Roland juno ds 88 consigli per acquisto

  • JhonMuse
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

23-12-15 04.28

Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum, ma leggo domande e risposte da almeno un annetto. Spero di trovare ottime risposte come mi è già successo in precedenza.
Volevo chiedere qualche consiglio su l'acquisto di una tastiera (ws / synth) perché sto per diventare pazzo. Posseggo già un roland Gaia che affiancava una Yamaha psr storica che adesso mi ha lasciato. Adesso vorrei farmi un bel regalo di Natale, con un budget massimo di 1000€, per una 88 tasti pesata. Sono un'autodidatta che vuole cominciare a studiare pianoforte con una meccanica decente, ma vorrei usare questa tastiera anche con il mio gruppo alternative rock. Per cui oltre un buon piano ho bisogni di buoni organi, archi e suoni synth (per aiutare un po' il Gaia). Ieri ho provato velocemente la roland juno ds 88 e mi è sembrata una buona scelta, ma ieri sera ho anche letto un po di commenti che la screditavano un po. Se c'è qualcuno che la possiede o l'ha provata , vi prego aiutatemi, perché 1000€ per me sono un bel investimento in una tastiera con cui vorrei sia studiare piano che suonare live. O magari consigliarmi qualcos'altro. Il vocoder comunque, sarà anche una sciocchezza, ma mi spinge molto a comprarla dato che una s90xs costa un bel po' di più. Poi i piani roland li adoro e la meccanica mi è sembrata molto piacevole, solo un po "rimbalzosa". Grazie in anticipo e vi prego comprendete l'ignoranza di un autodidatta che suona da poco più di un anno.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-12-15 08.24

Con la somma a disposizione e l'uso multiplo che vuoi fare dello strumento, penso tu non abbia molte altre possibilità di scelta. Almeno, non ne vedo. Volendo potrebbe esserci il "solito" Casio PX-5S, ma ha dei campioni di piano con un decay piuttosto corto.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

23-12-15 08.27

Secondo me i commenti negativi che hai letto sono dovuti al fatto che juno Ds non sia ne un ammiraglia ne introduca sostanziali novità in casa roland . Detto questo se tu la hai provata e la tastiera ti pare accettabile di fatto la juno ds si piazza come un successore dei vari juno d e juno stage con timbriche di piano che dovrebbero essere un po' migliorate ( e puoi accedere a uno slot srx diegli ormai storici suoni roland se fai rock la 07 è obbligatoria). Diciamo che rispetto al roland fa da 88 tasti ha meno cose, ovvero non ha i suoni acustici supernatural di piano e organo , non ha i synth supernatural ma solo quelli pcm ha meno pads il sequencer credo sia diverso, insomma è su altra fascia di prezzo , ma ha caratteristiche inferiori, questo non significa che per te non possa andar bene. Il consiglio prova una roland fa 88 tasti vedi le differenze ( soprattutto se ce ne sono a livello di feeling con la meccanica) e poi chiediti se per te l' esborso di 500-600 euri in più vale le feature in più che ha la fa oppure no. Diciamo che come tastiera pesata economica può considerarsi rivale del px5s non certo dei modelli superiori, però non suona a mio avviso malissimo almeno dai demo se tu poi la hai provata dal vivo giudica col tuo orecchio e non con i pregiudizi di un forum......emo
Edited 23 Dic. 2015 7:30
  • anonimo

23-12-15 12.30

se non si guarda all' usato, restano il juno ds 88, pa5x e kross

la kross la vedo una bella tacca sotto sia come suoni che come keybed

le cose da fare sono due:

1) scaricarsi i due manuali e studiarseli
2) provare entrambe le tastiere di persona dedicandoci (venditore permettendo) un 30-45 minuti ciascuna

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-12-15 12.42

Resta comunque il fatto che non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Con poco più di 1000€ si compera un buon pianoforte digitale con un ottima tastiera (Kawai ES8) oppure una workstation entry level con una tastiera pesata poco sopra il minimo sindacale.

Capisco l'esigenza di dover far quadrare i bilancio, ma uno strumento da studio non può avere anche la funzione di svago. A meno che lo studio della musica non sia inteso come svago. Per tutto il resto delle attività musicali che non sia lo studio serio, guarderei altri prodotti.
Insomma, un posto per ogni cosa.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

