Numa compact 2 e 2X

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

29-08-20 14.24

Ho ricevuto una proposta : Roland Vr730 per Nc2+ 400€.. non ho voglia di spendere soldi ma come la vedete?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-08-20 14.42

@ 1paolo
Ho ricevuto una proposta : Roland Vr730 per Nc2+ 400€.. non ho voglia di spendere soldi ma come la vedete?
La Vr730 usata vail sui 650/700. È un affare e ci guadagni un bel po' in termini di suono e meccanica.
Perdi la scheda audio però.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-08-20 15.45

Come valore la Numa, come massimo valore, va a 280€. Se ci aggiungi 400€ vai a 680€.
Il Vr 730 costa nuovo, 1100, secondo me usato per i prossimi 2-3 anni non si troverà mai sotto i 750€. Quindi 680€ è un'ottima valutazione.
Poi bisogna vedere se ti serve. Il vr 730 in ogni caso sembra un bello strumento. Però non l'ho mai provato.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-08-20 16.31

@ Roberto_Forest
Come valore la Numa, come massimo valore, va a 280€. Se ci aggiungi 400€ vai a 680€.
Il Vr 730 costa nuovo, 1100, secondo me usato per i prossimi 2-3 anni non si troverà mai sotto i 750€. Quindi 680€ è un'ottima valutazione.
Poi bisogna vedere se ti serve. Il vr 730 in ogni caso sembra un bello strumento. Però non l'ho mai provato.
C'è poco usato. Ne ricordo 2 a 750 su MM e uno a 650 Dampi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-08-20 17.02

@ 1paolo
Ho ricevuto una proposta : Roland Vr730 per Nc2+ 400€.. non ho voglia di spendere soldi ma come la vedete?
in pratica se ha giá ipad per l’editor del Roland, vendendola e acquistando NC2,con galileo e synth one (o altro) risolve gestendo i preset da numa delle due app. come due parti interne, piu i suoni del numa combinabili, (programmazione piu semplice piuttosto che passare da camelot per comandare tutto per non parlare dell’audio over usb)400€ in tasca e maggiore programmabilitá,(su schermo ampio e touch) mantenendo se non incrementando la qualità audio.e passando comunque ad un tasto semipesato.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

29-08-20 18.31

@ zerinovic
in pratica se ha giá ipad per l’editor del Roland, vendendola e acquistando NC2,con galileo e synth one (o altro) risolve gestendo i preset da numa delle due app. come due parti interne, piu i suoni del numa combinabili, (programmazione piu semplice piuttosto che passare da camelot per comandare tutto per non parlare dell’audio over usb)400€ in tasca e maggiore programmabilitá,(su schermo ampio e touch) mantenendo se non incrementando la qualità audio.e passando comunque ad un tasto semipesato.
Hai fatto il ragionamento al contrario, nel senso che io dovrei dare Nc2+400€ per Vr 730...quindi deduco che, se fossi in me, non lo faresti emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

29-08-20 18.33

@ wildcat80
C'è poco usato. Ne ricordo 2 a 750 su MM e uno a 650 Dampi
Ps questo lo vende cash a 780
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-08-20 18.43

@ 1paolo
Hai fatto il ragionamento al contrario, nel senso che io dovrei dare Nc2+400€ per Vr 730...quindi deduco che, se fossi in me, non lo faresti emo
si infatti. d’altronde quando si fa una manovra del genere (passare ad un prodotto che costa parecchio meno) un motivo c’è sempre.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-09-20 12.39

Qualcuno sa dove si può acquistare quella striscia di tessuto o feltro che in genere si trova tra chassis e tasti? Quel gap di qualche millimetro mi pare un invito a nozze per la polvere emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-09-20 12.43

@ GianfrixMG
Qualcuno sa dove si può acquistare quella striscia di tessuto o feltro che in genere si trova tra chassis e tasti? Quel gap di qualche millimetro mi pare un invito a nozze per la polvere emo
Puoi farlo realizzare da una sartoria oppure comprarlo già pronto
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-09-20 12.56

@ anonimo
Puoi farlo realizzare da una sartoria oppure comprarlo già pronto
Ok quindi è del classico feltro... magari vedo di trovarlo nero perchè rosso non ci azzecca assai emo
Arancione no, che già stavo pensando di riverniciare le parti laterali e gli speaker in stile NC2x emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

01-09-20 13.13

@ GianfrixMG
Ok quindi è del classico feltro... magari vedo di trovarlo nero perchè rosso non ci azzecca assai emo
Arancione no, che già stavo pensando di riverniciare le parti laterali e gli speaker in stile NC2x emo
Come ti trovi con la Nc2?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-09-20 14.49

@ 1paolo
Come ti trovi con la Nc2?
Ho una relazione di amore-odio con la NC2 emo
Come già detto altrove il tasto non è male e seppur leggero da una sensazione al tocco soddisfacente. In alcuni passaggi mi ritrovo ancora con degli sbalzi dinamici ma potrebbe essere benissimo dovuto al fatto che debba ancora imparare a regolare la forza impartita sui tasti (mi capita spesso con anulare e mignolo per esempio). Con una pesata paradossalmente mi risulta più facile probabilmente perchè è il tasto in sè a richiedere più forza. Potrebbe pure essere che sia la relazione tasto-suono interno ad essere un po' sballata.
Sebbene i suoni siano ok in buona parte c'è comunque qualcosa che mi fa ancora storcere il naso, tipo le differenze in volume che avrei applicando effetti come il drive, ma intendo usare la NC2 come master quindi è un non problema per me.
Gli stick sono ok ma se il primo mandasse un CC diverso sull'asse Y sarebbe perfetto (li mi piacerebbe capire se ci siano effettivamente due diversi potenziometri per capire se sia un limite di programmazione lato software che si possa superare con qualche modifica).
È comodissima da trasportare ma esteticamente cambierei comunque qualcosa come detto sopra. La NC2x è infatti molto più appagante esteticamente con quei piccoli cambiamenti fatti.

