Acquisto per home studio

  • monika_A3
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06-09-23 14.10

MarcoC ha scritto:
NT1a lo trovi ovunque anche usato


a meno della metà del prezzo di quello di ultima generazione (siamo ormai alla quinta...) emo

Però su quest'ultimo c'è il Dual Connect, che in breve dà sia il classico XLR che la possibilità di entrare nel PC tramite porta USB (e quindi facendo a meno della scheda audio...)
Presumerei emo che in quest'ultimo caso si siano rivolti principalmente alla platea di streamers, vloggers e via dicendo...
  • alefunk

06-09-23 14.19

@ monika_A3
MarcoC ha scritto:
NT1a lo trovi ovunque anche usato


a meno della metà del prezzo di quello di ultima generazione (siamo ormai alla quinta...) emo

Però su quest'ultimo c'è il Dual Connect, che in breve dà sia il classico XLR che la possibilità di entrare nel PC tramite porta USB (e quindi facendo a meno della scheda audio...)
Presumerei emo che in quest'ultimo caso si siano rivolti principalmente alla platea di streamers, vloggers e via dicendo...
Ma no tu parli dell'NT1, e quello di quinta generazione ha già prezzi inferiori a quello di quarta.

Io parlavo dell' nt1A.

Comunque più che altro i microfoni USB sono rivolti a tutti quelli che vogliono risparmiare.

E la scheda audio dovrebbe essere integrata nel microfono.
  • alefunk

06-09-23 15.19

@ MarcoC
Sontronics sono quei mic che sui forum spacciano per miracolosi (un po come gli Aston) ma che poi all'atto pratico valgono più o meno quello che costano (il che già non è poco) io ho un STC-2 che non ho mai usato se non per qualche prova e mi sembra peggio dei Rode. AKG credo sia una 1/2 schifezza non credo ci voglia molto a fare meglio.
Shure non lo so......ma NT1a lo trovi ovunque anche usato.
Per quanto riguarda il discorso sull'investimento ha senso se investi in roba che ha valore (tipo un pre vero o un microfono vero) che mantiene il valore e non diventa obsoleta ogni 2 anni.....tutto quello che è elettronica non ha nessun valore in prospettiva (soprattutto considerando i tempi di obsolescenza attuali) se non quello che gli dai tu utilizzandolo con soddisfazione.
Sì l'akg è stato disintegrato anche dal Sontronics. Era Era proprio esile, il sontronics aveva già una presenza di bassi, lo shure era anche più definito, più a fuoco. Però alla fine costa anche il 50% in più degli altri due.
Infatti non lo volevo provare da solo nella sua fascia di prezzo, l'ho detto anche al commesso, che ormai mi conosce.
  • alefunk

06-09-23 18.33

@ MarcoC
Sontronics sono quei mic che sui forum spacciano per miracolosi (un po come gli Aston) ma che poi all'atto pratico valgono più o meno quello che costano (il che già non è poco) io ho un STC-2 che non ho mai usato se non per qualche prova e mi sembra peggio dei Rode. AKG credo sia una 1/2 schifezza non credo ci voglia molto a fare meglio.
Shure non lo so......ma NT1a lo trovi ovunque anche usato.
Per quanto riguarda il discorso sull'investimento ha senso se investi in roba che ha valore (tipo un pre vero o un microfono vero) che mantiene il valore e non diventa obsoleta ogni 2 anni.....tutto quello che è elettronica non ha nessun valore in prospettiva (soprattutto considerando i tempi di obsolescenza attuali) se non quello che gli dai tu utilizzandolo con soddisfazione.
Ma un esempio di microfono vero? Neumann TLM 102 per esempio?

O bisogna viaggiare intorno ai 1000 euro?
  • MarcoC
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06-09-23 22.37

@ alefunk
Ma un esempio di microfono vero? Neumann TLM 102 per esempio?

O bisogna viaggiare intorno ai 1000 euro?
Tutti sono microfoni veri.......devi considerare il microfono in relazione a quello che c'è dopo nella catena.
La prima volta che ho sentito un microfono VERO è quando mi sono comprato il Microtech Gefell, valvolare, collegato al 6176 o al 1073.
Ma anche SM7 e NT1 (che secondo me è meglio della versione "a" che vuole imitare - male - un U87 vintage) se li colleghi in quei due pre sembrano microfoni veri.
Per quanto mi riguarda il 102 è una spesa inutile, paghi il marchio.
Ho avuto il 103 ed era già interessante, molto versatile ed utilizzabile, ma i Neumann veri (ammesso che piaccia il suono al di là del fascino del nome) sono altri.
Lo stesso U87ai che fanno oggi non vale più quanto il VERO U87.
Tu però stai partendo dalla coda invece che dalla testa.
Ora te lo dico nel modo più chiaro possibile (senza offesa e con le mie scuse se qualche signora leggerà il post)......qualsiasi microfono ti compri farà schifo perché hai il problema di quella scheda di merda emo
Hai si e no 1€ di preamplificatore......come vuoi che possa far funzionare qualsiasi microfono? Finché hai quella scheda tieniti l'sm58 che è già tanto per i 2db di gain che gli darà la tua scheda, e divertiti a trovare delle soluzioni per minimizzare la stanza.
Quando avrai una scheda audio che possa definirsi tale allora possiamo iniziare a parlare di microfono e pre (che a mio avviso devono necessariamente andare insieme come acquisto).
Più chiaro di così non so essere emo
  • alefunk

