Controllo Siae

  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

29-12-22 10.29

@ Gorans
Mi spiace 🫤
Buongiorno, mi dispiace per l'accaduto. Mi può scrivere se lei è iscritto alla siae come autore?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

29-12-22 10.33

@ Gorans
Mi spiace 🫤
Sono le regole che sono sbagliate, non le persone che le fanno rispettare. L'idea di una SIAE è ormai totalmente vetusta ed andrebbe abrogata. Chi va a suonare in piccoli locali, dovrebbe poterlo fare senza spese. Le tasse le paga già ed inoltre questo metodo fa morire la musica live. Chi vive di musica ad alti livelli campa lo stesso senza il mio euro, mentre il piccolo artista non ci campa ugualmente. Insomma, secondo me, il settore andrebbe totalmente liberalizzato, senza pagamenti a carico dei piccoli artisti ed hobbisti. Applicare tasse equivale a non fare sviluppare il settore. Più musica= più lezioni, più strumenti, più guadagni, più sviluppo= più risorse per lo stato. Attualmente conviene suonare in cantina, piuttosto che uscire per pochi euro a causa della SIAE.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

29-12-22 11.03

La siae non morira mai, serve x pagare gli artisti e per mantenerci chi ci lavora dentro sennò sarebbe in rosso. E se andra in rosso, sarà inglobata nell'inps come hanno gia fatto con l'enpals, che è il sistema pensionistico degli artisti in sostanza. Era in rosso e per ripianare il tutto è stata fusa con l'inps. In pratica i tuoi contributi finiscono nelle tasche di chi ami e segui, a te danno 2 dita negli occhi comunque.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

29-12-22 11.08

Stato_x ha scritto:
La siae non morira mai, serve x pagare gli artisti e per mantenerci chi ci lavora dentro sennò sarebbe in rosso.

Infatti, secondo me gli artisti si possono mantenere con i dischi che fanno ed i concerti, non serve pagarli a vita per i pezzi che hanno fatto. E se si chiude la SIAE, chi ci lavora dentro, li sposti in Inps in attesa di pensione.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

29-12-22 11.19

@ giulio12
Stato_x ha scritto:
La siae non morira mai, serve x pagare gli artisti e per mantenerci chi ci lavora dentro sennò sarebbe in rosso.

Infatti, secondo me gli artisti si possono mantenere con i dischi che fanno ed i concerti, non serve pagarli a vita per i pezzi che hanno fatto. E se si chiude la SIAE, chi ci lavora dentro, li sposti in Inps in attesa di pensione.
Ragazzi, non diciamo sciocchezze, la stirpe di Mogol non si mantiene mica da sola...emoemoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

29-12-22 11.21

Folli...
Non sapete cos'è il diritto d'autore.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

29-12-22 11.25

@ giulio12
Stato_x ha scritto:
La siae non morira mai, serve x pagare gli artisti e per mantenerci chi ci lavora dentro sennò sarebbe in rosso.

Infatti, secondo me gli artisti si possono mantenere con i dischi che fanno ed i concerti, non serve pagarli a vita per i pezzi che hanno fatto. E se si chiude la SIAE, chi ci lavora dentro, li sposti in Inps in attesa di pensione.
Eh si, peccato che poi finiscono in tv a piangere xè hanno sperperato tutto e non tirano la fine del mese. E chi non finisce cosi, continua a suonare in giro fino alla fine dei suoi giorni, oppure finisce in tv a fare il giudice di qualche telent show.
In qualsiasi caso lo mantieni sempre tuemo
P.S. oggi sono inversoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

29-12-22 12.32

@ vin_roma
Folli...
Non sapete cos'è il diritto d'autore.
Lo so cos'è. È che lo vorrei vedere sparire, almeno per quanto concerne le piccole esibizioni in minuscoli locali. Se non ci sono 500 persone, niente pagamento SIAE. Questa potrebbe essere un'idea. 500 vi sembrano troppe, ok, ma non si può far pagare la SIAE per concertini con 50 persone in un baretto... È antieconomico. Non penso che i big della musica italiana abbiano bisogno dei diritti d'autore per un pubblico esiguo in un localino di periferia, diventerebbe ingordigia.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

29-12-22 15.57

@ giulio12
Lo so cos'è. È che lo vorrei vedere sparire, almeno per quanto concerne le piccole esibizioni in minuscoli locali. Se non ci sono 500 persone, niente pagamento SIAE. Questa potrebbe essere un'idea. 500 vi sembrano troppe, ok, ma non si può far pagare la SIAE per concertini con 50 persone in un baretto... È antieconomico. Non penso che i big della musica italiana abbiano bisogno dei diritti d'autore per un pubblico esiguo in un localino di periferia, diventerebbe ingordigia.
Chiedi all'Aperol se lo spritz, visto che siete pochi, ve lo da gratis.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-12-22 16.37

@ vin_roma
Chiedi all'Aperol se lo spritz, visto che siete pochi, ve lo da gratis.
Si dovrebbe smettere di andare nei locali aspettandosi di sentire cover e aprirsi all'ascolto di artisti che fanno musica propria originale.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

29-12-22 17.44

@ markelly2
Si dovrebbe smettere di andare nei locali aspettandosi di sentire cover e aprirsi all'ascolto di artisti che fanno musica propria originale.
È quello che facevo ai vecchi tempi, proporre brani originali, regolarmente depositati e per i quali ho ricavato dalla SIAE qualche spicciolo (visto che, essendo io evidentemente scarso come compositore, sono rimasti confinati alle serate nei pub). Adesso non ho idea di come sia la situazione, i miei amici non hanno tempo e voglia di sbattersi ad organizzare ed arrangiare roba originale, i locali chiedono più tribute band che cover band... boh!
A proposito, vi devo una birra emo, stavo dimenticando di pagare la quota annuale e riaprendo questo thread me l'avete ricordato appena in tempo emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

27-05-23 15.13

Associazione Casearia organizzata solo per pagare i suoi dipendenti.... che tototruffa emo