Questo fa paura. Serio.

toniz1 04-01-23 14.53
@ paolo_b3
toniz1 ha scritto:
le aziende ... più sono rigide... più cercano di produrre per aumentare i costi e abbassare i ricavi...

Volevi dire il contrario?
...mmm...no... intedevo proprio quello.
Ma forse mi sono spiegato male?

mi collegavo a ... se compro un macchinario/robot importante... cerco di sfruttarlo al massimo per cui.. non solo le 8 ore "canoniche" ma se possibile anche di piu'... e quindi avendo comprato un macchinario che fa "solo quello" sono rigido (perche' posso produrre... in quella linea... solo quello che fa quel macchinario) e quindi se prevedevo di vendere 100.000 dei miei prodotti.. ma col robot posso farne 120.000 (si prende sempre un po' sovradimensionato no?)... vedo se possibile produrne almeno 110.000 per venderli tutti.. e meglio se arrivo ai 120.000 cosi' ammortizzo al max il macchinario...

poi lo so anche io che con le valutazioni di acquisto/costi/opportunità... si valuta bene tutto... ma quello che vedo in giro e' quello.

Aziende che lavorano "bene" lo stesso.. ma hanno un po' di capacità produttiva "inespressa"... tentano "in tutti i modi".. di arrivare al max "possibile"... e anche oltre... (magari ritardando qualche consegne... o altre forme intensive)...

sbaglio?
come dire che c'e' sempre la tendenza a "crescere" ... come fosse l'unica strada percorribile...
ok "guardarsi in giro"... ma puntare sempre "all'impossibile".. anche no.
emo
paolo_b3 04-01-23 15.25
@ toniz1
...mmm...no... intedevo proprio quello.
Ma forse mi sono spiegato male?

mi collegavo a ... se compro un macchinario/robot importante... cerco di sfruttarlo al massimo per cui.. non solo le 8 ore "canoniche" ma se possibile anche di piu'... e quindi avendo comprato un macchinario che fa "solo quello" sono rigido (perche' posso produrre... in quella linea... solo quello che fa quel macchinario) e quindi se prevedevo di vendere 100.000 dei miei prodotti.. ma col robot posso farne 120.000 (si prende sempre un po' sovradimensionato no?)... vedo se possibile produrne almeno 110.000 per venderli tutti.. e meglio se arrivo ai 120.000 cosi' ammortizzo al max il macchinario...

poi lo so anche io che con le valutazioni di acquisto/costi/opportunità... si valuta bene tutto... ma quello che vedo in giro e' quello.

Aziende che lavorano "bene" lo stesso.. ma hanno un po' di capacità produttiva "inespressa"... tentano "in tutti i modi".. di arrivare al max "possibile"... e anche oltre... (magari ritardando qualche consegne... o altre forme intensive)...

sbaglio?
come dire che c'e' sempre la tendenza a "crescere" ... come fosse l'unica strada percorribile...
ok "guardarsi in giro"... ma puntare sempre "all'impossibile".. anche no.
emo
Si ma è il contrario di aumentare i costi ed abbassare i ricavi, così vai verso la perdita... emoemoemo
toniz1 04-01-23 15.32
@ paolo_b3
Si ma è il contrario di aumentare i costi ed abbassare i ricavi, così vai verso la perdita... emoemoemo
emoemoemoemoemo

SI SI... SCUSA... hai perfettamente ragione.. ma ho "correggiuto" emo e sembra che il tuo quote resti... col messaggio originale (giustamente)
grazie e scusa per lo svarione! emoemoemoemo
paolo_b3 04-01-23 15.48
@ toniz1
emoemoemoemoemo

SI SI... SCUSA... hai perfettamente ragione.. ma ho "correggiuto" emo e sembra che il tuo quote resti... col messaggio originale (giustamente)
grazie e scusa per lo svarione! emoemoemoemo
Ma figurati, era solo per capire.
emo
BB79 12-01-23 07.59
@ PandaR1
Ti sembra ancora "non male, un motore di ricerca un po' più evoluto" o vuoi ripensarci?

