Consiglio per stand doppia tastiera

  • Francis
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

26-02-10 01.01

Premesso che ho già uno stand quicklok con braccetti per la seconda tastiera, purtroppo ho una certa difficoltà a trasportarlo, non entra nel cofano della macchina e sono costretto a metterlo sul sedile.
Cercavo da voi un consiglio per uno stand pieghevole e facile da trasportare e soprattutto stabile per piano 88 tasti + synt motif sui braccetti.

Ho visto nel forum varie opinioni che vanno dal Roland V Stand (bello e comodo da chiudere...un po' costoso... sarà stabile o balla?), oppure Spider PRO (si chiude completamente? anche i piedini sotto?), oppure Apex ultimate.... veramente difficile decidere... ce ne sono altri???

Cosa mi consigliate?

Grazie come al solito. Sempre utilissimi! - Francescoemo
Edited 26 Feb. 2010 0:03

26-02-10 01.05

Prima cosa, ci suoni da seduto o in piedi?
  • Francis
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

26-02-10 01.42

90% delle volte seduto .... 10% delle volte in piedi.

Altre volte uso uno sgabello alto a cui mi appoggio ... spesso durante la serata mi metto in piedi....
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

26-02-10 01.46

anchee a me stra interessa trovare un supporto per due tastiere che pesano no poco
mo8 e pc3... proel stend a v regge bene e cosa cambia se suono da seduto o impiedi non posso regolare l'altezza?emoemo


26-02-10 02.39

l'altezza bene o male si regola ma nel limite (in genere) dei 10 cm per cui alcuni stand sono decisamente più votati ad un utilizzo di altri.

Esempio: QUESTO (io posseggo la stesa versione ma della stagg) è decisamente nato per suonarci da seduto o al più con uno sgabello.

mentre QUESTO permette di alzare le tastiere molto, ci suona comodo anche un tastierista in piedi alto 2 metri.

Se io dovessi scegliere opterei sicuramente per una delle due soluzioni in base appunto alle esigenze che ho, infatti gli stand che ho postato sono ---a mio avviso--- tra i più comodi e stabili per suonare o da seduto o in piedi.emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

26-02-10 10.39

Io posso pèarlarti del V-Stand che utilizzo con RD700sx + A70 (in più ho preso anche il leggio/porta notebook su cui ho messo il notebook).

Per quanto riguarda il trasposto è uno spettacolo, chiuso ingombra pochissimo. Io poi ho utilizzato una offerta che faceva Strumenti Musicali.net (V-Stand + secondo supporto + borsetta per il trasporto), per cui metto il tutto nell pratica borsettina morbida e via.

Veniamo al discorso stabilità. Per essere stabile è abbastanza stabile, non credo quanto il doppia X top della quicklok. Sulla stabilità incide molto il peso della tastiera superiore. Quanto avevo la XP30 (8 Kg) lo stand era stabilissimo, ora con la A70 (15 Kg) le cose sono un po' peggiorate. Se suoni da seduto è un po' più stabile che se ci suoni in piedi.

Il problema del suonarci da seduto è il posizionamento della seconda tastiera. Gli agganci dei braccetti aggiuntivi, infatti, si vanno a posizionare sulla parte telescopica dello stand, per cui se la seconda tastiera la vuoi molto bassa, quasi sopra la prima, devi "alzare" il piano di appoggio della prima. Quello che ti puù tornare utile, però, è il fatto che l'apertura a V dello stand è regolabile, per cui puoi "aumentarne" l'angolo con conseguente abbassamento del piano di appoggio della prima tastiera, recuperando così quello che perdi alzando il piano.
Molto comodo, invece, l'utilizzo in piedi. Per me che sono 184cm è facilissimo avere la prima tastiera ad una altezza congrua, senza dovermi chinare per suonarla, e dato che più ti alzi + i sostegni si allargano (al contrario di un doppia X) non c'è problema per la stabilià. Considera che io non lo utilizzo neppure al massimo.

