Nordwave: in cosa eccelle e viceversa

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-03-11 20.07

Ciao musicanti..emo

premetto che voglio interessarmi di questo bellissimo synth SOLO dal punto di vista sonoro.. al di la' del fatto che carica campioni, che è duttile, che ha buoni effetti, ecc..

Conoscendolo poco, vorrei sapere (Specie da chi lo possiede) quali sono , quanto a SUONI, i punti di forza e quelli deboli.. se ci sono categorie di timbri cioè dove il Wave è "inarrivabile" o comunque eccellente, o altri che si, sono presenti ma lasciano un po' a desiderare perche' non proprio .. il suo forte appunto.


Grazie a tutti, vi aspettoemo
SK
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

22-03-11 22.18

L'unico limite è dato dalla mancanza di arpeggiatore e dalla bitimbricità......
Per il resto la macchina è mostruosa, oltre ai soliti sample (NWSL) hai a disposizione tutta la gamma degli oscillatori standard, noise, wave table, fm(dx7) quindi non vedo molti limiti.... 2 LFO FM RM.... insomma ci fai di tutto con anche una buona sezione effetti.....EQ+Chorus+Delay+Rev più altre cosine ancora tra cui il Morphing.emoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-03-11 23.02

grazie ema

ma tu ti sei soffermato su cio' che gia' conoscevo.. la potenza e la flessibilita' del nw è mostruosa, e potenzialmente senza limite.

Ma non conoscendo il parco suoni a disposizione sul wave, mi chiedevo quali categorie (vedi i vari lead, pad, effetti, brass, acustici, ecc..) uscissero davvero meglio, e quali invece tutto sommato si potevano ritenere, per cosi' dire, piu' modesti..

Mi premeva ragionare solo in punto di sound.. piu' che sulle eccezionali doti di base che sono innegabili su questo fantastico synth.

emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-03-11 02.20

Non ho il nord wave, ho avuto il nord stage;
posso dirti che per quanto riguarda
brass, acustici e suoni "realistici" in generale,
nonchè di suoni digitali alla dx7 e d50, trattandosi di campioni, puoi
ascoltare le demo della sample library nord e dare un voto con le tue stesse orecchie,
dividendo per 2 o più perchè le demo su internet, non so com'è
ma suonano sempre molto meglio del prodotto acquistato.emo
Puoi fare un paragone con demo di altri prodotti analoghi, comunque.
Per quando riguarda i suoni sintetizzati, la pasta sonora è la stessa
del synth del nord stage, vengono bene suoni caldi, pastosi, pieni, morbidi,
meno bene suoni taglienti, freddi, acidi, digitali, aggressivi,
complessi e/o articolati, tipo evolving pads o suoni con molte modulazioni.
Non avendo funzioni di semimodularità,
poco si presta a sperimentazioni.
N.B. la FM del nord wave NON è quella del dx7,
si tratta di una modulazione in frequenza a 2 operatori,
molto distante dalla più complessa fm a 6 o più operatori dei synth yamaha
di quell'epoca; niente emulazione di suoni stile dx piano per intenderci,
solo riproduzione degli stessi tramite la sample library.


Edited 23 Mar. 2011 1:33
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

23-03-11 03.20

non sarebbe meglio provarli gli strumenti? Non fosse altro che per farti una tua idea personale
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-03-11 19.47

@ afr
non sarebbe meglio provarli gli strumenti? Non fosse altro che per farti una tua idea personale
Gia' fatto.

ma un conto come sai e' "assaggiare" un synth per 10 minuti in negozio, e uno è averlo tra le mani , spremerlo a fondo e capire su quali timbri davvero va forte..e viceversa.

emo

  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

23-03-11 20.54

io ti ho spiegato in grandi linee il sinth, ora i suoni di solito dipendono in primis dalgli oscillatori e poi dal filtro e dalle eventuali modulazioni, il tutto in base a come ti piace il suono te lo puoi creare.... se la tua domanda era intesa a sapere sei i preset memorizzati suonavano bene o male ovviamente devi giudicarlo tu.
Io ti dico che visto il grande parco di forme d'onda da utilizzare come oscillatore e la potenza dei filtri sicuramente potrai ricreare molte e diverse sonorità.... Molte di più di tante altre macchine concorrenti.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-03-11 21.00

@ Ema996
io ti ho spiegato in grandi linee il sinth, ora i suoni di solito dipendono in primis dalgli oscillatori e poi dal filtro e dalle eventuali modulazioni, il tutto in base a come ti piace il suono te lo puoi creare.... se la tua domanda era intesa a sapere sei i preset memorizzati suonavano bene o male ovviamente devi giudicarlo tu.
Io ti dico che visto il grande parco di forme d'onda da utilizzare come oscillatore e la potenza dei filtri sicuramente potrai ricreare molte e diverse sonorità.... Molte di più di tante altre macchine concorrenti.emo
piccolissimo OT

vedo dalla tua firma che hai anche nel set una d50.

ne ho trovata una a pochissimo, e in buono stato. credi valga la pena OGGI investire su una d50, togliendo preziose finanze al futuro acquisto del wave che ho nel mirino?

grazie ancora

SK emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-03-11 09.47

Il Nord Wave mi arriva stamattinaemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-03-11 10.34

emo
SMARTKID ha scritto:
ne ho trovata una a pochissimo, e in buono stato. credi valga la pena OGGI investire su una d50, togliendo preziose finanze al futuro acquisto del wave che ho nel mirino?

