Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

• Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Biella

22-08-26 18.10

@ zerinovic
in effetti anche in me, sta maturando l'idea di fare un cambio, prendendo una sl 88 mk2.sia perche ho voglia di riavere un tasto pesato, sia perche non esco più a suonare. e se anche ricominciassi, numa player+soundfont+ipad.
La TP110 montata sulle nuove Studiologic è stata proprio una bella sorpresa per me che ho ricominciato da poco a suonare. Quella montata su Xpiano73 non mi fa rimpiangere troppo il verticale Yamaha che suonavo da ragazzo, non è affaticante, e mi ha stimolato a riprendere un repertorio con semplici parti pianistiche come questo che avevo abbandonato perché sulle semipesate non provavo gusto a suonare il piano.

La tua idea di abbinare SL88MK2 con iPad + Numa player e soundfont sembra proprio un bel setup emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2885
  • Loc: Latina

22-08-26 21.55

@ Tastiero74
La TP110 montata sulle nuove Studiologic è stata proprio una bella sorpresa per me che ho ricominciato da poco a suonare. Quella montata su Xpiano73 non mi fa rimpiangere troppo il verticale Yamaha che suonavo da ragazzo, non è affaticante, e mi ha stimolato a riprendere un repertorio con semplici parti pianistiche come questo che avevo abbandonato perché sulle semipesate non provavo gusto a suonare il piano.

La tua idea di abbinare SL88MK2 con iPad + Numa player e soundfont sembra proprio un bel setup emo
Scusatemi, non vorrei andare troppo O.T.: io ho provato Numa player con la mkII collegato ad un PC (Windows 10, Intel I7): una latenza INACCETTABILE emoemo
Che modello di iPad (usato) dovrei considerare per poter usare Numa Player (+ ovviamente gli accessori, dock-station o come si chiama, hub ecc...)?
Grazie mille
  • Tastiero74

22-08-26 22.16

@ Adelo69
Scusatemi, non vorrei andare troppo O.T.: io ho provato Numa player con la mkII collegato ad un PC (Windows 10, Intel I7): una latenza INACCETTABILE emoemo
Che modello di iPad (usato) dovrei considerare per poter usare Numa Player (+ ovviamente gli accessori, dock-station o come si chiama, hub ecc...)?
Grazie mille
Ciao, credo che @zerinovic sia ben più preparato di me per consigliarti.

Da parte mia, non ho ancora abbandonato il vecchio setup basato su Numa Xpiano 73 per passare a quello basato su iPad, anche se l’idea mi incuriosisce parecchio.

Anche per me è un mondo nuovo emo

Non essendo io uno smanettone dei PC, ho abbandonato Windows per gli stessi tuoi problemi di latenza e mi sono preso un iPad recente con connettore USB C con cui conto di iniziare a sperimentare un po’ nelle prossime settimane. Ma per adesso l’iPad lo uso solo per registrarmi mentre suono, collegandolo all’uscita usb del mixer per catturare audio e video in sincrono e rivedere gli errori che faccio…
  • Adelo69

22-08-26 22.54

@ Tastiero74
Ciao, credo che @zerinovic sia ben più preparato di me per consigliarti.

Da parte mia, non ho ancora abbandonato il vecchio setup basato su Numa Xpiano 73 per passare a quello basato su iPad, anche se l’idea mi incuriosisce parecchio.

