Gem wk8 backup hd e come modernizzare

  • MAX_DARCO
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-11-19 15.21

@ dinopoli
Salve a tutti, se c'è qualche lettore che possiede lo strumento in questione, sono disponibile a spiegare come:
1) Sostituire il floppy con un lettore USB (costo circa 20 euro);
2) Sostituire l'Hardisk interno con una scheda SD o un lettore SD (spesa circa 10 euro);

I vantaggi di tali operazioni sono talmente palesi che è inutile elencarli;
Le operazioni di cui sopra sono gia state fatte da me sulla mia Wk8 e sono pronto a spiegare a chi ne avesse bisogno come fare. Ovviamente sono disponibile anche a spiegare a cosa servano tali modifiche.

P.S. non cerco assolutamente alcun compenso.

Nei successivi post troverete le istruzioni; al momento vi fornisco un paio di link utili (fino a quando reggono) fatemi sapere se non vanno piu:
1) Backup WK8 mega station SE (circa 88/90 mb)

http://www.mediafire.com/download/7lcrutiixpqgrx6/Backup_GEM_WK8.rar ************aggiornato al 08.11.2013 !!!********emoemoemo

2) software per preparare la chive USB da usare sul floppy "modificato"

http://code.google.com/p/hercolor-product-driver/downloads/detail?name=V123_SFD.exe&can=2&q=

Saluti
Dino
Edited 8 Nov. 2013 16:13
GRANDE DINOPOLI DOVE SEI !!!!!
L'HD DELLA MIA TASTIERA " WK 8 SE " MI STA ABBANDONANDO, E VORREI FARE IL BACKUP PER SALVARE SIA LE SONG ORIGINALI, SIA QUELLE AGGIUNTE NEGLI ANNI. IN PRATICA FUNZIONA A SINGHIOZZO, E DEVO ACCENDERLA E SPEGNERLA UN PAIO DI VOLTE (LASCIANDO LE GIUSTE TEMPISTICHE TRA L'OFF / ON PER NON DANNEGGIARLA) E POI L'HD INVECE DI ANDARE A VUOTO, SI RIMETTE A LEGGERE E A FARE IL RUMORE DI CARICAMENTO CHE TANTO MI PIACE,
PURTROPPO NON SO PER QUANTO TEMPO ANCORA QUESTO GIOCHINO MI FARà ACCEDERE AL'HD.
PURTROPPO CON LA SCARSA MANUALITà CHE MI RITROVO, LE TUE OPERAZIONI DI RIMODERNAMENTO E BACK-UP, MI SEMBRANO DEGLI INTERVENTI A CUORE APERTO FATTI DA UN INFERMIERE.
CERTO A RILEGGERE I TUOI POST DI RIMODERNAMENTO, SEMBRA TUTTO SEMPLICE(ANCHE PERCHè SI VEDE CHE AMI LO STRUMENTO E BENE LO CONOSCI), IL PROBLEMA è CHE NON MI FIDO DI ME STESSO !!! SPERO CMQ CHE SIA TUTTO OK, E CHE CHE TU, DINOPOLI, NON MI RISPONDA PERCHè SEI PRESO CON LAVORO O ALTRO. UN CARO SALUTO A TUTTI, E W LA GEM !!!! CIAO MAX.
  • Roy555
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-11-19 13.20

