Musica '80/'90 Nuovo format video

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-11-21 23.38

@ DjRomy
Ciao ragazzi, ciao amici... oggi in anteprima mondiale emo (appena caricata, c'è solo 1 visualizzazione, la mia emo) eccovi la nuova puntata di 80 VDV.
- Ho citato nel primo discorso ben due utenti di Supporti musicali, per due motivi diversi.
- Novità: netti progressi sul discorso dell'equalizzazione della voce (attendo vostre fondamentali opinioni).

11° 80 VDV
Forza ragazziemoemoemo!
Alla grande!

Sempre meglio!

Bravo!!!
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

01-11-21 23.44

Ciao Dalla luna,
grazie sempre per i consigli... nello specifico:
- per i testi di "Bollicine" avevo molto materiale (in realtà di Vasco Rossi trovi moltissimo in rete, oltre a quello che già sapevo io) alla fine ho preferito parlarne in un contesto più "leggero". In generale però se è vero che Vasco ha giocato e beneficiato spingendo sul tasto "droghe" nei primi anni '80, è anche vero che il successo se lo è meritato anche e soprattutto dopo, quindi mi sembrava un po' riduttivo soffermarmi su quell'aspetto di Vasco.
- Sugli hashtag: che siano d'aiuto non l'ho mai detto.. ho detto che così avevo letto, ma che alal'tto pratico non mi sembra che mi abbiano dato una grande mano.. ne sui titoli ne in altri ruoli (sanno di sola questi hashtag"emo) .. idem per i tag che pure metto.
- end screen potrei provare come si mettono?
- "Prendi la puntata 8 e prova a mettere Jovanotti, Elisa e The Cranberries" nel titolo e vediamo che succede": ok questo si può fare.. facciamo una prova.. appena ho un attimo faccio come dici e poi vediamo a distanza di un mese se la puntata cammina.

Personalmente sono un po' scettico sull'aiuto che possono dare questi dettagli: per me un video cammina se piace, se la gente lo condivide e ne parla bene e se il video è supportato da un minimo di pubblicità social (sui miei la faccio io a tempo perso però qualche frutto in termini di visualizzazioni lo porto sempre a casaemo)

02-11-21 11.48

@ DjRomy
Ciao Dalla luna,
grazie sempre per i consigli... nello specifico:
- per i testi di "Bollicine" avevo molto materiale (in realtà di Vasco Rossi trovi moltissimo in rete, oltre a quello che già sapevo io) alla fine ho preferito parlarne in un contesto più "leggero". In generale però se è vero che Vasco ha giocato e beneficiato spingendo sul tasto "droghe" nei primi anni '80, è anche vero che il successo se lo è meritato anche e soprattutto dopo, quindi mi sembrava un po' riduttivo soffermarmi su quell'aspetto di Vasco.
- Sugli hashtag: che siano d'aiuto non l'ho mai detto.. ho detto che così avevo letto, ma che alal'tto pratico non mi sembra che mi abbiano dato una grande mano.. ne sui titoli ne in altri ruoli (sanno di sola questi hashtag"emo) .. idem per i tag che pure metto.
- end screen potrei provare come si mettono?
- "Prendi la puntata 8 e prova a mettere Jovanotti, Elisa e The Cranberries" nel titolo e vediamo che succede": ok questo si può fare.. facciamo una prova.. appena ho un attimo faccio come dici e poi vediamo a distanza di un mese se la puntata cammina.

Personalmente sono un po' scettico sull'aiuto che possono dare questi dettagli: per me un video cammina se piace, se la gente lo condivide e ne parla bene e se il video è supportato da un minimo di pubblicità social (sui miei la faccio io a tempo perso però qualche frutto in termini di visualizzazioni lo porto sempre a casaemo)
ciao romano, la voce e' peggiorata, sembra quasi "raddoppiata" con qualche millisecondo di ritardo e "distante" dal microfono.
sul resto e' rimasto su per giu' uguale, salvo miglioramenti sui colori e sullo sfondo.
che modifiche hai apportato alla voce?
ps: grazie per il mitico emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-11-21 19.52

@ paolo_b3
Alla grande!

Sempre meglio!

Bravo!!!
Grazie sempre per il supporto, Paolo b3emoemo...

Mauro Verdoliva,
veramente non ti sei accorto che ho presentato tutti i dischi la calma che voleviemo?