23-12-15 12.50

@ JhonMuse
Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum, ma leggo domande e risposte da almeno un annetto. Spero di trovare ottime risposte come mi è già successo in precedenza.
Volevo chiedere qualche consiglio su l'acquisto di una tastiera (ws / synth) perché sto per diventare pazzo. Posseggo già un roland Gaia che affiancava una Yamaha psr storica che adesso mi ha lasciato. Adesso vorrei farmi un bel regalo di Natale, con un budget massimo di 1000€, per una 88 tasti pesata. Sono un'autodidatta che vuole cominciare a studiare pianoforte con una meccanica decente, ma vorrei usare questa tastiera anche con il mio gruppo alternative rock. Per cui oltre un buon piano ho bisogni di buoni organi, archi e suoni synth (per aiutare un po' il Gaia). Ieri ho provato velocemente la roland juno ds 88 e mi è sembrata una buona scelta, ma ieri sera ho anche letto un po di commenti che la screditavano un po. Se c'è qualcuno che la possiede o l'ha provata , vi prego aiutatemi, perché 1000€ per me sono un bel investimento in una tastiera con cui vorrei sia studiare piano che suonare live. O magari consigliarmi qualcos'altro. Il vocoder comunque, sarà anche una sciocchezza, ma mi spinge molto a comprarla dato che una s90xs costa un bel po' di più. Poi i piani roland li adoro e la meccanica mi è sembrata molto piacevole, solo un po "rimbalzosa". Grazie in anticipo e vi prego comprendete l'ignoranza di un autodidatta che suona da poco più di un anno.
I sensi che giudicano se uno strumento puo' fare al caso nostro sono solo due, udito e tatto, li hai aggradati entrambi?
Probabilmente lo hai trovato...un forum, come tutte le opinioni e i consigli in genere, puo' essere uno strumento di orientamento, ma non deve diventare un condizionamento.

I suggerimenti che ti hanno gia' dato sono ottimi, anzi credo che allo stato attuale non ci siano grosse alternative, ma se gia' il DS ti sembra ottimo per te da adesso in poi usalo come asticella...prova altri strumenti e se l'asticella si alza passa all'aspetto economico emo

23-12-15 15.14

rdanl80 ha scritto:
e poi chiediti se per te l' esborso di 500-600 euri in più vale le feature in più che ha la fa oppure no.


in realtà molto meno, qui...
Edited 23 Dic. 2015 14:15
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-12-15 15.16

Ciao, io ora come ora non prenderei un roland senza i suoni supernatural. Piuttosto andrei sull'usato, cercando un fa08. Oppure su uno stage piano come il kawai mp7 che ha tanti bei suoni di contorno, ed anche un emulatore hammond ed una serie di effetti di qualità elevata. Oltre ad una tastiera molto buona. Il limite degli s.p. è il numero di zone che tipicamente è limitato a 4.
IMHO, ovviamente
  • JhonMuse
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

23-12-15 20.27

Grazie a tutti per le vostre risposte che mi hanno fatto capire con che strumento ho a che fare. Purtroppo questo è il massimo del budget che posso spendere, quindi cerco un compromesso ideale. Qualcuno di voi la possiede e può dirmi come si trova? Secondo voi sono così importanti i suoni supernatural o con qualche espansione possa arrangiare lo stesso? e se qualcuno la possiede, può dirmi se si trovano espansioni online magari anche gratuite?
  • anonimo

23-12-15 23.15

@ JhonMuse
Grazie a tutti per le vostre risposte che mi hanno fatto capire con che strumento ho a che fare. Purtroppo questo è il massimo del budget che posso spendere, quindi cerco un compromesso ideale. Qualcuno di voi la possiede e può dirmi come si trova? Secondo voi sono così importanti i suoni supernatural o con qualche espansione possa arrangiare lo stesso? e se qualcuno la possiede, può dirmi se si trovano espansioni online magari anche gratuite?
1) le EXP gratuite per Juno DS si trovano qui

2) i supernatural sono molto interessanti, ma non necessari

3) quello che FA ha davvero in più é il supernatural synth

4) i suoni campionti, pur non essendo freschissimi, sono comunque di buona qualità e permettono ottimi lavori sia in studio che live

emo
  • JhonMuse
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

24-12-15 03.07

dato che devo affiancare il mio Gaia sh 01, secondo te può sostituire in minima parte questi supernatural synth che a quanto ho capito sono synth con forme d'onda classiche tipo "analogiche" filtri risonanze ecc ?
  • anonimo

24-12-15 10.23

@ JhonMuse
dato che devo affiancare il mio Gaia sh 01, secondo te può sostituire in minima parte questi supernatural synth che a quanto ho capito sono synth con forme d'onda classiche tipo "analogiche" filtri risonanze ecc ?
A me il gaia non è mai piaciutoemo....comunque i suoni pcm del juno.sono buoni (sul loro editing non so, se è come il FA ci si possono comunque tirar fuori ottime cose)
  • mozart1975
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

24-12-15 12.18

Salve a tutti, sono nuovo anch'io leggendo il post di JhonMuse mi permetto di dare un consiglio anch'io, sono un pianista e posseggo un KAWAI MP7 è una macchina eccezionale, oltre ad avere suoni di livello superiore come i nuovi campioni di pianoforte (lo stesso del kawai mp11) ha centinaia di altri suoni molto interessanti, è costruita con materiali di alto livello come il legno alle due estremità e il pannello interamente in alluminio opaco nero anti graffio. creare un nuovo suono poi è estremamente semplice e veloce, inoltre hai la possibilità di utilizzare i suoni di un banco setup già presenti e creati da kawai sul pannello di controllo. Usb midi e la possibilità di leggere tramite chiavetta usb. C'è anche un ottimo registratore interno che ti permette di registrare sia in formato wave che in formato mp3 insomma una macchina veramente di alto livello. Anche la meccanica merita.
haaa dimenticavo le 192 note di polifonia se non sbaglio.
si trova usata anche intorno ai 1200/1300
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

