Nord stage 2: prime impressioni

  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

20-03-11 12.18

Ci siamo, sono a presentare (per primo???) le mie impressioni dopo una mezz'oretta passata con il NS2 88 tasti.

Il pannello di controlli è stato migliorato cambiando qualcosina qua e là. Mi piace la nuova disposizione dei 5 pulsantini per l'accesso rapido che vanno a richiamare altrettanti live mode. Mi manca l'effetto visivo della velocità del leslie con i led che lampeggiavano a tempo mentre ora indicano solo la modalità fast/slow/stop in modo fisso...poco male.
In sostanza il punto forte di tutti gli strumenti Nord è sempre stata l'interfaccia quindi nessuna sorpresa.
La sezione synth è cambiata parecchio, ed in meglio; hanno ascoltato quello che i tastieristi chiedevano come ad es. lfo e arpeggiatore. Tra l'altro suona davvero bene!
Gli hammond sono nettamente superiori grazie al motore del C2, spaccano davvero in tutte le salse.
Il nuovo timbro di piano imperial non mi dispiace, ma sulle dinamiche forti si apre forse un pelo troppo sulle alte frequenze imho, mi suona un po' poco naturale ma la ciccia c'è. Glia altri timbri li conoscete, e sono stati discussi molte altre volte. Nessuno dei campionamenti presenti è in assoluto il mio preferito confrontato con strumenti come l'RD700 GX/NX o le alternative yamaha, in un contesto di solo piano almeno. Senza dubbio però c'è una varietà notevole e conoscendo il vecchio nord stage in sede live usciranno cmq benone all'interno del mix...senza dubbio.
La meccanica è migliorata, garantito, più controllo sulle timbriche pianistiche, meno rumorosa e cmq veloce quanto basta per gli hammond e i synth...un buon lavoro da parte di fatar.

Detto questo non è sicuramente uno strumento sconvolgente e l'esborso in pecunia è maledettamente alto per essere uno strumento con grosse limitazioni di layer, split, e soprattutto di sonorità che vanno oltre ai 3 moduli hammond, piano e synth.
La parte samples è enorme, e viene fornito un dvd con 6,5 GB di samples da caricare sul NS2, ma non possiamo paragonare questi campioni a quelli di un motif o un m3...siamo proprio lontani nella maggior parte dei casi, quindi tenete conto di questo se state pensando di sostituire la vostra workstation.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

20-03-11 15.10

Atreus ha scritto:
La parte samples è enorme, e viene fornito un dvd con 6,5 GB di samples da caricare sul NS2, ma non possiamo paragonare questi campioni a quelli di un motif o un m3...siamo proprio lontani nella maggior parte dei casi, quindi tenete conto di questo se state pensando di sostituire la vostra workstation.


Quindi un'accoppiata stage piano + Nord Stage 2 Compact la vedresti limitata in quanto a politimbricità?
Comunque i suoni della sample library non mi sono sembrati male, affatto. Semplici, diretti, puliti.
  • thepianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 125
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

20-03-11 18.08

beh se hai già un stage piano, mi sembra un po' assurdo spendere 3000-3500 per avere in più uno tra i migliori hammond e un synth .....

io proprio non capisco come azz si fa a mettere in circolazione una tastiera da 3500 (sono 7.000.000 del vecchio conio) e avere dei limiti per quanto riguarda lo split, pianoforte non al top e sezione synth.

io ero interessato più che altro a sostituire il mio rd 700 sx soprattutto per il clone hammond che fa pietà. Pero'........ mi sembra che negli ultimi anni abbiamo assistito ad un gonfiamento dei prezzi e che non si è tradotto in un aumento di valore aggiunto reale.
devo assolutamente provarlo proprio perchè mi sono impuntato su sto nord stage 2 pero' a mio avviso il prezzo equo per diventare leader di mercato sarebbe stato 2000 - 2200 euro. a questi termini avrebbero fatto fuori il roland 700 _X .... e vari stage piano dai 1700 in su, ma credo a che a clavia basti vendere 1 strumento ogni 10 venduti dagli altri....
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-03-11 18.11

Questo Nord Stage è circondato da un alone di mistero...sul sito della Mogar si parla di "arrivo" e invece già si vede in giro, puoi dirci dove lo hai preso? E se fosse possibile il costo?
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

20-03-11 18.59

Non l'ho preso, l'ho provato al music in di san marino. Non so il prezzo ultimo che è possibile raggiungere ma DOVREBBE stare sui 3500.