Allora, non sono d' accordo che l'equalizzazione sia peggiorata.
Ho fatto questo: invece di registrare col solito microfono, l'ho scollegato ed usato direttamente quello della videocamera. E' vero si sente un leggero rimbombo, ma quello posso eliminarlo nelle puntate successive, aumentando i piramidali nella saletta dove registro.
La cosa importante è che la voce è così molto più corposa, più radiofonica rispetto a prima.. c'è solo da eliminare quel piccolo rimbombo... se senti la voce nelle altre puntate è troppo "striminzita" priva di corpo.
Secondo me ho fatto un passo avanti ma devo riuscire a togliere quel piccolo rimbombo.....

03-11-21 08.41

@ DjRomy
Grazie sempre per il supporto, Paolo b3emoemo...

Mauro Verdoliva,
veramente non ti sei accorto che ho presentato tutti i dischi la calma che voleviemo?

Allora, non sono d' accordo che l'equalizzazione sia peggiorata.
Ho fatto questo: invece di registrare col solito microfono, l'ho scollegato ed usato direttamente quello della videocamera. E' vero si sente un leggero rimbombo, ma quello posso eliminarlo nelle puntate successive, aumentando i piramidali nella saletta dove registro.
La cosa importante è che la voce è così molto più corposa, più radiofonica rispetto a prima.. c'è solo da eliminare quel piccolo rimbombo... se senti la voce nelle altre puntate è troppo "striminzita" priva di corpo.
Secondo me ho fatto un passo avanti ma devo riuscire a togliere quel piccolo rimbombo.....
"veramente non ti sei accorto che ho presentato tutti i dischi la calma che voleviemo?"
si, sarebbe stato oggetto del prossimo passaggio... emo

03-11-21 08.43

@ DjRomy
Grazie sempre per il supporto, Paolo b3emoemo...

Mauro Verdoliva,
veramente non ti sei accorto che ho presentato tutti i dischi la calma che voleviemo?

Allora, non sono d' accordo che l'equalizzazione sia peggiorata.
Ho fatto questo: invece di registrare col solito microfono, l'ho scollegato ed usato direttamente quello della videocamera. E' vero si sente un leggero rimbombo, ma quello posso eliminarlo nelle puntate successive, aumentando i piramidali nella saletta dove registro.
La cosa importante è che la voce è così molto più corposa, più radiofonica rispetto a prima.. c'è solo da eliminare quel piccolo rimbombo... se senti la voce nelle altre puntate è troppo "striminzita" priva di corpo.
Secondo me ho fatto un passo avanti ma devo riuscire a togliere quel piccolo rimbombo.....
mia opinione personale e' che invece ne hai fatto due indietro. se a te piace cosi' persisti emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

06-11-21 23.34

@ mauroverdoliva
mia opinione personale e' che invece ne hai fatto due indietro. se a te piace cosi' persisti emo
Non mi mi piace del tutto, devo ancora lavorarci.. sto provando anche un altro microfono..
Non ho capito il discorso dell'"oggetto del prossimo passaggio" emo

07-11-21 12.26

@ DjRomy
Non mi mi piace del tutto, devo ancora lavorarci.. sto provando anche un altro microfono..
Non ho capito il discorso dell'"oggetto del prossimo passaggio" emo
ti spiego: mi avevi fatto notare un maggior "controllo" sull'annuncio dei dischi che effettivamente c'e' stato, e come detto te lo avrei piacevolmente rimarcato in un prossimo mio intervento emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

08-11-21 23.48

@ mauroverdoliva
ti spiego: mi avevi fatto notare un maggior "controllo" sull'annuncio dei dischi che effettivamente c'e' stato, e come detto te lo avrei piacevolmente rimarcato in un prossimo mio intervento emo
Ah, ok.emo..
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

11-11-21 19.20

Dallaluna,
sto provando il discorso di cambiare i titoli: li ho cambiati in alcune puntate del precedente format a random, che da mesi non facevano visualizzazioni..
Mi sono appuntato il numero di visualizzazioni di ognuno e tra un mese, un mese e mezzo ricontrollo e tirerò le somme dell'esperimentoemo....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

11-11-21 20.04

@ DjRomy
Dallaluna,
sto provando il discorso di cambiare i titoli: li ho cambiati in alcune puntate del precedente format a random, che da mesi non facevano visualizzazioni..
Mi sono appuntato il numero di visualizzazioni di ognuno e tra un mese, un mese e mezzo ricontrollo e tirerò le somme dell'esperimentoemo....
Se vuoi fare una prova fatta bene, falla sul prossimo video.
E segui tutte le indicazioni che ti ho dato, anche quelle sulle tag.
Fare la prova sui video vecchi non ti serve a molto, perché YouTube non li propone più.

