Motif rack es

  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

23-01-19 20.03

Cari amici del forum vorrei acquistare Motif rack es e volevo sapere se secondo voi ha dei bei suoni di piani elettrici. Usato lo pagherei 420 euro. Dovrei collegarlo ad un pianoforte digitale Yamaha p 35 e non saprei come farlo. Mi serve la vostra competenza. È il mio primo modulo sonoro. Faccio musica jazz. Grazie comunque a priori. Saluti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-01-19 20.09

A mio modesto avviso il prezzo di Motif ES potrebbe essere un po' più basso, almeno di una ventina d'euro.

Riguardo ai collegamenti, se il pianoforte digitale Yamaha non ha le consuete porte MIDI, devi acquistare un apparecchio che dalla porta USB converte in segnale in formato MIDI.

Motif ES, può essere utilizzato in modo Voice (monotimbrico), Performance (fino a 4 timbri diversi sullo stesso canale MIDI) e MULTI (fino a 16 Voices diverse su altrettanti canali MIDI).

Oggettivamente, P35 non sarebbe lo strumento ideale per pilotare Motif ES rack, ma se ti "accontenti" di suonare un solo timbro alla volta, allora potrebbe andare anche bene.

Dal sito Yamaha puoi scaricare il manuale e studiarlo per capire le varie funzioni e potenzialità.
  • anonimo

23-01-19 20.10

@ arcobaleno
Cari amici del forum vorrei acquistare Motif rack es e volevo sapere se secondo voi ha dei bei suoni di piani elettrici. Usato lo pagherei 420 euro. Dovrei collegarlo ad un pianoforte digitale Yamaha p 35 e non saprei come farlo. Mi serve la vostra competenza. È il mio primo modulo sonoro. Faccio musica jazz. Grazie comunque a priori. Saluti.
L’avevo visto in negozio a Milano a poco più di 250 euro
Non lo pagherei più di 250 euro da privato
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

23-01-19 20.12

@ arcobaleno
Cari amici del forum vorrei acquistare Motif rack es e volevo sapere se secondo voi ha dei bei suoni di piani elettrici. Usato lo pagherei 420 euro. Dovrei collegarlo ad un pianoforte digitale Yamaha p 35 e non saprei come farlo. Mi serve la vostra competenza. È il mio primo modulo sonoro. Faccio musica jazz. Grazie comunque a priori. Saluti.
Motif rack ES ha ottimi suoni di EP soprattutto se lo espandi con la scheda PLG - DX....Per collegarlo al P35 e suonarlo su di esso ti serve un cavo midi : "IN" nel motif rack ES mente "OUT " nel Yamaha ed il gioco è fatto naturalmente sullo stesso canale midi
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

23-01-19 20.15

@ arcobaleno
Cari amici del forum vorrei acquistare Motif rack es e volevo sapere se secondo voi ha dei bei suoni di piani elettrici. Usato lo pagherei 420 euro. Dovrei collegarlo ad un pianoforte digitale Yamaha p 35 e non saprei come farlo. Mi serve la vostra competenza. È il mio primo modulo sonoro. Faccio musica jazz. Grazie comunque a priori. Saluti.
Ciao, io ho un motif ES7 quindi stessi sound bank, se non hai particolari esigenze i pianoforti per il tuo fine sono ottimali.
Per quanto riguarda il collegamento usi un semplice cavo MIDI a 5 poli l'out del P 35 andrà neli'ingresso del Rack logicamente settato con il medesimo canale midi.

Ciao Davide
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-01-19 20.34

@ arcobaleno
Cari amici del forum vorrei acquistare Motif rack es e volevo sapere se secondo voi ha dei bei suoni di piani elettrici. Usato lo pagherei 420 euro. Dovrei collegarlo ad un pianoforte digitale Yamaha p 35 e non saprei come farlo. Mi serve la vostra competenza. È il mio primo modulo sonoro. Faccio musica jazz. Grazie comunque a priori. Saluti.
Sei sicuro che sia la scelta giusta?