Il vero "neo" di questo stand è il prezzo, ma si sa, chi "sborone" vuole apparire.... un poco deve soffrire emoemoemo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

26-02-10 11.11

Anche io lo devo comprare, ero indeciso su V-Stand o Ultimate Apex, ho notato che come velocita' di smontaggio, l'Apex e' piu' veloce, mentre nel V Stand devi montare i bracci per la seconda tastiera.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

26-02-10 12.00

X.......................emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

26-02-10 12.05

@ PiccoloNoGlobal
l'altezza bene o male si regola ma nel limite (in genere) dei 10 cm per cui alcuni stand sono decisamente più votati ad un utilizzo di altri.

Esempio: QUESTO (io posseggo la stesa versione ma della stagg) è decisamente nato per suonarci da seduto o al più con uno sgabello.

mentre QUESTO permette di alzare le tastiere molto, ci suona comodo anche un tastierista in piedi alto 2 metri.

Se io dovessi scegliere opterei sicuramente per una delle due soluzioni in base appunto alle esigenze che ho, infatti gli stand che ho postato sono ---a mio avviso--- tra i più comodi e stabili per suonare o da seduto o in piedi.emo
IL SECONDO SUPPORTO CHER MARCA è? E QUANTO COSTA?
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

26-02-10 12.21

io ho l'apex e ci appoggio il fantom g8 da quasi 35 kg.. un pò balla, specie se inizi a fare il cazzone.. però non ha mai dato segni di instabilità.. e poi è fico!emo

26-02-10 12.33

@ Motif87
IL SECONDO SUPPORTO CHER MARCA è? E QUANTO COSTA?
Il secondo supporto che ho postato è lo Spider Pro della KONIG & MEYER, in internet i prezzi oscillano tra i 150 e i 190 euro.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

26-02-10 12.40

grazie ^^ e a livello di stabilità come siamo messi ho visto che ha 4 piedi gia è una cosa buonaemo

26-02-10 13.01

Guarda, secondo me tra gli stand a colonna è il più stabile che c'è.

Io ho provato anche l'Apex e mi sono messo paura per quanto balla, poi ho provato lo Spider Pro e non mi sembrava veroemo

Certo, non è come lo stand a tavolino ma è comunque molto stabile lo si può vedere su molti palchi.
Edited 26 Feb. 2010 12:01
  • anonimo

26-02-10 14.01

il piu' comodo in assoluto e' l'apex a colonna facile da montare/smontare con ingombri ridotti, solo che se ci devi suonare su una 88 tasti in stile piano tra-balla
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

26-02-10 14.42

Fare particolare attenzione, se si dispone di pedali e/o pedaliere, che il supporto favorisca la loro ubicazione.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

26-02-10 14.44

Io che sono rimasto alla doppia X vi chiedo una cosa,
visto che già sotto la X è difficile farci stare i due pedali d'espressione + pedale sustain,
dove si vanno a posizionare questi sotto uno stand a colonna tipo l'apex o il v-stand?
I piedi dello stand stesso non vanno ad intralciare i pedali?

26-02-10 14.49

Per quanto riguarda lo spider i pedali stanno comodamente sotto lo stand, ora vi posto una foto.

26-02-10 14.52

Ecco i pedali sotto lo stand K&M Spider Pro

Sono due Damper e un pedale d'espressione...ma c'è ancora spazioemo
  • Francis
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

26-02-10 15.02

Grazie, ho ristretto il cerchio fra 2 possibilità (al momento sono al 50% ... ):
Spider PRO
Roland V Stand

spero di trovarli a Roma da qualche parte altrimenti proverò un acquisto via Internet anche se preferisco acquistare "all'antica"....

Ultima domanda sullo Spider: ma i 4 piedi sono costituiti da un blocco unico o si piegano in qualche modo?

Grazie dei suggerimenti e risposte
emo
Edited 26 Feb. 2010 14:03