Overdrive su clone hammond

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

01-07-11 01.20

quindi per fare quell'effetto che sembra un leslie in fast molto veloce usava il vibrato...interessanteemo.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

01-07-11 01.31

Come si fà a confondere un vibrato con un Leslie in Fast? emo
Lord è vero, spesso non usa il Leslie o lo usa in modalità stop, vedi le famosissime "Smoke on the water","black night" ,"woman from Tokyo" ma per tutto il resto usa il Leslie eccome emo
Edited 30 Giu. 2011 23:33
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

01-07-11 17.10

sai perchè non riuscivo a capire se era un leslie in fast o un vibrato?perchè con una distorsione molto alta l'effetto leslie sul suono si sente poco (parlo per esperienza personale) e quindi, se il leslie è microfonato, si sente una specie di tremolo (più che un vibrato), inoltre il vibrato dell'hammond è molto più lento di quello che usa Lord, percui è facile confondersi.

02-07-11 11.53

è lo scanner/vibrato (chorus), per l'esattezza Lord lo usava in posizione C3, lo si sente benissimo nel made in japan, è il suono caratteristico di highway star o di lazy... emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-07-11 15.55

grazie!
thnxemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

02-07-11 16.00

@ Generale
sai perchè non riuscivo a capire se era un leslie in fast o un vibrato?perchè con una distorsione molto alta l'effetto leslie sul suono si sente poco (parlo per esperienza personale) e quindi, se il leslie è microfonato, si sente una specie di tremolo (più che un vibrato), inoltre il vibrato dell'hammond è molto più lento di quello che usa Lord, percui è facile confondersi.
Non mi riferivo a te ma in "generale" ,ops,scusa il riferimento puramente casuale emo
No davvero, intendevo dire che il vibrato/scanner lo avverti chiaramente in un hammond anche se viene amplificato da un Leslie. E' una modulazione del suono piuttosto evidente e riconoscibile sia senza che con il Leslie ;)
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-07-11 18.45

Tranquilloemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-07-11 21.40

bene, vedo che sono state chiarite un pò di cosette (il mio messaggio "faccio finta di non avere visto" emo era purtroppo breve perchè mandato dal cellulare in spiaggia.... ehm....).

Lord, con e senza Purple, ha usato il leslie eccome, fin dai primissimi dischi (anche con i Purple).
c'è stato il periodo di pochi anni di SOLO ampli da chitarra, ma poi il leslie (e non sempre in stop) è sempre stato fortemente presente, dagli ARTWOODS degli anni '60, agli WHITESNAKE anni '70/'80, agli ultimi progetti blues dei giorni nostri.

da metà anni '70 alla fine della carriera con i Deep, sempre Leslie e NON sempre in abbinamento con ampli in parallelo, combinazione ancora oggi usata da Don Airey.

ma torniamo IN TOPIC emoemoemoemo

ciao a tutti
emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

02-07-11 22.20

@ marcoballa
bene, vedo che sono state chiarite un pò di cosette (il mio messaggio "faccio finta di non avere visto" emo era purtroppo breve perchè mandato dal cellulare in spiaggia.... ehm....).

Lord, con e senza Purple, ha usato il leslie eccome, fin dai primissimi dischi (anche con i Purple).
c'è stato il periodo di pochi anni di SOLO ampli da chitarra, ma poi il leslie (e non sempre in stop) è sempre stato fortemente presente, dagli ARTWOODS degli anni '60, agli WHITESNAKE anni '70/'80, agli ultimi progetti blues dei giorni nostri.

da metà anni '70 alla fine della carriera con i Deep, sempre Leslie e NON sempre in abbinamento con ampli in parallelo, combinazione ancora oggi usata da Don Airey.

ma torniamo IN TOPIC emoemoemoemo

ciao a tutti
emo
Vi abbiamo presentato un estratto dal sito Wikiballa 2.1, alla voce "Lord" emoemoemo

Se mettessimo insieme la "conoscenza diffusa" di questa gabbia di matti potremmo davvero scrivere un'enciclopedia.....



.....dopo esserci scannati di brutto sulla plasticosità del tasto, sui convertitori, sul leakage, e via massacrando emo

Buon fine settimana a tuttiemo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

03-07-11 14.59

in effetti sarebbe opportuno informarsi PRIMA di commentare o consigliare ... altrimenti è meglio astenersiemo

sì, ormai la cosa è stata chiarita ed io non posso far altro che confermare: il suono di Jon Lord è CON il leslie, il suono più bello e caratteristico ... anzi, aggiungo, lui era un maestro (nel rock) del dosaggio Slow/fast, ci sono assoli mostruosi che restano nella storia a dimostrarlo

consiglio a tutti l'ultimo Lord, quello di THE BATTLE RAGES ON, PERPENDICULAR, ABANDON ... che HAMMOND, signori miei, altro che MAde in Japan (parlo di suono, con tutto il rispetto)
il mio suono preferito di Jon

comunque Lord usò (magnificamente) il Leslie già dal periodo Huges/Coverdale nei DP, questo assolo per me è inciso nell'Olimpo, è il mio preferito in senso assoluto, 2.10 emo
HIGH BALL SHOOTER
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

04-07-11 01.27

condivido le scelte di Islanegra. Ho provato per tanto tempo a forzarmi... ma l'organo di Made in Japan è acidissimo... mi piace molto di più il suono degli ultimi dischi, o al limite quello, molto bluesy, dei primi dischi con gli Whitesnake!
Edited 3 Lug. 2011 23:28
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-07-11 08.44

Sì, sono d'accordo, praticamente in Made in Japan si capisce che è un Hammond solo quando è a basso volume.
  • anonimo

04-07-11 17.15

Mi state uccidendo uno dopo l'altroemo
Mindy!! emo
E' arrivato 'sto Tornado?? emo