Namm 2016 - Arturia

  • anonimo

24-01-16 14.30

@ greg
Scusa, io il Voyager lo posseggo da 12 anni. Non mi paresia uscito diproduzione e, se lo volessi rivendere, varrebbe ancora più del prezzo di questo Arturia.......Carneade, chi era costui?
Se dobbiamo fare i paragoni sull'usato, quando l'Arturia sara' presente di seconda mano (tra 12 anni se vogliamo pareggiare) costera' sempre la meta' di un Voyager.

Non si tratta di svalutare il Moog, che peraltro e' inimitabile ed e' il mito assoluto dei sintetizzatori (almeno per me), ma solo di farsi conticini e compromessi quando non si puo' andare sull'originale.

Il resto delle osservazioni sono tutte valide : battaglia navale, differenza rispetto ai filtri moog eccetera.

  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

24-01-16 14.48

SimonKeyb ha scritto:
ci tengo ad avere un look discreto sui miei strumenti; quindi per me le lucine così sono out, come pure i potenziometri che mi sanno un pò cheap, e gli slider che su una macchina così non ci azzeccano molto.


Ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe, ma pare che usare potenziometri e sliders "cheap" sia la costante degli strumenti musicali degli ultimi cinque anni, un'esempio gli sliders del Kronos che in una ammiraglia non si possono vedere, ma anche (de gustibus) quelli della nuova Montage; belli invece e anche molto comodi dal vivo i rotary encoders che indicano la posizione.

Comunque se serve a mantenere il prezzo finale basso, preferisco che risparmino lì e non sull'hardware interno che genera i suoni.emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2559
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

24-01-16 15.08

@ anonimo
Se dobbiamo fare i paragoni sull'usato, quando l'Arturia sara' presente di seconda mano (tra 12 anni se vogliamo pareggiare) costera' sempre la meta' di un Voyager.

Non si tratta di svalutare il Moog, che peraltro e' inimitabile ed e' il mito assoluto dei sintetizzatori (almeno per me), ma solo di farsi conticini e compromessi quando non si puo' andare sull'originale.

Il resto delle osservazioni sono tutte valide : battaglia navale, differenza rispetto ai filtri moog eccetera.

Vuarda, quando non potevo acquistare il Moog, oppure per uso live, usavo il Waldorf Pulse, cattivo e potente, con tre oscillatori, e micostò usato pochissimo al confronto. Ora qui si tratta di valutare un oggetto che francamente é esteticamente all'altezza diquella sorta di scarpe che ad ogni passo si accendono lucine nei tacchi.......per me è inguardabile, poi suonerà alla grande, lo vedremo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

24-01-16 15.32

greg ha scritto:
Scusa, io il Voyager lo posseggo da 12 anni. Non mi paresia uscito diproduzione


Purtroppo si, già qualche mese fa. Se ne parlò pure qui sul forum.
Edited 24 Gen. 2016 14:33
  • anonimo

24-01-16 16.09

greg ha scritto:
Ora qui si tratta di valutare un oggetto che francamente é esteticamente all'altezza diquella sorta di scarpe che ad ogni passo si accendono lucine nei tacchi....


Come ho gia' ribadito piu' volte nel forum, per me l'estetica occupa l'ultimo posto, perche' al primo ci sono il suono e le caratteristiche tecniche dello strumento.
Quando suono non vado ad esibire strumenti, ma a far sentire cio' che esce fuori dai medesimi, e per me li possono fare anche a forma di panettone o di porta abiti, basta che suonino bene.

E' una questione di preferenze/priorita', poi comprendo anche chi dice che anche l'occhio vuole la sua parte.
Per i miei gusti oltretutto anche l'estetica non e' male.

  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

24-01-16 17.33

@ anumj
ma 120€ il prezzo di una sola?
120 ci sta, con una 50ino ti puoi prendere un akai lpk25 o qualche altra cagatina su quella scia, questa (ho letto in vari posti) a poco più del doppio ha aftertouch, midi, usb, cv, poli-sequencer...appena posso me la prendo
  • anonimo

26-01-16 00.20



Siamo passati dal fidabacche al Matorix bruto, matorix bruto...emoemo
presetto, presetto, sichensa (sequencer), poi gira pulsanti e manopole a caso e fa impazzire il sintetizzatore : Mitico !!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

26-01-16 01.05

@ anonimo


Siamo passati dal fidabacche al Matorix bruto, matorix bruto...emoemo
presetto, presetto, sichensa (sequencer), poi gira pulsanti e manopole a caso e fa impazzire il sintetizzatore : Mitico !!!!
emoemo fermateloooo
  • anonimo

26-01-16 09.02

È pazzo. Schiaccia bottoni a casaccio. emoemoemo fenomeno
Edited 26 Gen. 2016 11:32
  • anonimo

26-01-16 09.32

@ anonimo


Siamo passati dal fidabacche al Matorix bruto, matorix bruto...emoemo
presetto, presetto, sichensa (sequencer), poi gira pulsanti e manopole a caso e fa impazzire il sintetizzatore : Mitico !!!!
prechè perchè la pentatonica minore, bastaaaaa emo
  • WARMACHINE
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 2  

26-01-16 14.49

Parliamo della matrice.

