New Yamaha Yc61

  • anonimo

23-06-20 09.58

MiLord ha scritto:
anche se sei fra i più antinord che conosca


quindi il fatto che m i abbia venduto la sua nord lo devo prendere come un dispetto? emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6680
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

23-06-20 10.15

@ anonimo
MiLord ha scritto:
anche se sei fra i più antinord che conosca


quindi il fatto che m i abbia venduto la sua nord lo devo prendere come un dispetto? emo
Esatto. Uno sgambetto.
  • anonimo

23-06-20 10.16

comunque visto che è firmata dal balla secondo me vale almeno 5k
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-06-20 11.35

marcoballa ha scritto:
che gli americani lo amino non mi sorprende, quelli amano anche il Suzuki

Eh ma gli americani non hanno le orecchie? emo

marcoballa ha scritto:
c'è, ad oggi, solo una combinazione (HX3 + Tornado) che non mi fa rimpiangere il mio C3

Ecco vedi, pur non avendolo mai avuto questo è anche il mio pensiero, e mi baso solo sui video.
Non hai mai avuto un mag?

superbaffone ha scritto:
comunque visto che è firmata dal balla secondo me vale almeno 5k

Se è firmata sì.
Se no sono solo chiacchiere emo

Comunque tornando al post mi sembra bello questo yamaha
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

02-07-20 18.06

S'era detto che avrebbero abbassato i prezzi perché non lo comprava nessuno emoemoemo


Scommettiamo che tra qualche mese, come prezzo, andrà a fare concorrenza alla rossa 61emoemo?
Poi considerando che i prodotti yamaha dal tedesco costano sempre di più!
ciao
Paolo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

03-07-20 20.08

@ berlex65
S'era detto che avrebbero abbassato i prezzi perché non lo comprava nessuno emoemoemo


Scommettiamo che tra qualche mese, come prezzo, andrà a fare concorrenza alla rossa 61emoemo?
Poi considerando che i prodotti yamaha dal tedesco costano sempre di più!
ciao
Paolo
C’è chi ha fatto di peggio , la Korg vox
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

03-07-20 20.19

@ berlex65
S'era detto che avrebbero abbassato i prezzi perché non lo comprava nessuno emoemoemo


Scommettiamo che tra qualche mese, come prezzo, andrà a fare concorrenza alla rossa 61emoemo?
Poi considerando che i prodotti yamaha dal tedesco costano sempre di più!
ciao
Paolo
Ricordo che i primi prezzi che si lessero a gennaio stavano intorno ai 1.600 (sebbene non fosse ancora commercializzato), poi furono rapidamente portati intorno ai 2.000
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

04-07-20 16.45

MiLord ha scritto:
Eh ma gli americani non hanno le orecchie?

eh, purtroppo sembrerebbe di no, visto quello che scrivono in merito a Suzuki emoemoemoemoemo


MiLord ha scritto:
Non hai mai avuto un mag?

diciamo che ci ho pensato, ma poi sono subentrate spese extra.
e in ogni caso è come se lo avessi già, dato che quello che mi interessa è la generazione PURA di HX3 (per il resto c'è il Tornado valvolare).
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

05-07-20 01.07

Ecco un video comparativo con l'electro 6d sugli organi. E' fatto con una nord perchè chiaramente questa yamaha ne è l'antagonista.
Posto il video come si fa per ogni tastiera qui, giusto per farsi delle idee anche solo su youtube.
Non esprimo il mio giudizio tanto lo sapete ma per me è evidente emo
Soprattutto in certe configurazioni di drawbars abbinata o meno alla distorsione.
A voi l'ardua sentenza emo

Questo paragone invece è fatto con lo stage 2 ex, che ha una generazione sonora di organi precedente rispetto l'electro 6
A me sembra che, almeno sugli organi, anche leggendo i commenti, il giudizio più frequente, direi unanime, sia per una superiorità nord, sia sul sito straniero che su quello italiano. E un po' mi sembra confermato anche dai dimostratori.
Io concordo emo
Il confronto più corretto è quello con l'electro 6 per via della generazione sonora più moderna, anche se nel secondo video il dimostratore preferisce la presenza e la spazialità dello stage 2.

