Numa compact 2 e 2X

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

01-09-20 16.51

@ Charlie78
C'è una cosa che non mi è chiara : Ricordo tempo fa di aver letto sul sito Studiologic che la Numa Compact 2X permette l'audio over USB anche in ambiente Windows , ma sono giorni che provo a vedere sul loro sito e clicco su "read more" per leggere meglio come funziona, la pagina restituisce una serie di errori. Provato da diversi pc...Possibile che nessuno se ne sia accorto?

Lo staff Dexibell, a chiunque chiede perché i loro strumenti permettono l'audio over USB solo su Mac, risponde che è un problema di Windows, non compatibile con lo standard audio USB.
Ora, senza scomodare Studiologic, anche un mixerino da 50Euro Behringer permette l'audio over USB in ambiente windows senza particolari driver...

Come stanno veramente le cose? sono io che sto confondendo cose diverse tra di loro? emoemoemo
Sarà zompato quel particolare articolo del blog in qualche modo emo

Comunque ti assicuro che la scheda audio in NC2/NC2x è class compliant, quindi vedrai tranquillamente un nuovo dispositivo audio su Windows ed i relativi ingressi ed uscite MIDI della tastiera. Funziona senza problemi su Windows come anche su Linux. L'unica cosa che mancano sono dei driver ASIO dedicati su Windows, ma si può benissimo usare ASIO4ALL. Su Linux jackd funziona senza problemi con latenza bassissima.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-09-20 16.57

@ Charlie78
C'è una cosa che non mi è chiara : Ricordo tempo fa di aver letto sul sito Studiologic che la Numa Compact 2X permette l'audio over USB anche in ambiente Windows , ma sono giorni che provo a vedere sul loro sito e clicco su "read more" per leggere meglio come funziona, la pagina restituisce una serie di errori. Provato da diversi pc...Possibile che nessuno se ne sia accorto?

Lo staff Dexibell, a chiunque chiede perché i loro strumenti permettono l'audio over USB solo su Mac, risponde che è un problema di Windows, non compatibile con lo standard audio USB.
Ora, senza scomodare Studiologic, anche un mixerino da 50Euro Behringer permette l'audio over USB in ambiente windows senza particolari driver...

Come stanno veramente le cose? sono io che sto confondendo cose diverse tra di loro? emoemoemo
quella pagina c'era...segno che stanno modificando il sito. cmq questo è un errore del sito, la tastiera funziona bene come scheda audio anche con windows. attacchi e si installa. non necessita di driver.

dexibell non so avrà le sue politiche...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-09-20 16.58

GianfrixMG ha scritto:
ma si può benissimo usare ASIO4ALL.

si confermo, ho testato piu volte asio4all vs wasapi, ma con la scheda del numa asio4all va meglio.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

02-09-20 09.48

Charlie78 ha scritto:
clicco su "read more" per leggere meglio come funziona, la pagina restituisce una serie di errori. Provato da diversi pc...Possibile che nessuno se ne sia accorto?

Il link aggiornato sembra essere questo: https://www.studiologic-music.com/support/articles/1820465/
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-09-20 10.57

@ GianfrixMG
Charlie78 ha scritto:
clicco su "read more" per leggere meglio come funziona, la pagina restituisce una serie di errori. Provato da diversi pc...Possibile che nessuno se ne sia accorto?

Il link aggiornato sembra essere questo: https://www.studiologic-music.com/support/articles/1820465/
curioso, se la data é attendibile (nel riquadro di windows 20 4 2016, un anno prima dell’uscita del numa, da un idea di quanto testino una funzione prima di farla uscire come aggiornamento sul prodotto.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

02-09-20 14.28

@ zerinovic
per avere 0 in pratica non bisogna premerlo..tiri giu il tasto lentissimamente, fino ad adagiarti sulla battuta...é ovvio che la nota non la vuoi...
Infatti anche su un pianoforte (anche digitale) è possibile abbassare in un certo modo il tasto e fare in modo che non suoni la nota. Quindi è giusto che la velocity minima generabile sia zero.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

02-09-20 16.33

@ GianfrixMG
Charlie78 ha scritto:
clicco su "read more" per leggere meglio come funziona, la pagina restituisce una serie di errori. Provato da diversi pc...Possibile che nessuno se ne sia accorto?

Il link aggiornato sembra essere questo: https://www.studiologic-music.com/support/articles/1820465/
esatto, avevo visto proprio questo. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

03-09-20 06.43

@ zerinovic
GianfrixMG ha scritto:
.: In quest'ultimo video sono quasi certo che la tastiera sia una antenata della NC2. Lo chassis è identico anche se evidentemente riverniciato!

o è la NC prima versione, o la vmk 88 (in ogni caso dilaniata emo)
Sembra più una master Studiologic perché la Nc prima serie sul pannello aveva i tastini per i preset.. ma poi rossaemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

03-09-20 07.33

@ 1paolo
Sembra più una master Studiologic perché la Nc prima serie sul pannello aveva i tastini per i preset.. ma poi rossaemo
È la Fatar TMK88 riverniciata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-09-20 07.36

@ ziberto
È la Fatar TMK88 riverniciata.
la tmk...questa mi era proprio sfuggita...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

05-09-20 16.16

Giusto per riferimento per chi avesse il mio stesso problema (o forse è una cosa mentale visto che apparentemente ce l'ho solo io emo) ho fatto un piccolo script Python che sfrutta la libreria mididings per modificare la curva dinamica dei soli tasti neri allo scopo di renderli meno sensibili a velocity più alte con la curva dinamica hard. Devo dire che il risultato è soddisfacente ma andrebbe sicuramente testato accuratamente e migliorato.