Aggiungo che per alcuni potrebbe avere i migliori pianoforti sul mercato ma io preferisco di certo gli ultimi supernatural o le timbriche di CP1 e CP5, anche gli ultimi campionamenti montati su S90xs o motif xf li trovo più di mio gusto.
PEr integrare le mancanze del nord stage 2 vedrei bene un motif es/xs rack o un expander roland. A tastiera un M3 korg andrebbe davvero di lusso insieme al NS2.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-03-11 19.04

Solimo ha scritto:
Questo Nord Stage è circondato da un alone di mistero...sul sito della Mogar si parla di "arrivo" e invece già si vede in giro, puoi dirci dove lo hai preso? E se fosse possibile il costo?

emo ????
ma se su strumentimusicali.net ci sta già da un bel pò,
lo puoi ordinare anche subito.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

20-03-11 21.14

@ carmol
Solimo ha scritto:
Questo Nord Stage è circondato da un alone di mistero...sul sito della Mogar si parla di "arrivo" e invece già si vede in giro, puoi dirci dove lo hai preso? E se fosse possibile il costo?

emo ????
ma se su strumentimusicali.net ci sta già da un bel pò,
lo puoi ordinare anche subito.
Ordinabile anche se è "in arrivo"?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-03-11 00.04

I modelli "pesati" dice disponibile in 5-10 giorni.
Non ci giurerei, ma qualche giorno fa
mi sembra di averli visti disponibili.
Cmq i prezzi sono quelli.
Edited 20 Mar. 2011 23:05
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

21-03-11 00.20

@ carmol
I modelli "pesati" dice disponibile in 5-10 giorni.
Non ci giurerei, ma qualche giorno fa
mi sembra di averli visti disponibili.
Cmq i prezzi sono quelli.
Edited 20 Mar. 2011 23:05
E allora per la cara waterfall dovrò aspettare il6 aprileemo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

21-03-11 02.26

@ carmol
I modelli "pesati" dice disponibile in 5-10 giorni.
Non ci giurerei, ma qualche giorno fa
mi sembra di averli visti disponibili.
Cmq i prezzi sono quelli.
Edited 20 Mar. 2011 23:05
qualcuno dice che a Torino da verde é stata venduta la versione 88 a meno di 3000, quindi a dire che i prezzi son quelli io non ci giurerei, vedremo......
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-03-11 02.33

I prezzi "ufficiali" sono quelli...
emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

21-03-11 02.42

@ carmol
I prezzi "ufficiali" sono quelli...
emo
emo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

21-03-11 03.41

Ragazzi, ma pensate che un Nord Electro4 impiegherà tanto ad arrivare?? Io sono un felice possessore del NS ex88, però non mi esalta l'hammond e i tasti pesati (ovviamente per suonare l'hammond). L'electro 3 61 con la sezione hammond derivante dal c2 e non dal c1 sarebbe perfetto...emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

12-04-11 15.19

c'è qualcun'altro che ha provato Nord Stage 2? sarebbe gradita la propria opinione a riguardo!!!!!!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

14-04-11 02.33

Io non l'ho provato, ho fatto di più: l'ho progettato qualche mese fa! emo

Per cui il mio commento non può essere che strumento superlativo.

Scherzo naturalmente. emo
Ma una cosa è sicura anzi stracerta: quando col photoshop ho disegnato mesi fa il mio ipotetico "Nord Stage ideale" avevo esagerato con le opzioni.
Chiedevo cose quasi impossibili, ma sai com'è... tanto era uno strumento di fantasia.

Ebbene incredibile ma vero, Clavia è andata ben oltre a quello che avevo immaginato io!
Per cui non ho alcun dubbio, il NS2 è sicuramente una mega macchina, il miglior stage piano in circolazione con i migliori suoni in ogni categoria.
Nessun stage piano attuale permette di avere piani, rhodes, synth, ed hammond di caratura minimamente paragonabile al NS2.
E' un dato di fatto, alcuni stage piano eccellono in determinati suoni, ma peccano clamorosamente in altri.
Il NS2 offre il top Clavia in ogni suono.
E' questo insieme di cose (in uno strumento pesato da soli 18,5 kg e dotato di controlli live in real time come nessun altro) a rendere il NS2 imbattibile sul settore degli stage pianos.
Certo... costa.
Ma la qualità da sempre costa.
Dovessi comprare un hammond C2, un Nord wave, e un Nord Piano, spenderei più di un NS2.
E il solo fatto che nel NS2 c'è il motore del C2 lo rende già di per sè uno strumento superlativo.
Non dimentichiamoci infatti che c'è gente disposta a fare grossi sacrifici economici pur di avere un suono di hammond di caratura elevata (perchè a quanto pare l'hammond oggi giorno è diventato un suono obbligatorio da avere, e tale suono deve essere assolutamente meraviglioso, non ci si accontenta più come un tempo).
E tutta questa spesa per avere solo (solo) un suono di hammond bellissimo, e poco importa se quello strumento fa solo l'hammond e basta.
Interessa soprattutto la qualità del suono, e la qualità ovviamente la si paga salata.
Nel NS2 questa qualità c'è, e si chiama hammond C2 (e scusate se è poco).

