16 o 24 bit?

  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

11-06-11 00.18

I 24 bit sono tutt' altro che teorici.
Un convertitore A/D a 24 bit con range di 1Vrms, ha un LSB di 59nVrms, è evidente che è difficile fargli arrivare un segnale con queste caratteristiche, almeno in ambito non professionale.
In ogni modo il rumore ha una distribuzione casuale, quindi il campionamento fa una sorta di media dello stesso, questo sicuramente abbassa la risoluzione, di quanto?
Dipende dalla qualità del sistema, dai loop di massa, dai disturbi irradiati quando si parla di nV dipende pure dalle interferenze radio.
In effetti pensare che, almeno in casa si arrivi a 18-21 bit reali non credo sia sbagliato.
Oh ma non è poco.
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

11-06-11 07.02

@ thermidor
I 24 bit sono tutt' altro che teorici.
Un convertitore A/D a 24 bit con range di 1Vrms, ha un LSB di 59nVrms, è evidente che è difficile fargli arrivare un segnale con queste caratteristiche, almeno in ambito non professionale.
In ogni modo il rumore ha una distribuzione casuale, quindi il campionamento fa una sorta di media dello stesso, questo sicuramente abbassa la risoluzione, di quanto?
Dipende dalla qualità del sistema, dai loop di massa, dai disturbi irradiati quando si parla di nV dipende pure dalle interferenze radio.
In effetti pensare che, almeno in casa si arrivi a 18-21 bit reali non credo sia sbagliato.
Oh ma non è poco.
Che se si registra sui 16 bit , effettivi diventano 12/ 14 ...o ho capito male ???emo
  • anonimo

11-06-11 12.43

@ cbonelli
Che se si registra sui 16 bit , effettivi diventano 12/ 14 ...o ho capito male ???emo
Hai capito bene.
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

11-06-11 15.59

Mah, non è detto.

Se il problema è effettivamente quello di raggiungere, diciamo, la precisione di un micro volt in analogico, allora questo significa che tutti i convertitori sopra i 20 bit sono inutili, mentre i convertitori a 16 bit, che raggiungono una definizione di circa 15 micro volt (1 / 2^16 = 1 / 65536) dovrebbero ottenere senza problemi il 100% della definizione dichiarata.

Tutti i numeri che ho citato si basano sull'ipotesi che il range di dei convertitori sia di 1 volt, ora non so se questa ipotesi sia corretta, mi sembra ragionevole visto che corrisponde circa all'ampiezza di un segnale di linea.
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

11-06-11 17.10

cbonelli ha scritto:
Che se si registra sui 16 bit , effettivi diventano 12/ 14 ...o ho capito male ???


Hai capito male, tenere sotto controllo un sistema a 16 bit è molto più semplice.
In realtà anche un sistema a 24 bit funziona perchè il rumore è distribuito nel tempo, quindi vale il valore medio.
Credo di essermi spiegato male, non è che un convertitore a 24 non faccia il suo lavoro, è che magari uno si aspetta di avere un rapporto segnale-rumore di 144 dB, e non lo ottiene.
Questo è dovuto al rumore ambiente che gli si fa entrare, io mi riferivo a impianti casalinghi/amatoriali, certo che in ambiente professionale le cose saranno molto diverse.