È un discorso un po' complesso. Considera che quando esce il tuo nuovo video, YouTube lo propone a quelli che (secondo lui) potrebbero essere interessati. Nel senso che glielo fa comparire nella schermata home, nella colonna a destra mentre guardano un video, etc.
Se, ad esempio, uno cerca sempre le canzoni di Vasco Rossi, magari gli fa comparire il tuo ultimo video in home.
Poi, il fatto che quello clicchi, dipende dalla miniatura, dal titolo, etc.

Un video vecchio ormai ha esaurito l'interesse iniziale di YouTube, quindi non fa molto testo.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

14-11-21 19.42

@ Dallaluna69
Se vuoi fare una prova fatta bene, falla sul prossimo video.
E segui tutte le indicazioni che ti ho dato, anche quelle sulle tag.
Fare la prova sui video vecchi non ti serve a molto, perché YouTube non li propone più.

È un discorso un po' complesso. Considera che quando esce il tuo nuovo video, YouTube lo propone a quelli che (secondo lui) potrebbero essere interessati. Nel senso che glielo fa comparire nella schermata home, nella colonna a destra mentre guardano un video, etc.
Se, ad esempio, uno cerca sempre le canzoni di Vasco Rossi, magari gli fa comparire il tuo ultimo video in home.
Poi, il fatto che quello clicchi, dipende dalla miniatura, dal titolo, etc.

Un video vecchio ormai ha esaurito l'interesse iniziale di YouTube, quindi non fa molto testo.
Ok, grazie per le delucidazioni sempre molto tecnicheemo.

Va bene oltre all'esperimento che sto facendo, aul prossimo video farò come dici.
Chiedo a te. visto che sei ferrato in materia Youtube: il format precedente ovvero "Latino hit amigos", che ho abbandonato circa un anno fa per iniziare a proporre 80 VDV, promosso con i miei mezzi ogni puntata, successivamente nessuna prendeva particolari visualizzazioni (del tipo una o due al mese non di più).

Stranamente e questo che non l'ho riesco a capire, una puntata da circa due mesi (senza che io facessi nulla) sta iniziando a macinare visualizzazioni (a occhio e croce circa 200 negli ultimi due mesi), mentre tutte le altre sono praticamente ferme. Come si può spiegare questa cosa?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

14-11-21 21.56

@ DjRomy
Ok, grazie per le delucidazioni sempre molto tecnicheemo.

Va bene oltre all'esperimento che sto facendo, aul prossimo video farò come dici.
Chiedo a te. visto che sei ferrato in materia Youtube: il format precedente ovvero "Latino hit amigos", che ho abbandonato circa un anno fa per iniziare a proporre 80 VDV, promosso con i miei mezzi ogni puntata, successivamente nessuna prendeva particolari visualizzazioni (del tipo una o due al mese non di più).

Stranamente e questo che non l'ho riesco a capire, una puntata da circa due mesi (senza che io facessi nulla) sta iniziando a macinare visualizzazioni (a occhio e croce circa 200 negli ultimi due mesi), mentre tutte le altre sono praticamente ferme. Come si può spiegare questa cosa?
Devi spulciare bene YouTube Studio.
È molto utile, quando vuoi capire queste cose.
C'è anche l'app per cellulare.
Dall'app (perché in questo momento ho quella sottomano) vai su Analytics. Poi su copertura.
Scorrendo trovi "Termini più cercati su YouTube".
Lì trovi l'elenco delle ricerche fatte da altri, che li hanno portati fino a te. Se esplori quello, dovresti scoprire cosa ha rimesso in moto quel video.
200 visual al mese sono tante, per canalini come i nostri. Ti conviene approfondire.
Per curiosità, qual è il video?
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

14-11-21 23.45

Interessante quel che hai scritto.. approfondirò.. la puntata in questione è la numero 9 di Latino hit Amigos, quella dedicata agli Aventura (non metto il link diretto perché sennò poi ci cliccano magari in troppi e falsano lo "studio" su di essa)... C'è una playlist di Latino Hit Amigos sul mio canale.
La cosa strana è che per oltre un anno si è mossa come le altre della stessa serie (praticamente quasi ferma), poi sul finire di questa estate ho notato questo strano trend, che non capisco...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

19-11-21 00.01

Dallaluna,
ti posto le immagini dell'Analyser ... mi sembra di capire che la gente cerchi il termine bachate e le canzoni degli Aventura, per quello la puntata in questione cresce. Non capisco perché però per oltre un anno non si è mossa e soltanto da questa estate sta dandomi parecchie visualizzazioni.