Essendo scaduto il periodo di reso me la tengo, anche perchè le uniche alternative che vedo sono la SL88 (bellissima ma col tasto che solleva comunque altri dubbi) o il PX-5S (che è prezzata non consistentemente tra i vari negozi e non si trova da nessuna parte per poterla provare). Nel caso in cui trovassi l'alternativa valida dovrei comunque trovare il modo di venderla emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-09-20 15.00

GianfrixMG ha scritto:
mi ritrovo ancora con degli sbalzi dinamici

che curva di dinamica utilizzi? anche con quella più dura fa lo stesso?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

01-09-20 15.08

@ keyboard7
GianfrixMG ha scritto:
mi ritrovo ancora con degli sbalzi dinamici

che curva di dinamica utilizzi? anche con quella più dura fa lo stesso?
con la hard no, ma poi si tratta di vedere se, sui suoni non pianistici, sia ok.. in ogni caso sono compromessi che esistono in ogni situazione in cui si usa un unico strumento per qualunque suono (non si può fare diversamente)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-09-20 15.41

GianfrixMG ha scritto:
tipo le differenze in volume che avrei applicando effetti come il drive

eh il drive va benissimo con le chitarre, cosi cosi con l'organo, con gli elettrici non lo metti...è troppo irruente, fuori misura...non si riesce a dosare nella giusta maniera con il joystick, pena abbassare anche l'amount pero cosi abbassi troppo il livello volume, dipende come agisce il knobs sui livelli (effetti e suono) magari un ottimizzazione non sarebbe male.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-09-20 15.52

keyboard7 ha scritto:
che curva di dinamica utilizzi? anche con quella più dura fa lo stesso?


1paolo ha scritto:
con la hard no, ma poi si tratta di vedere se, sui suoni non pianistici, sia ok.. in ogni caso sono compromessi che esistono in ogni situazione in cui si usa un unico strumento per qualunque suono (non si può fare diversamente)


Dipende da cosa sto suonando. Come ha giustamente detto 1paolo, è un compromesso da fare ma conto di regolare lato software la curva in base al suono. Quindi per me questo è un altro non problema.
Sulle robe di piano relativamente semplici (tipo La parte iniziale di questo pezzo fino all'ingresso della band, dove inizia a diventare un tantino complicato emo) non ho problemi oltre l'occasionale tasto nero un pelo più sensibile quando premuto in punta.
Sulle cose più veloci (tipo questo di cui ho imparato solo una metà ancora) o dove in genere devo estendere una mano fino al limite tendo ad avere dinamiche sballate. Quell'esempio specifico lo suono aiutandomi di meno con la mano sinistra rispetto a come fa il tizio nel video, ma imputerei il problema alla mia tecnica non ancora sviluppata adeguatamente piuttosto che ai tasti.

Ripeto, sulla SL88 non riesco a suonare così velocemente ma non ho notato problemi di velocity inconsistenti. È come se una semipesata richiedesse una tecnica un pelo più "precisa" in termini di forza applicata.

P.S.: In quest'ultimo video sono quasi certo che la tastiera sia una antenata della NC2. Lo chassis è identico anche se evidentemente riverniciato! emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-09-20 15.54

@ zerinovic
GianfrixMG ha scritto:
tipo le differenze in volume che avrei applicando effetti come il drive

eh il drive va benissimo con le chitarre, cosi cosi con l'organo, con gli elettrici non lo metti...è troppo irruente, fuori misura...non si riesce a dosare nella giusta maniera con il joystick, pena abbassare anche l'amount pero cosi abbassi troppo il livello volume, dipende come agisce il knobs sui livelli (effetti e suono) magari un ottimizzazione non sarebbe male.
Purtroppo il volume dello strumento apparentemente regola il "pre" e non il "post", altrimenti sto problema si risolverebbe con un po' di programmazione e risalvataggio dei suoni.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-09-20 16.02

GianfrixMG ha scritto:
.: In quest'ultimo video sono quasi certo che la tastiera sia una antenata della NC2. Lo chassis è identico anche se evidentemente riverniciato!

o è la NC prima versione, o la vmk 88 (in ogni caso dilaniata emo)
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

01-09-20 16.43

@ zerinovic
GianfrixMG ha scritto:
.: In quest'ultimo video sono quasi certo che la tastiera sia una antenata della NC2. Lo chassis è identico anche se evidentemente riverniciato!

o è la NC prima versione, o la vmk 88 (in ogni caso dilaniata emo)
C'è una cosa che non mi è chiara : Ricordo tempo fa di aver letto sul sito Studiologic che la Numa Compact 2X permette l'audio over USB anche in ambiente Windows , ma sono giorni che provo a vedere sul loro sito e clicco su "read more" per leggere meglio come funziona, la pagina restituisce una serie di errori. Provato da diversi pc...Possibile che nessuno se ne sia accorto?

Lo staff Dexibell, a chiunque chiede perché i loro strumenti permettono l'audio over USB solo su Mac, risponde che è un problema di Windows, non compatibile con lo standard audio USB.
Ora, senza scomodare Studiologic, anche un mixerino da 50Euro Behringer permette l'audio over USB in ambiente windows senza particolari driver...

Come stanno veramente le cose? sono io che sto confondendo cose diverse tra di loro? emoemoemo