Ovvero hai una master (il P35) che in pratica tale non è, cioè non ti consente di sfruttare le potenzialità del Motif, e ci devi spendere 400 €, a manoni. In pratica il P35 fa da collo di bottiglia tra te e i suoni del Motif.
Perchè non guardi ad un Roland FP60 (o FP50 usato), magari dando in permuta il tuo. Ti devi portare una sola tastiera, hai un pianoforte decisamente migliore ed una serie di suoni aggiuntivi molto buoni che puoi sommare al pianoforte (layer) o usare disgiuntamente (split).
Ci dovrai mettere un paio di centoni in più, ma secondo me sono spesi bene.

Comunque in risposta alla tua domanda, come ti hanno già detto, colleghi le due "macchine" col cavo midi pentapolare (out dal P35 in nel Motif), e suoni, se non funziona controlla che il canali di trasmissione di P35 sia uguale al canale di ricezione del Motif, di solito sono già entrambi settati sul canale 1, se nessuno c'è andato a "spistolare". emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

23-01-19 21.09

Bei discorsi...ma il p35, che è un entry level, dubito abbia i midi a 5pin per poterlo collegare al motif. A meno che di comprare un'interfaccia da mettere in mezzo e fare da midi host. Ora se ne trovano di piu economiche, ma costeranno pur sempre 60€. Mi sembra un setup scomodo e complicato. Piuttosto proverei a collegarlo a un iPad o un portatile se lo so ha già (magari acquistando una scheda audio). La hai già?
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

23-01-19 21.10

@ arcobaleno
Cari amici del forum vorrei acquistare Motif rack es e volevo sapere se secondo voi ha dei bei suoni di piani elettrici. Usato lo pagherei 420 euro. Dovrei collegarlo ad un pianoforte digitale Yamaha p 35 e non saprei come farlo. Mi serve la vostra competenza. È il mio primo modulo sonoro. Faccio musica jazz. Grazie comunque a priori. Saluti.
Scherzi??? Non pagherei mai un Motif ES rack a quel prezzo. 300€ sono già troppi per una macchina bellissima ma che ha sul groppone i suoi anni...Non esiste un ES rack a 420€ quando riusciresti a trovare un XS rack sui 600-700...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-01-19 21.54

@ motif74
Scherzi??? Non pagherei mai un Motif ES rack a quel prezzo. 300€ sono già troppi per una macchina bellissima ma che ha sul groppone i suoi anni...Non esiste un ES rack a 420€ quando riusciresti a trovare un XS rack sui 600-700...
Concordo perfettamente 😊
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-01-19 21.58

@ clouseau57
Concordo perfettamente 😊
Potete dire quello che vi pare, ma le quotazioni di Motif ES rack sono in salita. Adesso non esageriamo. 300€ sono davvero poche, magari un prezzo compreso tra i 350/400 potrebbe essere adeguato.
In ogni caso chi determina il prezzo è la quantità della offerta in base alla domanda.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-01-19 22.29

@ Roberto_Forest
Bei discorsi...ma il p35, che è un entry level, dubito abbia i midi a 5pin per poterlo collegare al motif. A meno che di comprare un'interfaccia da mettere in mezzo e fare da midi host. Ora se ne trovano di piu economiche, ma costeranno pur sempre 60€. Mi sembra un setup scomodo e complicato. Piuttosto proverei a collegarlo a un iPad o un portatile se lo so ha già (magari acquistando una scheda audio). La hai già?
Credo che P35 abbia le uscite Midi pentapolari
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

24-01-19 00.18

Chiedo perdono ero convinto non le avesse, forse era il p45 che non le ha.