08-07-16 12.38

Ciao a tutti, non essendo ancora riuscito a trovarne una, anche a me sta tentando questa juno 88.
Possiedo una FA06 e sono pienamente consapevole di cosa una versione 88 potrebbe darmi.
d'altro canto mi chiedo se per un uso live (del tipo pianobar s'intende) ed un uso studio (del tipo daw control) non basti proprio solo la juno che dalla sua è più immediata (a quanto ho letto ha perfino, udite udite, un lettore di track interno!!) emo
Il sampler della FA non è il massimo, il sequencer lo devo ancora studiare veramente (mai usato) quindi la juno non è da sottovalutare... contando che comunque i suoni pcm sono buoni (le espansioni "interessanti" per la FA sono comunque gli stessi della juno, pcm...)...
La keybed per entrambe è la stessa quindi la scelta è solo sui suoni supernatural a mio avviso.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-07-16 13.44

Io l'ho provata un mesetto fa in un noto negozio.
Ero partito ben disposto ma non mi ha entusiasmato. La tastiera non è pessima, ma preferisco di gran lunga meccaniche più "toste" come (parlando solo di tastiere che ho avuto personalmente) quelle dei vari RD700XX e la RH3 di Korg.
I suoni (quelli disponibili sul modello in esposizione, non potevo caricarci nessuna exp di Axial ovviamente) sono più o meno quelli della serie Juno che ho già avuto (più il Di dello Stage) con l'aggiunta di un paio di nuovi pianoforti e con i limiti già noti su alcune timbriche (ad es.: poco convincenti i Wurlitzer e gli Electric Grand, così come gli Hammond) ed i pregi su altre (ad es.: Rhodes, leads e pads in stile analogico)
Per carità, per un utilizzo nella musica pop va più che bene, e mi aspetterei anche qualche miglioramento usando lo slot exp ed il campionatore, inoltre ci sono altre caratteristiche interessanti per chi usa la voce (vocoder, pitch corrector, octave shifter sull'ingresso microfonico) ma non era ciò che cercavo.
Come al solito vale il consiglio di provare se possibile con le proprie dita e le proprie orecchie per evitare di farsi fuorviare da recensioni come questa emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

09-07-16 01.06

Poco tempo fa ho avuto la possibilità di provare bene il roland juno. Mi piacque molto. Stavo per acquistarlo, ma alla fine virai sull'accoppiata master + PC.
tra le caratteristiche positive, che fin qui non sono state citate, aggiungerei il peso: 16 kg. Non sono pochissimi, ma in macchina ce lo butti.
il kawai mp7, che suggerisce mozart 1975, è sicuramente una macchina splendida, visto anche che vuoi metterti a studiare da pianista, ma andiamo a 21 kg.
forse, devi provare ancora lo strumento e capire se ti convince fino in fondo. Secondo me, suonare è prima di tutto un'esperienza fisica.
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

09-07-16 13.00

I suoni ormai si è capito che sono i classici Roland vecchia generazione...quello che c'è da capire è se li fa uscire bene dal mix...oppure viene sovrastata da tutto il resto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-07-16 09.04

@ Xview1983
I suoni ormai si è capito che sono i classici Roland vecchia generazione...quello che c'è da capire è se li fa uscire bene dal mix...oppure viene sovrastata da tutto il resto...
Guarda,questo penso sia un problema tipico di casse rigide,e preset con troppi bassi,la tempesta perfetta!es: A korg piace pompare i propi preset con bassi morbidi,profondi e caldi che alzano molto il livello di uscita.ora cosa succede con la maggior parte delle casse audio? Questi bassi non vengono riprodotti perché la maggior parte delle casse audio da palco,anno una risposta in basso legnosa e scarsa. A questo punto uno non sentendosi alza il volume ma nel mix quei bassi ci sono con il risultato che uscirà un audio distorto.allora sentirai dire che ciofeca ste korg moderne escono poco e se alzi distorce tutto..eh ma certo come no.
Comunque Roland non ci casca, dal vivo bucano sempre bene.(a meno che ultimamente anche Roland abbia incominciato ad usare dei bassi in stile korghiano..emo)
Edited 10 Lug. 2016 7:30
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

11-07-16 11.37

Grazie del chiarimento... :-) :-) :-) emo
  • Edmond

26-09-16 21.05

c 'e qualcuno che ha preso il ds88 ? vorrei capire se la meccanica è quella dell fp30