HK AUDIO vs LD SYSTEMS

• giekaus
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

07-12-23 14.31

Buongiorno, ho bisogno un parere per un acquisto di una coppia di casse.
Ho pensato a due casse attive da 12 pollici con cabinet in legno e la mia scelta è ferma a due modelli; HK AUDIO LINEAR 3 112 FA oppure LD SYSTEMS STINGER 12 A G3.
Oltretutto mi interessa avere una visione futura in caso dovessi acquistare anche dei sub da 15/18 pollici rispettivamente della stessa marca e linea.

Suono come dj musica House, Deep House, Melodic techno e all' occorrenza roba commerciale per party privati.

Ringrazio in anticipo a chiunque appassionato ed esperto possa fare chiarezza.
(le casse in plastica per ora le ho volontariamente escluse)
  • FastHands

07-12-23 22.18

@ giekaus
Ho pensato a due casse attive da 12 pollici con cabinet in legno e la mia scelta è ferma a due modelli; HK AUDIO LINEAR 3 112 FA oppure LD SYSTEMS STINGER 12 A G3.
Oltretutto mi interessa avere una visione futura in caso dovessi acquistare anche dei sub da 15/18 pollici rispettivamente della stessa marca e linea.

Suono come dj musica House, Deep House, Melodic techno e all' occorrenza roba commerciale per party privati.

per prima cosa, lasciamo perdere che suoni come DJ, in un forum di musicisti veri magari non è appropriato, sei un DJ punto, perchè di fatto, non suonate assolutamente nulla. Venendo al dunque, HK audio è una costola di Dynacord e sicuramente piu apprezzabile come marchio di LD, in quanto producono internamente (dynacord) sia elettroniche che altoparlanti, per cui sicuramente HK Audio è preferibile anche per una rete piu capillare di assistenza tecnica.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Bari

08-12-23 01.58

@ FastHands
per prima cosa, lasciamo perdere che suoni come DJ, in un forum di musicisti veri magari non è appropriato, sei un DJ punto, perchè di fatto, non suonate assolutamente nulla. Venendo al dunque, HK audio è una costola di Dynacord e sicuramente piu apprezzabile come marchio di LD, in quanto producono internamente (dynacord) sia elettroniche che altoparlanti, per cui sicuramente HK Audio è preferibile anche per una rete piu capillare di assistenza tecnica.
Onestamente non so dove hai reperito queste informazioni🤔, ma: dynacord ed electrovoice sono capeggiate da bosch, per giunta dynacord equipaggia solo componenti electrovoice. Hk audio è un brand a sé stante e monta principalmente Sica speakers (italiana) ed eminence. Ad esempio le linear che ha adocchiato l'utente montano solo sica sia come woofer, 12e2cs, wooferino standard, niente di che, sia come driver, cd83.26, buon driver ma molto piccolo, appena 1" di gola e bobina, il che non fa di loro casse dall'elevato spl (notare il taglio a 2300hz). I 135db certamente ingannano, ma si ottengono con poco se si utilizza un crest factor a 12db anziché 6 e un thd molto elevato (infatti le misurazioni sono con thd al 10%).

08-12-23 08.26

@ FastHands
"spezzo una lancia" in favore di chi ha posto il quesito:
sara' forse anche sbagliato il gergale "suonare", ma da dj con 34 anni di attivita' percepisco che la risposta di fasthands è capziosa e un tantino offensiva, perche' è vero che noi dj siamo una mera minoranza in questo forum, ma credo che ciascuno di noi (dj) possa apportare delle tematiche interessanti e dare cmq delle risposte o suggerimenti utili ad alimentarlo...
mi esprimo cosi' perche' non e' la prima volta che leggo risposte di musicisti che rispondono in modo quantomeno abrasivo a quesiti posti dalla ns categoria (dj), anche e come in questo caso su un verbo sul quale si potrebbe tranquillamente "chiudere un'occhio" .... emo
se ho inteso male, chiedo preventivamente scusa emo

08-12-23 08.43

@ giekaus

ciao, da dj provo a rispondere sulla base delle mie esperienze anche attuali:
la tua domanda è piu' complessa di quello che credi perchè:
se lavori in contesti al chiuso e con un numero limitato di persone allora due top reggono, caso contrario se aumenta lo spazio e il numero di partecipanti, con i generi che suoni tu, hai necessita' di tanta potenza e tante basse che richiedono l'utilizzo dei sub, e qui entriamo in un territorio ostico sia per la scelta della combinazione top+sub che soprattutto per il suo trasporto, montaggio, smontaggio, manutenzione etc... ti posso assicurare che se ti devi occupare con una certa frequenza anche di questo, le bestemmie ti accompagneranno in questo tuo lungo viaggio...
se ti interessa, io da oltre tre anni ho messo un punto con le rcf evox 12 che per le mie esigenze di potenza, qualita' audio, spazio e numero di persone copre tutte queste voci.
non so ovviamente se potrebbero fare al caso tuo, anche perche' considera che la coppia, ad oggi nuova esce ad oltre 4000 euro senza le coperture.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5555
  • Loc: Catania

