Nuovi Roland Boutique JD-08 e JX-08

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-12-21 00.40

wildcat80 ha scritto:
la pendenza del filtro e la risposta all'aumento della risonanza

Interessante, ora mi istruirò per bene nello specifico emoemoemo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

27-12-21 15.43

SimonKeyb ha scritto:
A proposito di suoni classici, io mi sono preso il Pro One della Behringer. Una figata totale


Scusate l'off topic, io me lo sono stupidamente fatto scappare nell'offerta del Black Friday e adesso verso le famose lacrime di coccodrillo (tanto per esagerare un po'...) emo
È un po' che lo punto, mi sembra una figata sì.
Ti va di farne una mini recensione? Prometto thanks a raffica!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-12-21 16.07

Storia del JD800
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

28-12-21 11.21

@ MicTastiera
SimonKeyb ha scritto:
A proposito di suoni classici, io mi sono preso il Pro One della Behringer. Una figata totale


Scusate l'off topic, io me lo sono stupidamente fatto scappare nell'offerta del Black Friday e adesso verso le famose lacrime di coccodrillo (tanto per esagerare un po'...) emo
È un po' che lo punto, mi sembra una figata sì.
Ti va di farne una mini recensione? Prometto thanks a raffica!
Va ben faccio sto' OT: Ti posso dire che è una macchina sorprendente per il prezzo che ha, uno non si aspetta tanta qualità da un prodotto collocato così in basso nel mercato, 10 anni fa lo avresti pagato almeno 5 volte tanto. Tutte le demo su internet del pro one originale sono valide anche per il behringer siccome suona praticamente uguale, se poi gli abbini qualche effetto esterno tipo delay, riverbero, chorus, prende il volo letteralmente.

Difetti da segnalare pochi e non gravi, i potenziometri sono un pò violenti con alcuni parametri che devi regolare proprio "di fino" (come il fine pitch e il glide, almeno nel mio esemplare), poi il fine pitch non ha la stessa escursione dell'originale, magari da tener conto quando ti addentri nel suo cavallo di battaglia: il sync mode. Si risolve cmq dandogli un'ottava in più.
Poi avevo trovato un bug con la matrice di modulazione via mod. wheel, ma mi sembra una cosa risolvibile prima o dopo con un aggiornamento firmware, tra l'altro l'ho sgamato solo in poche circostanze.

In breve: suona decisamente bene in tante configurazioni che sarebbe bello poter raggiungere più agevolmente senza spippolare sempre; è una macchina old school: se hai dimestichezza con la programmazione avrai delle grosse soddisfazioni, se invece sei poco esperto potrebbe rivelarsi frustrante.
Valuta tu emo
chiudo OT
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

28-12-21 13.08

@ wildcat80
Storia del JD800
Avevo letto l'articolo con molto interesse

Trovo inoltre molto bella questa azione di marketing di raccontare la storia dei prodotti iconici come D50 e JD800 oggi riproposti in salsa boutique/cloud
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

28-12-21 14.02

Chissà se il prossimo sarà il JP8000/JP8080
avrebbe sicuro successo considerando quanto la sua super saw e’ richiesta/usata in alcuni generi
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-12-21 14.57

@ MicheleJD
Chissà se il prossimo sarà il JP8000/JP8080
avrebbe sicuro successo considerando quanto la sua super saw e’ richiesta/usata in alcuni generi
Il Jupiter X/XM e tutti i synth compatibili ZenCore lo fanno già.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

28-12-21 23.04

@ wildcat80
Il Jupiter X/XM e tutti i synth compatibili ZenCore lo fanno già.
Ho visto ora il prezzo del JD800 per jupiter x : 149 dollari che con IVA ecc diventano 166 euro.

Mi sembrano un po' troppi per l'estensione di un sintetizzatore gia' costoso del suo, e questo non invoglia certo all'acquisto, anche in virtu' del fatto che per programmare si e' sempre vincolati ad un PC (un paradosso per chi ha un synth hardware).

Detto apertamente (mia opinione) preferisco spenderne 385 (costo del preordine su Amazon) per l'hardware piuttosto che 166 per il software.