07-09-23 08.09

@ MarcoC
Tutti sono microfoni veri.......devi considerare il microfono in relazione a quello che c'è dopo nella catena.
La prima volta che ho sentito un microfono VERO è quando mi sono comprato il Microtech Gefell, valvolare, collegato al 6176 o al 1073.
Ma anche SM7 e NT1 (che secondo me è meglio della versione "a" che vuole imitare - male - un U87 vintage) se li colleghi in quei due pre sembrano microfoni veri.
Per quanto mi riguarda il 102 è una spesa inutile, paghi il marchio.
Ho avuto il 103 ed era già interessante, molto versatile ed utilizzabile, ma i Neumann veri (ammesso che piaccia il suono al di là del fascino del nome) sono altri.
Lo stesso U87ai che fanno oggi non vale più quanto il VERO U87.
Tu però stai partendo dalla coda invece che dalla testa.
Ora te lo dico nel modo più chiaro possibile (senza offesa e con le mie scuse se qualche signora leggerà il post)......qualsiasi microfono ti compri farà schifo perché hai il problema di quella scheda di merda emo
Hai si e no 1€ di preamplificatore......come vuoi che possa far funzionare qualsiasi microfono? Finché hai quella scheda tieniti l'sm58 che è già tanto per i 2db di gain che gli darà la tua scheda, e divertiti a trovare delle soluzioni per minimizzare la stanza.
Quando avrai una scheda audio che possa definirsi tale allora possiamo iniziare a parlare di microfono e pre (che a mio avviso devono necessariamente andare insieme come acquisto).
Più chiaro di così non so essere emo
Ieri i microfoni li ho provati attaccati a un mixer. Comunque intorno a che cifre bisogna andare per avere delle schede audio decenti?
  • MarcoC
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07-09-23 09.14

@ alefunk
Ieri i microfoni li ho provati attaccati a un mixer. Comunque intorno a che cifre bisogna andare per avere delle schede audio decenti?
Non è una questione di cifre è questione di quello che ti serve. Se ti bastano i due canali e due uscite delle schede più piccole allora entro i 1.000€ trovi roba buona (Apollo, RME, Apogee) diversamente devi alzare il budget a seconda delle caratteristiche di cui necessiti. Ripeto Universal Audio Apollo Twin X
  • alefunk

07-09-23 09.42

@ MarcoC
Non è una questione di cifre è questione di quello che ti serve. Se ti bastano i due canali e due uscite delle schede più piccole allora entro i 1.000€ trovi roba buona (Apollo, RME, Apogee) diversamente devi alzare il budget a seconda delle caratteristiche di cui necessiti. Ripeto Universal Audio Apollo Twin X
e MOTU?

Se dovessi scegliere fra queste andrei su RME...
Lasciando da parte le simulazioni

e poi ci dovrei comprare un pre a parte? Ovviamente valvolare... No?
  • MarcoC
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07-09-23 11.32

@ alefunk
e MOTU?

Se dovessi scegliere fra queste andrei su RME...
Lasciando da parte le simulazioni

e poi ci dovrei comprare un pre a parte? Ovviamente valvolare... No?
Stai saltando da una cosa all’altra…..non comprare nulla e aspetta dj avere budget per fare un vero salto di qualità in tutti i sensi
  • alefunk

07-09-23 11.35

@ MarcoC
Stai saltando da una cosa all’altra…..non comprare nulla e aspetta dj avere budget per fare un vero salto di qualità in tutti i sensi
Meglio comprare un po' per volta che tutto assieme.
  • d_phatt
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07-09-23 12.04

Scusate, ma non è un po' troppo parlare di microfoni Neumann, preamplificatori e convertitori separati per registrare in cameretta?
  • zerinovic
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07-09-23 12.26

@ d_phatt
Scusate, ma non è un po' troppo parlare di microfoni Neumann, preamplificatori e convertitori separati per registrare in cameretta?
direi...un pre-amp sul buon senso.??
  • MarcoC
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07-09-23 12.30

@ zerinovic
direi...un pre-amp sul buon senso.??
Certo che è troppo ed il senso dei miei interventi è proprio questo......il mio consiglio era di prendere una scheda audio migliore come una Apollo Twin e divertirsi con i plugin di emulazione senza cambiare microfono in attesa un domani di migliorare l'ambiente di ripresa ed in quel caso eventualmente investire su altro se fosse necessario.
  • zerinovic
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07-09-23 12.51

