Quali brani vi mettereste come sveglia la mattina?

  • anonimo

18-11-18 20.55

@ SimonKeyb
Per iniziare la giornata, per entrare in un mood che vi faccia affrontare i casini di ogni giorno con un pò di positività; uno o più brani che quando vi succede qualcosa di bello (una soddisfazione musicale, lavorativa, sentimentale) vi saltano nella testa quasi in modo spontaneo...

E che magari mettereste come sveglia la mattina al posto del solito martellante bip-bip, appagandovi le orecchie ma allo stesso tempo dandovi un calcio nel culo, per spronarvi ad abbandonare il rassicurante tepore del letto nonostante la poco edificante prospettiva delle fredde piastrelle del vostro bagno e di dover poi andare a timbrare il cartellino emo

a me vengono in mente queste:
Jerry Rafferty_Baker Street
Paolo Conte_Vieni via con me
Franco Battiato_Cuccurucucu
Gipsy Kings_Djobi djoba
Jamiroquai_Seven days in sunny june
Art Tatum,Nina Simone.......
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

18-11-18 21.17

Attilio Parelli - Campane Ma soloperché mi riporta alla gioventù e le sveglie alle 6:00. Pezzo di impostazione classica, ma composto negli anni '30 dello scorso secolo.

E naturalmente le canzoni per andare a dormire sarebbero Jazz Carnival e Viaggiando.

Nella furia citazionistica propongo I got you babe e The power of love :)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

18-11-18 21.48

Quale brano metterei come sveglia la mattina? Nessuno. Rischierei di arrivare ad odiarlo profondamente emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

18-11-18 23.07

@ giosanta
Questa cosa l'ha spiegata benissimo Leonard Bernstein.
In effetti a suo dire (e non mi pare poco...) il termine "classica" vuol dire poco se non, a rigore, che è stata scritta nel periodo classico (1750 -1815 da cui ancor più corretto sarebbe "Neoclassico"). Più corretto parlare di "musica esatta", ovvero che va, andrebbe quantomeno, suonata così come è scritta; in alternativa alla musica che può invece essere liberamente reinterpretata, rielaborata. Il Maestro stesso chiarisce subito che NON è una distinzione qualitativa ma tipologica.
Adottando questa distinzione (e personalmente non ho dubbi nell'accettarla), si chiariscono parecchie cose tra cui, ad esempio che la "Rapsody in Blue" è, appunto "musica esatta".
molto interessante, purtroppo mi riesce molto forzato dire "musica esatta" nel mio linguaggio corrente, un accademismo che non mi apparterrebbe... "musica colta" mi piace di più, se il termine "classico" dici che è più appropriato per un periodo grossomodo antecedente al novecento.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

18-11-18 23.37

SimonKeyb ha scritto:
molto interessante...

Anzitutto sono obbligato a premettere che, parlando strettamente di musica, io non dico nulla (a che titolo?). Faccia mia e riporto una considerazione che Bernstein ha fatto durante una delle sue famose lezioni.
Al di la della terminologia, visto che il termine "classica" è innegabilmente consolidato, penso sia opportuno riflettere sulla sostanza delle considerazioni del Maestro americano, che ci consentono una collocazione più esatta di un brano, in funzione della sua struttura, non del "genere".
Ciò premesso devo dirti che il termine "colta" è forse ancora più ambiguo. La musica "interpretata" o "interpretabile" per eccellenza, il Jazz, non è "colta"? E un brano di Paolo Conte? Di De André? E potremmo continuare.
Tutto sommato meglio ancora "Classica", avendo però ben chiaro che, nell'ambito musicale, trascendiamo ampiamente il significato stretto del periodo artistico cui si riferisce il classicismo che ha, viceversa, una collocazione temporale ben precisa.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-11-18 07.50

Tra i ritmati, potrebbe essere questo.
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8954
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-11-18 12.36

@ markelly2
Tra i ritmati, potrebbe essere questo.
emo
Minuano 6/8 di Pat Metheny
  • anonimo

19-11-18 13.45

Qualcosa di latino-americano, per odiare il genere ancora di più e svegliarmi incazzato come una bestia.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

19-11-18 14.55

@ SimonKeyb
molto interessante, purtroppo mi riesce molto forzato dire "musica esatta" nel mio linguaggio corrente, un accademismo che non mi apparterrebbe... "musica colta" mi piace di più, se il termine "classico" dici che è più appropriato per un periodo grossomodo antecedente al novecento.
Sono io il primo a rifiutare le etichette proprio perchè la musica, come le altre arti, non si attiene a delle regole analitico - matematiche.
Meglio quindi non approfondire, ma se si parla di musica classica io escluderei almeno il 900.