@ MAX_DARCO
GRANDE DINOPOLI DOVE SEI !!!!!
L'HD DELLA MIA TASTIERA " WK 8 SE " MI STA ABBANDONANDO, E VORREI FARE IL BACKUP PER SALVARE SIA LE SONG ORIGINALI, SIA QUELLE AGGIUNTE NEGLI ANNI. IN PRATICA FUNZIONA A SINGHIOZZO, E DEVO ACCENDERLA E SPEGNERLA UN PAIO DI VOLTE (LASCIANDO LE GIUSTE TEMPISTICHE TRA L'OFF / ON PER NON DANNEGGIARLA) E POI L'HD INVECE DI ANDARE A VUOTO, SI RIMETTE A LEGGERE E A FARE IL RUMORE DI CARICAMENTO CHE TANTO MI PIACE,
PURTROPPO NON SO PER QUANTO TEMPO ANCORA QUESTO GIOCHINO MI FARà ACCEDERE AL'HD.
PURTROPPO CON LA SCARSA MANUALITà CHE MI RITROVO, LE TUE OPERAZIONI DI RIMODERNAMENTO E BACK-UP, MI SEMBRANO DEGLI INTERVENTI A CUORE APERTO FATTI DA UN INFERMIERE.
CERTO A RILEGGERE I TUOI POST DI RIMODERNAMENTO, SEMBRA TUTTO SEMPLICE(ANCHE PERCHè SI VEDE CHE AMI LO STRUMENTO E BENE LO CONOSCI), IL PROBLEMA è CHE NON MI FIDO DI ME STESSO !!! SPERO CMQ CHE SIA TUTTO OK, E CHE CHE TU, DINOPOLI, NON MI RISPONDA PERCHè SEI PRESO CON LAVORO O ALTRO. UN CARO SALUTO A TUTTI, E W LA GEM !!!! CIAO MAX.
Occhio:: come hai visto, se leggi i post..., praticamente la connessione via modulo SD...è funzionata solo ... al suo inventore!

Dopo aver buttato via 30 € per quella soluzione... ho deciso di comandare l'altra soluzione sul tappeto..., il modulo Flash disk... facendo gli scongiuri. Ti consiglierei di fare altrettanto,
Roby
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

20-11-19 10.22

@ Roy555
Occhio:: come hai visto, se leggi i post..., praticamente la connessione via modulo SD...è funzionata solo ... al suo inventore!

Dopo aver buttato via 30 € per quella soluzione... ho deciso di comandare l'altra soluzione sul tappeto..., il modulo Flash disk... facendo gli scongiuri. Ti consiglierei di fare altrettanto,
Roby
Ha funzionato anche a me con la sd mi sembra che legga le sd fino a 2gb. Poi ho sostituito anche il floppy con adattatore usb seguendo tutti i passaggi descritti da Dinopoli
  • villo54
  • Membro: Senior
  • Risp: 179
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  

22-11-19 17.56

MAX_DARCO ha scritto:
L'HD DELLA MIA TASTIERA " WK 8 SE " MI STA ABBANDONANDO, E VORREI FARE IL BACKUP PER SALVARE SIA LE SONG ORIGINALI, SIA QUELLE AGGIUNTE NEGLI ANNI. IN PRATICA FUNZIONA A SINGHIOZZO, E DEVO ACCENDERLA E SPEGNERLA UN PAIO DI VOLTE (LASCIANDO LE GIUSTE TEMPISTICHE TRA L'OFF / ON PER NON DANNEGGIARLA) E POI L'HD INVECE DI ANDARE A VUOTO, SI RIMETTE A LEGGERE E A FARE IL RUMORE DI CARICAMENTO CHE TANTO MI PIACE,
PURTROPPO NON SO PER QUANTO TEMPO ANCORA QUESTO GIOCHINO MI FARà ACCEDERE AL'HD.
PURTROPPO CON LA SCARSA MANUALITà CHE MI RITROVO, LE TUE OPERAZIONI DI RIMODERNAMENTO E BACK-UP, MI SEMBRANO DEGLI INTERVENTI A CUORE APERTO FATTI DA UN INFERMIERE.
CERTO A RILEGGERE I TUOI POST DI RIMODERNAMENTO, SEMBRA TUTTO SEMPLICE(ANCHE PERCHè SI VEDE CHE AMI LO STRUMENTO E BENE LO CONOSCI), IL PROBLEMA è CHE NON MI FIDO DI ME STESSO !!! SPERO CMQ CHE SIA TUTTO OK, E CHE CHE TU, DINOPOLI, NON MI RISPONDA PERCHè SEI PRESO CON LAVORO O ALTRO. UN CARO SALUTO A TUTTI, E W LA GEM !!!! CIAO MAX.

Ciao, in realtà, ad alcuni ha funzionato con la SD card, ad altri con la Compact flash, ti suggerisco di seguire il gruppo "Generalmusic Keyboards Users" su FB, si parla di tutte le tastiere GEM e questo argomento è trattato allo sfinimento.

