Nuovi stage piano yamaha cp 4 & cp40

• anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

20-09-13 21.47

@ losfogos
Per Anumj: tieni conto che agli inizi della distribuzione il 5 costava sui 2200 scontato, puo' darsi che presto il 4 scenda un po'.
Edited 18 Set. 2013 19:56
raf ma gli rd del cp5 suonano identici a quelli del cp4? io li ricordo meno cattivi, più neutri, meno keyoff e meno sporcizia meccanica.

nella demo di kraft music gli rd sono impressionanti.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

20-09-13 22.35

Quelli del CP5 sono da paura, fidati. Ora ascolto questa demo per rendermi conto di eventuali differenze.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

21-09-13 14.04

Sembra avere ottimi suoni questo cp4.
"Ad occhio" però il cp5 è un altra cosa . . . ovviamente pesa 8kg in meno quindi da qualche parte avranno dovuto risparmiare peso.
Certo che un display un po' più grande potevano mettercelo . . . non dico un televisore tipo workstation però almeno un po' più grande in modo da evitare quelle maledette sigle che si trovano nei menu del cp5.
Comunque andrà provato . . . anche se penso che cambiare il cp5 per il cp4 avrà senso solo per un discorso di peso/ingombro e non di qualità.
Chissà perchè poi non l'hanno chiamato cp6 . . . ci sarà un motivo emo ?!
  • anumj

21-09-13 23.55

@ MarcoC
Sembra avere ottimi suoni questo cp4.
"Ad occhio" però il cp5 è un altra cosa . . . ovviamente pesa 8kg in meno quindi da qualche parte avranno dovuto risparmiare peso.
Certo che un display un po' più grande potevano mettercelo . . . non dico un televisore tipo workstation però almeno un po' più grande in modo da evitare quelle maledette sigle che si trovano nei menu del cp5.
Comunque andrà provato . . . anche se penso che cambiare il cp5 per il cp4 avrà senso solo per un discorso di peso/ingombro e non di qualità.
Chissà perchè poi non l'hanno chiamato cp6 . . . ci sarà un motivo emo ?!
Ma io che cp4 e cp5 abbiano uno stesso denominatore comune che è la qualità timbrica. Non mi sembra di poter dire che siano 'cose diverse'. Sono due stage piano con finiture estetiche differenti e con soluzioni software e campioni analoghe ma non identiche.

Immagino che Yamaha a questo punto si trova già a pensare al prossimo modello di punta, perchè il CFX, ragazzi, fa veramente paura a sentire le demo almeno. CP1X? CPX1? Boh...
  • anumj

22-09-13 13.58

@ losfogos
Quelli del CP5 sono da paura, fidati. Ora ascolto questa demo per rendermi conto di eventuali differenze.
L'invito al confronto è ovviamente esteso a tutti.

Giusto per capire se anche nel settore degli elettromeccanici hanno rinnovato il parco campioni.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

23-09-13 01.12

anumj ha scritto:
Giusto per capire se anche nel settore degli elettromeccanici hanno rinnovato il parco campioni.

Fritti e ri-fritti !
emo
  • losfogos

23-09-13 14.03

Anumj, ho ascoltato il punto della demo al quale sicuramente tu ti riferisci per i rhodes. Sono regolazioni esasperate di Key Off e smanettamenti su Pre Amp che nel 4 sono gia' impostate come preset.
  • anonimo

23-09-13 23.06

questo cp4 sembra interessante a parte il prezzo, a 1500/1600€ se ne può parlare.
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

23-09-13 23.12

Jeanlu ha scritto:
eT VOILà.

Fresca fresca la prima dimostrazione video.
KRAFT MUSIC - YAMAHA CP4

aspè, che riempio il bicchiere, mi sdraio e ascoltoemo.
ma non per ascoltare i suoni ma sentire il dimostratore che sicuramente utilizzerà il termine "IMPRUVS"...emo.
Edited 23 Set. 2013 21:14
  • cick

24-09-13 00.15

Jeanlu ha scritto:
KRAFT MUSIC - YAMAHA CP4

qualora avessi modo di provarlo e la sua meccanica riuscisse a replicare in me le stesse ed identiche sensazioni avute col CP5, non esiterei un attimo a cercare (magari di vendere privatamente) a permutare il mio MOX8 per questo CP.
tuttavia, essendo io un tastierita, se la meccanica risultasse, diciamo, "ostica" come ad esempio quella di un CP33, piuttosto che di un CP50, avrei delle riserve.
conclusioni a riguardo, fin troppo ovvieemo.
voglio solo sperare di avere modo di provarlo al più presto anche qui in calabria, fermo restando che il prodotto sembra essere molto, ma molto valido.
  • losfogos

24-09-13 00.21

Dove sei esattamente in provincia di CZ? In Calabria ultimamente ci vengo spesso!
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

24-09-13 02.31

@ cick
Jeanlu ha scritto:
eT VOILà.