Gli altri suoni non li ho sentiti mi sono soffermato solo sull'organo, che è il suono che mi interessa di più in una tastiera di questo genere. Da qui emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-07-20 00.37

MiLord ha scritto:
A me sembra che, almeno sugli organi, anche leggendo i commenti, il giudizio più frequente, direi unanime, sia per una superiorità nord, sia sul sito straniero che su quello italiano.

Guarderò il primo video, ma quello di Enzo Messina lo avevo trovato anche io, e non mi pare dica mai che la Nord sia superiore. Né sugli organi né sul resto.
Dice invece che i suoni Yamaha gli sembrano belli e pronti sia per registrare che per il live, mentre sulla Nord riesce a lavorare meglio di editing per portarli dove vuole lui.
Insomma, due cose diverse, ma senza un “vincitore” così netto..
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-07-20 07.16

divicos ha scritto:
non mi pare dica mai che la Nord sia superiore

Beh non c'è bisogno che lo dica lui emo
Mi sembra comunque di intuire che preferisca l'effetto che fa sul sound in generale la simulazione leslie della nord per quanto non sia precisa come quella yamaha che ritiene meno presente. Infatti non credo cambierà la ns2 per l'yc61 emo
Ma in realtà non mi basavo sul suo giudizio, mi riferivo soprattutto ai commenti degli utenti sotto tutti i video riguardanti il confronto fra yamaha e nord. Anche quello con l'electro 6. Non solo questo. Fatti presumibilmente da musicisti o da amatori o da possessori di altri strumenti.
E mi sembra che la quasi totalità sia a favore di Nord, almeno sugli hammond.
Forse la yamaha è più pronta al'uso mentre le nord vanno tenute un po' e lavorarci sopra per capirle appieno e per avere risultati migliori. Almeno da quello che capisco dal giudizio nei video. E' forse un po' la pecca di nord, che può deludere un po' se ci si sofferma ai primi smanettamenti. Ma non sono sicuro che poi risultino inferiori. Anzi.

Ma non è che voglio fare campanilismo perchè ho una ns2.
Io ho una ns2 perchè allora, circa 8 o 9 anni fa credo, la concorrenza era pochissima e non era paragonabile per una tastiera di questo tipo. Per me.
Io sono solo un compratore interessato e appassionato a questo genere di tastiere, quindi ben vengano nuovi modelli.
Ma non sono un fanatico nord, altrimenti mi sarei fiondato sulla ns3. Invece non mi convince totalmente. Figurati che sto cercando di provare il mojo, o un mag (meno probabile purtroppo), per dirti che non è che vedo solo rosso emo
Si paragonano due tastiere come lo si fa per qualsiasi altra marca. Però qui, da youtube almeno, principalmente sugli organi, si sente la differenza su. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

06-07-20 08.02

Direi che è abbastanza un dato di fatto che Yamaha non abbia mai investito molto nella implementazione di un clone Hammond, questo di sicuro un po' di differenza la fa; detto questo ho avuto modo di provare "fugacemente" la YC61 e non mi è dispiaciuta, nel complesso e soprattuto per il bellissimo keybed (se fosse "trapiantabile" su NS3/NE5-6 gli farebbe fare un ulteriore salto di qualità, ma Yamaha i suoi keybed se li tiene cari e di solito non li da a terzi, soprattutto se concorrenti )
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-07-20 08.12

maxpiano69 ha scritto:
è abbastanza un dato di fatto che Yamaha non abbia mai investito molto nella implementazione di un clone, questo di sicuro un po' di differenza la fa

Eh dai, appunto emo

maxpiano69 ha scritto:
ho avuto modo di provare "fugacemente" la YC61 e non mi è dispiaciuta

Ma no anzi! La proverò anche io e mi sembra molto bella!
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-07-20 11.36

MiLord ha scritto:
Ma in realtà non mi basavo sul suo giudizio, mi riferivo soprattutto ai commenti degli utenti sotto tutti i video riguardanti il confronto fra yamaha e nord.


Ah, ok.. Ho capito male, da come avevi scritto sembrava che fosse un commento degli autori dei video.

