Casio px5s: reddere rationem

• Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2333
  • Loc: Roma

20-03-16 01.07

@ CoccigeSupremo
Io sono sempre li li per venderla, ma poi mi rendo conto che il pianoforte clavia (tanto per citare uno stage piano che comprerei nel caso vendessi casio) non è che sia sto gran popò di suono.

Le alternative ,parliamoci chiaro, non esistono al prezzo della px5s. L'unica cosa che ultimamente ho notato è che la meccanica casio, rispetto magari a quella di un moxf8, mi "stanca" molto, soprattutto su brani "veloci".

I rhodes interni mi piacciono, e la loro programmabilità è ottima.
Il suono di piano come ripetuto più volte, in un contesto pop rock va più che bene.

Io ultimamente suono in un contesto rock/blues, con qualche sfumatura funk.
3 suoni in croce. Pianoforte, Rhodes e Hammond. Al massimo qualche lead o pad delle grandi occasioni.

Appena arriva il mojo61, ho deciso di andare nuovamente di hardware (in quella situazione), con la casio a gestire rhodes e pianoforte (e sapete una cosa? i clavi non sono male emo )

Certo è che in progetti "acustici", il casio mostra parecchi limiti nel "calore" del suono... purtroppo emo
Tutto verissimo, secondo me naturalmente. Anche io quando venerdi sono andato al solito negozio per (ri)portarmenla a casa (ma ahime era rimesta solo quella in esposizione che evito sempre come la peste, alla fine l'ho ordinata via web), nella prima mezz'oretta che dedico, come al solito, alla prova di qualche novità ho avuto modo di provare un NE5...oh...a me il piano non piace proprio (credo sia lo stesso dei vari NS no?) e anche gli altri suoni non è che mi abbiano sconvolto, hammond a parte forse...boh, io continuo a pensare che i prodotti Nord siano un po' troppo sopravvalutati (con questo non voglio dire che fanno cagare sia chiaro, semplicemente SOPRAVVALUTATI).
Il px5s è bollato come eterno "vorrei, ma non posso"...io non sono assolutamente d'accordo...i suoi suoni, salvo alcune eccezioni (e NON il piano secondo me), sono usablissimi, di qualità nella e sopra la media ed ho il sospetto che il suo abito faccia il Monaco...ma al contrario.
Edited 20 Mar. 2016 0:07
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

20-03-16 13.01

@ Deckard
Tutto verissimo, secondo me naturalmente. Anche io quando venerdi sono andato al solito negozio per (ri)portarmenla a casa (ma ahime era rimesta solo quella in esposizione che evito sempre come la peste, alla fine l'ho ordinata via web), nella prima mezz'oretta che dedico, come al solito, alla prova di qualche novità ho avuto modo di provare un NE5...oh...a me il piano non piace proprio (credo sia lo stesso dei vari NS no?) e anche gli altri suoni non è che mi abbiano sconvolto, hammond a parte forse...boh, io continuo a pensare che i prodotti Nord siano un po' troppo sopravvalutati (con questo non voglio dire che fanno cagare sia chiaro, semplicemente SOPRAVVALUTATI).
Il px5s è bollato come eterno "vorrei, ma non posso"...io non sono assolutamente d'accordo...i suoi suoni, salvo alcune eccezioni (e NON il piano secondo me), sono usablissimi, di qualità nella e sopra la media ed ho il sospetto che il suo abito faccia il Monaco...ma al contrario.
Edited 20 Mar. 2016 0:07
Perdonami manon so che suono di nord tu abbia ascoltato (dipende da che campione era stato caricato ) ... Ma il piano del casio non regge il confronto neppure alla lontana col peggior suono di piano nord...io capisco i gusti personali ma il piano casio e' inascoltabile....emo
Considera che in3 secondi ol piano nord lo equalizzi ci aggiungi il riverbero o compressore o corus etc che vuoi.. Altro che spippolare dentro mille menu' e senza ottenere nulla
Di sopravvalutato c'e prorpio il casio. Preferisco spendere e avere uno strumento valido che spendere 800 euro per averebuno stage piano che tutto fa tranne il... Piano. Quando l'ho comprato, vendendo un roland fp4f, la prima volta che l'ho acceso e ascoltato mi sono detto.. Ma cos'è questa ciofeca di suono???emo
  • Deckard

