Korg Kronos o Mac Book Pro i7 con VST ?

  • Sandokan

28-01-11 12.50

Tra un sistema Mac Book Pro i7 8 Giga di Ram + VST vari: Omnisphere Ivory 2 ecc...+ Logic con una scheda audio come si deve e un Korg Kronos... cosa scegliereste? E perché?

Pensate che il sistema con VST possa essere in qualche modo superiore a Kronos timbricamente almeno sul piano teorico sulla base dei demo?
Edited 28 Gen. 2011 11:57
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

28-01-11 13.03

sono valide entrambe....ma tu ti senti all'altezza per loro?

scusa ma la frecciatina nn è rivolta solo a te, ma a tutti quelli che come te fanno sempre le solite domande....scusami se prendo il tuo 3ed per sfogarmi, ma dite sempre le stesse cose!!!

A Sonai!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-01-11 13.04

OOOhhhh.... finalmete parliamo di strumenti!

Io penso che dipenda anche da come esci da un computer.
8 giga di ram? emo.... complimenti.. il mio Mac Book Pro è solo 4... emo

Comunque se non hai una buona scheda audio alla fine qualsiasi vst suona una ciofeca.... almeno per esperienza.

Questa è la classica menata dei vst... mentre con Skrotos non accade...
Però per me Mac+scheda+vst è sicuramente meglio di Skrotos... spendi meno e sei virtualmente illimitato nelle espansioni.
Fai quello che ti pare e hai un'interfaccia molto più comoda (specialmente se usi anche sequenze e co.)


Altrimenti, prima di prendere quel coso nero di casa Korg, pensa al Motif XF.....

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-01-11 13.15

Sarà perché non suono mai fuori e da qualche anno ho abbandonato l'idea di fare parte di un gruppo, tuttavia l'idea di avere un MacBook pro cone centro nevralgico del mio sistema live, mi farebbe venire un po' i brividi (è una macchina costosissima e delicata).

Piuttosto preferirei una coppia standard di stage piano (RD300gx ottimo ed economico) ed un synth di fascia alta come Motif XF7 oppure la nuova Kronos a 73 note... emo.

E per il live al bando computer, sequencer, VST ecc. ecc. a meno di non essere un big che ha tutto doppio per sicurezza (2 Mac, 2 schede audio, 2 masterkeyboard ecc. ecc.).
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

28-01-11 13.28

come tastiera principale difficilmente sceglierei un computer... appoggio la soluzione e le motivazioni di michelet. L'unico punto a favore del computer è le leggera resistenza all'obsolescenza dei suoni che puoi sempre aggiornare con VST performanti.
Edited 28 Gen. 2011 12:29
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

28-01-11 13.59

mio avviso dipende molto dalla tua predisposizione mentale al mondo computer.

Spezzo una lancia in favore della estrema robustezza di un MacBook Pro... Non è affatto delicato, totlamente in alluminio in un unico corpo una volta chiuso è molto più riponibile di qualsiasi tastiera con schermi sempre più grandi, touch e delicati.

Il discorso è..... ti fidi?

Sulla carta promette molto bene e so di gente che suona da sempre con setup Mac oriented senza mai avere un problema ma siamo sempre li... dipende da come ti senti predisposto te.

A livello timbrico e di gestione comunque Mac vince contro qualsiasi cosa.

28-01-11 14.08

Vedo sempre più spesso mac sui palchi, guitar rig, omnisphere e affini e non ho mai visto niente piantarsi o creare problemi. Io quando suono preferisco ancora usare una pc3 ma forse perchè non ho un macbook emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-01-11 14.59

JPJ ha scritto:
Skrotos

FANTASTICO!!!!
Se un giorno deciderò di prendere il kronos la prima cosa che farò sarà di cambiargli il nome, quello grosso nel "posteriore", così lo vedono tutti ( e magari vado a suonare ad Arcore).
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-01-11 15.00

A parte gli scherzi, è da molto tempo che sto pensando ad un Mac book pro da piazzare sul fianchetto dell'M3...
  • Sandokan

28-01-11 15.04

maxipf ha scritto:
e magari vado a suonare ad Arcore

emoemoemoemoemo

Skrotos skrotos?... bunga bunga! Meno male che silvo c'è!emo
Edited 28 Gen. 2011 14:04
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-01-11 15.12

@ Sandokan
maxipf ha scritto:
e magari vado a suonare ad Arcore

emoemoemoemoemo

Skrotos skrotos?... bunga bunga! Meno male che silvo c'è!emo
Edited 28 Gen. 2011 14:04
Bunga Bunga? ha 75 anni, come mio papà, Emilio ne ha 80 e Lele non si sa da che parte stia.....sai che feste.....non ci suono manco se m'ammazzano, perchè mi vergognerei più io di loro.....
FINE OT

A dire il vero il Kronos bisognerebbe provarlo prima di fare paragoni, perchè è un pò diverso dalle solite WS.

Forse bisognerebbe riformulare la domanda mettendoci l'Oasys al suo posto, almeno fino a questa primavera....
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

28-01-11 15.57

@ michelet
Sarà perché non suono mai fuori e da qualche anno ho abbandonato l'idea di fare parte di un gruppo, tuttavia l'idea di avere un MacBook pro cone centro nevralgico del mio sistema live, mi farebbe venire un po' i brividi (è una macchina costosissima e delicata).

Piuttosto preferirei una coppia standard di stage piano (RD300gx ottimo ed economico) ed un synth di fascia alta come Motif XF7 oppure la nuova Kronos a 73 note... emo.