08-12-23 09.01

@ mauroverdoliva
ciao, da dj provo a rispondere sulla base delle mie esperienze anche attuali:
la tua domanda è piu' complessa di quello che credi perchè:
se lavori in contesti al chiuso e con un numero limitato di persone allora due top reggono, caso contrario se aumenta lo spazio e il numero di partecipanti, con i generi che suoni tu, hai necessita' di tanta potenza e tante basse che richiedono l'utilizzo dei sub, e qui entriamo in un territorio ostico sia per la scelta della combinazione top+sub che soprattutto per il suo trasporto, montaggio, smontaggio, manutenzione etc... ti posso assicurare che se ti devi occupare con una certa frequenza anche di questo, le bestemmie ti accompagneranno in questo tuo lungo viaggio...
se ti interessa, io da oltre tre anni ho messo un punto con le rcf evox 12 che per le mie esigenze di potenza, qualita' audio, spazio e numero di persone copre tutte queste voci.
non so ovviamente se potrebbero fare al caso tuo, anche perche' considera che la coppia, ad oggi nuova esce ad oltre 4000 euro senza le coperture.
Non vorrei sembrare offensivo, davvero..
Ma in un forum laddove gli iscritti e i frequentatori sono per oltre il 90% dei suonatori di tasti neri e bianchi il termine "suonare" espresso da un DJ potrebbe anche arrecare fastidio. Ed è pure legittimo, a mio parere.

Del resto potrei chiederti: tu cosa "suoni"?
Perchè leggendo tutti i tuoi interventi in questo forum non hai MAI fatto accenno ad uno strumento a tastiera.

Non è una questione di "minoranza".
Spero di essermi spiegato bene

08-12-23 10.07

@ Antony
Non vorrei sembrare offensivo, davvero..
Ma in un forum laddove gli iscritti e i frequentatori sono per oltre il 90% dei suonatori di tasti neri e bianchi il termine "suonare" espresso da un DJ potrebbe anche arrecare fastidio. Ed è pure legittimo, a mio parere.

Del resto potrei chiederti: tu cosa "suoni"?
Perchè leggendo tutti i tuoi interventi in questo forum non hai MAI fatto accenno ad uno strumento a tastiera.

Non è una questione di "minoranza".
Spero di essermi spiegato bene
provo a (ri)spiegarmi, sperando di non essere frainteso: il gergale "suonare" puo' risultare anche improprio, pero' e' quello utilizzato nell'ambiente djing come riportato da me diverse volte.
quello che mi da fastidio è far notare "da parte vostra" questo disguido verbale quasi come se fosse lesa maesta'.
ribadisco: puo' essere un gergale errato, ma trovo stucchevole che spesso e volentieri venga sottolineato come un grave errore da matita rossa/blu. tutto qui.
  • FastHands

08-12-23 20.59

@ Ettore
Onestamente non so dove hai reperito queste informazioni🤔, ma: dynacord ed electrovoice sono capeggiate da bosch, per giunta dynacord equipaggia solo componenti electrovoice. Hk audio è un brand a sé stante e monta principalmente Sica speakers (italiana) ed eminence. Ad esempio le linear che ha adocchiato l'utente montano solo sica sia come woofer, 12e2cs, wooferino standard, niente di che, sia come driver, cd83.26, buon driver ma molto piccolo, appena 1" di gola e bobina, il che non fa di loro casse dall'elevato spl (notare il taglio a 2300hz). I 135db certamente ingannano, ma si ottengono con poco se si utilizza un crest factor a 12db anziché 6 e un thd molto elevato (infatti le misurazioni sono con thd al 10%).
Scusa ma temo tu abbia le idee un po confuse. La vecchia HK audio quando era distribuita da syncro e grisby era impostata come dici, ora è una costola di dynacord. Inoltre, è vero che electro voice e dynacord fanno parte del gruppo Bosch Security insieme a tutta Telex Communications ma NON si tratta della divisione pro audio ma della divisione consumer, quindi in realtà sono tutte aziende a se ma HK audio è molto dipendente da dynacord essendo vicine ed entrambe tedesche, ora che ancora montino alcuni componenti italiani, che poi sono chinesi ben venga.
  • FastHands

08-12-23 21.03

@ mauroverdoliva
provo a (ri)spiegarmi, sperando di non essere frainteso: il gergale "suonare" puo' risultare anche improprio, pero' e' quello utilizzato nell'ambiente djing come riportato da me diverse volte.
quello che mi da fastidio è far notare "da parte vostra" questo disguido verbale quasi come se fosse lesa maesta'.
ribadisco: puo' essere un gergale errato, ma trovo stucchevole che spesso e volentieri venga sottolineato come un grave errore da matita rossa/blu. tutto qui.
un gergale che la gente deve smettere di usare, voi siete soltanto operatori tecnici, nel senso che mettete la musica che fa divertire la gente, quello che potete suonare è il campanello di casa.
  • giekaus
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