Anche per me è un mondo nuovo emo

Non essendo io uno smanettone dei PC, ho abbandonato Windows per gli stessi tuoi problemi di latenza e mi sono preso un iPad recente con connettore USB C con cui conto di iniziare a sperimentare un po’ nelle prossime settimane. Ma per adesso l’iPad lo uso solo per registrarmi mentre suono, collegandolo all’uscita usb del mixer per catturare audio e video in sincrono e rivedere gli errori che faccio…
Ah ok grazie emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13442
  • Loc: Grosseto

23-08-26 08.34

@ Adelo69
Grazie mille
purtroppo studiologic non fornisce i driver asio per windows,sulla sua SL mk2. quindi se usi la scheda audio integrata della SL c'è un po da lottare con le impostazioni audio di windows.
prova intanto a settare windows nelle impostazioni di risparmio energetico su prestazioni massime.(almeno quando connesso alla presa di corrente se un notebook)

poi su numa player settare il driver wasapi esclusivo incomincia con un buffer a 512-480 e freq.48khz.
se la latenza é ancora troppo alta portala a 256.puoi sperimentare latenze anche più basse se l'audio non scoppietta...
e vedi un po'...

per ipad personalmente opterei per connessione con cavo usb-c usb-c diretta tra ipad e SL mk2. e ricarica wireless. non vado matto per gli hub...

numa player si installa anche su smartphone android
  • JoelFan
  • Risp: 2867
  • Loc: Milano

23-08-26 10.30

Io ho usato Asio4all ed ho latenze bassissime.
  • Adelo69

23-08-26 10.34

@ zerinovic
purtroppo studiologic non fornisce i driver asio per windows,sulla sua SL mk2. quindi se usi la scheda audio integrata della SL c'è un po da lottare con le impostazioni audio di windows.
prova intanto a settare windows nelle impostazioni di risparmio energetico su prestazioni massime.(almeno quando connesso alla presa di corrente se un notebook)

poi su numa player settare il driver wasapi esclusivo incomincia con un buffer a 512-480 e freq.48khz.
se la latenza é ancora troppo alta portala a 256.puoi sperimentare latenze anche più basse se l'audio non scoppietta...
e vedi un po'...

per ipad personalmente opterei per connessione con cavo usb-c usb-c diretta tra ipad e SL mk2. e ricarica wireless. non vado matto per gli hub...

Grazie mille Zerinovic. Thanks inviato emo
  • Adelo69

23-08-26 10.35

@ JoelFan
Ti ringrazio emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13442
  • Loc: Grosseto

23-08-26 10.54

@ JoelFan
in effetti non capisco il perche di questa nota...

Please note that ASIO4ALL driver is not compatible with Audio over USB feature
  • Tastiero74

23-08-26 16.24

@ zerinovic

e vedi un po'...

Mi accodo ai ringraziamenti che probabilmente hai già ricevuto perché mi hai dato una bella idea: collego l’Xpiano direttamente all’iPad con il connettore USB-C, e contemporaneamente lo ricarico wireless con questo che si attacca sul retro dell'iPad e termina con 2 metri di cavo.
Così sono libero di appoggiare l'iPad sul leggio del Numa o dove mi pare, e contemporaneamente evito l’Hub!

Finalmente questo progetto sta prendendo forma, thanks zerinovic! emo
  • Adelo69

23-08-26 18.23

Allora: ho provato la SL88 MKII con Android (sia Tablet che smartphone). Si accende ma non viene assolutamente riconosciuta dal Numa Player. Mentre su PC viene riconosciuta, ma anche abbassando a 480 (di meno non è proprio previsto), la latenza c'è emo
Edit: ho fatto la prova con un PC (Windows 10). Ho impostato Audio driver in "Windows audio (exclusive mode)". Buffer size: 160 e la latenza è praticamente zero ed i suoni di Numa Player non sono neanche male (tranne forse il piano ac. a cui preferisco l'S700 del Motif XF). Unica cosa che non sono assolutamente riuscito a far funzionare: la modulation wheel della MK2; la leva del bending funziona, la modulation no emo
Cercherò di trovare l'errore (mio sicuramente emo), ma sono molto soddisfatto della mia prima esperienza con i VST emoemo
Grazie a tutti e scusate il (lungo) O.T. emo
emo
  • Tastiero74

29-08-26 10.49

Nuovo video del MeX che prova la GTse con lo Stage D