Studiologic Sl 73 + Ipad + Mixface + Notebook

  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 11.07

@ Robosound
Max grazie, ma ho appena chiamato un negozio di Mac e mi ha spiegato proprio questo....
solo ai Mac fino al 2011 si possono fare Upgrade...
Tuttavia non vorrei spendere cifre folli....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-03-23 11.09

@ Robosound
Max grazie, ma ho appena chiamato un negozio di Mac e mi ha spiegato proprio questo....
solo ai Mac fino al 2011 si possono fare Upgrade...
Non è del tutto esatto, io ho un 2012 ed è espandibile; comunque parlando di Macbook in generale sui modelli >2015 che ti consigliavo (per compatibilità con OS recenti, che non avresti con modelli più vecchi) è così.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 11.53

@ maxpiano69
Non è del tutto esatto, io ho un 2012 ed è espandibile; comunque parlando di Macbook in generale sui modelli >2015 che ti consigliavo (per compatibilità con OS recenti, che non avresti con modelli più vecchi) è così.
Quindi mi consigli almeno dal 2015 in su se non ho capito male....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-03-23 12.32

@ Robosound
Quindi mi consigli almeno dal 2015 in su se non ho capito male....
Si e anche con un 2015 comunque puoi al max installare Mac OS Monterey (12.x) ma non Ventura (13.x) che richiede minimo un 2017 come puoi leggere in rete ad esempio QUI
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 12.42

maxpiano69 ha scritto:
Si e anche con un 2015 comunque puoi al max installare Mac OS Monterey (12.x) ma non Ventura (13.x) che richiede minimo un 2017 come puoi leggere in rete ad esempio QUI


Quindi sarebbe già obsoleto insomma....
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 12.44

@ Robosound
maxpiano69 ha scritto:
Si e anche con un 2015 comunque puoi al max installare Mac OS Monterey (12.x) ma non Ventura (13.x) che richiede minimo un 2017 come puoi leggere in rete ad esempio QUI


Quindi sarebbe già obsoleto insomma....
A casa ho anche un notebook Dell con Core i5 e 16 giga di Ram e 512 di ssd....
ho provato a montarci dentro l'ardishk da 1 T sul quale ho Sampletank ma nonostante W10 parta regolarmente, sul Vst ci clicchi sopra e si chiude subito....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-03-23 13.06

@ Robosound
A casa ho anche un notebook Dell con Core i5 e 16 giga di Ram e 512 di ssd....
ho provato a montarci dentro l'ardishk da 1 T sul quale ho Sampletank ma nonostante W10 parta regolarmente, sul Vst ci clicchi sopra e si chiude subito....
Potrebbe essere che vada ri-registrato sul nuovo HW con il tool di attivazione di IK; oppure gli mancano delle librerie, prova a reinstallarlo. In ogni caso fare un trapianto di HD tra due portatili diversi richiede che Win10 faccia un aggiornamento dei driver, come minimo, non credo si possa riconfigurare al primo colpo da solo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-03-23 13.07

@ Robosound
A casa ho anche un notebook Dell con Core i5 e 16 giga di Ram e 512 di ssd....
ho provato a montarci dentro l'ardishk da 1 T sul quale ho Sampletank ma nonostante W10 parta regolarmente, sul Vst ci clicchi sopra e si chiude subito....
cosi a naso,sembrerebbe un problema con periferica audio o midi. tutto ok in gestione dispositivi?
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 13.35

zerinovic ha scritto:
cosi a naso,sembrerebbe un problema con periferica audio o midi. tutto ok in gestione dispositivi?


Non saprei, come e cosa dovrei controllare? potrei risolvere in qualche modo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-03-23 14.12

@ Robosound
zerinovic ha scritto:
cosi a naso,sembrerebbe un problema con periferica audio o midi. tutto ok in gestione dispositivi?


