Casio px5s: reddere rationem

• pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

09-02-16 08.31

A me il campione di piano della Px5 e anche della mia Px560 sembra una copia fatta malissimo dei piani Roland di 15 anni fa, che erano tutto tranne che pianofortiemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

09-02-16 10.46

@ pianomanit
A me il campione di piano della Px5 e anche della mia Px560 sembra una copia fatta malissimo dei piani Roland di 15 anni fa, che erano tutto tranne che pianofortiemo
e tu impara a suonare bene, cosi lo valorizzi un po'
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

09-02-16 11.09

@ pianomanit
emo esatto!
  • maxpiano69
  • Risp: 26906
  • Loc: Torino

09-02-16 13.09

@ anumj
Perché non ci fai una tua demo cosí ci illumini su come tu lo "suoni bene per valorizzarlo"?
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

09-02-16 15.16

@ maxpiano69
Beh... se ti capita per caso un altro acquirente e vuoi tenerne un altro qualche giorno a casa.. batti un colpo emo
anche tu max ti sei annoiato

insomma sarò il solo a tenerlo .... come muletto

cacchio ha suonato solo in 3 matrimoni .......non tutto il giorno, ma solo l'aperitivo e con un solo "stage setting"
piano + rhodes bilanciando gli sliders all'occorrenza

attualmente giace nella sua custodia emo
  • maxpiano69

09-02-16 15.40

@ imola22000
anche tu max ti sei annoiato

insomma sarò il solo a tenerlo .... come muletto

cacchio ha suonato solo in 3 matrimoni .......non tutto il giorno, ma solo l'aperitivo e con un solo "stage setting"

attualmente giace nella sua custodia emo
No, non mi sono annoiato e la ritengo ancora valida per il ruolo (master) che le ho fatto svolgere, solo che anche io ormai suono poco fuori e temo lo faró sempre meno, per cui avendo a casa la VPC1 ho deciso di cambiarla per... ve lo dico quando concludo emo

09-02-16 15.41

imola22000 ha scritto:
insomma sarò il solo a tenerlo

No no, ci sono anch'io :D

imola22000 ha scritto:
cacchio ha suonato solo in 3 matrimoni

Il mio 40 serate le ha rette emo

imola22000 ha scritto:
con un solo "stage setting"

Beato te che l'hai usato con i suoni interni :D io ancora devo provare l'ebrezza di tale "rischio" emo
  • pianomanit
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

09-02-16 18.34

@ anumj
Io devo imparare ma almeno mi faccio ascoltare, te critichi tutti ma non hai mai fatto sentire una nota!!!!emo
Edited 9 Feb. 2016 17:34
  • anumj

09-02-16 18.37

@ maxpiano69
Perché non ci fai una tua demo cosí ci illumini su come tu lo "suoni bene per valorizzarlo"?
illùminati:

DEMO
  • anumj

09-02-16 18.42

@ pianomanit
Io devo imparare ma almeno mi faccio ascoltare, te critichi tutti ma non hai mai fatto sentire una nota!!!!emo
io porto la parola
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

09-02-16 18.44

@ pianomanit
emo
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

09-02-16 19.17

@ anumj
Insomma sarebbe come se un poverello che si ritrova con una consorte carente sul lato estetico gli dicesse di imparare a truccarsi così almeno si valorizzerebbe un pò.
  • anumj

09-02-16 19.22

@ zavaton
Insomma sarebbe come se un poverello che si ritrova con una consorte carente sul lato estetico gli dicesse di imparare a truccarsi così almeno si valorizzerebbe un pò.
beh cosa vuoi dirgli se si lamenta? l'ha sposata lui.
  • anonimo

09-02-16 20.02

che dire son contento di averlo venduto emo
  • anumj

10-02-16 10.56

@ anonimo
sarà ancora più contento chi l'ha comprato.
  • anonimo

10-02-16 11.50

@ anumj
In base a questo ragionamento visto che tu critichi il 99% delle tastiere deduco che tu non sia in grado di usarle emo
  • imola22000

