Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-01-18 13.51

@ maxpiano69
Anche questo é corretto, diciamo che tutto dipende dal "carico" di Virtual Instruments, ma per far girare un buon clone hammond (VB3) ed un paio di buoni VA a complemento della NC2, allora basta sicuramente anche un computer non recentissimo
Si si, ma il macbook é a prova di imbranato...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-01-18 13.53

@ anonimo
mi pare più semplice andare dal negoziante dargli dentro la nc2 e prendere la nc2x emo
É un gesto piu da gas isterica che altro....rimarrà sempre uno strumento bitimbrico....da solo...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-01-18 14.19

@ partonigrifi
NAMM test
Me pare che sia la stessa musica...a te?
  • anonimo

29-01-18 14.24

@ zerinovic
É un gesto piu da gas isterica che altro....rimarrà sempre uno strumento bitimbrico....da solo...
la trovo più sensata che non prende un computer usato di 10 anni fa emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

29-01-18 14.34

non so voi, ma il mio acer processore i3, 4 gb di ram, ssd, regge tranquillamente: vb3, lounge lizards, sampletank 2, amplitube, zebra, sylenth 1, minimonsta, galaxy vintage d, kawai ex pro (tutti "originali"....emo). il tutto in una sezione live, senza problemi di prestazioni. al massimo ho avuto problemi di affidabilità, ma comunque cpu sotto il massimo al 30% e un giusto margine di ram lasciata libera.
gli 8gb di ram servono se oltre al piano grande usi altre librerie grandi, sono consigliati, ma con 4gb ci fai tanto lo stesso. mentre per un processore di 5-6 anni fa regge un po tutti i vst. ovvio che magari diva, o keyscape intero faccia fatica a reggerli, ma comunque regge comunque tanto
  • anonimo

29-01-18 14.44

@ Roberto_Forest
non so voi, ma il mio acer processore i3, 4 gb di ram, ssd, regge tranquillamente: vb3, lounge lizards, sampletank 2, amplitube, zebra, sylenth 1, minimonsta, galaxy vintage d, kawai ex pro (tutti "originali"....emo). il tutto in una sezione live, senza problemi di prestazioni. al massimo ho avuto problemi di affidabilità, ma comunque cpu sotto il massimo al 30% e un giusto margine di ram lasciata libera.
gli 8gb di ram servono se oltre al piano grande usi altre librerie grandi, sono consigliati, ma con 4gb ci fai tanto lo stesso. mentre per un processore di 5-6 anni fa regge un po tutti i vst. ovvio che magari diva, o keyscape intero faccia fatica a reggerli, ma comunque regge comunque tanto
per i vst di piano che hai menzionato è quasi obbligatorio un ssd se non si vogliono problemi dal vivo testato di persona con un pc simile al tuo, personalmente però non prenderei mai un pc o mac usato di 8/10 anni considerando la vita media di un computer...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-01-18 14.55

@ anonimo
la trovo più sensata che non prende un computer usato di 10 anni fa emo
Nel tuo caso ti capisco benissimo, hai un NE5 che appunto é bitimbrica.
  • anonimo

29-01-18 15.06

al posto di un mac di 8 anni fa c'è questo nuovo surbook della chuwi 200€ ha un processore con benchmark simili al i3 del mio portatile, unico neo solo 64giga di memoria ma si espande con microsd o con disco esterno, due usb 3 e una usb-C quindi ottima connettività
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-01-18 15.46

@ zerinovic
Me pare che sia la stessa musica...a te?
Idem.

Ti diro':
un anno fa hanno presentato la 2 con firmware minimale.
ora presentano la 2x con firmware capace di gestire la drawbars board e l'usb audio.

azzardo: quando saranno disponibili i nuovi firmware per la 2 e la 2x in realtà sarà lo stesso identico firmware che,
una volta avviato, si accorgerà della presenza o meno dei drawbars, con buona pace dei 3 motori di sintesi (puro marketing).

p.s. mi ha sempre insospettito quello scalino subito dopo il logo studiologic... era come se mancasse qualcosa su quel pannello...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-01-18 15.53

@ anonimo
al posto di un mac di 8 anni fa c'è questo nuovo surbook della chuwi 200€ ha un processore con benchmark simili al i3 del mio portatile, unico neo solo 64giga di memoria ma si espande con microsd o con disco esterno, due usb 3 e una usb-C quindi ottima connettività
É una buona soluzione, ma non è che attacchi e vai...devi settare i driver per la latenza, spendere minimo 65€ circa per un software con le stesse capacità di mainstage, (magix independence)ma che non ha un parco vst completo come MS. Ti devi andare a prendere qualcosa nel free.
Poi non hai ram con possibilità di ingrandirla o sostituirla. Hd idem, sul vecchio macbook,posso inserire un ssd e spostare l'hd meccanico al posto del lettore cd.
Poi magari avere la fortuna di trovare un esemplare ben tenuto,non sarebbe male...
Detto questo mi tengo il microx consapevole che ci perdo (ma non sempre) sul punto di vista qualità suoni, ma non me ne frega una beneamata.....
  • anonimo