11-04-20 15.04

@ anonimo
dinopoli ha scritto:
1) il lettore SD da sostituire al floppy (cerca sulla baya "floppy to USB"... circa 20/25 euro). E' un oggetto, tanto per intenderci come questo: http://www.ipcas.com/products/usb-floppy-emulator-fdd-to-udd.html


Vorrei precisare su questo punto una cosa.
Gli emulatori di floppy ipcas e gotek non sono adatti ad essere installati direttamente sulle tastiere, essi necessitano di alcune modifiche al cavo che collega l'emulatore alla scheda della tastiera (ciò vale sia per i gotek che gli ipcas). Questa modifica non è di semplice attuazione, occorrono delle nozioni tecniche unitamente alla strumentazione tecnica necessaria. Inoltre, la configurazione dell'emulatore può differire da Roland a Gem, o da Korg a Ketron, etc. non è per tutti la stessa.

Secondo accorgimento fondamentale, le chiavette usb da inserire nell'emulatore vanno formattate con una procedura particolare (e non semplice) altrimenti non funzioneranno, né su pc né sull'emulatore!

Personalmente, ho installato con successo una decina di emulatori su macchine diverse, Roland, Ketron, Gem, sia moduli, expander e arranger e la chiavetta usb funziona alla perfezione su ognuno di essi.

Chi è interessato a saperne di più e/o ha bisogno di una mano può contattarmi in privato.
Edited 25 Ago. 2013 21:25
Ciao,
Possiedo una tastiera gem wk2000se, ho provveduto ad installare al posto del floppy l emulatore USB gotex.
Ho copiato alcune canzoni da floppy a USB per fare prova, l emulatore le vede ma non mi fa partire la canzone.
Potresti aiutarmi dato che ho letto che ne hai installati molti?
Grazie.
Elisa.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-04-20 15.56

@ Gemkw2000se
Ciao,
Possiedo una tastiera gem wk2000se, ho provveduto ad installare al posto del floppy l emulatore USB gotex.
Ho copiato alcune canzoni da floppy a USB per fare prova, l emulatore le vede ma non mi fa partire la canzone.
Potresti aiutarmi dato che ho letto che ne hai installati molti?
Grazie.
Elisa.
Ciao, sembra più un problema di file midi. Sono passati parecchi anni e non ricordo bene, per cui non prendere per oro colato.... prova a convertire il file midi su pc in altro formato. Se adesso è in formato 0, converti nel formato 1 (multitraccia), o viceversa. Non so darti parametri precisi, è passato troppo tempo, però ricordo che la Gem non digeriva uno dei due formati. Per la conversione da formato 0 a 1 (e viceversa) puoi utilizzare Sekajiu o qualsiasi altro midi editor.
  • zerowk8
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-04-20 15.51

@ anonimo
Ciao, sembra più un problema di file midi. Sono passati parecchi anni e non ricordo bene, per cui non prendere per oro colato.... prova a convertire il file midi su pc in altro formato. Se adesso è in formato 0, converti nel formato 1 (multitraccia), o viceversa. Non so darti parametri precisi, è passato troppo tempo, però ricordo che la Gem non digeriva uno dei due formati. Per la conversione da formato 0 a 1 (e viceversa) puoi utilizzare Sekajiu o qualsiasi altro midi editor.
salve, io non riesco a formattare la chiavetta. mi rimane formattata fat 32 invece di fat 14,
potete darmi qualche consiglio? grazie
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

20-04-20 16.19

@ zerowk8
salve, io non riesco a formattare la chiavetta. mi rimane formattata fat 32 invece di fat 14,
potete darmi qualche consiglio? grazie
La chiavetta va formattata col software su cd allegato all'adattatore
  • massimomax
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-04-20 09.38

@ dinopoli
Salve a tutti, se c'è qualche lettore che possiede lo strumento in questione, sono disponibile a spiegare come:
1) Sostituire il floppy con un lettore USB (costo circa 20 euro);
2) Sostituire l'Hardisk interno con una scheda SD o un lettore SD (spesa circa 10 euro);

I vantaggi di tali operazioni sono talmente palesi che è inutile elencarli;
Le operazioni di cui sopra sono gia state fatte da me sulla mia Wk8 e sono pronto a spiegare a chi ne avesse bisogno come fare. Ovviamente sono disponibile anche a spiegare a cosa servano tali modifiche.