@ MarcoC
Certo che è troppo ed il senso dei miei interventi è proprio questo......il mio consiglio era di prendere una scheda audio migliore come una Apollo Twin e divertirsi con i plugin di emulazione senza cambiare microfono in attesa un domani di migliorare l'ambiente di ripresa ed in quel caso eventualmente investire su altro se fosse necessario.
si ma un apollo twin siamo sui 1000€....mi sembrano troppi, quando alla fine quello che traspare dalle sue dichiarazioni sembra la necessita di conoscere un buon EQ e di saperlo usare ( software ovviamente) sembra che stia cercando il mic con la risposta che piace a lui...la risposta te la devi fare. quando un mic ti ha assicurato una definizione buona. il resto ce lo metti tu, con i plug-in.
  • d_phatt
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07-09-23 13.02

@ MarcoC
Certo che è troppo ed il senso dei miei interventi è proprio questo......il mio consiglio era di prendere una scheda audio migliore come una Apollo Twin e divertirsi con i plugin di emulazione senza cambiare microfono in attesa un domani di migliorare l'ambiente di ripresa ed in quel caso eventualmente investire su altro se fosse necessario.
Ci sta, anche se secondo me il 99% del lavoro potrebbe farlo semplicemente con ciò che già ha (non trovo che la sua sia una scheda di merda, anzi, mentre quella integrata del PC lo sarà senz'altro), e imparando a usare al meglio i plugin e in generale a mixare meglio). Anzi, se veramente è appassionatissimo in merito, perché non studiare per diventare un tecnico del suono vero e proprio?
  • alefunk

07-09-23 13.50

@ zerinovic
si ma un apollo twin siamo sui 1000€....mi sembrano troppi, quando alla fine quello che traspare dalle sue dichiarazioni sembra la necessita di conoscere un buon EQ e di saperlo usare ( software ovviamente) sembra che stia cercando il mic con la risposta che piace a lui...la risposta te la devi fare. quando un mic ti ha assicurato una definizione buona. il resto ce lo metti tu, con i plug-in.
mah io meglio di così non so fare. Perchè poi devo anche stendere la voce sulla musica..

Pensavo che partendo da una base migliore io potessi ottenere un risultato migliore, anche considerando che alla fine le possibilità di intervenire sulla traccia registrata positivamente sulla voce non sono così elevate.

O forse sono tutte congetture e tutto suona uguale e la differenza la fa il tempo che ci metti per arrivare a un determinato risultato...

Gli EQ software non sono tutti uguali comunque?
  • zerinovic
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07-09-23 14.19

@ alefunk
mah io meglio di così non so fare. Perchè poi devo anche stendere la voce sulla musica..

Pensavo che partendo da una base migliore io potessi ottenere un risultato migliore, anche considerando che alla fine le possibilità di intervenire sulla traccia registrata positivamente sulla voce non sono così elevate.

O forse sono tutte congetture e tutto suona uguale e la differenza la fa il tempo che ci metti per arrivare a un determinato risultato...

Gli EQ software non sono tutti uguali comunque?
no, ci sono più chirurgici sulle frequenze e delle mannaie…rimodellando la curva di risposta in frequenza del tuo mic (che non mi pare sia un cattivo mic)puoi a mio avviso arrivare al grosso del risultato.
  • alefunk

07-09-23 14.33

@ zerinovic
no, ci sono più chirurgici sulle frequenze e delle mannaie…rimodellando la curva di risposta in frequenza del tuo mic (che non mi pare sia un cattivo mic)puoi a mio avviso arrivare al grosso del risultato.
Come faccio a rimodellare la curva in risposta del mio mic? Che significa?

P.S. e quale mic intendi? Il P120 o l'SM58?
  • d_phatt
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07-09-23 14.37

@ alefunk
Come faccio a rimodellare la curva in risposta del mio mic? Che significa?

P.S. e quale mic intendi? Il P120 o l'SM58?
Scusa la franchezza, ma se tu non sai questo, non sai come funziona un EQ, non sai cosa è una channel strip, secondo te può essere il microfono il problema?

Una domanda, tu hai mai tarato la risposta in frequenza dei tuoi monitor rispetto alla stanza dove li usi?
  • alefunk

07-09-23 14.43

@ d_phatt
Scusa la franchezza, ma se tu non sai questo, non sai come funziona un EQ, non sai cosa è una channel strip, secondo te può essere il microfono il problema?

Una domanda, tu hai mai tarato la risposta in frequenza dei tuoi monitor rispetto alla stanza dove li usi?
Beh non li ho i monitor. Sul mic ho degli interruttori coi filtri e tengo sempre tutto in flat

Quando equalizzo c'è sempre un filtro passa basso fino a 80hz.

Ma non ho capito perché dici che non so come funziona un EQ...