Anche GSi nel forum

  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-07-22 13.27

Ho visto che ci sono campioni di Rhodes e Wurly. Non ho mai avuto ancora modo di provare nulla direttamente, ma dalle demo mi sembra che i suoni a modelli fisici per quanto riguarda i piani elettrici di GSI/Crumar non possano chiedere di meglio. Come mai un ritorno ai samples? Motivi di performance (troppo oneroso un Rodhes modellato su ipad) o altro?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-07-22 14.06

@ KBL
Ho visto che ci sono campioni di Rhodes e Wurly. Non ho mai avuto ancora modo di provare nulla direttamente, ma dalle demo mi sembra che i suoni a modelli fisici per quanto riguarda i piani elettrici di GSI/Crumar non possano chiedere di meglio. Come mai un ritorno ai samples? Motivi di performance (troppo oneroso un Rodhes modellato su ipad) o altro?
La seconda che hai detto (secondo me, considerando le performance di un iPad "moderno"), magari semplicemente perchè con questa App GSi intende rendere disponibile su iOS il suo Sample Player ma non (ancora) altri engine a modelli fisici, al netto del VB3m già rilasciato.

Tuttavia il fatto di includere almeno i samples di Wurly e Rhodes la rende però più completa, dal punto di vista della copertura dei suoni "pianistici" di normale utilizzo.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

25-07-22 19.15

@ maxpiano69
La seconda che hai detto (secondo me, considerando le performance di un iPad "moderno"), magari semplicemente perchè con questa App GSi intende rendere disponibile su iOS il suo Sample Player ma non (ancora) altri engine a modelli fisici, al netto del VB3m già rilasciato.

Tuttavia il fatto di includere almeno i samples di Wurly e Rhodes la rende però più completa, dal punto di vista della copertura dei suoni "pianistici" di normale utilizzo.
Dalle dimensioni mi sono fatto l'idea che ci sia anche più materiale (o di migliore qualità), rispetto al gemini (che da questo punto di vista è il loro prodotto più completo).
Un post che ho letto oggi parla di 7,2 gb di campioni, quindi circa il doppio rispetto al gemini v.1 e praticamente tutta la memoria del nuovo modello.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

25-07-22 19.29

@ KBL
Ho visto che ci sono campioni di Rhodes e Wurly. Non ho mai avuto ancora modo di provare nulla direttamente, ma dalle demo mi sembra che i suoni a modelli fisici per quanto riguarda i piani elettrici di GSI/Crumar non possano chiedere di meglio. Come mai un ritorno ai samples? Motivi di performance (troppo oneroso un Rodhes modellato su ipad) o altro?
Confermo, i suoni a modelli fisici hanno una marcia in più (almeno sotto le mie dita), non tanto a livello timbrico perché i campioni (soprattutto gli ultimi) suonano molto bene, ma come risposta generale dello strumento, dinamica inarrivabile per qualsiasi campionamento, tantissime opzioni di personalizzazione dove gestisci le caratteristiche "fisiche" dello strumento e un comportamento random di alcuni parametri (tipo il martelletto sulle corde del rhodes) tutta roba inapplicabile (o piuttosto complessa) sui campionamenti.
Da fruitore di Gemini uso preferibilmente i modelli fisici e i campioni per piani, mellotron e qualche pad.
Il ritorno ai campioni credo derivi da scelte commerciali in quanto hanno sviluppato un'ottima piattaforma di campionamento, quindi la gestione dei campioni, anche alla luce del fatto che in casa hanno già un'ottima base software per riprodurli (gemini, mojo61 e seven), il tutto rende la gestione dei campionamenti indubbiamente più semplice e versatile rispetto ai modelli fisici
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

08-08-22 13.19

Con un post su Facebook hanno mostrato il robot per i campionamenti in azione su un pianoforte verticale, @michelejd sarà contento emo

08-08-22 14.05

@ GSi
Anche il marchio GSi è presente nel forum con un account "verificato".

Approfitto dell'occasione per un chiarimento: sebbene gli strumenti Crumar e gli strumenti GSi siano, in buona parte, progettati e costruiti nello stesso posto e dalle stesse persone, va comunque precisato che si tratta di due entità giuridiche diverse e di due marchi distinti, appartenenti anche a due cataloghi ben differenti.

Tuttavia, chi vi scrive è sempre il sottoscritto Guido Scognamiglio che, in questo forum, gestisce gli account verificati sia per Crumar che per GSi.

Detto questo, se avete domande da fare su qualche specifico prodotto a marchio GSi, chiedete pure, e se è il caso aprirò dei thread separati.

