Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

• JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2721
  • Loc: Milano

22-12-24 17.30

@ zerinovic
il comportamento della numa non è certo una novita come master, almeno le master tipo oberheim mc 2000-3000. facevano tutte questo, è prioritario evitare note appese e controlli inseriti sul canale midi che si lascia.(e si arriva) con buona pace per lo stacco del suono. per quello molte volte ho fatto split ad hoc, propio per sfumare il finale con l'intro di un altro brano. e poi switchare dove non si sentiva più. per non sacrificare ottave preziose di estensione, ecco anche perché mi sono sempre trovato bene con 88 tasti.

cmq penso che camelot possa gestire il seamless, anche se insomma, per me a livello di affidabilita ci si perde ad avere la tastiera comandata da camelot.ovvero in local off.
Capisco che l'obiettivo sia quello, Zeri.

Ti assicuro altresì che ci sono altre tastiere, ad esempio la famiglia Fantom-0, Yammy CK, ma anche il JunoDs che non mandano tali messaggi quando si cambia program o canale MIDI. E le note non rimangono appese. Evidentemente usano altri metodi, senza mandare All Notes Off (CC 123) e Reset All Controllers (CC 121). A me pare un limite, che spero correggano al più presto, visto che ha un'ottima scheda audio integrata.
  • matteog
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:

23-12-24 11.53

La gestione midi dell'xpiano è alquanto bizzarra.
Ad esempio: perché la tastiera manda fuori alcuni dati midi anche quando sono attive solo zone interne? (manda fuori note off, pitch bend, modulation e pedali)
Io vorrei che non uscisse nulla se non seleziono un external.

Altro: attivando il common channel, se il midi è su DIN, sull'usb escono note on note off ma non il damper . boh

Poi: non ho capito perché non riesco ad assegnare l'expression allo stick 2 su una zona interna. Me lo fa selezionare, ma continua ad essere modulation. Boh.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12753
  • Loc: Grosseto

23-12-24 12.52

matteog ha scritto:
Ad esempio: perché la tastiera manda fuori alcuni dati midi anche quando sono attive solo zone interne? (manda fuori note off, pitch bend, modulation e pedali)

questo lo fa su usb o midi din? perché sicuramente come sul compact, viene vista via usb come due interfaccie midi. un ingresso chiamato controller e uno chiamato keyboard. quello relativo alle zone é controller. (che per come la uso io é il solo da tenere attivo,) lo puoi attivare o disattivare dal software.
  • matteog
  • Loc:

23-12-24 13.51

@ zerinovic
matteog ha scritto:

questo lo fa su usb o midi din? perché sicuramente come sul compact, viene vista via usb come due interfaccie midi. un ingresso chiamato controller e uno chiamato keyboard. quello relativo alle zone é controller. (che per come la uso io é il solo da tenere attivo,) lo puoi attivare o disattivare dal software.
Lo fa in usb. Per verificarlo su din devo scovare l'interfaccia che ho da qualche parte.
È diverso dal compact. Via usb vede una sola interfaccia.
  • zerinovic

23-12-24 14.12

@ matteog
Lo fa in usb. Per verificarlo su din devo scovare l'interfaccia che ho da qualche parte.
È diverso dal compact. Via usb vede una sola interfaccia.
si ho visto ora...e disattivando il common channel?
  • matteog
  • Loc:

23-12-24 18.11

@ zerinovic
si ho visto ora...e disattivando il common channel?
E disattivato. Se lo attivo ovviamente escono anche le relative note on. per quello dico che con la zona disattivata, il common channel disattivato per me non dovrebbe uscire neanche un dato Midi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25636
  • Loc: Torino

23-12-24 18.21

Se ricordo bene, per inibire anche i controller non basta che la Zona sia disattivata (Mute), deve essere spenta (OFF); non chiedermi perché (lo sa solo Studiologic)…
  • matteog
  • Loc:

23-12-24 18.48

@ maxpiano69
Se ricordo bene, per inibire anche i controller non basta che la Zona sia disattivata (Mute), deve essere spenta (OFF); non chiedermi perché (lo sa solo Studiologic)…
Hai ragione. Togliendo la zona esterna le mettendo un timbro interno finalmente non esce più niente. Non avevo pensato a fare questa prova. Grazie.!!!
  • zerinovic

24-12-24 11.32

@ maxpiano69
forse per cambiare preset ad un altra tastiera collegata senza essere suonata dalla numa. sempre se invia il program change. .
  • partonigrifi
  • Risp: 45
  • Loc: Roma

04-02-25 22.34

Salve a tutti. Ho preso da qualche mese la Numa X Piano 73. Ieri mi sono accorto che suonando intervalli di 5+ su due ottave separate una nota non viene emessa. Faccio un esempio: si suoni il do centrale e il penultimo do insieme poi, senza rilasciare i due do, si suonino anche non simultaneamente il sol# sopra ai due do. Una delle due note non verrà emessa! Questo vale per tutti gli intervalli di 5+ a patto che la distanza sia di due ottave. Per alcune combinazioni la nota viene comunque emessa ma a una velocity bassa. Capita anche a voi o è un problema della mia Numa? Grazie!
  • Adelo69
  • Risp: 2681
  • Loc: Latina