Il primo, essendo edizione limitata, e' destinato a conservare il valore, il secondo invece e' destinato a perdere valore in caso di vendita del jupiter.
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

31-12-21 19.02

MicheleJD ha scritto:
Chissà se il prossimo sarà il JP8000/JP8080

Mah...io direi che adesso dovrebbe venire il turno della serie Juno Alpha, speriamo bene...emo
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

25-01-22 10.13

La consegna di questi 2 synt, specialmente il JD-08 sta diventando una barzelletta, MI era stata confermata come da mio ordine del 7/01 per oggi, in vece tutto rinviato e non si sa neppure quando. ( nel sw, risulta ancora la consegna oggi entro le 22 ????????). Non parliamo poi dei prezzi, che lievitano e cambiano in continuazione. Ma qualche d'uno di voi l'ha ricevuto?emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

25-01-22 10.38

@ Mazz56
La consegna di questi 2 synt, specialmente il JD-08 sta diventando una barzelletta, MI era stata confermata come da mio ordine del 7/01 per oggi, in vece tutto rinviato e non si sa neppure quando. ( nel sw, risulta ancora la consegna oggi entro le 22 ????????). Non parliamo poi dei prezzi, che lievitano e cambiano in continuazione. Ma qualche d'uno di voi l'ha ricevuto?emo
Tutto viaggia a rilento in questo periodo. I negozianti non c’entrano.
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

25-01-22 10.45

@ Steruny
Tutto viaggia a rilento in questo periodo. I negozianti non c’entrano.
Certo, capisco tutto, ma almeno loro hanno il dovere di tenerti informato, aggiornare i loro sw, e smettere di dare risposte "confezionate" on line, pensa che il mio JD-08 risulta ancora in consegna oggi.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

25-01-22 11.33

Stessa situazione (JD-08). Io ho fatto l'ordine al prezzo minimo garantito Amazon. Risulta in consegna oggi, ma nel tracciamento non e' spedito.
Credo dipenda dalla casa madre.

E' un pezzo al quale tengo particolarmente, e non mi sento di annullare l'ordine. Non ho particolare fretta (l'avevo nel periodo natalizio dato che ero in casa per 20 gg), ma mi piacerebbe capire se e' qualcosa destinata a durare fior di settimane, oppure se slittera' di poco.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

25-01-22 12.13

@ anonimo
Stessa situazione (JD-08). Io ho fatto l'ordine al prezzo minimo garantito Amazon. Risulta in consegna oggi, ma nel tracciamento non e' spedito.
Credo dipenda dalla casa madre.

E' un pezzo al quale tengo particolarmente, e non mi sento di annullare l'ordine. Non ho particolare fretta (l'avevo nel periodo natalizio dato che ero in casa per 20 gg), ma mi piacerebbe capire se e' qualcosa destinata a durare fior di settimane, oppure se slittera' di poco.
io ho annullato l'ordine visto che la consegna è slittata a marzo se non oltre
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

25-01-22 12.17

@ anonimo
Stessa situazione (JD-08). Io ho fatto l'ordine al prezzo minimo garantito Amazon. Risulta in consegna oggi, ma nel tracciamento non e' spedito.
Credo dipenda dalla casa madre.

E' un pezzo al quale tengo particolarmente, e non mi sento di annullare l'ordine. Non ho particolare fretta (l'avevo nel periodo natalizio dato che ero in casa per 20 gg), ma mi piacerebbe capire se e' qualcosa destinata a durare fior di settimane, oppure se slittera' di poco.
Anche io ci tengo troppo, mi ero illuso che potesse arrivare oggi, non annullo l'ordine, ma vedendo le disponibilita' anche dagli altri distributori, non mi faccio troppe illusioni di averlo in tempi stretti. Intanto gli faccio posto nello studio, gli procuro un supporto e una entrata audio nella scheda .
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

25-01-22 13.04

Se puo' interessare ho avuto una comunicazione per la consegna per il 3/7 Febbraio. Magari!emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

25-01-22 13.40

@ afr
io ho annullato l'ordine visto che la consegna è slittata a marzo se non oltre
emo Hai sentito il negozio?... Non e' certo colpa sua.

Pero' mi chiedo cosa stia succedendo tra i costruttori. Modwave e' stato consegnato quasi un'anno dopo la sua presentazione.