Non saprei, come e cosa dovrei controllare? potrei risolvere in qualche modo?
in gestione dispositivi guardi se c’è qualche punto interrogativo o qualche triangolino giallo. magari proprio riguardo alla scheda audio integrata.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 14.16

@ zerinovic
in gestione dispositivi guardi se c’è qualche punto interrogativo o qualche triangolino giallo. magari proprio riguardo alla scheda audio integrata.
Proverò stasera quando rientrerò
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

31-03-23 15.48

@ Robosound
A casa ho anche un notebook Dell con Core i5 e 16 giga di Ram e 512 di ssd....
ho provato a montarci dentro l'ardishk da 1 T sul quale ho Sampletank ma nonostante W10 parta regolarmente, sul Vst ci clicchi sopra e si chiude subito....
ma va? emoemoemo

scusa, ma il trapianto di HD brutale da un computer ad un altro, anche con win 10 è qualcosa che difficilmente funziona. Già il fatto che ti si sia acceso e avviato e' un mezzo miracolo emo.
Senza contare se hai installato una verione OEM o standard del S.O.

In ogni caso oltre al fatto che dovrai aggiornare un botto di driver... e (come suggerito) al 99% disintallare e reinstallare Sample Tank... non sono così convinto che poi il sistema resti totalmente stabile. emo

Da un punto di vista hardware saresti a posto (i5+16 gb).. ma temo avresti non pochi fastidi software..
non so se ti conviene piallare tutto e reinstallare il sistema da zero, con l'hd da 1 TB direttamente sul portatile più potente.
Lo dico solo per risparmiare tempo...
se non hai dentro dati importanti da trasferire... se sai quali driver scaricare per un corretto funzionamento... etc.etc.. valuta se ti conviene ripartire da zero.
Se vuoi un sistema stabile è la soluzione migliore.

poi vedi tu.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 16.24

toniz1 ha scritto:
ma va?

scusa, ma il trapianto di HD brutale da un computer ad un altro, anche con win 10 è qualcosa che difficilmente funziona. Già il fatto che ti si sia acceso e avviato e' un mezzo miracolo .
Senza contare se hai installato una verione OEM o standard del S.O.

In ogni caso oltre al fatto che dovrai aggiornare un botto di driver... e (come suggerito) al 99% disintallare e reinstallare Sample Tank... non sono così convinto che poi il sistema resti totalmente stabile.

Da un punto di vista hardware saresti a posto (i5+16 gb).. ma temo avresti non pochi fastidi software..
non so se ti conviene piallare tutto e reinstallare il sistema da zero, con l'hd da 1 TB direttamente sul portatile più potente.
Lo dico solo per risparmiare tempo...
se non hai dentro dati importanti da trasferire... se sai quali driver scaricare per un corretto funzionamento... etc.etc.. valuta se ti conviene ripartire da zero.
Se vuoi un sistema stabile è la soluzione migliore.

poi vedi tu.



Infatti non so se sia una cosa effettivamente fattibile...
solo che volevo evitare di dover reinstallare tutto da Zero (W10 Pro) Sampletank ed espansioni vari....
volevo fare una prova veloce e poi se funzionava allora prendere un bel pc o Mec super carrozzato....
ma credo che non ci siano strade alternative se non quelle della reinstallazione di tutto da zero....
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

31-03-23 17.06

@ Robosound
toniz1 ha scritto:
ma va?

scusa, ma il trapianto di HD brutale da un computer ad un altro, anche con win 10 è qualcosa che difficilmente funziona. Già il fatto che ti si sia acceso e avviato e' un mezzo miracolo .
Senza contare se hai installato una verione OEM o standard del S.O.

In ogni caso oltre al fatto che dovrai aggiornare un botto di driver... e (come suggerito) al 99% disintallare e reinstallare Sample Tank... non sono così convinto che poi il sistema resti totalmente stabile.