20-03-16 15.37

Perdonami tu...hai letto da qualche parte che affermo che il piano del Casio sia meglio del Nord? Ho solo detto che a ME non piace, ovviamente in una ambito di "buona qualita' di partenza", ergo e' oggettivamente un buon suono, ma a ME non piace, ariergo spendo 750 euro e mi prendo il px5s che ha un suono di piano (SEMPRE SECONDO ME) piu' che buono e piu' vicino ai miei gusti ed impieghi...non c'e' niente da fare 'ste rosse annebbiano la ragione emoemo

EDIT: è poi sempre 'sti estremismi..."ciofega di suono"...io non vi capisco proprio...avete orecchie sopraffine abituate solo ai gran coda mi viene da pensare...magari per poi andarci a suonare la solita rottura de palle jazz/swing/blug/borb/latin spizz...quanto mi divertirei ad inserire un suono di piano Casio in un nord stage e vedere le reazioni di chi lo ascolta emo...ma fate li bravi dai...
Edited 20 Mar. 2016 14:58
  • benjomy

20-03-16 17.10

@ Deckard
Perdonami tu...hai letto da qualche parte che affermo che il piano del Casio sia meglio del Nord? Ho solo detto che a ME non piace, ovviamente in una ambito di "buona qualita' di partenza", ergo e' oggettivamente un buon suono, ma a ME non piace, ariergo spendo 750 euro e mi prendo il px5s che ha un suono di piano (SEMPRE SECONDO ME) piu' che buono e piu' vicino ai miei gusti ed impieghi...non c'e' niente da fare 'ste rosse annebbiano la ragione emoemo

EDIT: è poi sempre 'sti estremismi..."ciofega di suono"...io non vi capisco proprio...avete orecchie sopraffine abituate solo ai gran coda mi viene da pensare...magari per poi andarci a suonare la solita rottura de palle jazz/swing/blug/borb/latin spizz...quanto mi divertirei ad inserire un suono di piano Casio in un nord stage e vedere le reazioni di chi lo ascolta emo...ma fate li bravi dai...
Edited 20 Mar. 2016 14:58
Fai il bravo tuemo non sono le rosse ad annebbiare la ragione. Io ho avuto sia rossa che px5s. Solo paragonare i due suoni e' come mettere a confronto una mercedes e una tata. Entrambe ti portano in giro ma non allo stesso modo. Non ho orecchie sopraffine ma il piano casio e' una vera ciofeca. Inutilizzabile in un contesto piano voce .per quanto mi riguarda è inascoltabile . Infatti io l'ho venduto dopo pochi mesi . Mi fa sorridere questo continuo tentativo di far passare uno strumento veramente economico e di poco valore come qualcosa di sopraffino .persino la tanto osannata tastiera a mio parere non è un granché .
poi per fortuna ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze .io so che con nord mi diverto e ho molta soddisfazione ..Casio sono stati soldi buttati. Non solo ha dei suoni che non si possono ascoltare ma anche la gestione è assolutamente inaccettabile.Dover entrare in un menu e schiacciare quattro tasti per fare un semplice traspose vuol dire non aver capito niente di come deve essere una tastiera liveemo
Stage piano? Ma per favore...pianola...
  • Deckard

20-03-16 17.26

emo
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

20-03-16 18.48

Scusa Deckard, ma a te, anzi, A TE non piace QUALE suono di piano Clavia? Perché se tu dici che non ti piace IL suono di piano delle Nord non stai esprimendo un'opinione, ma stai commettendo un errore tecnico marchiano. Perché, a differenza della stragrande maggioranza delle macchine in circolazione, Clavia ti permette di scegliere il suono che più ti aggrada tra moltissimi diversi campioni di famosissimi pianoforti MOLTO DIVERSI tra loro... Il Silver (Kawai) non ha niente in comune con il Bright (Yamaha), o con il Lady (Steinway), o con l'Italian (Fazioli) o con l'Imperial (Bosendorfer). Quindi: quale piano non ti è piaciuto?
Io ti consiglio di andare sul sito Clavia e sentirti le demo di tutti i campioni, in modo da poter apprezzare tu stesso le marcatissime differenze.
Edited 20 Mar. 2016 17:50
  • Deckard

20-03-16 19.17

Era quello di "default" del NE5, Grand qualche cosa, non ricordo il nome.
Scusate voi però...ma una volta acquistato un prodotto nord fanno sottoscrivere un contratto di "difesa prodotto" (simile a quello di quando acquisti una Ferrari per capirci...rossa anche lei tra l'altro, tutto torna)? Lo chiedo in simpatia eh, alla fine mi interessa il giusto, era solo l'espressione di una mi (umile) opinione che con conta una minchia...eviterò di parlarne oltre, come ho fatto finora d'altronde, non vorrei ferire oltremodo la sensibilità di altri "Nordisti" emoemo
  • benjomy

