Recensione yamaha s70xs

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

13-06-11 16.16

Ciao a tutti,

la settimana scorsa, nella lunga ricerca di una nuova tastiera da portarmi in serata, ho provato la S70xs della Yamaha.

Visto che mi era stato chiesto un confronto con la serie PC3 (di cui ho provato il modello LE), tenterò di coprire le stesse tematiche, paragonando le due macchine (nel limite del possibile).
Partiamo dalla tastiera: si tratta della BH della Yamaha, a chi piace, a chi no. Personalmente, è una delle meccaniche pesate che mi piacciono di più. Rispetto a quella montata sulla PC3 (la TP40L della Fatar) rimane più meno rumorosa; per quanto riguarda la reattività del tasto, le risposte sono abbastanza simili anche se ho trovato la BH Yamaha più uniforme, mentre la TP40 tendeva ad avere dei piccoli scatti (soprattutto nel primo quarto della corsa del tasto).

Veniamo al modulo sonoro: i suoni sono molto belli, un vasto assortimento di preset che nel 99.9% sono pronti da usare. Inoltre ha un bell'impatto, mi sono piaciuti molto alcuni pad.
Da dire che, i synth (sia pad che lead) mi sono sembrati più incisivi sulla PC3, ma la S70 si difende dignitosamente.
Sugli organi, vince Yamaha: il leslie sulla S70 suona decisamente meglio, la distorsione (anche se meno aggressiva di quelle delle macchine Kurweil) ha un suo perché.
Sugli orchestrali: le sezioni d'archi della PC3 sono forse migliori, ma sui solisti vince (senza troppo sforzo) la S70.
Non voglio fare un torto alla PC3, quindi salterò il confronto delle sezioni Brass, Guitar e affini.
Sui piani elettrici, mi sono piaciute molto entrambe, pur nelle loro differenze.

Altre caratteristiche: il display della S70 è piccolo, ma è comunque ordinato e la navigazione è semplice: se proprio devo trovare una pecca a riguardo, sicuramente si tratta dell'inserimento dei nomi per le nuove Performance/Voice (una vera chiavica, ma si può chiudere un occhio).
La parte di editing è ugualmente degna di nota: ogni Voice può essere composta usando fino a 8 elements (forme d'onda) ognuno dei quali può essere editato nel dettaglio. Unendo questo, alla possibilità di creare performance da 4 zone, ci si rende conto delle possibilità offerte anche senza andare a scomodare la modalità Multi.

Un grosso punto a sfavore dell'S70 sono senza dubbio le dimensioni: oltre il peso, anche la lunghezza (1 metro e 32 centrimetri) e la profondità sono notevoli. Anche la distanza tra le wheel e il bordo sinistro della tastiera mi sembra eccessivo. Sicuramente è uno strumento solido, robusto e dalla sua ha il vantaggio di essere l'unico 76 tasti con una meccanica pesata (il che incide poi sui 20Kg e passa di peso finale).

Dal mio punto di vista, vista la pochissima differenza di prezzo (circa 200€) e la qualità complessiva, ho deciso di prenderla e la sera di venerdì scorso sono andato a ritirarla. Tra circa due settimane farà il suo primo debutto, oggi le prime prove con il gruppo.
Devo ancora trovare una custodia ad hoc (per ora uso quella rigida che usavo con il PRO2), penso che andrò sulla versione trolley ma non si tratta di una cosa urgente.

Saluti,

Maurizio
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

13-06-11 16.39

e del suono di piano acustico principale?s600? se non sbaglio...come lo hai trovato?
Edited 13 Giu. 2011 14:39
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

13-06-11 17.23

se può interessare: clicca.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-06-11 17.31

Personalmente , credo di aver fatto una grossa Str***ata nel venderla ,
secondo me a livello di suoni , gestibilita utente e peso e' quanto di meglio ci sia oggi in circolazione
l'unico neo rimane il display un po' piccolino...
ma questa e' un'altra storia...
emo
  • johnny70
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

13-06-11 17.34

@ cick
se può interessare: clicca.
Da dove si scaricano i nuovi suoni di piano?
  • johnny70
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

13-06-11 18.16

Io ce l'ho da circa 3 mesi e ne sono contentissimo!!
Unica pecca la lunghezza....
Fosse stata 10 cm in meno sarebbe stato il top per me!!!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

13-06-11 18.24

http://www.youtube.com/watch?v=95-KXC57z8s&feature=related

qui si mette a confronto il nuovo suono di piano della s70xs,col 'vecchio' della s90es
la 'vecchia' s90es secondo me suona meglio ,suono piu' brillante e naturale,
quello della nuova s70xs lo trovo piu' cupo e chiuso
poi de gustibus...
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

13-06-11 19.13

Io avevo la s90xs, diciamo che per come la vedo io, per uso generalista, uno si compra il motif e non ci pensa piu: XS7 o XF7. Ottima cmq C'e una differenza di prezzo ma... TUTTO RIGOROSAMENTE IMHO.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

13-06-11 20.10

motif ha un ottima synth action,ma il tasto pesato è diverso...
poi tutte le funzioni di campionatore,ecc..non a tutti interessano
su motif xs non c'è il natural s600,ma come suono di piano hai solo il full grand
su motif xf il discorso cambia,c'è il campione s600,ma costa ancora troppo,e per avere il tasto pesato devi andare sull' xf8..una bara!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-06-11 20.13

