Korg nautilus, eccolo

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

12-11-20 12.05

@ berlex65
quello che è in una regione rossa pur essendo verde emoemoemo??
Ciao
Paolo
Si, proprio lui. Il negozio e' operativo on line (quindi "Verde") come consentito anche se la regione e' rossa (ohime')..

Ciao Paolo ! : Roby
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

12-11-20 12.09

@ anumj
new open sampling system, poi vedi il tutorial e scopri che la sezione sampling fa cagare come al solito. Roba che a paragone con un e-mu di 30 anni fa è tipo einstein contro uno con la quinta elementare.

però si... va detto, c'è tutto... c'è il nuovo immancabile piano e tante, tante bellissime performance monodito affogate in effettoni acquaristici, che sotto natale, ai tempi del covid, vanno più che bene... per Korg ovviamente. :)
emo
Tutto sommato mi sembra molto bensuonante
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

12-11-20 12.12

kurz4ever ha scritto:
e comunque... 2minuti per accenderlo...


Per chi lo usa in home studio non e' una tragedia. Lo accendi e resta cosi' per tutto il tempo di utilizzo.
Il vecchissimo e glorioso "mirage" aveva tempi simili, ma per cio' che faceva all'epoca si era ben contento di attenderli... compresi i tempi di caricamento del dischetto quando volevi cambiare totalmente timbro..

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-11-20 13.36

@ anonimo
kurz4ever ha scritto:
e comunque... 2minuti per accenderlo...


Per chi lo usa in home studio non e' una tragedia. Lo accendi e resta cosi' per tutto il tempo di utilizzo.
Il vecchissimo e glorioso "mirage" aveva tempi simili, ma per cio' che faceva all'epoca si era ben contento di attenderli... compresi i tempi di caricamento del dischetto quando volevi cambiare totalmente timbro..

Sarebbero passati quasi 35 anni....
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

12-11-20 19.39

anumj ha scritto:
però si... va detto, c'è tutto... c'è il nuovo immancabile piano e tante, tante bellissime performance monodito affogate in effettoni acquaristici, che sotto natale, ai tempi del covid, vanno più che bene... per Korg ovviamente. :)

Concordo.
Ogni tanto, però, mi piacerebbe sapere quali "pianole" ti sono piaciute degli ultimi 10 anni.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

12-11-20 20.06

doctormix in diretta con nautilus
Ciao
Paolo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

12-11-20 20.56

@ DRUPIZ
anumj ha scritto:
però si... va detto, c'è tutto... c'è il nuovo immancabile piano e tante, tante bellissime performance monodito affogate in effettoni acquaristici, che sotto natale, ai tempi del covid, vanno più che bene... per Korg ovviamente. :)

Concordo.
Ogni tanto, però, mi piacerebbe sapere quali "pianole" ti sono piaciute degli ultimi 10 anni.
Credo Casio PX5s emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

12-11-20 23.15

@ DRUPIZ
anumj ha scritto:
però si... va detto, c'è tutto... c'è il nuovo immancabile piano e tante, tante bellissime performance monodito affogate in effettoni acquaristici, che sotto natale, ai tempi del covid, vanno più che bene... per Korg ovviamente. :)

Concordo.
Ogni tanto, però, mi piacerebbe sapere quali "pianole" ti sono piaciute degli ultimi 10 anni.
cacchio quanto mi siete mancati in questi lunghi mesi !...emoemoemo

(kaiman)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

12-11-20 23.20

Quando usci' king korg e non eravamo abituati al nome fu perfino peggio.. si temeva di veder arrivare pure un Godzillla 88 o cose di questo genere.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-11-20 23.22

@ anonimo
Si, proprio lui. Il negozio e' operativo on line (quindi "Verde") come consentito anche se la regione e' rossa (ohime')..

Ciao Paolo ! : Roby
..e il comune di Torino e’ “giallo” (5 stelle)..emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

13-11-20 07.40

Quale master pesata accoppiereste a un Nautilus 61?
Visto che le zone si possono gestire da Nautilus, basterebbe una master anche monozona, ma con ottimi tasti pesati.

Che ne pensate della M Audio Hammer 88?
Meglio una Studiologic SL 88 grand?
Altro?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

13-11-20 08.14

@ morgan74
Quale master pesata accoppiereste a un Nautilus 61?
Visto che le zone si possono gestire da Nautilus, basterebbe una master anche monozona, ma con ottimi tasti pesati.