Ho provato un trillo di La - La# registrando in contemporanea l'output originale e modificato (qui l'immagine del routing in JACKD) ed il risultato è il seguente: https://i.imgur.com/9cHsxyo.png (sopra originale, sotto modificato). Notare come le velocity sono più consistenti, anche se l'ultimissima nota sembra scomparire probabilmente causa velocity resa nulla.

Sarà una modifica minima ma per me è un pensiero in meno nella testa mentre si suona emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-09-20 12.00

Nuovo sound pack per NC2
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

08-09-20 12.14

Molto interessante, più tardi lo provo!
Comunque questi aggiornamenti sulla sorella minore dimostrano un livello di dedicazione molto apprezzabile da parte di Studiologic, anche se presumo che il sia stato realizzato a costo quasi zero in quanto già presente su NC2X emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-09-20 12.15

Ci avrei visto meglio un flauto del Mellotron... Questa scelta mi lascia perplesso.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

08-09-20 12.17

@ wildcat80
Ci avrei visto meglio un flauto del Mellotron... Questa scelta mi lascia perplesso.
In realtà c'è già il Mellotron flute come pack sonoro. Stranamente a me ha come un decay molto accentuato e quindi sfuma verso il silenzio, cosa che un vero Mellotron mi pare non faccia.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-09-20 19.16

@ GianfrixMG
Molto interessante, più tardi lo provo!
Comunque questi aggiornamenti sulla sorella minore dimostrano un livello di dedicazione molto apprezzabile da parte di Studiologic, anche se presumo che il sia stato realizzato a costo quasi zero in quanto già presente su NC2X emo
ottimi campioni, quando si potra controllare l’EG con i parametri ADSR e filtro. e salvare, non avrei da chiedere altro a questa piccola grande tastiera...ah giusto.. qualche funzionalità extra per la pedaliera slp3-D. (program up-down, invece di sordina e una corda)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

08-09-20 19.40

@ zerinovic
ottimi campioni, quando si potra controllare l’EG con i parametri ADSR e filtro. e salvare, non avrei da chiedere altro a questa piccola grande tastiera...ah giusto.. qualche funzionalità extra per la pedaliera slp3-D. (program up-down, invece di sordina e una corda)
Basterebbe una configurabilità dei vari controlli per assegnare particolari CC e magari configurabilità delle curve dinamiche (il tutto in stile SL) e possibilità di caricare propri sampleset (che so, in formato SF2 come fa Dexibell) e mi fate contento emo
Perlomeno lo stick 1 dovrebbe mandare due CC diversi. Lo so che mi sto ripetendo ma non è impossibile, perchè gli stick sono identici tra le SL e la NC2 emo Lo stick 2 della NC2 mi sembra in particolare l'analogo della SL ma ruotato di 90° emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-09-20 20.06

GianfrixMG ha scritto:
possibilità di caricare propri sampleset (che so, in formato SF2 come fa Dexibell) e mi fate contento

questo non é da escludere.
GianfrixMG ha scritto:
Perlomeno lo stick 1 dovrebbe mandare due CC diversi. Lo so che mi sto ripetendo ma non è impossibile, perchè gli stick sono identici tra le SL e la NC2 Lo stick 2 della NC2 mi sembra in particolare l'analogo della SL ma ruotato di 90°

qui bisogna vedere se sull’asse X é collegato una mandata di cavi diversi da Y o sono gli stessi cavi...
comunque sullo stick 2 hai gia due CC diversi. quindi con il PB fanno tre...uno in piu di una classica coppia di rotelle. poi per la personalizzazione si puo fare lato software...qui in un modo o nell’altro ci giri intorno, mentre invece ci sono delle cose tipo il “local sound off” che ti permetterebbe di usare la scheda interna come fosse una esterna. ma anche qui usando il midi puoi girarci intorno al problema.
utile invece per applicare un rotary software o altri tipi di effetti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-09-20 20.34

Comunque credo che la NC2 oggi, come master, non possa prescindere da un accessorio come il Mixface.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-09-20 20.42

@ wildcat80
Comunque credo che la NC2 oggi, come master, non possa prescindere da un accessorio come il Mixface.
dipende sempre dal tipo di pretese,adesso hanno reso mappabili (inviano segnali midi)anche i knobs e pulsanti della parte effetti. quindi se usata come controller su un bel software (es mainstage) c’è ne fai di cose...poi non credo che mixface possa funzionare con una tastiera che ha audio over usb. e comunque anche se funzionasse la priveresti di questa comoda funzione.