Korg Kronos o Mac Book Pro i7 con VST ?

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

10-06-11 15.55

ilpaoletti ha scritto:
1. Ci sono limitazioni nella polifonia usando Mac?

No, su Kontakt puoi impostare la polifonia per ogni instrument presente nella multi. Per farti un esempio, è come se quando fai una patch String+Piano (una a caso emo) potessi scegliere di dedicare 64 note di polifonia al piano e 128 agli String. Virtualmente, puoi tranquillamente sfondare le 200 note di polifonia.

ilpaoletti ha scritto:
2. Si possono creare combination con Mac di suoni splittandole anche su diverse zone della tastiera?

Sì, ma facciamo un po' di chiarezza: ti serve un programma come Kontakt o come MainStage per gestire il tutto in maniera agevole. Anche qui, il numero di layer/split fa arrossire qualsiasi tastiera sul mercato: puoi tranquillamente assegnare quanti suoni vuoi a quante split area ti pare.

ilpaoletti ha scritto:
3. Ci sono tempi di attesa per caricare i suoni con Mac?

Dipende: usando i suoni in formato EXS24 i tempi sono rapidissimi. Non puoi cambiare le patch al volo senza pre-load, questo no. Tra le altre cose, su Kontakt ad esempio, è meglio anche attendere che il caricamento in ram dei campioni sia terminato, altrimenti rischi di avvertire un discreto quantitativo di latenza tra quando premi il tasto e quando viene emesso il suono.

ilpaoletti ha scritto:
4. E' possibile passare da una combi ad un'altra senza latenze con Mac?

Sì, ma come dicevo prima: le patch/combi/multi/program devono essere pre-caricate sulla ram o avere un SSD per sfruttare tranquillamente il DFD (Direct From Disk: il sample viene letto in real-time direttamente dal disco senza doverlo pre-caricare in ram. In certi casi, si può fare anche con dischi da 5400/7200 rpm, ma è una cosa che sconsiglio perché ti sparisce qualche nota ogni 3x2). In sostanza devi sapere già che suoni andrai ad utilizzare.

ilpaoletti ha scritto:
5. Anche con Mac esiste qualcosa di analogo al SMOOTH SOUND TRANSITION di kronos che permette di sostenere le note cambiando suono senza interruzioni e che funziona nel program change e anche nel cambio tra combinations?

Onestamente, non ne ho mai avuto la necessità. Non so risponderti su questo.

ilpaoletti ha scritto:
6. E' possibile pilotare i program change e i cambi di combi con pedale?

Certo che sì.

Saluti,

Maurizio
  • ilpaoletti
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

10-06-11 16.26

Grazie per aver fatto molta chiarezza. Ti sei meritato un bel Tanks !!!

Dovendo prendere una bella master keyboard 88 pesata con la migliore tastiera che dia un ottimo feeling pianistico cosa mi consiglieresti?

Grazie

Ciao
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

10-06-11 16.53

Numa. Ma e' meglio non fidarsi del parere altrui, e provarla bene PRIMA!
  • ilpaoletti
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

10-06-11 18.25

Ero già orientato su Numa perché ho già provato meccaniche Fatar su Kurzweil e mi sono piaciute parecchio e vedo che tu mi confermi le mie impressioni, non riesco ad orientarmi però tra i prodotti sul loro sito e non riesco a capire quale dovrebbe essere la migliore. Il prezzo per me non è importante quello che conta è che sia un prodotto di ottima qualità. Hai qualche consiglio in merito al modello?

Grazie ancora.

Ciao
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-06-11 14.49

ilpaoletti ha scritto:
Ti sei meritato un bel Tanks !!!





emo
  • ilpaoletti
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

11-06-11 16.25

Sorry, me sfuggita un h, che figura di h.

ciauz

emoemoemo