Da un punto di vista hardware saresti a posto (i5+16 gb).. ma temo avresti non pochi fastidi software..
non so se ti conviene piallare tutto e reinstallare il sistema da zero, con l'hd da 1 TB direttamente sul portatile più potente.
Lo dico solo per risparmiare tempo...
se non hai dentro dati importanti da trasferire... se sai quali driver scaricare per un corretto funzionamento... etc.etc.. valuta se ti conviene ripartire da zero.
Se vuoi un sistema stabile è la soluzione migliore.

poi vedi tu.



Infatti non so se sia una cosa effettivamente fattibile...
solo che volevo evitare di dover reinstallare tutto da Zero (W10 Pro) Sampletank ed espansioni vari....
volevo fare una prova veloce e poi se funzionava allora prendere un bel pc o Mec super carrozzato....
ma credo che non ci siano strade alternative se non quelle della reinstallazione di tutto da zero....
non e' che non puoi aggiornare tutto... ma alla fine imho ci metti piu' tempo... ci sara' sempre qualcosa con punto esclamativo e nel file di registro ci saranno centinaia di righe inutili che non giovano ad un regolare funzionamento del sistema.... e poi alla fine decidendo di reinstallare... avrai perso il doppio del tempo.

ho imparato a mie spese emo che cercare di recuperare un'installazione farlocca non porta molti vantaggi... a meno che non hai un botto di dati e materiale dentro da salvare...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-03-23 18.07

@ Robosound
Proverò stasera quando rientrerò
il fastidio piu grosso sono i driver, alcuni saranno autoinstallanti, alcuni si configurano automaticamente con il collegamento internet, (tipo la scheda video) altri ancora scaricandoli dal sito della marca del computer. a volte tocca proprio alla lan o wi fi, e quindi, devi avere una pennetta e passarli cosi…puoi provarlo, reinstallare le licenze, (solitamente è veloce) però una volta appurato che funziona, farei una reistallazione del SO,pulita.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 19.06

@ zerinovic
il fastidio piu grosso sono i driver, alcuni saranno autoinstallanti, alcuni si configurano automaticamente con il collegamento internet, (tipo la scheda video) altri ancora scaricandoli dal sito della marca del computer. a volte tocca proprio alla lan o wi fi, e quindi, devi avere una pennetta e passarli cosi…puoi provarlo, reinstallare le licenze, (solitamente è veloce) però una volta appurato che funziona, farei una reistallazione del SO,pulita.
Quale tra i due prendereste?
- MacBook Pro 2015
Hardisk da 1T,
Ram 16 Giga
Core i7 2.2 quadcore, turbo boost fino a 3,2
Prezzo 600/650

- MacBook Air 2018
Hardisk 512,
8 G di Ram,
Core i5
Prezzo 600/650

Quale tra i due sarebbe più adatto per Musica è far girare VST vari?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-03-23 19.09

@ Robosound
Quale tra i due prendereste?
- MacBook Pro 2015
Hardisk da 1T,
Ram 16 Giga
Core i7 2.2 quadcore, turbo boost fino a 3,2
Prezzo 600/650

- MacBook Air 2018
Hardisk 512,
8 G di Ram,
Core i5
Prezzo 600/650

Quale tra i due sarebbe più adatto per Musica è far girare VST vari?
Io eviterei l'Air, anche se potrebbe bastare, ma aspetterei qualcosa di successivo al 2015 cmq, per i discorsi fatti prima.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 19.10

@ maxpiano69
Io eviterei l'Air, anche se potrebbe bastare, ma aspetterei qualcosa di successivo al 2015 cmq, per i discorsi fatti prima.
Quindi nessuno dei due?
Pensavo che potesse andare bene quello del 2015 visto le caratteristiche
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 19.12

@ Robosound
Quindi nessuno dei due?
Pensavo che potesse andare bene quello del 2015 visto le caratteristiche
Mi piacerebbe almeno un 2017 ma chiedono cifre vicine alle 1000 euro….
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

31-03-23 21.26

@ Robosound
Mi piacerebbe almeno un 2017 ma chiedono cifre vicine alle 1000 euro….
Pareri in merito ai due Mac sopra?