Attendo la tua conferma...
1 immagine

2 immagine

3 immagine
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

19-11-21 14.52

@ DjRomy
Dallaluna,
ti posto le immagini dell'Analyser ... mi sembra di capire che la gente cerchi il termine bachate e le canzoni degli Aventura, per quello la puntata in questione cresce. Non capisco perché però per oltre un anno non si è mossa e soltanto da questa estate sta dandomi parecchie visualizzazioni.

Attendo la tua conferma...
1 immagine

2 immagine

3 immagine
Quello che deduco dalle immagini è che molta gente arriva al tuo canale via Facebook.
Quel video ha molte condivisioni su Facebook, il che lo fa salire nel motore di ricerca.

Quando scrivo Aventura e/o Bachata su YouTube o Google, ci sono una serie di fattori che influiscono sulla posizione che avranno i vari risultati.
Uno dei fattori è: quante pagine internet rimandano a quel video.
Ogni condivisione è una pagina internet.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

19-11-21 23.36

@ Dallaluna69
Quello che deduco dalle immagini è che molta gente arriva al tuo canale via Facebook.
Quel video ha molte condivisioni su Facebook, il che lo fa salire nel motore di ricerca.

Quando scrivo Aventura e/o Bachata su YouTube o Google, ci sono una serie di fattori che influiscono sulla posizione che avranno i vari risultati.
Uno dei fattori è: quante pagine internet rimandano a quel video.
Ogni condivisione è una pagina internet.
Grazie sempre per le spiegazioni... purtroppo tanti dati statistici ma sono utili come il due di picche: lo so che il video aveva molte condivisioni fb, le ho fatte io emo emo.
Il punto è che ho fatto più o meno lo stesso numero di condivisioni anche per i video precedenti e successivi.. e perché questo pompa? E perché ha iniziato a pompare circa un anno dopo? MIsteroemo.

Una spiegazione potrebbe essere che il link del video sia finito in qualche sito di musica latina e chi passa da quella pagina da un'occhiata.
Peraltro ne dedurrei che questi restano delusi, perché il video ha solo 3 like, presi il primo mese, e nessun commento oltre il mio....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

20-11-21 11.48

Molte delle visual che fai arrivano da Facebook. Quindi quelle condivisioni servono a qualcosa.
DjRomy ha scritto:
lo so che il video aveva molte condivisioni fb, le ho fatte io

Come fai? Inoltri il post ai tuoi amici? O a delle pagine Facebook di appassionati del genere?
DjRomy ha scritto:
Peraltro ne dedurrei che questi restano delusi, perché il video ha solo 3 like

La gente è tirchia con i like emo
Non capiscono che mettendo un like ad un video aiutano chi lo ha messo online.
Non lo capiscono neanche quelli che hanno a che fare con la musica, figurati il fruitore X.
Più facile che la gente faccia uno sforzo per metterti un dislike emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

20-11-21 20.07

Dalla luna,
se vuoi sapere come pompare un video con condivisione fb, mandami un messaggio in privato che ti spiego.. la so abbastanza lungaemo (e qui andremo fuori tema)
E' vero che la gente è tirchia con i like, ma ha i "non mi piace" facili.. non ci sono manco quelli. Resto dell'idea che siano visualizzazioni mordi e fuggi...
Purtroppo la gente non è più quella del primo decennio del web, quella dei forum per dire... ma ha molto la puzza sotto il naso e il livello di maleducazione è salito moltoemo...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-11-21 07.36

Sai cosa mi è venuto in mente?
Potresti fare una puntata a tema hard rock/heavy metal. Pescando ovviamente solo i brani che hanno fatto successo oltre il pubblico metallaro (di cui faccio parte):
Kiss - I was made for loving you
Aerosmith (con i Run DMC) - Walk this way
Van Hallen - Jump
Europe - The final countdown
Bon Jovi - Livin' on a prayer
Guns n' Roses - Sweet child o' mine
Scorpions - Still loving you

Ti ci rientrerebbe di fare due puntate, tipo parte prima e parte seconda.
Lo so che hai già fatto una puntata a tema rock e non ricordo se hai già usato una di queste. Ma insomma, potrebbe essere un'idea.