Sfera Ebbasta fa 200 dischi di platino

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

11-04-24 14.16

A me quello che fa sorridere e provare profonda soddisfazione è una cosa.

Che gli stessi media che spingono a bomba su certa robaccia, poi quando c'è da provocare emozioni negli spettatori in programmi televisivi e documentari cosa mettono come sottofondo o accompagnamento sonoro? Bach, oppure i Pink Floyd, o magari un bel brano R&B...
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

11-04-24 14.42

@ Deckard
Io lo vedo come un motivo in più
emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

11-04-24 14.52

@ Raptus
Lo conosco bene, infatti non mi riferivo alla nostra spazzatura ma a generi che qui semplicemente non hanno mai avuto molto seguito proprio perché musicalmente non abbiamo cultura e apertura mentale. Insomma la penso all'esatto opposto.
Secondo me è proprio perché là c'è molta più cultura musicale che c'è selezione ed è un bene che sia così! Ma questo non implica che ci siano più limiti alla creatività. La differenza è che la creatività deve essere di qualità.
Io non apprezzo la Trap, non apprezzo assolutamente la musica che va da noi in Italia... ma perché da noi va solo questa robaccia? Perché non c'è cultura musicale di base, il ragazzino vuole solo quello che va di moda e se la moda attuale è Baby Gang allora il ragazzino ascolterà solo quella roba lì.
Se lo stesso ragazzino avesse una cultura di base più raffinata, sicuramente ascolterebbe altro ed avrebbe standard molto più elevati. Il problema attuale è che tutto il contesto esterno lo spinge ad ascoltare spazzatura.

Avere standard elevati non è un male! Oggi assistiamo proprio al fatto che siccome gli standard sono bassissimi c'è una disparità enorme tra chi ascolta musica "colta" e i giovani.
Quindi è anche molto più difficile emergere perché o sei un genio/bravissimo/hai sacrificato l'anima per la musica oppure semplicemente segui la moda.

Non ci sono mezze misure, non c'è pubblico per il musicista di strada, per un bluesman improvvisato, per un musicista non mainstream ma che fa musica originale non ci sarebbero ascolti e seguito. Ve lo immaginate un Battiato ai giorni nostri? Farebbe musica in cameretta preso per "in giro" da tutti.

Un esempio stupido? Il power metal. In Giappone va forte, andava molto più forte prima dell'esplosione del j-pop questo è vero, ma è sempre andato forte.
E' un genere che per essere suonato necessità di capacità tecniche non estreme ma comunque elevate e, da parte degli ascoltatori, anche di una certa cultura di base per poter apprezzarne l'aspetto melodico e strumentale.
In Giappone lo ascolti in moltissimi anime, sigle e quant'altro, non è strano pure trovarlo ai karaoke.
Qui? Sempre stato una nicchia per metallari ai quali non piace il growl (quindi pure pochi).

Quando c'è molta cultura musicale sono apprezzate anche le mezze misure, i generi più misti e strani. Perché la gente, siccome piace la musica e la conosce, si stanca di ascoltare sempre e solo le stesse cose, è più aperta.
emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

11-04-24 15.02

@ lucaGiack
Con i metodi di vendita della musica moderni, penso sia estremamente difficile vendere un milione di dischi. Poi ormai danno premi a cani e porci, svilendo di fatto il valore del premio stesso
Link utile:
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4089
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

11-04-24 15.47

@ Ovidio
Se vi proponessero 10mila euro per collaborare alla realizzazione del nuovo album di Sferaebbasta, cosa rispondereste? emo
D'un tratto diventerebbe "un grande professionista che sa fare bene il suo lavoro" emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

11-04-24 15.57

@ markelly2
D'un tratto diventerebbe "un grande professionista che sa fare bene il suo lavoro" emo
"scusa, che mestiere hai detto che facevi in Germania?"
"la prostituta, babbo"
"emo chissà cos'avevo capito"
emoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2510
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

11-04-24 16.00

@ markelly2
D'un tratto diventerebbe "un grande professionista che sa fare bene il suo lavoro" emo
E qua torniamo in tema Sabrina Salerno
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 54  

11-04-24 16.11

@ Raptus
E qua torniamo in tema Sabrina Salerno
Il simbolo dell'eterno ritorno emo
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 1  

11-04-24 16.21

@ d_phatt
A me quello che fa sorridere e provare profonda soddisfazione è una cosa.