Comunque, boh, personalmente non sento tutto questo vantaggio.
Come ho già detto, l'organo di YC mi sembra piuttosto orientato ad una certa idea di suono, un po' saturo, un po' "sporco", il che mi fa pensare che alcuni risultati siano difficili da raggiungere partendo da una base così.
Ma non significa che quel suono non mi piaccia, anzi, solo che forse è TROPPO caratterizzato.

Per esempio, con il Numa Organ il mio setting base per il bubble reggae è un morbidissimo 208800004, Hammond A100, V2, zero keyclick zero percussione, a cui all'occorrenza aggiungo il Leslie (togliendo il virbrato) e che poi posso aprire sui drawbar alti. Con questo ci faccio quasi tutte le parti sul roots reggae, dove l'organo è strumento quasi esclusivamente ritmico, ma non invadente né percussivo, altrimenti gli accenti farebbero a cazzotti con basso e batteria.
Ecco, la sensazione ascoltando le demo di YC è che avrei, anche con quel settaggio, qualcosa di troppo "cattivello" rispetto a quello che cerco.
Se già mi sposto su altri sottogeneri, o se devo fare proprio altra roba, cambio tutto, e finisco spesso su qualcosa di molto simile a come suona YC di suo.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-07-20 11.48

divicos ha scritto:
un morbidissimo 208800004, Hammond A100, V2, zero keyclick zero percussione, a cui all'occorrenza aggiungo il Leslie (togliendo il virbrato) e che poi posso aprire sui drawbar alti

Ma... secondo te, nel video è stato usato questo setting 208800004 e quindi non ti piace?
E' stato usato un setting saturo e sporco come tu dici... quindi come fai a sentire che il 208800004 non ti aggrada?
Ma daiii... con drawbar, percussione, vibrato, click, leslie ecc puoi estrapolare migliaia e migliaia di combinazioni. Cmq sicuramente in nessun test di faranno sentire il "tuo" setting.
Secondo me, prima di dare un giudizio o un paragone nei confronti della Numa Organ (che ho avuto.... splendida per non rock) andrebbero provate di persona le impostazioni care alle proprie esigenze e solo allora esporre un giudizio... che cmq si limiterà poi a quel setting... o no?
E' un po' come sentire una demo con Full-Drawbars 888888888 e poi dire... "... uhmm non mi piace, io con il mio clone xyz e un 888 000 000 ho tutt'altro suono!!
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-07-20 12.08

@ FranzBraile
divicos ha scritto:
un morbidissimo 208800004, Hammond A100, V2, zero keyclick zero percussione, a cui all'occorrenza aggiungo il Leslie (togliendo il virbrato) e che poi posso aprire sui drawbar alti

Ma... secondo te, nel video è stato usato questo setting 208800004 e quindi non ti piace?
E' stato usato un setting saturo e sporco come tu dici... quindi come fai a sentire che il 208800004 non ti aggrada?
Ma daiii... con drawbar, percussione, vibrato, click, leslie ecc puoi estrapolare migliaia e migliaia di combinazioni. Cmq sicuramente in nessun test di faranno sentire il "tuo" setting.
Secondo me, prima di dare un giudizio o un paragone nei confronti della Numa Organ (che ho avuto.... splendida per non rock) andrebbero provate di persona le impostazioni care alle proprie esigenze e solo allora esporre un giudizio... che cmq si limiterà poi a quel setting... o no?
E' un po' come sentire una demo con Full-Drawbars 888888888 e poi dire... "... uhmm non mi piace, io con il mio clone xyz e un 888 000 000 ho tutt'altro suono!!
No, non mi sono spiegato bene!
Non ho mai detto che non mi piace, tutt'altro.. Potendo spendere farei a cambio domani, anche a scatola chiusa, visto tutto quello che ha in più rispetto al mio Numa.
Invece dicevo che questa presunta inferiorità nel confronto con Nord, che a detta di MiLord emerge da quasi tutti i commenti, io non la sento affatto. Sento un suono diverso, ma a pelle non preferisco uno o l'altro, mi sembrano entrambi molto lavorabili ed efficaci.