E "Also spracht Zaratustra" di Strauss? Ce n'è anche una versione meravigliosa di Deodato, peraltro inclusa nella colonna sonora di Oltre il Giardino, interpretato da Peter Sellers. Ma ormai Jaam s'è cancellato...

Cordialmente emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-11-18 21.31

mi tocca fidarmi di voi e di Bernstein emo non se ne imbrocca una a parlare di classica insomma....

torno ad ascoltarmi gli Skiantos va che l'altra sera ho avuto l'onore di fare due chiacchiere con il grande Dandy Bestia dopo il suo concerto in un super baraccio di Vicenza emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

29-11-18 13.10

Honkey Tonky woman. Oye,como va'.Birdland.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

29-11-18 13.56

Questo: Laibach "Prima dell'alba"
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

29-11-18 14.03

Irresponsie hate anthem - Marilyn Manson.

Stai tranquillo che la mattina ti alzi dal letto 😂😂😂😂

Oppure la musica di Psyco, i famosi violini staccati. Anche quella straefficace 🤣 un secondo e mezzo e sei in piedi!

😂😂😂😂😂😂
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

30-11-18 09.19

Nessun brano in sveglia e nessun brano nemmeno nella suoneria del cellulare.
Una volta come suoneria avevo l'intro di firth of fifth e dopo un po' ho iniziato ad odiarla... non ha senso...
E' la stessa ragione per cui non ho fatto il ginecologo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-11-18 16.31

@ denismzz
Nessun brano in sveglia e nessun brano nemmeno nella suoneria del cellulare.
Una volta come suoneria avevo l'intro di firth of fifth e dopo un po' ho iniziato ad odiarla... non ha senso...
E' la stessa ragione per cui non ho fatto il ginecologo.
interfessante punto di vista che condivido abbastanza,..la sveglia per definizione è odiosa....emo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

30-11-18 18.13

Io mi sveglio con la Marcia Aquila. Inno, diciamo così, dell’impero Austroungarico.
Di Wagner, ma non quello famoso, ma Franz Wagner, nemmeno parente, considerato però il re della marcia.

Carica abbastanza, la mattina alle 6 e mezza.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-11-18 18.56

Generalmente musica italiana, in questo periodo Modugno o Califano. Dipende dall'umore.

Ah ma tu intendi la suoneria della sveglia? No quella non la uso mai, risveglio naturale (che poi non è vero, ci pensa il dirimpettaio a svegliarmi con le chiacchiere al telefono alle 8 del mattino).....
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

30-11-18 19.26

@ anonimo
Generalmente musica italiana, in questo periodo Modugno o Califano. Dipende dall'umore.

Ah ma tu intendi la suoneria della sveglia? No quella non la uso mai, risveglio naturale (che poi non è vero, ci pensa il dirimpettaio a svegliarmi con le chiacchiere al telefono alle 8 del mattino).....
al momento mi ci vuole qualcosa di energico per darmi un po' di buon umore. non disdegnare qualche pezzo tipo 'Galactica' e altri dei Rockets
  • Giofo12
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-11-18 19.31

Suggerisco Turn It On Again dei Genesis; Hang In Long Enough di Phil Collins; September oppure Boogie Wonderland di Earth Wind And Fire; Jump di Van Halen. Tra gli Italiani Senza Pietà di Anna Oxa.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

01-12-18 11.48

Spectrum ha scritto:
Ah ma tu intendi la suoneria della sveglia? No quella non la uso mai, risveglio naturale

si parlavo di sveglia, o se non altro un brano che si può mettere mentre ci si veste, si fa colazione, per entrare in mood per la giornata. una colonna sonora del nostro "buon risveglio" emo