Grandissimi e grandissimo lavoro sul VB3ll, tutto "fatto in Italia" finalmente!!!
Roberto
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

08-08-22 19.58

@ d_phatt
Con un post su Facebook hanno mostrato il robot per i campionamenti in azione su un pianoforte verticale, @michelejd sarà contento emo
emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

12-08-22 07.38

ecco la versione ios di genuinesounds vol I
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

12-08-22 09.39

@ Pippo18
ecco la versione ios di genuinesounds vol I
interessante!
"high quality samples" e 20mb di applicazione mi sembrano un po' ossimorici.
Probabilmente i campioni vanno scaricati a parte, non sono inclusi nell'app.
...ogni tanto mi viene voglia di comprare un iPad nuovo (ho un vecchissimo iPad 2 che uso come ebook reader e un ipad air 3 che però è diventato il tablet di famiglia con perennemente 63,99 Gb occupati su 64 emo) proprio per queste app. Poi mi dico che invece dovrei cambiare Macbook. Poi mi sta probabilmente partendo il mixer/scheda audio Yamaha ag06. Infine decido di andare a suonare con solo hardware. emo

...però un iPad pro con tutte queste belle app (incluso il Rav, eh..) che faccia pure da leggio, ogni tanto mi turba i sogni.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

12-08-22 11.05

zaphod ha scritto:
Probabilmente i campioni vanno scaricati a parte, non sono inclusi nell'app.

Senza dubbio, sia il D-274 che il C5 in Gemini occupano svariate centinaia di megabyte in memoria ciascuno, e anche scaricandoli compressi dal sito occupano parecchio. Poi non so se la qualità sia uguale a quella dell'app o migliore/peggiore, però 20 megabyte sono comunque troppo pochi.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

12-08-22 11.35

sicuramente sono da scaricare a parte i singoli suoni, in una delle foto (la quarta, bisogna scorrere) c'è l'elenco degli strumenti con il size di ognuno , solo un singolo clavinet occupa 80 mega, mentre un singolo pianoforte è più di un giga.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

12-08-22 11.46

@ KBL
sicuramente sono da scaricare a parte i singoli suoni, in una delle foto (la quarta, bisogna scorrere) c'è l'elenco degli strumenti con il size di ognuno , solo un singolo clavinet occupa 80 mega, mentre un singolo pianoforte è più di un giga.
bravo, non l'avevo notato!
Quindi i piani elettrici e i clavinet sono campionati, non a modelli fisici come nel Seven, a quanto parrebbe dalle dimensioni...
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

12-08-22 12.06

zaphod ha scritto:
Quindi i piani elettrici e i clavinet sono campionati, non a modelli fisici come nel Seven

Esatto, ma già nel Seventeen a parte il Rhodes che è a modelli gli altri suoni (Wutly, Clavi ecc.) sono tutti a campioni se non sbaglio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

12-08-22 12.11

Link alla pagina ufficiale sul sito GSi

Nella pagina c'è tutto quello che c'è da sapere.
Si parla di 8 GB per la versione iPad e 22 GB per le versioni Mac e Windows. Alcuni suoni sono nuovi, mentre altri presentano versioni XL e XXL (cioè più dettagliate: più layer, possibilità di scelta tra microfonazioni differenti, eccetera) di alcuni dei sampleset già rilasciati per Gemini e Seven.

Estremamente interessante!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

12-08-22 12.22

@ KBL
zaphod ha scritto:
Quindi i piani elettrici e i clavinet sono campionati, non a modelli fisici come nel Seven

Esatto, ma già nel Seventeen a parte il Rhodes che è a modelli gli altri suoni (Wutly, Clavi ecc.) sono tutti a campioni se non sbaglio.
si hai ragione
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

12-08-22 23.00

Ipad diventerà il terzo layer del mio gemini emoemoemo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

13-08-22 09.21

se non erro, ma qua zioGuido ci può aiutare, anche i campionati in realtà han dei layer che lavorano su modellazione fisica quindi siamo quasi più ad un concetto di ibrido che di campionamento puro.

spiace un po’, nel caso, che il rodes non sia quello a modellazione perché è davvero un suono incredibile!
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

13-08-22 09.30

@ Dadopotter
se non erro, ma qua zioGuido ci può aiutare, anche i campionati in realtà han dei layer che lavorano su modellazione fisica quindi siamo quasi più ad un concetto di ibrido che di campionamento puro.

spiace un po’, nel caso, che il rodes non sia quello a modellazione perché è davvero un suono incredibile!
Da quel che so , perlomeno su gemini è così, il sample player lavora in modalità ibrida, il suono vero e proprio è quello campionato, mentre risonanze simpatetiche, rumori vari (pedale in primis) e credo anche la gestione degli inviluppi di attacco e rilascio sono gestiti a modelli fisici . Poi zioGuido potrà essere molto più esaustivo e preciso di me.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

13-08-22 12.24

@ JohnBarleycorn
Da quel che so , perlomeno su gemini è così, il sample player lavora in modalità ibrida, il suono vero e proprio è quello campionato, mentre risonanze simpatetiche, rumori vari (pedale in primis) e credo anche la gestione degli inviluppi di attacco e rilascio sono gestiti a modelli fisici . Poi zioGuido potrà essere molto più esaustivo e preciso di me.
In futuro saranno inseriti altri suoni come hammond?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

13-08-22 12.45

@ violino999
In futuro saranno inseriti altri suoni come hammond?
Chi lo sa, ma nel frattempo direi che non c'è bisogno, per quello già c'è il VB3-II sempre di GSi.