A me sembra di parlare con HAL 9000
Appunto, vado a prendere un cacciavite...chi viene con me???emo
mima85 12-01-23 14.35
@ BB79
Appunto, vado a prendere un cacciavite...chi viene con me???emo
Io prendo mazzotto, motosega e lanciafiamme. Meglio andare sul sicuro emoemo
d_phatt 12-01-23 14.41
@ mima85
Io prendo mazzotto, motosega e lanciafiamme. Meglio andare sul sicuro emoemo
Ci sei andato molto vicino. Motosega, doppietta e lanciarazzi e non ce n'è per nessuno emo
toniz1 13-01-23 14.55
@ d_phatt
Ci sei andato molto vicino. Motosega, doppietta e lanciarazzi e non ce n'è per nessuno emo
vuoi dirmi che pure tu sei stato un fruitore di DOOM II??? emo
d_phatt 14-01-23 00.55
@ toniz1
vuoi dirmi che pure tu sei stato un fruitore di DOOM II??? emo
Devi sapere che nella mia vita non ho giocato molto ai videogiochi, ma il 90% del tempo passato a giocare era diviso tra Doom 1 e 2, Quake I e Quake III Arena e mod varie, per cui alla fine a questi ho giocato comunque tantissimo emo e anche tu conosci Doom vedo...
mima85 14-01-23 12.18
d_phatt ha scritto:
anche tu conosci Doom vedo


E chi non lo conosce...

Non ci ho mai giocato, come te non sono mai stato un gran videogiocatore, ma se si segue un po' il mondo dell'informatica è impossibile non conoscere Doom almeno di nome, dato che è stato portato su quasi qualsiasi cosa che abbia un processore emo
d_phatt 14-01-23 14.16
@ mima85
d_phatt ha scritto:
anche tu conosci Doom vedo


E chi non lo conosce...

Non ci ho mai giocato, come te non sono mai stato un gran videogiocatore, ma se si segue un po' il mondo dell'informatica è impossibile non conoscere Doom almeno di nome, dato che è stato portato su quasi qualsiasi cosa che abbia un processore emo
Già emo nella sua "semplicità" (rispetto alle tecnologie venute dopo, all'epoca era praticamente un mezzo miracolo) il motore che lo faceva girare era tutto sommato ben scritto, e come i suoi sempre più evoluti successori i sorgenti sono stati rilasciati sotto GPL da quel geniaccio malefico del programmatore principale John Carmack...per cui alla fine chiunque può metterci le mani.

Forse già lo sai, ma tra le tante c'è un'interessantissima serie di blog post sul funzionamento dei motori grafici della id Software (o meglio, di John Carmack), perché fino alla versione 4.5 sono stati rilasciati sotto GPL. Se non ti è mai capitato di leggerli, ti consiglio di darci un'occhiata, anche se non sei particolarmente interessato alla grafica 3D, perché sono universalmente considerati dei grandissimi pezzi di software anche per l'eleganza della loro concezione e uno come te può sicuramente apprezzare: questo in particolare è probabilmente quello con il design più follemente elegante di tutti. È leggendo quell'articolo che ho iniziato a capire veramente perché la gente è disposta a bestemmiare con il C emo
toniz1 14-01-23 14.20
d_phatt ha scritto:
anche tu conosci Doom vedo...

emoemoemo
credo sia stato il primo che ho installato sul primo pc che ho comprato coi miei soldi (P233 mmx? emoemo)... seguito poi da taaaaaaaaaaanti altri... Quake & C., Unreal Tournament, Medal of Honor vari, Call of Duty vari, Deus Ex, Tutta la saga di Serious Sam emoemo, Crysis, Castle of Wolfenstein & C., Half-life emo. 1,2,3,4,5...emo... Bioshock, Far Cry, Hexen, Heretic, Dead Space 1-2, Unreal... e soprattutto... DUKE NUKEM 3D!emo

messi in sequenza a caso ovviamente
d_phatt 14-01-23 14.27
@ toniz1
d_phatt ha scritto:
anche tu conosci Doom vedo...