20-03-16 19.33

@ Deckard
Era quello di "default" del NE5, Grand qualche cosa, non ricordo il nome.
Scusate voi però...ma una volta acquistato un prodotto nord fanno sottoscrivere un contratto di "difesa prodotto" (simile a quello di quando acquisti una Ferrari per capirci...rossa anche lei tra l'altro, tutto torna)? Lo chiedo in simpatia eh, alla fine mi interessa il giusto, era solo l'espressione di una mi (umile) opinione che con conta una minchia...eviterò di parlarne oltre, come ho fatto finora d'altronde, non vorrei ferire oltremodo la sensibilità di altri "Nordisti" emoemo
Non si tratta di ferire nessunoemo ma e' un forum musicale , tecnico. Se tu parli di suoni clavia o casio esprimemdo dei pareri altri utenti possono controbattere i tuoi pareri. Io esprimo il mio che magari puo' essere di aiuto ad altri. Nord costa ma offre suoni di qualita'. Il px 5 costa poco e offre davvero poco
Del resto quasi tutti se ne stanno liberando emo
Edited 20 Mar. 2016 18:34

20-03-16 19.43

Io mi accosto parecchio al pensiero di Deckard emo

Personalmente c'è un solo campione di piano che "mi piace" e che "mi convince" nel nord, ed è il mellow upright.

Di fatto, nonostante abbia visto molti Nordisti in azione, nessuno usava quel campione, sicuramente perchè probabilmente in un contesto live risulterebbe chiuso e poco godibile (al contrario che in casa o in studio,e al contrario soprattutto degli altri campioni, per me fin troppo brillanti, ma è un'opinione).

Non è una novità che campioni bellissimi di piano, in particolare campionamenti di piano verticale, in live risultino fin troppo "realistici" e "legnosi" e dunque chiusi e con molti bassi,mentre a casa,con il proprio impianto ti danno quel senso di calore e legno che solo un cazzuto verticale (o a coda) sa dare :)

In generale comunque, trovo il campione del casio utile in contesti in cui sei "accompagnato" da qualcos'altro, che sia una chitarra, o una band intera. Non come diceva qualcuno per "coprire la bruttezza", ma semplicemente perchè il suono di piano sembra adatto ad avere il suo spazio in band,perchè fa sentire la sua brillantezza e in generale " fa sentire ciò che serve".

In piano solo o per "accompagnamento" secco di piano+voce, personalmente e da quanto ho sentito fa cagare il casio quanto fa cagare la nord (con il campione brillante,sia chiaro).
  • Deckard

20-03-16 19.45

...e c'e' chi lo acquista come il sottoscritto (per la seconda volta tra l'altro), che per inciso la usera' per situazioni tranquille, in quanto già in possesso di strumentazione piu' nobile, ma anche meno pratica emo
Il mondo e' bello perche' e' vario emo
P.S.: tutti se ne liberano dici? Probabilmente per acquistare un NS emo
  • benjomy

20-03-16 21.40

@ CoccigeSupremo
Io mi accosto parecchio al pensiero di Deckard emo

Personalmente c'è un solo campione di piano che "mi piace" e che "mi convince" nel nord, ed è il mellow upright.

Di fatto, nonostante abbia visto molti Nordisti in azione, nessuno usava quel campione, sicuramente perchè probabilmente in un contesto live risulterebbe chiuso e poco godibile (al contrario che in casa o in studio,e al contrario soprattutto degli altri campioni, per me fin troppo brillanti, ma è un'opinione).

Non è una novità che campioni bellissimi di piano, in particolare campionamenti di piano verticale, in live risultino fin troppo "realistici" e "legnosi" e dunque chiusi e con molti bassi,mentre a casa,con il proprio impianto ti danno quel senso di calore e legno che solo un cazzuto verticale (o a coda) sa dare :)

In generale comunque, trovo il campione del casio utile in contesti in cui sei "accompagnato" da qualcos'altro, che sia una chitarra, o una band intera. Non come diceva qualcuno per "coprire la bruttezza", ma semplicemente perchè il suono di piano sembra adatto ad avere il suo spazio in band,perchè fa sentire la sua brillantezza e in generale " fa sentire ciò che serve".

