Nord stage 2: prime impressioni

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5402
  • Loc: Catania
  • Thanks: 547  

23-04-11 14.24

@ efis007
raffaeletart ha scritto:
Per sua conoscenza, teniamo a precisare che non è intenzione di Nord compiere alcuna scorrettezza nei confronti dei propri clienti ed infatti, come recentemente comunicatoci, tecnici e programmatori stanno assiduamente lavorando con l’intento di sviluppare un aggiornamento software che permetterà di implementare le medesime funzioni anche sull’attuale Stage2 Rev A, rendendo di fatto identiche le prestazioni delle due “revision”.

Ecco, se così sarà allora il problema è risolto.
Quello che conta è chi sborsa soldi per lo stage2 abbia effettivamente e in toto le STESSE funzioni e potenzialità di un ipotetico revB.

Trovo comunque scorretto (lo ribadisco) presentare al Namm uno strumento già ufficiale, e poi dare al cliente uno strumento che non corrisponde anche solo nella "bottoneria" allo strumento ufficiale presentato.
Questo perchè in futuro quando lo si rivenderà ci sarà sempre qualcuno che dinnanzi a un "revA" non si sentirà molto attratto dall'acquistare uno strumento in stato "prototipale", anche se quest'ultimo suona effettivamente come quello "ufficiale".

Sta cosa, lo dico da cliente clavia, non mi è piaciuta. emo
E lo sapete, io non guardo in faccia a nessuno, nè tifo per nessuno: quando una cosa non mi piace lo dico chiaro e netto.
Edited 22 Apr. 2011 20:58
E' assolutamente innegabile che questa sia una TROIATA colossale e mancanza ASSOLUTA di rispetto da parte di Clavia nei confronti dei propri affezionati utenti. Direi anche una colossale PRESA PER IL CULO. Non c'è alcuna giustificazione possibile e immaginabile. Se Clavia non è riuscita a "prevedere" una cosa simile, è meglio che si dia all'ippica e non a prendere per il CULO i propri clienti.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5402
  • Loc: Catania
  • Thanks: 547  

23-04-11 14.27

efis007 ha scritto:
Questo perchè in futuro quando lo si rivenderà ci sarà sempre qualcuno che dinnanzi a un "revA" non si sentirà molto attratto dall'acquistare uno strumento in stato "prototipale", anche se quest'ultimo suona effettivamente come quello "ufficiale".

Esatto....
Vallo a spiegare al possibile acquirente che, in codesto modo, cercherà di portare acqua al suo mulino.
Il pannello comandi...anche per un paio di pulsanti....andrebbe totalmente sostituito.
E poi......se spendo 3000 euro......voglio uno strumento assolutamente "a norma".
Echecca22o!
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5402
  • Loc: Catania
  • Thanks: 547  

23-04-11 14.29

@ luky67
leggete qui la risposta alla mia mail alla Mogar, meno male che ho ordianto il compact, ma cmq non prevedo problemi per chi già possedesse la 88 in quanto credo che la 73 non sia ancora arrivata ai concessionari al dettaglio.

Buongiorno Luca e grazie per averci ricontattato.

Per rispondere alla sua domanda, in merito all’immissione nel mercato di una nuova versione di Stage2, siamo ad informarla che dalle informazioni in nostro possesso risulta effettivamente in previsione una versione aggiornata con alcune piccole modifiche relative alle funzioni del triplo pedale e dell’arpeggiatore e verrà appunto chiamata Stage2 Rev B riguardante esclusivamente i modelli a 88 e 76 tasti pesati (HA88 e HA76). La versione a 73 tasti semi pesati (compact), che con Stage2 prende il nome di SW73 nasce già come Rev B.
Per sua conoscenza ci teniamo a precisare che non è intenzione di Nord compiere alcuna scorrettezza nei confronti dei propri clienti ed infatti, come recentemente comunicatoci, tecnici e programmatori stanno assiduamente lavorando con l’intento di sviluppare un aggiornamento software che permetterà di implementare le medesime funzioni anche sull’attuale Stage2 Rev A, rendendo di fatto identiche le prestazioni delle due “revision”.
La nascita di una Stage2 Rev B è da interpretare quindi (tenendo in considerazione il legittimo diritto del produttore di modificare il prodotto senza preavviso) in un ottica di costante miglioramento a cui Nord ci ha da tempo abituati. Riteniamo quindi probabile, durante i prossimi giorni, la pubblicazione di nuove ed esaustive informazioni in merito, sul sito ufficiale Nord: www.nordkeyboards.com.
Il nome di Nord, grazie ai prodotti affidabili e all’altissima qualità costruttiva, è diventato con gli anni un riferimento per moltissimi musicisti professionisti (e non solo) che sanno scegliere la propria strumentazione e non accettano compromessi. Questo ‘sforzo’ costruttivo sarebbe tuttavia vano se non venisse affiancato da un forte supporto verso l’utente finale mettendolo sempre al centro delle proprie attenzioni.
Questa è, a grandi linee, la filosofia con cui Nord opera nel mercato mondiale e che noi, in qualità di distributori ufficiali per l’Italia, cerchiamo di replicare quanto più fedelmente possibile.