Poi quella che ho sul suono "base" di YC è solo un'impressione, che mi è venuta ascoltando le varie demo (tra cui quella di Balla), dove sento sempre un suono un po' "cattivo". L'888 (pulito) e il full li hanno provati, e so come suonano sul mio Numa, quindi mi baso su quello! Poi ho portato ad esempio quel setting particolare proprio perché l'ho raggiunto andando in una direzione completamente diversa.
Anche sul Numa (che anche lui non scherza se si vuole il suono "sporco"), se ad esempio cambio solo emulatore e metto il B3 invece dell'A100, il suono che ho con quella stessa configurazione cambia e diventa (secondo me) meno efficace.

Era un pour parler, finche non riesco a provarlo chiaramente non so dire quanto questa impressione sia veritiera.
emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-07-20 12.19

divicos ha scritto:
che a detta di MiLord emerge da quasi tutti i commenti, io non la sento affatto

Ma certo ognuno ha in mente quel suono. Io sento la differenza e lo yamaha mi sembra più esile. Forse la stessa senzasione potrebbe confermarla maxpiano che ha avuto nord e ha provato lo yamaha.
Ma in realtà io non sono intervenuto subito, precedentemente era stato detto che lo yamaha suonava meglio o più grosso, io sono andato a sentire le demo e non mi è sembrato. Dato che si dice di non fare paragoni con nord ma appena la si può denigrare lo si fa emoemoemoemoemo
Il paragone con nord è ovviamente immediato dato che è la stessa categoria di strumento che proprio nord ha reso importante.
Ma ognuno deve esprimere la propria opinione ed è anche molto utile su un forum.
Per i commenti quasi sempre favorevoli a nord, sugli organi, basta leggerli. Sono tutti lì emo
Ma io non mi baso solo su quelli, per me è stata solo una conferma di ciò che ho sentito subito.
Per il resto questa yamaha mi sembra una gran bella tastiera
emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-07-20 12.34

MiLord ha scritto:
Dato che si dice di non fare paragoni con nord

E perché no? E' evidentemente una concorrente diretta dell'Electro, quindi il paragone ci sta tutto emo

Poi ognuno, con le proprie orecchie, fa le considerazioni del caso.

Ti ripeto, ho voluto dire la mia solo perché mi era sembrato, dal tuo post, che suggerivi che Mex avesse espresso una preferenza netta ed evidente verso Nord.
E dal suo video, ma anche per il mio gusto, la preferenza non è né netta, né evidente. Tutto qua.

Anzi, aggiungo, finalmente anche Yamaha ha un'emulazione dignitosa, che quella di Nord fosse buona lo sapevamo già.
La concorrenza può solo che far bene a tutti
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

06-07-20 12.42

FranzBraile ha scritto:
...con drawbar, percussione, vibrato, click, leslie ecc puoi estrapolare migliaia e migliaia di combinazioni. Cmq sicuramente in nessun test di faranno sentire il "tuo" setting...

Standing ovations e superthanks. Mi permetto solo di aggiungere di fare analogo test con due veri Hammond "uguali", per "vedere l'effetto che fa" (cit.).
Ovviamente a prescindere dallo specifico dello strumento in oggetto di cui non me ne può fregare di meno.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-07-20 12.48

divicos ha scritto:
ho voluto dire la mia solo perché mi era sembrato, dal tuo post, che suggerivi che Mex avesse espresso una preferenza netta ed evidente verso Nord.

Ma hai fatto benissimo!
Io non mi riferivo direttamente a lui ma sinceramente mi sembra che giudichi nel video il leslie dello stage 2 più efficace di quello yamaha nonostante sia meno preciso.
Mi sembra che nel video dica che il leslie nella yamaha risulti con meno spazialità.
E mi sembra che quando parli dello stage 2 tuttora la consideri la tastiera con cui si trova meglio nelle situazioni per cui è progettata, che sono le stesse dello yamaha.
Non lascia intuire che la cambierà neanche con questa yamaha, anzi! E mi sembra indicativo.
Però in realtà il suo è un giudizio come gli altri, non gli davo troppo peso.
E' sempre interessante il confronto emo emo