Questo già da solo fa capire perchè il NS2 vale ogni euro che costa... che poi sotto sotto è lo stesso prezzo che pagai anni fa per il mio NS RevB.
Edited 14 Apr. 2011 0:53
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-04-11 02.52

Che sia l'ideale non v'è dubbio.
Un piano stage con clone b3 e una sezione synth limitatissima, alla modica cifra di circa 3500 euro è l'ideale si... per Clavia! emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

14-04-11 02.58

Ricordo benissimo quel 3d..........quando si dice che i sogni diventano realtá.emo
Anche io penso che il nord stage 2 sia una macchina fantastica, ma, desideravo sapere le impressioni personali, di tutti i carissimi amici di supporti musicali che hanno avuto modo di provarla.
Dai, non siate timidiemoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

14-04-11 03.26

@anumj

Il motore hammond del NS2 non "clona" niente.
E' Korg Kronos semmai (macchina superlativa anch'essa, precisiamo) che "clona" (utilizzando una sorta di modulo VST) il Korg CX3, ma non contiene a livello di hardware lo stesso motore.

Il NS2 invece ha dentro il motore hardware del Clavia C2 fatto e sputato.
Non c'è clone del C2.
Non è un'imitazione del C2.
C'è un motore di hammond vero (vero nel senso di C2) all'interno del NS2!
E siccome questo motore da solo costa la bellezza di circa 2200 euro (tale è il prezzo di un C2) il prezzo finale del NS2 è quasi addirittura sottodimensionato rispetto a tutto quello che offre.
Hai fatto un conto di quanto costano un C2, un nord wave, e un nord piano tutti insieme?

Oltretutto non dimentichiamoci che stiamo parlando di "stage pianos", non di workstation.
Conosci qualche altro stage pianos capace di offrire tutto quello che offre NS2?
Io sfortunatamente no.
Conosco ottimi stage piano (è giusto riconoscerlo) tipo Yamaha Cp1 in grado di offrire un ottimo suono di pianoforte e un'ottima meccanica.
Giusto.
Il tutto a un prezzo superiore a un NS2 e a un peso trasportabile che... lasciamo perdere che è meglio.
Emulazioni di hammond di classe elevata manco a parlarne.
Rhodes eccelsi manco a parlarne.
Synth anche.
Quindi per quale motivo i circa 3300 euro di un NS2 sarebbero esagerati?
E ammettendo anche che lo siano (perchè no), quale altro stage piano 88 tasti "18 kg trasportabile" mi consiglieresti in grado di fare tutto quello che offre il NS2?
Non dirmi Roland per favore, abbi questa pietà.
l'RD sarà anche un signor stage piano, e non lo nego di sicuro (soprattutto sulla meccanica), ma i suoni generici e specifici del NS2 se li sogna.
Ne dico giusto uno: l'hammond.
Non c'è niente oggi come oggi capace di fare un hammond così, neppure il Kronos!
O C2, o KeyB, o Hamichord, oppure... NS2!
E io senza un hammond di qualità ci muoio, non posso fare a meno di un hammond di classe superiore.
Ma anche di rhodes di qualità.
Ma anche un synth di qualità.
Il tutto possibilmente in un unico strumento, e senza dovermi scassare la schiena per portarmi appresso più tastiere (ho una certa età).

E' per questo motivo che ho strizzato un occhio verso la Kronos.
La Kronos ha ottimi pianoforti, ottimi rhodes, ottimi synth, ma un pessimo hammond!
E questo mi limita notevolmente.
Certo... potrei comprarmi un hammond a parte, ma a quel punto il prezzo totale del mio acquisto andrebbe alle stelle.
E poi una volta abituato all'ergonomia del NS difficilmente potrei tornare indietro.
Checcchè si dica il NS nel live è mostruoso, ho un controllo ergonomico dello strumento che non ho riscontrato in nessun altro.
E' pratico, è intuitivo, è veloce, ogni cosa sta dove deve stare e fa quello che deve fare, subito, a colpo d'occhio, senza display, senza cazzabubboli, senza "ma questo slider per cosa l'avevo assegnato? e questo? boh, vediamo lo schermo. e questo? ahh questo era... etc etc". emo
Insomma non ce n'è.
Il NS2 è un gran macchina, un signor strumento con la esse maiuscola.
Tanta sostanza, pochi fronzoli, zero automatismi, zero pacchianate, zero sequencer o karma e cazzi e mazzi.
E' una macchina fatta per suonare, non per fingere di suonare (sopportati da miriadi di automatismi vari che fanno sembrare tutti bravi).
Come gli altri stage pianos del resto.
Peccato però che non offrono tutto ciò che offre il NS2.
Edited 14 Apr. 2011 1:33
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

14-04-11 03.37

kik ha scritto:
Ricordo benissimo quel 3d..........quando si dice che i sogni diventano realtá.emo

Quindi ti ricorderai anche quando avevo detto: "speriamo che non lo realizzino, altrimenti costerà così caro che non me lo potrò permettere". emo
E in effetti è così.
Attualmente un NS2 esula dal mio portafoglio.
Così come un Kronos (altra macchina che mi affascina).