emoemoemo
credo sia stato il primo che ho installato sul primo pc che ho comprato coi miei soldi (P233 mmx? emoemo)... seguito poi da taaaaaaaaaaanti altri... Quake & C., Unreal Tournament, Medal of Honor vari, Call of Duty vari, Deus Ex, Tutta la saga di Serious Sam emoemo, Crysis, Castle of Wolfenstein & C., Half-life emo. 1,2,3,4,5...emo... Bioshock, Far Cry, Hexen, Heretic, Dead Space 1-2, Unreal... e soprattutto... DUKE NUKEM 3D!emo

messi in sequenza a caso ovviamente
C'è praticamente la storia degli sparatutto in prima persona in questo post! emo
toniz1 14-01-23 19.07
@ d_phatt
C'è praticamente la storia degli sparatutto in prima persona in questo post! emo
si, diciamo che ne stavo dimenticando qualcuno (tipo F.E.A.R., Painkiller o Max Paine.. e sicuramente altri che ho giocato ma di cui non ricordo il nome ora... e quelli solo su console che non si possono giocare su PC) ma il senso l'hai capito.
Diciamo che ho una certa esperienza emo
(fine OT) emoemoemo
BB79 15-01-23 09.12
Io insisto ancora...su PS4...emo
toniz1 15-01-23 16.11
@ BB79
Io insisto ancora...su PS4...emo
e fai bene, come rapporto prezzo prestazioni e' ottimo (ce l'ha mio figlio da un po') ma col pc ci fai tante altre cose, oltre ad avere piu' scelta di giochi... su ps4 sono abbastanza indirizzati... come solo sono su xbox o su nintendo.... ma se i giochi che ci sono ti stanno bene, non si costretto ad aggiornare spesso il pc... come io facevo una volta... ora sono anni che ho la stessa configurazione (fortunatamente) ma non è certo deboluccia emo
mima85 15-01-23 20.19
@ d_phatt
Già emo nella sua "semplicità" (rispetto alle tecnologie venute dopo, all'epoca era praticamente un mezzo miracolo) il motore che lo faceva girare era tutto sommato ben scritto, e come i suoi sempre più evoluti successori i sorgenti sono stati rilasciati sotto GPL da quel geniaccio malefico del programmatore principale John Carmack...per cui alla fine chiunque può metterci le mani.

Forse già lo sai, ma tra le tante c'è un'interessantissima serie di blog post sul funzionamento dei motori grafici della id Software (o meglio, di John Carmack), perché fino alla versione 4.5 sono stati rilasciati sotto GPL. Se non ti è mai capitato di leggerli, ti consiglio di darci un'occhiata, anche se non sei particolarmente interessato alla grafica 3D, perché sono universalmente considerati dei grandissimi pezzi di software anche per l'eleganza della loro concezione e uno come te può sicuramente apprezzare: questo in particolare è probabilmente quello con il design più follemente elegante di tutti. È leggendo quell'articolo che ho iniziato a capire veramente perché la gente è disposta a bestemmiare con il C emo
Figata, si sono addirittura inventati un sistema a macchine virtuali e di comunicazione client/server locale basato su UDP per far parlare il motore di gioco, il motore grafico ed il client utente. Bella anche la gestione delle code di eventi. Mica male un'architettura del genere per gli anni '90, per un videogioco poi.

Conosco un lettore musicale, che si chiama DeliPlayer e che ha le routine per riprodurre la musica composta su Amiga pure nei formati più svariati ed esotici, che è basato anche lui su un'architettura client/server. Il client è composto dall'interfaccia utente, le utilità come il gestore playlist e le varie finestre per visualizzare l'audio, ed il server che si occupa della riproduzione vera e propria della musica e di tutta la gestione del programma. Per certi formati per cui non è stato convertito il codice del player su piattaforma Windows esegue addirittura una macchina virtuale Amiga e ci fa girare dentro il codice per riprodurre la musica. Peccato che ormai non sia più mantenuto da anni e non si sappia più nulla di Florian Vorberger, che è colui che lo sviluppava.
d_phatt 16-01-23 00.23
mima85 ha scritto:
Figata, si sono addirittura inventati un sistema a macchine virtuali e di comunicazione client/server locale basato su UDP per far parlare il motore di gioco, il motore grafico ed il client utente. Bella anche la gestione delle code di eventi. Mica male un'architettura del genere per gli anni '90, per un videogioco poi.