08-12-23 22.38

@ FastHands
un gergale che la gente deve smettere di usare, voi siete soltanto operatori tecnici, nel senso che mettete la musica che fa divertire la gente, quello che potete suonare è il campanello di casa.
a parte che tu non hai idea di quali strumenti utilizzo, fare il dj non significa solo mettere musica.
e poi chi cazzo sei Mozart?
  • FastHands

09-12-23 10.41

@ giekaus
a parte che tu non hai idea di quali strumenti utilizzo, fare il dj non significa solo mettere musica.
e poi chi cazzo sei Mozart?
se vieni a scrivere qui, non utilizzi il termine "suono come dj" cosa suoni ? il campanello di casa ? Se uno è musicista non credo che scenda talmente in basso e si metta a fare il dj. Poi, sei qui da un giorno datti una calmata scannagrilli.
  • sonuebentu
  • Risp: 225
  • Loc: Milano

09-12-23 11.59

@ giekaus

rcf art 715 .. le linear hk per il genere che fai vanno sempre in protezione .. le altre cinesi non le valuterei ..
  • Ettore
  • Risp: 481
  • Loc: Bari

09-12-23 13.25

@ sonuebentu
rcf art 715 .. le linear hk per il genere che fai vanno sempre in protezione .. le altre cinesi non le valuterei ..
Mah, eviterei proprio le 715... altoparlanti da 15" in box di plastica (specie rcf che gioca con l'effetto contour) equivale ad avere effetti risonanza notevoli visto che il box non smorza l'onda a dovere. Aggiungo, cono 15" tagliato a 1600hz con driver da 1.7" genera una carenza in gamma medio-alta, perciò si usa sempre maggiorare i driver e tagliarli più in basso. Comunque riferito all'utente, vendo delle caber cr800 da 15" passive con amplificatore crest cpx3800 a €1.700, se ti interessa. I componenti sono b&c speakers in neodimio, woofer 15nw76-4 e driver de550 con tromba faitalpro lth102. Se ti interessano contattami pure, a livello di potenza e copertura non hanno eguali a questo prezzo. O se ti interessa, mi sto cimentando nella progettazione di sistemi audio (da privato), quindi se ti interessa avere un prodotto di nicchia ma di alte prestazioni, possiamo accordarci (specie su subwoofer).
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Mantova

09-12-23 16.26

Sono un romanziere, sto fotocopiando tutto Hemingway.
Scrivo con una Canon, ma mi attira Xerox.
Voi che inchiostri usate?
  • orazio74
  • Risp: 622
  • Loc: Siracusa

09-12-23 22.43

@ pentatonic
🤣🤣🤣
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4647
  • Loc: Torino

10-12-23 07.54

@ orazio74
🤣🤣🤣
emo
  • orazio74
  • Risp: 622
  • Loc: Siracusa

10-12-23 11.42

@ pentatonic
qui. E ''batta'' più, altrimenti credono che io faccia parte della loggia 😁
  • sonuebentu

10-12-23 17.24

@ Ettore
Mah, eviterei proprio le 715... altoparlanti da 15" in box di plastica (specie rcf che gioca con l'effetto contour) equivale ad avere effetti risonanza notevoli visto che il box non smorza l'onda a dovere. Aggiungo, cono 15" tagliato a 1600hz con driver da 1.7" genera una carenza in gamma medio-alta, perciò si usa sempre maggiorare i driver e tagliarli più in basso. Comunque riferito all'utente, vendo delle caber cr800 da 15" passive con amplificatore crest cpx3800 a €1.700, se ti interessa. I componenti sono b&c speakers in neodimio, woofer 15nw76-4 e driver de550 con tromba faitalpro lth102. Se ti interessano contattami pure, a livello di potenza e copertura non hanno eguali a questo prezzo. O se ti interessa, mi sto cimentando nella progettazione di sistemi audio (da privato), quindi se ti interessa avere un prodotto di nicchia ma di alte prestazioni, possiamo accordarci (specie su subwoofer).
suonano come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure in quattro anche scribai con cofandina, come antifurto, per esempio ?
  • sonuebentu

10-12-23 17.25

@ Ettore
suonano come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure in quattro anche scribai con cofandina, come antifurto, per esempio

10-12-23 17.36

@ FastHands
la tua risposta piuttosto deludente (riferita al campanello di casa) avvalora il mio intervento....
peccato, hai perso una chance di tenere alto il livello di questo 3d...
io provo a rispondere in modo educato e pacifico, tu invece riduci il tutto al saper mettere (e non SUONARE...) quattro dischi come se lo potesse fare chiunque... hai mai letto da parte mia che voi musicisti "strimpellate giusto quattro canzoni facendo finta di usare la tastiera" ?
ho massimo rispetto per la vs arte, impara ad averne altrettanto con la ns, se possibile, grazie.