Che gli stessi media che spingono a bomba su certa robaccia, poi quando c'è da provocare emozioni negli spettatori in programmi televisivi e documentari cosa mettono come sottofondo o accompagnamento sonoro? Bach, oppure i Pink Floyd, o magari un bel brano R&B...
Infatti...
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 54  

11-04-24 16.33

d_phatt ha scritto:
poi quando c'è da provocare emozioni negli spettatori in programmi televisivi e documentari cosa mettono come sottofondo o accompagnamento sonoro? Bach, oppure i Pink Floyd, o magari un bel brano R&B

ovvio sono programmi per boomer emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

11-04-24 18.45

@ Ovidio
Se è per quello, anche Sabrina Salerno ha venduto 20 milioni di dischi negli anni 80 😄
Non confondiamo il sacro col profano!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1435  

11-04-24 20.16

Spezzo una lancia a favore di Gionata Boschetti. Quando lavoravo a Milano, i primi 6 mesi ho preso una stanza in un residence a Cinisello.
Lì perfino l'amministrazione leghista lo aveva a cuore, perché oltre la facciata, era uno che si dava piuttosto da fare per i ragazzi, per toglierli dalla strada.
Per cui, non volendolo salvare dal punto di vista artistico, salviamolo da un altro punto di vista, diciamo che oltre il vuoto pneumatico dei suoi testi c'è comunque una persona che non è così terribile come si potrebbe pensare.... Ovviamente se mio figlio mi si presentasse con il suo look avrei un mancamento... Ma vabbè, io nel giro di pochi anni sono passato da capelli lunghi col doppio taglio e dreadlocks e per finire rasatura a pelle... Quindi avrei ben poco da dire emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

18-04-24 22.57

Ho più di 50 anni, quando ero al liceo quelli che facevano il botto erano schifezze abnormi che fingevano di cantare grazie al playback, il contenuto artistico di Gazebo, Ivana Spagna o Plastic Bertrand (i primi che mi vengono in mente, erano legioni) non è dissimile da quello dei trapper… fanno schifo uguale.

É comfortante dire “io all’epoca ascoltavo i Pink Floyd da mane a sera”, purtroppo ora come allora la musica commerciale/danzereccia, quella dei grandi numeri, era prevalentemente letame.

Non è cambiato granché, se non che per fare Boys Boys Boys della Salerno I produttori hanno dovuto assemblare con le forbici una serie infinita di take, oggi un ragazzetto fortunato e con le idee chiare, un pc e outboard basilare può fare il botto sulle piattaforme, anche senza un produttore dietro. Quando ero giovane erano le grandi compagnie ad imporre un artista, oggi (bot a parte) la rete è molto più democratica..
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2510
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

19-04-24 12.30

@ pentatonic
Ho più di 50 anni, quando ero al liceo quelli che facevano il botto erano schifezze abnormi che fingevano di cantare grazie al playback, il contenuto artistico di Gazebo, Ivana Spagna o Plastic Bertrand (i primi che mi vengono in mente, erano legioni) non è dissimile da quello dei trapper… fanno schifo uguale.

É comfortante dire “io all’epoca ascoltavo i Pink Floyd da mane a sera”, purtroppo ora come allora la musica commerciale/danzereccia, quella dei grandi numeri, era prevalentemente letame.

Non è cambiato granché, se non che per fare Boys Boys Boys della Salerno I produttori hanno dovuto assemblare con le forbici una serie infinita di take, oggi un ragazzetto fortunato e con le idee chiare, un pc e outboard basilare può fare il botto sulle piattaforme, anche senza un produttore dietro. Quando ero giovane erano le grandi compagnie ad imporre un artista, oggi (bot a parte) la rete è molto più democratica..
Non sono d'accordo quasi su niente emo

Ivana Spagna una cantante simile ai trapper ? Ma stai scherzando?

Non ricordavo che Ivana Spagna inneggiasse a droga, omicidi, soldi facili, macchinoni e battone emo

Poi non è vero che tutta la musica pop-dance era letame, basta fare un confronto con il panorama attuale e una canzone mediocre degli anni 90 ad oggi risulta un brano "ricercato"...

Questi discorsi dimostrano il fatto che non avete proprio idea dei testi e dei significati della musica trap che si ascolta il ragazzino di oggi.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4089
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

19-04-24 13.14

@ Raptus
Non sono d'accordo quasi su niente emo

Ivana Spagna una cantante simile ai trapper ? Ma stai scherzando?

Non ricordavo che Ivana Spagna inneggiasse a droga, omicidi, soldi facili, macchinoni e battone emo

Poi non è vero che tutta la musica pop-dance era letame, basta fare un confronto con il panorama attuale e una canzone mediocre degli anni 90 ad oggi risulta un brano "ricercato"...