10-02-16 11.57

ho preso il PX5 come si dice, a scatola chiusa (dopo aver letto un po' di caratteristiche e commenti)
... mi serviva una 2a tastiera pesata per le prove

Non mi piace del PX5:
- la meccanica
- tutti i suoni (tranne qualche piccola eccezione)
- la non immediatezza nella gestione e nei controlli
- display quasi inutilizzabile
- il pulsante di accensioneemo cacchio mi è capitato di spegnere accidentalmente il piano e poichè il riavvio non è immediato, mi ha creato problemi

Mi piace del Px5
- la leggerezza, quindi il peso
- le buone funzionalità master per un eventuale Expander aggiuntivo o altro
- la possibilità di utilizzare un Editor per la configurazione di tutto (anche se andrebbe rivisitato)

una nota sulla meccanica :
questa l'ho già detta/scritta!
in pratica, stavo creando un suono di Rhodes con l'Editor usando la tastiera di MP7 (per comodità di postazione del PC) e mi sono accorto che suonava molto meglio appunto in Midi sulla meccanica di Mp7 che non sulla Casio stessa, cioè il timbro rendeva molto di più, era molto più controllabile e reattivo in tutte le sfumatura e dinamica

Allora mi sono incuriosito ed ho provato gli altri suoi interni di Piano ed Epiano comparandoli con le 2 meccaniche fianco a fianco
e tutti suonavano meglio su Mp7

Poi ho fatto la cosa inversa , cioè ho suonato i suoni di Mp7 sulla meccanca del PX5

e non c'è storia, per cui la meccanica non è quella che sembra, a mio avviso .

Comunque per il prezzo che mi è costato il PX5 lo ritengo un prodotto più che sufficiente anche se al momento non lo sto utilizzando per niente .
  • imola22000

10-02-16 11.59

@ anonimo

perchè?
  • maxpiano69

10-02-16 12.09

@ anonimo
In base a questo ragionamento visto che tu critichi il 99% delle tastiere deduco che tu non sia in grado di usarle emo
emo deduzione piú che logica
Edited 10 Feb. 2016 11:09
  • anumj

10-02-16 13.19

imola22000 ha scritto:
Non mi piace del PX5:
- la meccanica
- tutti i suoni (tranne qualche piccola eccezione)
- la non immediatezza nella gestione e nei controlli
- display quasi inutilizzabile
- il pulsante di accensioneemo cacchio mi è capitato di spegnere accidentalmente il piano e poichè il riavvio non è immediato, mi ha creato problemi

la meccanica è una questione di gusti personali, però c'è da sottolineare che, come si legge nei vari forum, molti hanno scelto PX5s proprio come mk e non solo per le potenzialità di controller midi, per il peso ridotto, ma proprio per la qualità e la precisione della meccanica.
io trovo molto gradevole la rh3 del sv1, ma i noti bug mai risolti, mi fanno riflettere sul fatto che casio, al contrario, non ha mai perso un colpo in due anni, nonostante l'abbia veramente trattata a calci in culo e in ambienti estremi.
Ho dovuto pulire già una volta le ventose del mio ns2.
Sempre sulla meccanica, si discuteva su un altro thread della comparazione tra moxf8 e px5s, e non ci sono solo le mie impressioni positive a riguardo.

sui suoni, non entro nel merito, siamo sempre sul de gustibus... , dico solo 'trovatemi una alternativa 88 tasti a 800 euro con quella varietà timbrica e quelle possibilità di sound designing'.

display inutilizzabile... hai presente quello del Nord Stage 2, contiene meno informazioni. Ma potrei farti decine di esempi di tastiere pari categoria con display ben peggiori. Il punto è sempre che un NS2 costava 5 volte.

tasto accensione, dai... saranno al massimo 6 o 7 secondi per l'avvio dello strumento. Ben lontani dai tempi biblici di Kronos, Motif e compagnia bella.