In piano solo o per "accompagnamento" secco di piano+voce, personalmente e da quanto ho sentito fa cagare il casio quanto fa cagare la nord (con il campione brillante,sia chiaro).
il mondo è bello perché è vario Ma certe affermazioni mi lasciano assolutamente sconcertato. Il suono Casio neppure dopo 1000 equalizzazioni diventa accettabile in duo piano voce. i suoni nord, e parlo per esempio del bosendorfer del fazioli del lady tanto per citarne alcuni, sono già di default niente male e con l'aggiunta degli effetti e dell'equalizzazione interna diventano veramente efficaci.
Dire che fanno tutti cagare e' affermazione che non condivido ne' nei toni ne' nella sostanzaemo
  • anonimo

20-03-16 22.16

CoccigeSupremo ha scritto:

beh non direi proprio emo
  • Deckard

20-03-16 22.23

Infatti, almeno per quanto mi riguarda, e' proprio questo il punto: io non ho detto che fanno "cagare", ma che non mi piacciono, almeno quel poco che ho provato. Dai fiumi di commenti letti mi aspettavo molto meglio, tutto qui...da questa considerazione e' nata la riflessione parallela al Casio, il quale, SECONDO ME, per il prezzo che costa regge il confronto, soprattutto in ambito pop-rock, guarda caso il genere che strimpello io emo

Ora come ora, se dovessi usare SOLO il piano in ambiti acustico semi-seri, probabilmente userei VST, Pianoteq 5 o Kawai EX-PRO in primis (quelli che preferisco), non credo mi affiderei ad hardware...il suono di piano delle tastiere lo vedo piu' come un plus da sfruttare in situazioni "impastate", situazioni in cui non occorre la fedelta' del timbro e della fisica, ma l'efficacia e la brillantezza, forse e' anche per questo che prediligo il timbro Roland...e con questo passo e chiudo emo
  • benjomy

20-03-16 22.50

@ Deckard
Infatti, almeno per quanto mi riguarda, e' proprio questo il punto: io non ho detto che fanno "cagare", ma che non mi piacciono, almeno quel poco che ho provato. Dai fiumi di commenti letti mi aspettavo molto meglio, tutto qui...da questa considerazione e' nata la riflessione parallela al Casio, il quale, SECONDO ME, per il prezzo che costa regge il confronto, soprattutto in ambito pop-rock, guarda caso il genere che strimpello io emo

Ora come ora, se dovessi usare SOLO il piano in ambiti acustico semi-seri, probabilmente userei VST, Pianoteq 5 o Kawai EX-PRO in primis (quelli che preferisco), non credo mi affiderei ad hardware...il suono di piano delle tastiere lo vedo piu' come un plus da sfruttare in situazioni "impastate", situazioni in cui non occorre la fedelta' del timbro e della fisica, ma l'efficacia e la brillantezza, forse e' anche per questo che prediligo il timbro Roland...e con questo passo e chiudo emo
Siamo proprio agli antipodi. Il tinbro roland è quello che mi piace di meno emo
  • Deckard

20-03-16 23.11

Svelato l'arcano quindi emo
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

21-03-16 02.39

Ho letto un po' le ultime disquisitiones e devo dire che mi trovo in linea con Deck. Con i piani Nord non mi trovo molto a mio agio. E, comunque, credo che il suono di piano sia un qualcosa di troppo personale su cui andare a discutere dipendendo da gusti e generi suonati...quindi sarebbe un po' come andare a discutere del sesso degli angeli! emo Poi, ad esempio, io adoro il piano del Motif quindi altro suono ancora...quello del Casio per il genere che suono io (rock/pop) non stona seppur non lo utilizzo, ma non tanto per il suono in sé, quanto per la scelta che ho fatto di usare la PX5s come controller...a mio parere tra i migliori per qualita/personalizzazione/prezzo.
Saluti! emo
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