Che ne pensate della M Audio Hammer 88?
Meglio una Studiologic SL 88 grand?
Altro?
siamo un po' OT, ma tra le due sicuramente SL88 Grand (che monta la fantastica TP40 wood).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-11-20 12.17

@ morgan74
Quale master pesata accoppiereste a un Nautilus 61?
Visto che le zone si possono gestire da Nautilus, basterebbe una master anche monozona, ma con ottimi tasti pesati.

Che ne pensate della M Audio Hammer 88?
Meglio una Studiologic SL 88 grand?
Altro?
Volendo Keylab 88 mkII, se opportunamente programmata a gestire Nautilus, purché soddisfi la qualità della tastiera pesata.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-11-20 17.08

@ michelet
Volendo Keylab 88 mkII, se opportunamente programmata a gestire Nautilus, purché soddisfi la qualità della tastiera pesata.
La evieterei più che altro per la sua tastiera Fatar tp 100
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

14-11-20 22.02

Il modello a 88 tasti, sul sito Korg, dice che monta meccanica RH3. Sarà la stessa di Kawai?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

14-11-20 22.06

@ anonimo
Il modello a 88 tasti, sul sito Korg, dice che monta meccanica RH3. Sarà la stessa di Kawai?
Assolutamente no, sono meccaniche diverse e sviluppate da aziende diverse. Hanno solo la stessa sigla. Un conto è la RH3 Korg, un conto quella Kawai. Entrambe ottime comunque (forse un po' meglio la Kawai).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

14-11-20 22.17

@ morgan74
La evieterei più che altro per la sua tastiera Fatar tp 100
Premetto che anche io non ne parlai bene scrivendo su questo forum dopo aver provato un Numa Stage. Ma col tempo ho cambiato idea...la TP100(lr) non è affatto così tremenda e insuonabile a mio avviso.
Possiedo da circa un paio di mesi una SL73 Studio e dopo qualche sessione di utilizzo intensivo mi sono abituato e ho imparato a "sentirne" i tasti e le leve. Con un po' di abitudine (e un po' di buona volontà) la si suona molto bene e senza problemi, e diventa anche parecchio piacevole!
È vero che non è adatta a fare ribattuti molto veloci sullo stesso tasto; ma quando nella musica non classica servono ribattuti molto veloci e ripetuti più volte? 1 volta su 1000 forse...
Per quanto riguarda la classica, o comunque lo studio serio del pianoforte, serve necessariamente un pianoforte acustico a prescindere, quindi non vedo il problema.
Secondo me non è assolutamente un motivo valido per scartare uno strumento, a meno di non cercare esplicitamente la massima simulazione pianistica (e allora c'è la SL88 Grand o la Kawai VPC1).
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-11-20 22.53

@ d_phatt
Premetto che anche io non ne parlai bene scrivendo su questo forum dopo aver provato un Numa Stage. Ma col tempo ho cambiato idea...la TP100(lr) non è affatto così tremenda e insuonabile a mio avviso.
Possiedo da circa un paio di mesi una SL73 Studio e dopo qualche sessione di utilizzo intensivo mi sono abituato e ho imparato a "sentirne" i tasti e le leve. Con un po' di abitudine (e un po' di buona volontà) la si suona molto bene e senza problemi, e diventa anche parecchio piacevole!
È vero che non è adatta a fare ribattuti molto veloci sullo stesso tasto; ma quando nella musica non classica servono ribattuti molto veloci e ripetuti più volte? 1 volta su 1000 forse...
Per quanto riguarda la classica, o comunque lo studio serio del pianoforte, serve necessariamente un pianoforte acustico a prescindere, quindi non vedo il problema.
Secondo me non è assolutamente un motivo valido per scartare uno strumento, a meno di non cercare esplicitamente la massima simulazione pianistica (e allora c'è la SL88 Grand o la Kawai VPC1).
Il fatto è che dopo che provi la TP40 wood la TP100 non vuoi più vederla nemmeno in cartolina... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-11-20 22.54

morgan74 ha scritto:
Quale master pesata accoppiereste a un Nautilus 61?

Non escluderei un Roland Rd88...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

14-11-20 23.06

@ emidio
Il fatto è che dopo che provi la TP40 wood la TP100 non vuoi più vederla nemmeno in cartolina... emo
Eh lo immagino. Però la SL73 pesa solo 12 kg e io sono un pigro emo comunque la si suona.

Comunque se i controlli del Nautilus soddisfano così come sono, in teoria sarebbe sufficiente un qualunque piano digitale prestatasti, e lì la scelta abbonda.

Edit: che tristezza comunque...ricordo che fino a qualche tempo fa di sabato sera non scriveva nessuno emo