Ma cos’è questo jazz?

  • anonimo

20-09-18 17.21

Vi posso fare un C13 e farvi dire: questo è Chopin
  • anonimo

20-09-18 17.28

@ SavateVoeanti
Ecco vedi da come hai esposto la frase sembra che da quello che ha scritto Cyrano io capisca che l'accordo di 13ma sia una cosa jazz, ma non è così, ho scritto che chi ascolta quell'accordo da solo dice che è jazz, anche senza che ci sia il ciaccatum, e non dice fusion o swing.
dice che è jazz è perchè non sa cos'è il jazz e Cyrano molto gentilmente ha aperto il topic per fare chiarezza emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-09-18 17.36

@ anonimo
dice che è jazz è perchè non sa cos'è il jazz e Cyrano molto gentilmente ha aperto il topic per fare chiarezza emo
Esatto, dai che un po alla volta ci arriviamo.
Domanda: visto che chi non sa cos'è il jazz e sente un accordo 13ma dice che è jazz, perchè lo dice?
  • anonimo

20-09-18 17.37

@ SavateVoeanti
Esatto, dai che un po alla volta ci arriviamo.
Domanda: visto che chi non sa cos'è il jazz e sente un accordo 13ma dice che è jazz, perchè lo dice?
perchè un sacco di gente parla a vanvera senza conoscere le cose

il famoso video di zalone è esplicativo a riguardo
  • anonimo

20-09-18 17.44

guardate ragazzi: vi sfido a presentarvi a Rio de Janeiro, suonare "Orfeu negro" o "brazil" a ritmo di rock and roll e convincere il carioca medio che è bossanova

se ci riuscite, ammetterò che la fusion è jazz
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-09-18 17.49

@ anonimo
quindi se si suona un C13 è jazz, azz si imparano un sacco di cose qui emo
senza 9b no...è demi/jazz..emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-09-18 17.51

@ anonimo
guardate ragazzi: vi sfido a presentarvi a Rio de Janeiro, suonare "Orfeu negro" o "brazil" a ritmo di rock and roll e convincere il carioca medio che è bossanova

se ci riuscite, ammetterò che la fusion è jazz
Boss n' roll
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-09-18 20.41

Jaam ha scritto:
perchè un sacco di gente parla a vanvera senza conoscere le cose

E non trovi che è un'incredibile coincidenza che caschino tutti sullo stesso errore?
  • anonimo

20-09-18 21.14

@ SavateVoeanti
Jaam ha scritto:
perchè un sacco di gente parla a vanvera senza conoscere le cose

E non trovi che è un'incredibile coincidenza che caschino tutti sullo stesso errore?
non tutti chi si prende la briga di studiare informarsi e cercare di capire l'errore non lo fa, è molto più facile credere agli stereotipi, fatica zero
  • anonimo

20-09-18 21.28

questo è per Cyrano emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

20-09-18 21.32

Non mi importa se non è jazz, a me me piace! 😁
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-09-18 22.06

@ anonimo
non tutti chi si prende la briga di studiare informarsi e cercare di capire l'errore non lo fa, è molto più facile credere agli stereotipi, fatica zero
Sicuramente, c'è anche chi si sforza di capire perchè nasce un errore e chi no
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

20-09-18 22.19

@ anonimo
guardate ragazzi: vi sfido a presentarvi a Rio de Janeiro, suonare "Orfeu negro" o "brazil" a ritmo di rock and roll e convincere il carioca medio che è bossanova

se ci riuscite, ammetterò che la fusion è jazz
La fusion sta al jazz come il punk al rock'n'roll o come la bossa alla samba. Tutto si contamina, evolve, trasforma.
emo
  • anonimo

20-09-18 22.27

@ SavateVoeanti
Sicuramente, c'è anche chi si sforza di capire perchè nasce un errore e chi no
Savate un accordo di C13 può essere jazz/classica/bossa ecc. dipende da molti fattori, non ultimo il ritmo, se suoni un c13 in una bossanova non è jazz, quindi se ci troviamo davanti ad un piano e io suono un Calt e tu mi dici è jazz io ti rispondo che quel Calt può essere un sacco di generi, se mi dici che è armonia jazz di sicuro troviamo lo stesso accordo usato nella letteratura classica in qualche arrangiamento orchestrale, quindi possiamo affermare che sentire un accordo e dire quello è jazz è una affermazione superficiale e qui mi rifaccio al mio post precedente.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-09-18 22.29

@ anonimo
Savate un accordo di C13 può essere jazz/classica/bossa ecc. dipende da molti fattori, non ultimo il ritmo, se suoni un c13 in una bossanova non è jazz, quindi se ci troviamo davanti ad un piano e io suono un Calt e tu mi dici è jazz io ti rispondo che quel Calt può essere un sacco di generi, se mi dici che è armonia jazz di sicuro troviamo lo stesso accordo usato nella letteratura classica in qualche arrangiamento orchestrale, quindi possiamo affermare che sentire un accordo e dire quello è jazz è una affermazione superficiale e qui mi rifaccio al mio post precedente.
E su questo siamo daccordo gia da prima
  • anonimo

20-09-18 22.32

@ SavateVoeanti
E su questo siamo daccordo gia da prima
non mi pare visto che continui a chiedere perchè la gente fa confusione
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-09-18 22.47

@ anonimo
non mi pare visto che continui a chiedere perchè la gente fa confusione
Beh di certo la confusione non è data dal fatto che il C13 lo si può trovare in un sacco di generi. Mi chiedo invece come mai la persona media faccia l'errore di determinare che il jazz è jazz non dallà presenza di un determinato ritmo ma dalle note strane, mentre non si fa lo stesso errore negli altri generi a parità di informazione, tipo la samba il reggae la bossa l'hardcore tutti li riconoscono dal ritmo senza aver studiato.
  • anonimo

20-09-18 22.57

@ SavateVoeanti
Beh di certo la confusione non è data dal fatto che il C13 lo si può trovare in un sacco di generi. Mi chiedo invece come mai la persona media faccia l'errore di determinare che il jazz è jazz non dallà presenza di un determinato ritmo ma dalle note strane, mentre non si fa lo stesso errore negli altri generi a parità di informazione, tipo la samba il reggae la bossa l'hardcore tutti li riconoscono dal ritmo senza aver studiato.
come ho scritto prima credere ad uno stereotipo è la via più semplice, la battuta del film "se non sai cos'è è jazz" spiega bene la cosa, l'ascoltatore medio appena sente una dissonanza dice è jazz, fai un cluster è jazz emo dai una culata alla tastiera è jazz, fai una bella triade di do non è jazz emo

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-09-18 23.07

@ anonimo
come ho scritto prima credere ad uno stereotipo è la via più semplice, la battuta del film "se non sai cos'è è jazz" spiega bene la cosa, l'ascoltatore medio appena sente una dissonanza dice è jazz, fai un cluster è jazz emo dai una culata alla tastiera è jazz, fai una bella triade di do non è jazz emo

Ok, e negli altri generi perchè non si sceglie la via piu semplice ma si fa caso al ritmo per capire che genere sia, come col jazz?
  • anonimo

20-09-18 23.27

@ SavateVoeanti
Ok, e negli altri generi perchè non si sceglie la via piu semplice ma si fa caso al ritmo per capire che genere sia, come col jazz?
Perché ignorano che anche il jazz abbisogna di un ritmo