21-03-16 11.16

Deckard, ti chiedo scusa se ti ho offeso, ti giuro che non era affatto mia intenzione emo
Ti volevo solo dire che - siccome ci troviamo in un forum tecnico - abbiamo il dovere (verso chi ci legge) di essere il più possibile informati e precisi sugli argomenti che affrontiamo.
Se tu dici che "a te il piano delle Nord non piace", commetti un errore perchè - come ti dicevamo - il bello di Clavia è proprio quello di NON avere dei suoni nativi: devi immaginare due memorie, una per i pianoforti e un'altra per tutti gli altri suoni... Quelli che però TU decidi di avere. Se usi solo 10 suoni in tutto, con una Nord puoi cancellare tutto il resto e tenere solo quello che piace a te. Il suono che tu hai provato (e che non ti è piaciuto) non è il suono "di default", ma UNO dei tanti campioni: Clavia carica volta per volta, come main piano, l'ultimo campione prodotto in relazione al periodo di acquisto. Ad esempio, quando ho comprato la mia NS2, come main piano c'era l'Imperial (il Bosendorfer) che a me non piaceva (appunto!). Non ho fatto altro che CANCELLARLO e SOSTITUIRLO con quello che a me invece piaceva. Ecco, questo con una Nord puoi farlo, e scusa se è poco. Rinnovo infatti il mio consiglio, e ti chiedo di andare qui e sentire i pianoforti Nord, proprio per capire tu stesso quanto siano diversi l'uno dall'altro.
Discorso che invece solitamente non si può fare con le altre Case, che più o meno ti presentano i LORO suoni con una loro "pasta" ben definita, che tu quindi devi accettare per quella che è.
Se tu leggi questo thread a ritroso, troverai moltissimi miei interventi a difesa del PX5s: macchina che io non solo ho avuto, ma che ho AMATO molto ed utilizzato come UNICA tastiera con la mia band. Ho creato perfino suoni che ho condiviso sul forum Casio... Però bisogna dare a Cesare ciò che è di Cesare: il suono di piano del PX5s (qui si che si può parlare di "suono di piano") è fortemente insufficiente per situazioni in cui le sfumature sono importanti... Quando io ci facevo piano e voce, infatti, ero costretto a "mascherarlo" con una punta di piano elettrico in layer e un synth pad molto avvolgente: ottenevo comunque un suono gradevolissimo ed estremamente dinamico, ma era in ogni caso un suono artefatto, in quanto non avrei mai potuto usare piano e basta in quella determinata situazione. Cosa che invece, quando trovi il suono che più ti aggrada, puoi fare con una Nord.
Edited 21 Mar. 2016 10:18

21-03-16 11.43

superbaffone ha scritto:
beh non direi proprio

Sarà che allora ho sempre sentito nordisti con un gusto tutto loro per i "campioni di piano" emo A me son risultati sempre fin troppo squillanti e "finti"... Poi ripeto, il campione del casio in piano solo/piano+voce è bello quanto la ruggine, però anche quello nord non è che mi ha fatto dire "oddio, che roba...".

Sarò troppo viziato io con i vst pianistici, che dirti. Ormai non uso i pianoforti hardware da un paio di anni e son diventato rompiballe emo
  • anonimo

21-03-16 13.49

@ CoccigeSupremo
superbaffone ha scritto:
beh non direi proprio

Sarà che allora ho sempre sentito nordisti con un gusto tutto loro per i "campioni di piano" emo A me son risultati sempre fin troppo squillanti e "finti"... Poi ripeto, il campione del casio in piano solo/piano+voce è bello quanto la ruggine, però anche quello nord non è che mi ha fatto dire "oddio, che roba...".

Sarò troppo viziato io con i vst pianistici, che dirti. Ormai non uso i pianoforti hardware da un paio di anni e son diventato rompiballe emo
che i vst siano migliori non ci piove, ma mettere sullo stesso piano il suono (di piano) del px5s con il mio nord electro 5hp è spiegabile solo con un eccesso di cerume nelle orecchie emo
  • Deckard

21-03-16 14.00

emidio ha scritto:
Deckard, ti chiedo scusa se ti ho offeso, ti giuro che non era affatto mia intenzione emo

Spero tu stia scherzando..scusa de che?? Ma falla finita Emi' emoemoemoemo
Siamo su un forum, ci si scambiano battute, opinioni, è fatto apposta...da te poi ho visto uscire solo *post garbati ed intelligenti, ci mancherebbe altro emo
Semmai sono io che ho alzato un po' i toni, ma è colpa di anumj che mi ha attaccato il virus px5s, pericolosissimo emoemo

EDIT: *compreso questo emo
In effetti non so quale campione ho ascoltato, so soltanto che alle mie orecchie (in cuffia devo dire) è suonato um po' troppo stridulo e poco dinamico, da qui il mio giudizio, immagino frettoloso a questo punto, approfondirò emo

In merito al tuo passato apprezzamento del Casio lo so, lo so...ho letto praticamente tutti i thread su questa macchina e se non ricordo male ne apristi proprio tu uno riguardante impostazioni e utilizzi vari...sbaglio? emo
Edited 21 Mar. 2016 13:07