Uhm, allora il motif es potrebbe avere senso, l'ho avuto per un breve periodo, i Rhodes erano ottimi. Comunque di usati se ne trovano sotto i 350€ pazientando un po'
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-01-19 07.32

420 è decisamemte caro. Non piudi 350/360 è il
Prezzo giusto
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

24-01-19 08.14

@ michelet
Potete dire quello che vi pare, ma le quotazioni di Motif ES rack sono in salita. Adesso non esageriamo. 300€ sono davvero poche, magari un prezzo compreso tra i 350/400 potrebbe essere adeguato.
In ogni caso chi determina il prezzo è la quantità della offerta in base alla domanda.
Ciao Michele. Sul discorso domanda-offerta sono perfettamente d'accordo con te, avendo anche a suo tempo studiato parecchi trattati di economia con profitto...tuttavia dissento in parte avendo trovato appunto il motif es rack sui 300€ tanto da averlo acquistato...ma parliamo sempre di una macchina che ha i suoi anni per quanto io consideri il Motif, anche quello classic, un synth fenomenale. Difficile anche trovare un editor esterno che funzioni correttamente con gli ultimi sistemi operativi di Mac e Pc, a meno che uno non utilizzi degli emulatori a 32 bit. Infine sono del parere che moltissimi prodotti, specie su mercatino musicale, siano sopravalutati in termini di prezzo...non mi riferisco a nessuno in particolare sia chiarissimo questo, ma se vuoi vendere bisogna anche applicare dei prezzi corretti. Non puoi mettere un PC2r ad oltre 450€ quando con 150€ in più prendi un K2600R...o un Radias a 600€ solo modulo...se avessi io un PC2r e volessi venderlo, nonostante il marchio blasonato non lo metterei a più di 380€ ed un Radias modulo max 450-500€...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-01-19 08.19

hrestov ha scritto:
Chiedo perdono


Non è necessario emoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-01-19 08.40

@ motif74
Ciao Michele. Sul discorso domanda-offerta sono perfettamente d'accordo con te, avendo anche a suo tempo studiato parecchi trattati di economia con profitto...tuttavia dissento in parte avendo trovato appunto il motif es rack sui 300€ tanto da averlo acquistato...ma parliamo sempre di una macchina che ha i suoi anni per quanto io consideri il Motif, anche quello classic, un synth fenomenale. Difficile anche trovare un editor esterno che funzioni correttamente con gli ultimi sistemi operativi di Mac e Pc, a meno che uno non utilizzi degli emulatori a 32 bit. Infine sono del parere che moltissimi prodotti, specie su mercatino musicale, siano sopravalutati in termini di prezzo...non mi riferisco a nessuno in particolare sia chiarissimo questo, ma se vuoi vendere bisogna anche applicare dei prezzi corretti. Non puoi mettere un PC2r ad oltre 450€ quando con 150€ in più prendi un K2600R...o un Radias a 600€ solo modulo...se avessi io un PC2r e volessi venderlo, nonostante il marchio blasonato non lo metterei a più di 380€ ed un Radias modulo max 450-500€...
Le leggi dell’economia, quando si tratta di passione (per la musica) hanno poco seguito. Di conseguenza quando si desidera avere a tutti i costi uno strumento venduto da pochi e al prezzo che intendono, si è disposti - sempre entro un certo margine - a pagare quel di più pur di averlo. In altre parole se oggi un Motif ES rack lo trovi solo a non menoi 400€ o accetti o rinunci. Indipendentemente dal suo livello di vetustà, perché chi lo vuole acquistare sa di cosa si tratta (almeno lo spero).
Riguardo agli editor, ci sono sempre quelli realizzati da John Melas che funzionano estremamente bene sia sotto OSX che Windows e sono molto più completi di quanto offre Yamaha.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-01-19 11.55

michelet ha scritto:
se oggi un Motif ES rack lo trovi solo a non menoi 400€ o accetti o rinunci. Indipendentemente dal suo livello di vetustà, perché chi lo vuole acquistare sa di cosa si tratta (almeno lo spero).

infatti sul mercatino gli annunci mi sembrano ben risalenti nel tempo...segno che a 400/450 difficile venderlo... io per esempio a quella cifra non lo non lo acquisterei mai... troppo datato...già 350,00 per un rack che ha svariati annii sulle spalle (e anche tanti limiti) non sono pochi...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-01-19 12.08

@ benjomy
michelet ha scritto:
se oggi un Motif ES rack lo trovi solo a non menoi 400€ o accetti o rinunci. Indipendentemente dal suo livello di vetustà, perché chi lo vuole acquistare sa di cosa si tratta (almeno lo spero).