Già. Diciamo pure che gli id Tech dei primi Quake, per quanto ne so, oltre ad essere tra i primissimi motori grafici 3D in tempo reale, sono stati i primi a proporre un'architettura così ben pensata, e hanno praticamente indicato la strada a tutti gli altri. I motori grafici (parlando sempre di grafica 3D realtime) di oggi non sono altro che evoluzioni di quel tipo architettura, con più fotorealismo, fisica più accurata, ecc...ma lo schema di base quello rimane, più o meno. Senza contare che diversi motori moderni ne sono una evoluzione diretta, quello dei celeberrimi Call of Duty ad esempio deriva dall'id Tech 3, forkato (su licenza commerciale) e poi mano a mano evoluto. Stessa cosa con il Source Engine di Valve Software (il motore di Half Life, Counter Strike e tantissimi altri giochi), è un'evoluzione dell'id Tech 2 originariamente concesso su licenza.

Tra l'altro, grazie al sistema delle macchine virtuali, i mod di Quake III usciti nei primi anni 2000 ancora girano nei port moderni del gioco sui moderni OS senza bisogno di alcuna modifica, tanta roba.

Ma John Carmack è una leggenda e un genio di programmatore, praticamente ha pensato e scritto da solo più o meno il 95% di questa roba. Ha fatto un sacco di soldi, ha un curriculum stellare, e dopo aver abbandonato i videogiochi ha lavorato sulla realtà virtuale, e oggi...lavora sull'IA, speriamo che lì abbia meno successo emo

mima85 ha scritto:
Conosco un lettore musicale, che si chiama DeliPlayer [..]

Praticamente è lo stesso concetto, applicato a un altro tipo di software. Bellissimo, non lo conoscevo, queste sono gemme di software che non dovrebbero mai andare perdute...
mima85 16-01-23 08.59
d_phatt ha scritto:
queste sono gemme di software che non dovrebbero mai andare perdute...


Infatti lo conservo gelosamente nel mio archivio di programmi e lo uso tutt'oggi. Peccato però che non essendo un programma open source non se ne trovi in giro il sorgente, con tutto quel che ne consegue sul futuro di questo programma. Già a farlo girare su Windows più recenti di XP ogni tanto può dar problemi e bisogna attivare la modalità compatibile, o addirittura dargli i diritti di amministratore.

Purtroppo DeliPlayer non ha un futuro molto roseo davanti a se.
d_phatt 16-01-23 14.57
@ mima85
d_phatt ha scritto:
queste sono gemme di software che non dovrebbero mai andare perdute...


Infatti lo conservo gelosamente nel mio archivio di programmi e lo uso tutt'oggi. Peccato però che non essendo un programma open source non se ne trovi in giro il sorgente, con tutto quel che ne consegue sul futuro di questo programma. Già a farlo girare su Windows più recenti di XP ogni tanto può dar problemi e bisogna attivare la modalità compatibile, o addirittura dargli i diritti di amministratore.

Purtroppo DeliPlayer non ha un futuro molto roseo davanti a se.
Già, purtroppo come sappiamo è il triste destino che spetta a ogni programma proprietario quando viene abbandonato dal suo sviluppatore.

Emblematico il fatto che per giocare ai vecchi sparatutto id oggi ci sia l'imbarazzo della scelta tra decine di source port perfettamente compatibili con i sistemi operativi di oggi, con tanti bugfix e miglioramenti di ogni tipo, mentre per giocare alla maggior parte degli altri giochi dello stesso periodo sia necessario ricorrere a emulatori vari, senza alcuna possibilità di modifiche e miglioramenti.

Guarda cosa tutt'oggi è possibile fare con i source port di Quake I (il primo!): 1 2 cose del genere sarebbe state impossibili nel 1996, non solo per l'hardware non sufficientemente performante, ma proprio per i limiti interni del motore originale.