Questi discorsi dimostrano il fatto che non avete proprio idea dei testi e dei significati della musica trap che si ascolta il ragazzino di oggi.
Il problema non sono solo i trapper. Per me è merda anche la musica di Taylor Swift o Beyoncé, non tanto per la qualità ma per l'intenzione con cui viene prodotta e, peggio, per la totale condiscendenza con cui viene recepita.
La stessa cosa che accadeva anni fa con Spagna, Righeira ecc
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 54  

19-04-24 13.24

@ markelly2
Il problema non sono solo i trapper. Per me è merda anche la musica di Taylor Swift o Beyoncé, non tanto per la qualità ma per l'intenzione con cui viene prodotta e, peggio, per la totale condiscendenza con cui viene recepita.
La stessa cosa che accadeva anni fa con Spagna, Righeira ecc
Sono d'accordo. Provate a tradurre i testi dell'ultimo album di Beyoncé, dire volgarissimi è poco. E per quanto ci abbiano lavorato decine di sound designer, risulta un prodotto usa e getta per ragazzine in estasi ormonale. Sinceramente se mia figlia dodicenne ascoltasse quei testi mi preoccuperei.
Non la paragonanerei però a Spagna e ai Righeira. All'epoca la censura, soprattutto italiana, avrebbe vietato testi così espliciti.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2510
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

19-04-24 14.06

@ markelly2
Il problema non sono solo i trapper. Per me è merda anche la musica di Taylor Swift o Beyoncé, non tanto per la qualità ma per l'intenzione con cui viene prodotta e, peggio, per la totale condiscendenza con cui viene recepita.
La stessa cosa che accadeva anni fa con Spagna, Righeira ecc
Bof io tutto questo trash nei confronti della Spagna non me lo ricordo, sarà che ero piccolo e l'unico ricordo che ho di lei è la colonna sonora del Re Leoneemo, solo per il fatto della voce potrebbe asfaltare qualsiasi trapper dai
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 54  

19-04-24 14.33

@ Raptus
Bof io tutto questo trash nei confronti della Spagna non me lo ricordo, sarà che ero piccolo e l'unico ricordo che ho di lei è la colonna sonora del Re Leoneemo, solo per il fatto della voce potrebbe asfaltare qualsiasi trapper dai
Diciamo che il pop italiano anni 80 ha sdoganato il tamarrismo in musica: penso a Vasco, il primo Jovanotti, i Righeira, etc. La trap attuale è un po' figlia di quell'epoca.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1435  

19-04-24 14.54

@ Ovidio
Diciamo che il pop italiano anni 80 ha sdoganato il tamarrismo in musica: penso a Vasco, il primo Jovanotti, i Righeira, etc. La trap attuale è un po' figlia di quell'epoca.
Secondo me hai espresso un concetto che a volte mi sembra venir dimenticato.
La musica commerciale di bassa lega è sempre esistita ed è quella che sul breve termine garantisce massimo guadagno con la minor spesa.
Basti pensare che negli anni 90, nel periodo d'oro della dance italiana, usciva un singolo ogni 7 minuti, con tecnologie un pelo meno efficaci di oggi. Ai tempi quando lessi questa notizia rimasi sconvolto, oggi probabilmente ne escono 70 al minuto se non si più.
Però non puoi mettermi Vasco nello stesso calderone: può non piacere, il suo modo di "cantare" può essere molto discutibile, le tematiche trattate soprattutto in quegli anni erano alquanto discutibili (e paragonabili alla profondità di testo di Sfera), però musicalmente dietro c'era un progetto fatto di buoni musicisti, cosa che oggi non vedo in questi generi che spopolano fra giovanissimi.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2510
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

19-04-24 15.11

@ wildcat80
Secondo me hai espresso un concetto che a volte mi sembra venir dimenticato.
La musica commerciale di bassa lega è sempre esistita ed è quella che sul breve termine garantisce massimo guadagno con la minor spesa.
Basti pensare che negli anni 90, nel periodo d'oro della dance italiana, usciva un singolo ogni 7 minuti, con tecnologie un pelo meno efficaci di oggi. Ai tempi quando lessi questa notizia rimasi sconvolto, oggi probabilmente ne escono 70 al minuto se non si più.
Però non puoi mettermi Vasco nello stesso calderone: può non piacere, il suo modo di "cantare" può essere molto discutibile, le tematiche trattate soprattutto in quegli anni erano alquanto discutibili (e paragonabili alla profondità di testo di Sfera), però musicalmente dietro c'era un progetto fatto di buoni musicisti, cosa che oggi non vedo in questi generi che spopolano fra giovanissimi.
A me sembra che vogliate mettere tutto nello stesso calderone, ve lo spiego in una riga:

TRAP != POP

Per chi non ha fatto matematica, la trap NON è la musica POP. Sono due generi completamente diversi con scopi diversi.
Poi che i giovani ascoltino più trap che pop è un altro discorso su cui si può discutere, che era anche il senso di questo thread.