P.S. non cerco assolutamente alcun compenso.

Nei successivi post troverete le istruzioni; al momento vi fornisco un paio di link utili (fino a quando reggono) fatemi sapere se non vanno piu:
1) Backup WK8 mega station SE (circa 88/90 mb)

http://www.mediafire.com/download/7lcrutiixpqgrx6/Backup_GEM_WK8.rar ************aggiornato al 08.11.2013 !!!********emoemoemo

2) software per preparare la chive USB da usare sul floppy "modificato"

http://code.google.com/p/hercolor-product-driver/downloads/detail?name=V123_SFD.exe&can=2&q=

Saluti
Dino
Edited 8 Nov. 2013 16:13
salve sono nuovo del forum....vi volevo chiedere se avreste dei stili rass per gem wk8..nn li trovo in giro...vi ringrazio spero di non avervi disturbato...max
  • zerowk8
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-04-20 18.25

@ anonimo
La chiavetta va formattata col software su cd allegato all'adattatore
grazie,
ho provato con il software sdf 123 ma continua a formattare a 32 e non a 14 ?????
ora lo scarico dal cd e vediamo che succede
grazie ancora
  • massimomax
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-05-20 20.30

@ Stefanos68
Ciao io ho provato la modifica e funziona perfettamente. Sia in lettura che scrittura
Lunica differenza invece di una sd ho usato una compact flash
Comunque prova a fare un check dei seguenti passi :
- installazione dell'adattatore
- accensione della tastiera e formattazione della sd da tastiera stessa
- spegnimento e riaccensione della tastiera
- verifica sd leggibile da tastiera
-spegnimento tastiera ,rimozione sd e riversamento del backup da pc
- reinserimento sd
-accensione tastiera
Se con questi passi non ti funziona il tuo adattatore o la tua sd sono difettosi o incompatibili
Quindi magari fai ancora in tempo a sostituirli
Magari e' inutile dirlo ma non inserire ne' togliere la scheda sd quando la tastiera e' accesa
Edited 3 Mag. 2015 19:29
sera...scusate ma che tipo di cf avete usato? a me nn funziona n e con sdne con cf....come mai???????????????
  • massimomax
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-05-20 20.54

@ riarado73
emoRisolto. Ho dovuto acquistare questi due oggetti ed è tutto a posto.emo

SYBA SD-ADA45006 Internal IDE Black card reader - card readers (CF, 2.5", IDE, Black, 136 g, 165.1 x 203.2 x 50.8 mm

https://www.amazon.it

e

AgfaPhoto Compact Flash 2 GB High Speed 120x

https://www.amazon.it

emoemoVedrete che velocità incredibile di accesso e caricamento. Ricordo di portare su OFF l'autospegnimento chiamato "standby". Niente di più facile e bello. Inoltre non avrete problemi di fissaggio in quanto ha gli stessi attacchi per i supporti del vecchi HDD.
La scheda sarà messa nello slot MASTER e non in quello slave di sotto.

inoltre ho creato con estrema pazienza HDD definitivo per WK8 S.E. ........ecco il link

http://www.mediafire.com/file/h4d9851p6guktob/HDD_wk8_definitivo.rar
non funziona...le ho provate tutte e speso piu di 100 euro.....

05-09-20 13.55

@ eugenio255
Salve e grazie dinopoli per le informazioni sei un grande.

Scusami sono un imbranato mi sono appena scritto a questo fantastico forum

Solo una domanda:
Ho una wk6 power station praticamente nuova il precedente proprietario l'ha utilizzata pochissimo e poi lasciata ferma non alimentata per cui hard disk bloccato e batteria scarica e non ho i floppy per la programmazione.

le modifiche che dici tu dinopoli sono valide anche per questa tastiera?
Mi sai dire dove posso trovare la batteria tampone e come si fa per cambiarla?

Scusa un'altra cosa ho cercato il lettore usb da sostituire con il lettore floppy ma lo danno a ca. € 250.00 come può essere ho visto fantasmi?

Scusami forse sono proprio imbranato.

Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta

Saluti
Eugenio
Edited 18 Ott. 2013 22:36
Per l'emulatore contatta Angelo Caruso di Latina lui è un grande conoscitore delle GEM lui ce li ha a molto meno di 250€ non so se per la tua ma puoi provare
  • feroce
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-10-20 00.17

Buonasera ho una wk 8ho cambiato il disco Co una cf mi funziona tutto salva carica brani ma rimane sempre accesa la spia dell HD come mai fa questa cosa?
  • sergiogem
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-03-21 08.37

@ dinopoli
Salve a tutti, se c'è qualche lettore che possiede lo strumento in questione, sono disponibile a spiegare come:
1) Sostituire il floppy con un lettore USB (costo circa 20 euro);
2) Sostituire l'Hardisk interno con una scheda SD o un lettore SD (spesa circa 10 euro);

I vantaggi di tali operazioni sono talmente palesi che è inutile elencarli;
Le operazioni di cui sopra sono gia state fatte da me sulla mia Wk8 e sono pronto a spiegare a chi ne avesse bisogno come fare. Ovviamente sono disponibile anche a spiegare a cosa servano tali modifiche.

P.S. non cerco assolutamente alcun compenso.

Nei successivi post troverete le istruzioni; al momento vi fornisco un paio di link utili (fino a quando reggono) fatemi sapere se non vanno piu:
1) Backup WK8 mega station SE (circa 88/90 mb)

http://www.mediafire.com/download/7lcrutiixpqgrx6/Backup_GEM_WK8.rar ************aggiornato al 08.11.2013 !!!********emoemoemo

2) software per preparare la chive USB da usare sul floppy "modificato"

http://code.google.com/p/hercolor-product-driver/downloads/detail?name=V123_SFD.exe&can=2&q=

Saluti
Dino
Edited 8 Nov. 2013 16:13
buon giorno signor dino sono sergio venezia ho ereditato una wk8 da mio suocero che è venuto a mancare le sarei immensamente grato se poteva mandarmi degli style aggiuntivi per wk8 io non saprei come ringraziarla me ne sono innamorato posseggo gia una roland ea7 ma il fascino della wk8 è intramontabile tittolino@hotmail.com è la mia mail
  • sergiogem
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-03-21 08.38

buon giorno signor dino sono sergio venezia ho ereditato una wk8 da mio suocero che è venuto a mancare le sarei immensamente grato se poteva mandarmi degli style aggiuntivi per wk8 io non saprei come ringraziarla me ne sono innamorato posseggo gia una roland ea7 ma il fascino della wk8 è intramontabile tittolino@hotmail.com è la mia mail
  • sergiogem
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-03-21 10.10

buon giorno signor dino sono sergio venezia ho ereditato una wk8 da mio suocero che è venuto a mancare le sarei immensamente grato se poteva mandarmi degli style aggiuntivi per wk8 io non saprei come ringraziarla me ne sono innamorato posseggo gia una roland ea7 ma il fascino della wk8 è intramontabile tittolino@hotmail.com è la mia mail
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

23-03-21 20.14

@ sergiogem
buon giorno signor dino sono sergio venezia ho ereditato una wk8 da mio suocero che è venuto a mancare le sarei immensamente grato se poteva mandarmi degli style aggiuntivi per wk8 io non saprei come ringraziarla me ne sono innamorato posseggo gia una roland ea7 ma il fascino della wk8 è intramontabile tittolino@hotmail.com è la mia mail
Ah ah ah ah signor Dino..... Risposta a un post del 2013.......
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

30-03-21 11.40

@ sandrojoe
Ah ah ah ah signor Dino..... Risposta a un post del 2013.......
Ciao Sergio. Purtroppo non ho piu la WK8, e dubito di avere ancora materiale della stessa... magari qui sul gruppo qualcuno li ha e può rispondere alla tua richiesta?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

31-03-21 06.00

@ dinopoli
Ciao Sergio. Purtroppo non ho piu la WK8, e dubito di avere ancora materiale della stessa... magari qui sul gruppo qualcuno li ha e può rispondere alla tua richiesta?
Che eri in vita ci speravo 😁😄. Ho avuto anch'io la fortuna di essere aiutato da te a suo tempo... Ridevo perché era un post del 2013 però sono rimasto sorpreso ugualmente della tua risposta... Ciao e grazie per tutti gli aiuti almeno da parte mia!!!