infatti sul mercatino gli annunci mi sembrano ben risalenti nel tempo...segno che a 400/450 difficile venderlo... io per esempio a quella cifra non lo non lo acquisterei mai... troppo datato...già 350,00 per un rack che ha svariati annii sulle spalle (e anche tanti limiti) non sono pochi...
Se è per questo ringrazio ancora il buon Franzbraile che, circa un paio d'anni fa, mi vendette Motif ES rack, ad un prezzo più che amichevole - vedendo quelli di oggi.
Tutto sommato, senza voler a tutti i costi difendere questa tipologia di strumento, ritengo che 400€ li valga ancora, perché, a differenza di Motif XS rack, oggettivamente più completo per la disponibilità di WaveROM, può incorporare due PLG. Con gli standard odierni, magari questo farà ridere, però la potenza di fuoco di un expander simile dà ancora filo da torcere a strumenti più blasonati.
Il problema alla base di tutto è che molti cercano "scatole piene di suoni già pronti" come se non si volesse andare in profondità, perché si dà precedenza alla composizione invece che alla programmazione dei propri suoni. Un atteggiamento simile porta inevitabilmente ad un'obsolesenza ancora più anticipata degli strumenti in nostro possesso.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

24-01-19 12.43

@ michelet
Se è per questo ringrazio ancora il buon Franzbraile che, circa un paio d'anni fa, mi vendette Motif ES rack, ad un prezzo più che amichevole - vedendo quelli di oggi.
Tutto sommato, senza voler a tutti i costi difendere questa tipologia di strumento, ritengo che 400€ li valga ancora, perché, a differenza di Motif XS rack, oggettivamente più completo per la disponibilità di WaveROM, può incorporare due PLG. Con gli standard odierni, magari questo farà ridere, però la potenza di fuoco di un expander simile dà ancora filo da torcere a strumenti più blasonati.
Il problema alla base di tutto è che molti cercano "scatole piene di suoni già pronti" come se non si volesse andare in profondità, perché si dà precedenza alla composizione invece che alla programmazione dei propri suoni. Un atteggiamento simile porta inevitabilmente ad un'obsolesenza ancora più anticipata degli strumenti in nostro possesso.
Azz... speriamo ti duri nel tempo... cosi avrò i tuoi ringraziamenti tutta la vita emo

cmq... Il Rack ES è cosi buono che dopo pochi mesi... l'ho ricomprato (non da Michelet) e ancora oggi ce l'ho.
E' vero cambio molti strumenti sperando di avere qualcosa di meglio, ma alla fine ritorno sempre e comunque da Yamaha... Per i live non c'è quasi nulla di meglio (Si... Nord... ok).
Ritornando in TOPIC... quello che non mi convince è usare il P35 come Master.... Tempo fa ho cercato di usare il CP33 o il P90 (non ricordo quali dei due) per pilotare appunto il Motif ES Rack e la risposta 0-127 non mi soddisfò per nulla... NON E' UNA MASTER.
Io lascerei perdere il Rack (con il P35) e userei, se solo per i piani, il P35 stesso.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

24-01-19 13.01

@ arcobaleno
Cari amici del forum vorrei acquistare Motif rack es e volevo sapere se secondo voi ha dei bei suoni di piani elettrici. Usato lo pagherei 420 euro. Dovrei collegarlo ad un pianoforte digitale Yamaha p 35 e non saprei come farlo. Mi serve la vostra competenza. È il mio primo modulo sonoro. Faccio musica jazz. Grazie comunque a priori. Saluti.
Ma se fai jazz ed usi pianoforti non ti converrebbe un modulo come rpx gem che è dedicato a quello? Ci sarebbe anche l’electro rack ma è introvabile

Se proprio vuoi l’es devo dirti che i suoni sono molto buoni e anche se non nuovi suonano meglio rispetto a piani di fascia media/economica moderna!!!

Per il prezzo concordo che sotto i 350€ è più il suo, al prezzo che hanno fatto a te ci sono altre soluzioni più efficienti