Ahò, ma sei proprio 'de coccio?? emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-03-11 11.29

SMARTKID ha scritto:
ne ho trovata una a pochissimo, e in buono stato. credi valga la pena OGGI investire su una d50, togliendo preziose finanze al futuro acquisto del wave che ho nel mirino?



"Vale la pena investire in un D50", ma che domande emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

25-03-11 13.00

carmol ha scritto:
si tratta di una modulazione in frequenza a 2 operatori,
molto distante dalla più complessa fm a 6 o più operatori dei synth yamaha
di quell'epoca; niente emulazione di suoni stile dx piano per intenderci,


..sei sicuro? emo io sulla mia PC3 con una cosa molto simile a 2 operatori (l'ho fatta con l'os 1.35 quindi SW+SHP) ho ottenuto un suono in stile dx piano.

..poi, non vorrei sbagliarmi ma il NW non ha 2 operatori per OSC? quindi 4 in tutto?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-03-11 13.11

@ michelet
emo
SMARTKID ha scritto:
ne ho trovata una a pochissimo, e in buono stato. credi valga la pena OGGI investire su una d50, togliendo preziose finanze al futuro acquisto del wave che ho nel mirino?

Ahò, ma sei proprio 'de coccio?? emo
A miche'..emo

non so' dde coccio... soltanto ho in mente di prendere anche altra strumentazione, e non so se alla fine (suonando per lo piu' live) , non farei che aggiungere con la d50 un'altro synth che strimpellerei per un po'.

Senz altro e' uno strumento "da collezione", che ogni musicista dovrebbe avere nel set, ma vorrei oggi spendere piuttosto qualcosa di piu', ma avere oggetti che si sfruttano a pieno, specie per prove e live.

Cmq, grazie

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

25-03-11 13.15

SMARTKID ha scritto:
che ogni musicista dovrebbe avere nel set


... è perche mai? emo

SMARTKID ha scritto:
vorrei oggi spendere piuttosto qualcosa di piu', ma avere oggetti che si sfruttano a pieno, specie per prove e live.


allora mi sa che sei fuori strada sia con il NW che con il D50... ce l'hai già quello che ti serve emo
Edited 25 Mar. 2011 12:19
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-03-11 13.38

maxpiano69 ha scritto:
allora mi sa che sei fuori strada sia con il NW che con il D50... ce l'hai già quello che ti serve emo


ma vuoi mettere la gloria di un D50! emo

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-03-11 16.19

@ afr
maxpiano69 ha scritto:
allora mi sa che sei fuori strada sia con il NW che con il D50... ce l'hai già quello che ti serve emo


ma vuoi mettere la gloria di un D50! emo

infatti.. il d50 è il d50. stopemo

che poi uno non voglia (non dico non possa, perchè e' una spesa oggi fattibilissima).. e' un altro conto.

Ma quanto a suono e prestigio dello strumento, confermo che ogni musicista dovrebbe avere tra i propri "cimeli" anche oggetti come d50, dx7, senza contare ovviamente i mostri sacri come moog, hammond..

(ovviamente, non tutti assieme..ahime')

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-03-11 16.30

@ SMARTKID
infatti.. il d50 è il d50. stopemo

che poi uno non voglia (non dico non possa, perchè e' una spesa oggi fattibilissima).. e' un altro conto.

Ma quanto a suono e prestigio dello strumento, confermo che ogni musicista dovrebbe avere tra i propri "cimeli" anche oggetti come d50, dx7, senza contare ovviamente i mostri sacri come moog, hammond..

(ovviamente, non tutti assieme..ahime')

emo
dovrebbe?

ma stiamo scherzando?

dipende cosa ti serve, il D50 è bello per l'amor del cielo ma si vive bene anche senza
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-03-11 16.33

@ afr
dovrebbe?

ma stiamo scherzando?

dipende cosa ti serve, il D50 è bello per l'amor del cielo ma si vive bene anche senza
A parte che (mi insegni) siamo leggermente OT..


cmq per chiuderla qua, ritengo che a prescindere il d50 sia tra i "cult" dei synth, uno dei piu' storici e caratteristici.
Che poi piaccia o meno, ovvio che se ne puo' fare a meno.

Dovrebbe si fa per dire.. non mi fare l'avvocato..emo

Anche di un moog si puo' fare a meno, ma...emo

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-03-11 16.38

SMARTKID ha scritto:
A parte che (mi insegni) siamo leggermente OT..


of course, ma vai alla genesi dell'OT e ne scoprirai l'autore

ciao
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-03-11 16.40

emoemo