Questi boutique sono stati presentati a novembre, e slittano a marzo (4 mesi)... manco fossero automobili !.

Mi e' appena arrivato il messaggio Amazon, dicendo addirittura che "non dispongono della data di consegna" (prima era stimata 25 gennaio) e che posso cancellare l'ordine. Quindi gli slittamenti sono a data indefinita.

Sinceramente mi dispiace annullare l'ordine, non ho fretta e non voglio che succeda come per il D-05, dove la mia titubanza mi ha fatto perdere un pezzo ora quasi introvabile.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

25-01-22 13.49

@ Mazz56
Se puo' interessare ho avuto una comunicazione per la consegna per il 3/7 Febbraio. Magari!emo
Il tedesco riporta "Disponibile entro 13-17 settimane" - Gear riporta inizio aprile, strumentimusicali.net riporta "al momento non disponibile"....

Marca davvero male, e mi fido poco delle date che vengono comunicate.. Non so se c'e' carenza di componenti, se c'entri l'effetto covid o se sono impazziti tutti.. Per avere un'auto ci vogliono mesi e mesi, per un modulino expander non si riesce a dare una data... poi parlano di crisi?... mah... a volte penso che l'economia attuale sia davvero fuori di testa.

Che senso ha avuto presentarlo a novembre, se i tempi di consegna non sono lunghi, ma addirittura indefiniti?.
Quando presentarono la gamma D10- D20- D50 ecc assieme alla serie E (E 10, E20, Pro E ecc).. presentarono quando i negozi erano pieni e per ogni modello ne avevano almeno 5 pezzi o giu' di li... Ti aprivano lo scatolone e te lo consegnavano..
Ora presentano, aprono gli ordini, poi rispondono "Non so":. bah.. rimpiango gli anni 80.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

25-01-22 13.55

@ anonimo
emo Hai sentito il negozio?... Non e' certo colpa sua.

Pero' mi chiedo cosa stia succedendo tra i costruttori. Modwave e' stato consegnato quasi un'anno dopo la sua presentazione.

Questi boutique sono stati presentati a novembre, e slittano a marzo (4 mesi)... manco fossero automobili !.

Mi e' appena arrivato il messaggio Amazon, dicendo addirittura che "non dispongono della data di consegna" (prima era stimata 25 gennaio) e che posso cancellare l'ordine. Quindi gli slittamenti sono a data indefinita.

Sinceramente mi dispiace annullare l'ordine, non ho fretta e non voglio che succeda come per il D-05, dove la mia titubanza mi ha fatto perdere un pezzo ora quasi introvabile.
No no, i negozi non hanno nessuna colpa

Purtroppo tutto va pazzescamente a rilento, il wavestate SE è stato annunciato seppur ancora come prototipo a Gennaio 2021 ed ancora oggi non si hanno notizie

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

25-01-22 14.48

afr ha scritto:
No no, i negozi non hanno nessuna colpa


ne ero certo, pero' i distributori (immagino su indicazioni del costruttore) hanno autorizzato i negozi a prendere ordini un anno fa (a riguardo del wavestate) e a novembre per il JD-08

Politica davvero assurda : piuttosto non facciano questi annunci ed attendano ad autorizzare gli ordini.

Amazon ha cambiato lo stato da "ordine al prezzo minimo garantito, consegna stimata 25 gennaio" a " non disponibile (stiamo lavorando per approvvigionare le scorte il piu' presto possibile".

Quindi non si tratta di un ritardo, ma di una vera e propria marcia indietro del distributore a seguito di mancate stime del costruttore.
Non ci stanno dentro con gli ordini? hanno stimato male la produzione? hanno avuto imprevisti?.
Posso capirlo con un prodotto, ma visto il precedente di modwave, mi sa che ci marciano sopra : avere tanti ordini gli da certezza, poi chi se ne frega del cliente (riferito al costruttore, non a chi vende).

Stasera cancellero' l'ordine : riesco a viverci anche senza, e a un certo punto diventa una questione di principio.. meriterebbero che tutti gli ordini venissero annullati, e di trovarseli tutti sul groppo.

Magari torneranno ad annunciare le cose solo quando saranno disponibili, come facevano un tempo.