@ morgan74
motif ha un ottima synth action,ma il tasto pesato è diverso...
poi tutte le funzioni di campionatore,ecc..non a tutti interessano
su motif xs non c'è il natural s600,ma come suono di piano hai solo il full grand
su motif xf il discorso cambia,c'è il campione s600,ma costa ancora troppo,e per avere il tasto pesato devi andare sull' xf8..una bara!
.. proprio, la mox8 no eh??

emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

13-06-11 21.00

@ SMARTKID
.. proprio, la mox8 no eh??

emo
il suono di full grand,per quanto buono,non mi convince,soprattutto perche' su altri modelli yamaha trovi di molto meglio!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

13-06-11 21.27

Si, il FULL GRAND era ottimo appena prima di sentire quello nuovo, anche sul CVP hanno messo il full grand ed il nuovo e... di fatto, uso solo il nuovo ed un certo MELLOW... Ora volevo provare con i refill di reason...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-06-11 21.36

morgan74 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=95-KXC57z8s&feature=related

...
Morgan e' semplice inserire l'indirizzo...
Quando apri la finestra di risposta di un thread sotto la numerazione dei caratteri disponibile ha l'opportunita' di modificare i caratteri che evidenzi nelle risposte ( G, C , S..quindi l'opportunita di inserire il link con il pulsante WWW , ci clikki su' , incolli nella finestra l'indirizzo URL , , clikki OK , quindi successivamente ti compare una finestra simile dove poter dare un titolo breve all'indirizzo appena inserito.....
prova....!
emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

13-06-11 21.55

cosi?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

13-06-11 22.16

Ti linko la dimostrazione di quello che io, assieme a Bert, considero il miglior dimostratore Yamaha.
Dimostrazione
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

13-06-11 22.45

Cercando di rispondere a tutti:

morgan74 ha scritto:
e del suono di piano acustico principale?s600? se non sbaglio...come lo hai trovato?

Sì, anche se in realtà tutti i preset di piano sono stati "ridisegnati" per sfruttare i nuovi campioni di piano. Il suono mi piace molto, è uno dei pochi timbri su cui posso studiarci musica classica con buona soddisfazione.

clouseau57 ha scritto:
l'unico neo rimane il display un po' piccolino...

Vero, è sicuramente uno dei difetti della S70. Dal mio punto di vista, non è un grosso problema, anche perché l'editor per PC con cui fai il 90% del lavoro è fenomenale.

xr2002 ha scritto:
Io avevo la s90xs, diciamo che per come la vedo io, per uso generalista, uno si compra il motif e non ci pensa piu: XS7 o XF7.

Non saprei: avrei dovuto rinunciare al tasto pesato (non indispensabile, ma se c'è meglio) e avrei guadagnato sul campionatore, che non uso avendo già Kontakt sul Macbook Pro. Inoltre, per essere una generazione precedente, l'XS7 si mantiene abbastanza alto con il prezzo. Un altro punto a favore dell'XS sarebbero il display e la trasportabilità.

SMARTKID ha scritto:
.. proprio, la mox8 no eh??

Avrei voluto provarla, ma i tempi stringono e mi serve una tastiera. D'altra parte, mi serviva un synth da poter usare come tastiera principale e il MOX non mi ha dato (a giudicare da demo e specifiche) l'impressione di poter essere il prodotto che cercavo.

Saluti,

Maurizio
Edited 13 Giu. 2011 20:45
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-06-11 12.26

@ morgan74
cosi?
se le mie orecchie non mi ingannano...
la vecchia s90es...suona molto meglio della nuova s70xs,almeno per il suono di piano acustico principale
sugli altri suoni stiamo li'...
Avessero fatto una s70es...sarebbe stata perfetta!
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

14-06-11 14.10

Mah, glisso volentieri sul quale suono di piano sia meglio... per il resto, lo stacco tra serie ES, XS e XF non è certo abissale (sappiamo tutti dei piccoli miglioramenti in pillole).

Il problema resta nel momento in cui voglio acquistare uno strumento che:
1) sia coperto da garanzia in caso di malfunzionamento;
2) regga discretamente bene il mercato;
3) abbia 76 tasti;

le scelte, converrai con me, non sono tantissime. Aggiungi, come obiettivo, il restare sotto i 2000€ (anche se di poco) e vedi che le alternative si riducono ancora.
Per il resto, sono veramente soddisfatto: suona bene, spinge ed è decisamente semplice da programmare.

Saluti,

Maurizio
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

14-06-11 14.29

johnny70 ha scritto:
Da dove si scaricano i nuovi suoni di piano?


qui.

non sono "nuovi suoni di piano", ma dei preset, pazientemente programmati dall'utente.
basta scaricare i relativi file e caricarli tramite pendrive, ad esempio, nel banco VOICE USER (vuoto) che mi sembra sia il Bank USER n. 4 del synth.
evitando cosi di sovrascrivere preset residenti.
Edited 14 Giu. 2011 12:39
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-06-11 15.32

nei files .rar ci sono solo degli mp3,ma non i files da leggere nella s90xs