Sul sito ufficiale mi ha colpito la frase in cui si dice che sullo step sequencer è possibile editare solo 4 step. Se questo vuol dire che su 16 input posso sceglierne solo 4 a scelta allora questo nuovo synth, per quanto sia molto bello, ha un limite enorme. La matrice dovrebbe consentire all'utente di poter editarela tutta!

Ad es. Voglio riprodurre "on the run" dei Pink Floyd, loro utilizzarono un VCS3 per far suonare quella sequenza fatta da 8 note. Se Arturia Matrix Brute ne farà editare solo 4 capite bene il limite compositivo di una matrice 16x16 che ti fa editare un "minore orlato" 4x4.

Voi cosa ne pensate?
Ho letto male la descrizione della matrice?
Se così fosse io non acquisteró questa macchina. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

26-01-16 14.53

robykaiman ha scritto:
Siamo passati dal fidabacche al Matorix bruto, matorix bruto.

emoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

26-01-16 14.59

WARMACHINE ha scritto:
Parliamo della matrice. Sul sito ufficiale mi ha colpito la frase in cui si dice che sullo step sequencer è possibile editare solo 4 step. Se questo vuol dire che su 16 input posso sceglierne solo 4 a scelta allora questo nuovo synth, per quanto sia molto bello, ha un limite enorme. La matrice dovrebbe consentire all'utente di poter editarela tutta! Ad es. Voglio riprodurre "on the run" dei Pink Floyd, loro utilizzarono un VCS3 per far suonare quella sequenza fatta da 8 note. Se Arturia Matrix Brute ne farà editare solo 4 capite bene il limite compositivo di una matrice 16x16 che ti fa editare un "minore orlato" 4x4. Voi cosa ne pensate? Ho letto male la descrizione della matrice? Se così fosse io non acquisteró questa macchina. emo


Hai letto male ovvero molto probabilmente hai confuso le specifiche relative al Modulation Routing (che ha 4 destinations assegnabili) con il sequencer (che ha "ben" 64 step)

da https://www.arturia.com/matrixbrute/details

[c]MODULATION ROUTING
(...) You can route any of 16 modulation sources to any of the 16 modulation destinations. [s]Further, there are 4 destinations that are user assignable allowing you to customize each patch.
[/s]

SEQUENCER
64 step sequencer
STEP enable, Slide, Accent, Modulation
Save and recall sequence patterns on the fly[/c]

Comunque basta avere pazienza ed aspettare i manuali, senza farsi prendere dalla "fregola" (leggi "GAS")
Edited 26 Gen. 2016 14:06
  • WARMACHINE
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 2  

26-01-16 15.14

Si, mi riferivo a quella frase, scritta in modo leggermentediversa. La riporto:

...........................

The matrix is the heart of Matrixbrute. It allows for complex modulation routing, step-sequencing and instant preset recall.

Modulation Routing: You can assign any of 16 modulation sources to any of 16 mod destinations. 4 destinations are user programmable and can be seen in the e-ink display. Set amounts of each modulation routing using the data encoder.

Step Sequencer: The matrix can be used as a 64 step sequencer with separate STEP, ACCENT, SLIDE and MODULATION steps.

Preset Recall: In Preset mode the matrix allows you to recall any of 256 presets at the touch of a button.
....................................

  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

26-01-16 16.39

WARMACHINE ha scritto:
Si, mi riferivo a quella frase, scritta in modo leggermentediversa. La riporto:

...........................

The matrix is the heart of Matrixbrute. It allows for complex modulation routing, step-sequencing and instant preset recall.

Modulation Routing: You can assign any of 16 modulation sources to any of 16 mod destinations. 4 destinations are user programmable and can be seen in the e-ink display. Set amounts of each modulation routing using the data encoder.


Hai interpretato male, 4 sono le destinazioni della Modulation Routing liberamente assegnabili dall'utente, come ti ha detto maxpiano69.

Lo spiega meglio qui il Cosimi.
Edited 26 Gen. 2016 15:42
  • WARMACHINE
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 2  

27-01-16 00.31

Grazie Prophet! emo

Il forum....sempre al top!

L'articolo di Enrico Cosimi lo stavo cercavo proprio stamattina ma forse non lo aveva ancora pubblicato. emo
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

27-01-16 01.07

WARMACHINE ha scritto:
L'articolo di Enrico Cosimi lo stavo cercavo proprio stamattina ma forse non lo aveva ancora pubblicato. emo


Lo aspettavo anche io, per me è un punto di riferimento, dopo katsunori ovviamente.emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

27-01-16 12.43

Ma questo video di katsunori è veramente esilarante...davvero,pesta a caso!!!! Ed ha pure una bella pancetta (speriamo dovuta agli involtini primavera e non al sakè!!!).Personaggio unico!emo
  • anonimo

27-01-16 16.46

@ tsuki
Ma questo video di katsunori è veramente esilarante...davvero,pesta a caso!!!! Ed ha pure una bella pancetta (speriamo dovuta agli involtini primavera e non al sakè!!!).Personaggio unico!emo
Matorix bruto, presetto, , sichensa e fidabacche ! (mitico !...)
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

27-01-16 18.20

Alcune scene dal film: "Katsunori nel paese dei balocchi":
Day 1
Day 2
Day 3
Day 4

emoemoemo