E per il live al bando computer, sequencer, VST ecc. ecc. a meno di non essere un big che ha tutto doppio per sicurezza (2 Mac, 2 schede audio, 2 masterkeyboard ecc. ecc.).
Quoto, anch'io al momento non suono in un gruppo, quindi per il diletto personale ho solo una 88 tasti,una X-station61 e una Daw con i migliori VSTi, non sento nè la necessità del kronos nè del motif o del fantom ecc nè tanto meno di un clone hammond o di uno stage piano.
Se dovessi suonare Live invece mi metterei subito alla ricerca di un setup hardware.
Non è tanto una questione di qualità sonora o di affidabilità ma di ergonomia.
Oggi che poi è possibile disporre di una tecnologia molto vicina come qualità a quella di una DAW su una workstation hardware non avrei dubbi e sceglierei Kronos.
Un alternativa potrebbe essere la Liontracs Groovestation se solo fosse possibile testarla meglio e se fosse concorrenziale come prezzo ;)
  • Sandokan

28-01-11 16.36

In effetti è un po' che sto pensando di dotarmi di Mac book pro e VST! Alla fine hai tutto in poco spazio... puoi suonare ovunque su qualsiasi master, hai qualità flessibilità e puoi cambiare VST quando ti pare senza dover cambiare per forza tutta la macchina! Credo che sia la soluzione migliore che si suoni in gruppo o no... che si faccia professione o no!
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

28-01-11 17.25

ma quale mac book pro?
è da oltre un mese che aspetto...
anche io vorrei prendere il mac book pro da 13 ma un mio amico che lavora in un apple store mi ha detto che converrebbe aspettare l'uscita del nuovo...dovrebbe essere annunciata a giorni
lo dice anche il sito macrumors.com che conviene aspettare
che rabbiaemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

28-01-11 17.26

Io sono uno dei rari casi di tastierista interamente basato su master+macbook.
La mia esperienza è stata ottima e la raccomando caldamente.
Kronos è l'unica workstation che può rimpiazzare un setup del genere quindi io prima aspetterei di metterci le mani sopra e se ti piacerà tantissimo la prendi, altrimenti vai di macbook
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

28-01-11 17.28

@ MacJack
Io sono uno dei rari casi di tastierista interamente basato su master+macbook.
La mia esperienza è stata ottima e la raccomando caldamente.
Kronos è l'unica workstation che può rimpiazzare un setup del genere quindi io prima aspetterei di metterci le mani sopra e se ti piacerà tantissimo la prendi, altrimenti vai di macbook
Quoto, la penso anch'io così + valutare dal punto di vista "ergonomico" se si preferisce il monoblocco (Kronos) o il modulare (master + PC)

@macjack: come posizioni il Macbook in live? Hai un supporto dedicato o...? (curiosità)
Edited 28 Gen. 2011 16:32
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

28-01-11 17.33

@ maxpiano69
Quoto, la penso anch'io così + valutare dal punto di vista "ergonomico" se si preferisce il monoblocco (Kronos) o il modulare (master + PC)

@macjack: come posizioni il Macbook in live? Hai un supporto dedicato o...? (curiosità)
Edited 28 Gen. 2011 16:32
Ti dirò a me una delle poche cose che non sono piaciute molto del setup mac-based è proprio sta cosa della modularità.
Non che sia scomoda, ma avere sempre lì aperto, in bella vista, il mio macbook mi ha sempre un pò messo paura.
A volte è difficile trovargli una sistemazione comoda e non rischiosa... mi ero comprato a tal proposito un raro supporto per laptop della quicklok, comodissimo, ma ogni tanto i manici delle chitarre dei miei compagnones gli passavano troppo vicini emo

P.S: il mac lo posizionavo sempre vicino alle tastiere, davanti, in modo da avere la schermata di Mainstage sempre bella in vista (molto stilosa emo... avevo perso molto tempo a crearmi un'interfaccia sexy emo )
Edited 28 Gen. 2011 16:35
  • Sandokan

28-01-11 17.35

@ maxpiano69
Quoto, la penso anch'io così + valutare dal punto di vista "ergonomico" se si preferisce il monoblocco (Kronos) o il modulare (master + PC)

@macjack: come posizioni il Macbook in live? Hai un supporto dedicato o...? (curiosità)
Edited 28 Gen. 2011 16:32
Dal punto di vista delle sonorità il sistema modulare ti permette di essere aggiornato con VST di qualità senza spendere una cifra!
E ti pare poco?
Poi se come penso la qualità sonora è maggiore... allora non c'è confronto!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

28-01-11 17.38

@ Sandokan
Dal punto di vista delle sonorità il sistema modulare ti permette di essere aggiornato con VST di qualità senza spendere una cifra!
E ti pare poco?
Poi se come penso la qualità sonora è maggiore... allora non c'è confronto!
Questo è verissimo, ma a volte non tutti i suoni secondo me sono studiati bene per l'utilizzo Live e devi perdere molto tempo a tararteli e modificarli in maniera appropriata.

Questa è una mia personale opinione e dopotutto non ho mai potuto valutare "dall'esterno" la resa dei miei suoni.
  • Sandokan

28-01-11 17.38

MacJack ha scritto:
A volte è difficile trovargli una sistemazione comoda e non rischiosa...

Secondo me se ti fai costruire un Rack aperto da sopra come nel caso di un mixer, poi sotto sistemi la scheda audio e eventuale HD esterno, sopra metti il Mac Pro messo magari di lato alle tastiere e così sei a posto!