05-02-25 11.11

@ partonigrifi
Salve a tutti. Ho preso da qualche mese la Numa X Piano 73. Ieri mi sono accorto che suonando intervalli di 5+ su due ottave separate una nota non viene emessa. Faccio un esempio: si suoni il do centrale e il penultimo do insieme poi, senza rilasciare i due do, si suonino anche non simultaneamente il sol# sopra ai due do. Una delle due note non verrà emessa! Questo vale per tutti gli intervalli di 5+ a patto che la distanza sia di due ottave. Per alcune combinazioni la nota viene comunque emessa ma a una velocity bassa. Capita anche a voi o è un problema della mia Numa? Grazie!
L'hai aggiornato all'ultimo S.O. ? So che qualcuno aveva avuto problemi con i precedenti aggiornamenti.
Facci sapere (anche perché mi sto decidendo seriamente di comprarlo emo)
emo
  • JoelFan
  • Risp: 2721
  • Loc: Milano

05-02-25 22.16

@ partonigrifi
A me non capita.
Ho il Numa x 88.
  • ruggero
  • Risp: 9129
  • Loc: Brescia

06-02-25 00.56

@ partonigrifi
problemi allo scanner delle note? anche la mia per ora non ha dato problemi di questo tipo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Ferrara

06-02-25 11.08

Ho una Numa-X Piano GT con firmware aggiornato. Ho provato varie combinazioni di ottave Do e Sol#, su nessuna mi ha dato il tuo problema.
  • maxpiano69

06-02-25 11.58

@ ruggero
problemi allo scanner delle note? anche la mia per ora non ha dato problemi di questo tipo
Oppure qualche connettore fuori posto o diodo della matrice di tastiera in corto/rotto...ma io proverei prima di tutto a fare un bel firmware update all'ultima versione, se non già fatto.
  • Gta_v6_24v
  • Risp: 2378
  • Loc: L'Aquila

06-02-25 17.25

Ho fatto anch’io il test sulla Numa X 73 su varie ottave e non ho problemi
  • partonigrifi

06-02-25 18.23

Grazie a tutti per le risposte. Ho contattato l'assistenza studiologic: molto probabilmente si tratta di un problema hardware dovuto a un circuito che attualmente non viene più utilizzato nelle nuove versioni (intendo ovviamente versioni hardware). Poichè ho acquistato la numa x su amazon ho contattato il servizio clienti che, nonostante il periodo di reso fosse terminato, mi ha proposto il reso che ho accettato. Appena sarà disponibile sui negozi-online autorizzati da algam-eko (ai fini dell'assistenza) la ricomprero' per essere sicuro di avere la versione con l'hardware più aggiornato. La trovo perfetta per il mio utilizzo a casa e per le prove, pesa praticamente niente considerando che è pesata e buca tranquillamente! I suoni, come per tutte le tastiere che utilizzo e ho utilizzato nel passato, me li programmo io a mio gusto e facendo le opportune modifiche dopo averli testati durante le prove col gruppo. Quello che funziona a casa non sempre è "efficace" dal vivo!
  • Adelo69
  • Risp: 2681
  • Loc: Latina

06-02-25 18.42

@ partonigrifi
Grazie a tutti per le risposte. Ho contattato l'assistenza studiologic: molto probabilmente si tratta di un problema hardware dovuto a un circuito che attualmente non viene più utilizzato nelle nuove versioni (intendo ovviamente versioni hardware). Poichè ho acquistato la numa x su amazon ho contattato il servizio clienti che, nonostante il periodo di reso fosse terminato, mi ha proposto il reso che ho accettato. Appena sarà disponibile sui negozi-online autorizzati da algam-eko (ai fini dell'assistenza) la ricomprero' per essere sicuro di avere la versione con l'hardware più aggiornato. La trovo perfetta per il mio utilizzo a casa e per le prove, pesa praticamente niente considerando che è pesata e buca tranquillamente! I suoni, come per tutte le tastiere che utilizzo e ho utilizzato nel passato, me li programmo io a mio gusto e facendo le opportune modifiche dopo averli testati durante le prove col gruppo. Quello che funziona a casa non sempre è "efficace" dal vivo!
Ottimo allora. Hai risolto emoemo
emo
  • partonigrifi

06-02-25 20.27

@ Adelo69
Ottimo allora. Hai risolto emoemo
emo
emo
  • maxpiano69

07-02-25 00.55

@ partonigrifi
Ah, informazione interessante soprattutto per chi valuta l'acquisto di un usato... grazie per aver condiviso la tua esperienza, non sarebbe male se Studiologic indicasse quali sono i Serial che hanno quel problema HW e ne offrisse la sostituzione, anche fuori garanzia magari...