KRAFT MUSIC - YAMAHA CP4

aspè, che riempio il bicchiere, mi sdraio e ascoltoemo.
ma non per ascoltare i suoni ma sentire il dimostratore che sicuramente utilizzerà il termine "IMPRUVS"...emo.
Edited 23 Set. 2013 21:14
E "CONVENIENT"!..

emo
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

24-09-13 14.13

Sarà solamente un caso il fatto che in quel di strumentimusicali.net, non veda più il CP5 presente tra gli altri stage?
Edited 24 Set. 2013 12:13
  • David_91
  • Risp: 3173

24-09-13 15.09

cick ha scritto:
tuttavia, essendo io un tastierita, se la meccanica risultasse, diciamo, "ostica" come ad esempio quella di un CP33, piuttosto che di un CP50, avrei delle riserve.

giusto epr curiosità, dato che l'ho già provato e forse comprerò uno tra il cp50 e il cp33 (che hanno la stessa meccanica!), come mai ti risulta ostica la meccanica?
  • anumj

24-09-13 16.05

@ losfogos
Anumj, ho ascoltato il punto della demo al quale sicuramente tu ti riferisci per i rhodes. Sono regolazioni esasperate di Key Off e smanettamenti su Pre Amp che nel 4 sono gia' impostate come preset.
Grazie per la risposta. Li trovo molto espressivi, rd1 e rd2, possono arrivare a suonare molto cattivi.

Il dyno mi convince pero già meno, di fatto suiona più come un rd editato. Korg su Kronos e Krome è riuscita a far meglio.

Una cosa non capisco, cioè il senso di quella modulazione (sorta di chorus) che si chiama tipo 816. Il TX816 non aveva mica il chorus. Bah.. emo
  • cick

24-09-13 17.27

David_91 ha scritto:
giusto epr curiosità, dato che l'ho già provato e forse comprerò uno tra il cp50 e il cp33 (che hanno la stessa meccanica!), come mai ti risulta ostica la meccanica?

semplice: intanto perchè il parere è ovviamente soggettivo e poi non sono un pianista allenato, e mi
trovo meglio con meccaniche "più leggere", come quella montata su:MOX8, P105, P95.
insomma una GHS piuttosto che una GH.
però, come sempre e utile in questi casi, l'invito a garantirti un test di persona credo sia d'obbligo.

per mutuare un termine usato dal M° Losfogos, la meccanica del CP33/CP50 l'ho trovata "gingommosa", poco reattiva e (parer mio) pesante.
  • David_91

24-09-13 18.06

Perfetto, era quello che pensavo.. Ovviamente ognuno di noi preferisce un certo tipo di meccanica e per me la GHS è insuonabile.. È davvero troppo leggera! Ovvio che non è una critica nei tuoi confronti!
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

24-09-13 18.06

Sorry

ma è proprio vero che CP50 monta la IDENTICA mecc del Cp33 ?

non è che è una evoluzione ?

• David_91

24-09-13 20.17

A giudicare dal sito Yamaha, sono uguali!
  • cick

24-09-13 22.27

imola22000 ha scritto:
ma è proprio vero che CP50 monta la IDENTICA mecc del Cp33 ?

per quanto mi riguarda, ho provato (nuovi) contemporaneamente i 2 prodotti, e posso garantirti che la meccanica sembrava essere identica.
ora, per tornare IT, inutile sottolineare il fatto che:

1) il nuovo CP4 monta una 88 "key Natural Wood Graded Hammer (NW-GH) keyboard with Synthetic Ivory Keytops with real-wood white keys;

2) che il CP40 si propone con la "88-key Graded Hammer (GH) keyboard", ergo, almeno sulla carta identica a quella del CP33/CP50;

3)...infine, vale la pena sottolineare invece che il CP5 si propone con la fantastica "88 keys, NW-STAGE keyboard Wooden synthetic ivory weighted keyboard" che presumo garantisca sensazioni diverse e forse più positive rispetto al CP4.

insomma, vien da se di come Yamaha distribuisca forse sapientemente o speculativamente, le sue offerte.

a voi le conclusioniemo.
Edited 24 Set. 2013 20:29