In conclusione continuo a godermi il mio NS revB, e ne vado soddisfatto lo stesso perchè è trooooppo forte! emo

kik ha scritto:
Anche io penso che il nord stage 2 sia una macchina fantastica, ma, desideravo sapere le impressioni personali, di tutti i carissimi amici di supporti musicali che hanno avuto modo di provarla.
Dai, non siate timidiemoemo

Mah... vedi kik... il problema secondo me non si pone neppure.
I piani del NS2 sono quelli del nord piano, quindi basta sentire un nord piano per avere un'idea precisa di come suona il NS2.
La stessa cosa per l'hammond, basta andare in un negozio e suonare un Clavia C2: l'hammond del NS2 è identico preciso.

Secondo me uno dei vantaggi (o svantaggi) del NS2 è proprio questo.
Col NS2 non serve averlo e provarlo per dare un giudizio su come suona.
Si sa già bene come suona.
Suona esattamente come un C2 (utilizza lo stesso motore hardware).
Suona esattamente come un nord piano (utilizza la stessa libreria)
Suona come un nord wave (ossia utilizza le stesse wave).

Il NS2 non è altro (oh... mica per niente l'avevo inventato tempo fa emo ) che il top assoluto di tutti gli strumenti Clavia, messi tutti insieme in un unico strumento.
E dato che questi strumenti singoli esistono già e sono già presenti sul mercato, basta ascoltare quelli, e si avrà un'idea pressochè precisa di come suona un NS2, anche senza bisogno di provarlo di persona.
Non serve provarlo, è una parola che in questo contesto può anche non esistere.

Serve semmai una cosa!
Accenderlo e spararselo sul palco in live, subito, utilizzando all'istante tutto quel popò di roba che mette a disposizione pronto uso.
Questa sì che deve essere un'esperienza che merita davvero di essere provata.
E presumo sia un'esperienza micidiale per chi proviene come me da un vecchio NS revB (il quale non ha certo tutto quel ben di dio). emo
Edited 14 Apr. 2011 2:04
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-04-11 03.58

Non volevo rompere l'idillio, perdonami. emo

efis007 ha scritto:
Hai fatto un conto di quanto costano un C2, un nord wave, e un nord piano tutti insieme?


No, non l'ho fatto perchè per esempio del nord wave sul NS2 c'è solo una blanda reminiscenza.

efis007 ha scritto:
Il NS2 è un gran macchina, un signor strumento con la esse maiuscola.


Questo è fuori discussione, si parlava di prezzi e di ideali.

efis007 ha scritto:
Oltretutto non dimentichiamoci che stiamo parlando di "stage pianos", non di workstation.
Conosci qualche altro stage pianos capace di offrire tutto quello che offre NS2?


Workstation/Stage Piano: confine invisibile e io odio i confini per definizione.

Hai menzionato quasi tutti. L'ottimo (cp5) Yamaha che offre timbri di piano e rhodes di qualità eccezionale, non certamente inferiori ai NORD, compensa un peggiore clone hammond (ci siamo capiti no?) con un processore effetti eccezionale e una meccanica e una tastiera decisamente superiore. E siamo già sotto... molto sotto i 3500.

E il Kurzweil pc3k? Cos'ha che non va rispetto ad uno 'stage piano'? E' una workstation? Non è una clausola esiziale essere "anche" workstation? Soprattutto se parliamo di uno splendido controller live, che non si vedeva dai tempi della A-80 roland. Ha 128 mb di flashrom (dove metti dentro quello che vuoi, senza vincoli di layer come avviene per l'engine del nord), che combinata alla VAST lo rende uno strumento tutt'altro che chiuso in se stesso. Un'interfaccia ottima (abbiamo un backlight... lo so a noi nord-spartani da fastidio... ma c'è... è incluso nel prezzzo non possiamo toglierlo, a meno morpheus non rilasci un video su come sostituire il backlight da 240x80 con un più spartano display a led rossi a 3 cifre!!!! emo), c'è una sezione V.A. tra le migliori, processore effetti più che adeguato... etc etc... Anche qui siamo sotto di almeno 1.000 euro.

Battute a parte. Io ho 3 strumenti rossi in studio, sono un estimatore, ma cio non mi toglie la capacità critica su questo marchio, soprattutto se si parla di tanti soldini.

.