29-01-18 16.00

@ zerinovic
É una buona soluzione, ma non è che attacchi e vai...devi settare i driver per la latenza, spendere minimo 65€ circa per un software con le stesse capacità di mainstage, (magix independence)ma che non ha un parco vst completo come MS. Ti devi andare a prendere qualcosa nel free.
Poi non hai ram con possibilità di ingrandirla o sostituirla. Hd idem, sul vecchio macbook,posso inserire un ssd e spostare l'hd meccanico al posto del lettore cd.
Poi magari avere la fortuna di trovare un esemplare ben tenuto,non sarebbe male...
Detto questo mi tengo il microx consapevole che ci perdo (ma non sempre) sul punto di vista qualità suoni, ma non me ne frega una beneamata.....
un mac vecchio di 10 anni hai il rischio che parta il monitor, la scheda madre o altro componente, è il classico risparmio che poi paghi il doppio, sinceramente non lo consiglierei.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

29-01-18 16.12

@ anonimo
un mac vecchio di 10 anni hai il rischio che parta il monitor, la scheda madre o altro componente, è il classico risparmio che poi paghi il doppio, sinceramente non lo consiglierei.
Il rischio c'é ma se lo si paga "il giusto" (poco) ci puó stare (ci sono dei Commodore64 perfettamente funzionanti in giro, hanno oltre 10 anni); il problema semmai é che i vecchi Mac non sono piú ufficialmente supportati dalle ultime versioni di Mac OS, esempio MacOS Sierra - specifiche tecniche (requisiti hardware)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-01-18 16.15

@ anonimo
un mac vecchio di 10 anni hai il rischio che parta il monitor, la scheda madre o altro componente, è il classico risparmio che poi paghi il doppio, sinceramente non lo consiglierei.
Sarà che ho avuto culo io ma non ho mai visto cedere schede madri,ram o monitor, ho sempre un Samsung lcd 4:3 di quasi 20 anni....
Il rompicaxzi é sempre l'hd....poi é una cosa che se vale per i computer vale anche per gli strumenti.
Senza contare la riparabilità piu elevata di computer un po' più vecchiotti...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-01-18 16.23

maxpiano69 ha scritto:
problema semmai é che i vecchi Mac non sono piú ufficialmente supportati dalle ultime versioni di Mac OS, esempio MacOS Sierra - specifiche tecniche (requisiti hardware)

Perche un expander hardware é sempre supportato? L'rpx non é sempre valido? Se lo pensiamo come strumento musicale, non è un problema anzi, queste limitazioni lo rendono fruibile...Lion é già il max per quell'hardware...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-01-18 18.06

@ partonigrifi
Idem.

Ti diro':
un anno fa hanno presentato la 2 con firmware minimale.
ora presentano la 2x con firmware capace di gestire la drawbars board e l'usb audio.

azzardo: quando saranno disponibili i nuovi firmware per la 2 e la 2x in realtà sarà lo stesso identico firmware che,
una volta avviato, si accorgerà della presenza o meno dei drawbars, con buona pace dei 3 motori di sintesi (puro marketing).

p.s. mi ha sempre insospettito quello scalino subito dopo il logo studiologic... era come se mancasse qualcosa su quel pannello...
Eh ci sta... Comunque ancora ho speranze sulla possibilità di modificare parametri anche sulla NC2.

Sarebbe carino che dassero questa possibilità solo a chi non ha avuto la possibilità di scelta...cioè gli acquirenti 2017.

La possibilità di caricare user sample invece, forse c'è lo permetteranno dopo che avranno venduto una cospicua dose di nc2x.....
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-01-18 21.32

zerinovic ha scritto:
Comunque ancora ho speranze sulla possibilità di modificare parametri anche sulla NC2.

emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

29-01-18 22.13

@ anonimo
Stai pensando di sostituire la px5s? emo
No, il casio ha una voce diversa, più moderna e più versatile. Il nc2 vince sui timbri di piano ac e el e sul peso, sacrificando il tocco. Sarebbe più una scelta di schiena che di orecchio in realtà, anche se di pochi kg. Il casio comunque lo terrò e fidati se dico che tuttora resta straordinario nel rapporto q/p. 😉
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-01-18 10.14

@ anumj
No, il casio ha una voce diversa, più moderna e più versatile. Il nc2 vince sui timbri di piano ac e el e sul peso, sacrificando il tocco. Sarebbe più una scelta di schiena che di orecchio in realtà, anche se di pochi kg. Il casio comunque lo terrò e fidati se dico che tuttora resta straordinario nel rapporto q/p. 😉
In coppia non sarebbero male, useresti l'ingresso audio del Casio, suoni gli organi e synth sulla key del Numa che ha anche l'aftertouch. Il Numa ha il pedale d'espressione. Piano del Numa key del Casio. Spazio a sfare....e cmq ingombri contenuti.
  • anonimo

30-01-18 14.13

@ anumj
No, il casio ha una voce diversa, più moderna e più versatile. Il nc2 vince sui timbri di piano ac e el e sul peso, sacrificando il tocco. Sarebbe più una scelta di schiena che di orecchio in realtà, anche se di pochi kg. Il casio comunque lo terrò e fidati se dico che tuttora resta straordinario nel rapporto q/p. 😉
sul rapporto q/p non si discute, tu che sei introdotto come mai non hanno ancora fatto un modello successivo al px5s limandone i difetti?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

30-01-18 14.15

Ingombri contenuti in spessore (e peso);ma la lunghezza,2 tastiere 88,mica male......