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.


Mogar Music S.p.A.
Customer Care
Edited 22 Apr. 2011 17:55
La Mogar ha fatto la medesima figura di MERDA di Clavia.
Palese il tentativo di arrampicarsi sugli specchi.
Sicuramente il management Mogar avrà cazziato ( almeno, spero...) sti svedesi rincoglioniti....emoemoemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3794
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

23-04-11 15.15

A me mi sembra che la facciate unj po' troppo palloccolosa. Io ho un classic revision B e quando hanno introdotto la funzione mono per i piano hanno rilasciato il rev c, ma hanno fatto in modo che anch'io avessi quella funzione. Che vuoi che me ne freghi se non ho un pulsante specifico o la serigrafia? mah...Guardiamo al sodo gente! O forse mi sfugge qualcosa?emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5402
  • Loc: Catania
  • Thanks: 547  

23-04-11 16.32

@ filigroove
A me mi sembra che la facciate unj po' troppo palloccolosa. Io ho un classic revision B e quando hanno introdotto la funzione mono per i piano hanno rilasciato il rev c, ma hanno fatto in modo che anch'io avessi quella funzione. Che vuoi che me ne freghi se non ho un pulsante specifico o la serigrafia? mah...Guardiamo al sodo gente! O forse mi sfugge qualcosa?emo
Vedi.....la pseduo indulgenza è la cosa che fa incazzare più di tutte.
E anche se si è di parte e si sorvola in maniera così palese, non fa bene a nessuno.
Nè a te che sei un afecionados Clavia nè a chi vuole migrare in casa Clavia.

Per fortuna siamo in democrazia ed è possibile esprimere pareri soggettivi che si basano su cose "concrete"
e il tuo consiglio di "guardare al sodo" ti pone nelle stesse condizioni di Mogar e Clavia.

Sì, probabilmente ti sfugge qualcosa.

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

23-04-11 16.57

Sì però occhio, filigroove non ha detto una cosa stupida.
Anch'io ho un vecchio revB, e tramite l'OS ora ho a tutti gli effetti un revC.

Io ho giustamente sollevato una critica a Clavia per questa storia del presentare al Namm un revB e poi dare al cliente un revA (ovviamente solo ai primi clienti, gli altri avranno tutti il revB).
La mia critica dunque è fondata.
Tuttavia SE Clavia tramite l'OS mette il revA in condizioni di avere realmente in toto tutte le stesse identiche features al 100% del revB, il problema è sistemato.
Quel revA diventa di fatto un revB!
E non è certo la mancanza di un bottone e la serigrafia per non renderlo tale (c'è sempre il display che mostra le funzioni, mai dimenticare che sul NS si ha una doppia visualizzazione: led e display).

Alla fine un clavista questa cosa la conosce da un pezzo.
Chi come me e filigroove ha un revB sapeva che un giorno probabilmente sarebbe stato fatto un revC.
Così è stato.
Ma sapevamo anche che tramite l'OS il nostro revB sarebbe diventato in toto un revC.
Così è stato, e senza pagare niente.

Dico "senza pagare niente" perchè purtroppo quando ho comprato il Korg M3 non ho avuto questa stessa fortuna.
Tempo un paio di mesi (ma io non lo sapevo) Korg rilasciò la versione "expanded" dell'M3.
Mi ha regalato un qualcosa che mi permettesse di rendere expanded al 100% il mio M3?
No.
Per renderlo in toto "expanded" sono obbligato a comprare della memoria aggiuntiva (a pagamento!).
Il tutto ad un prezzo assolutamente esagerato (vista l'esigua quantità di memoria).
Korg quindi ha forse fatto una cazzata peggiore di Clavia per quanto mi riguarda perchè io ho quì un M3 "revA" (chiamiamolo così per semplicità) che di fatto NON è un M3 "revB" (ossia expanded)!

Il mio Nord Stage che ho quì in casa invece è di fatto un revC in toto, anche se sul pannello c'è serigrafato "revB".
Il tutto gratis.

Per cui in conclusione quello che dice filigroove non è sbagliato.
Stiamo facendo una pantomina inutile per un bottone, una serigrafia, e 2 led in più.
Ma la sostanza dello strumento non cambia, revA e revB saranno identici.
Così almeno promette Clavia!
Se la promessa sarà mantenuta, nessun problema, anzi problema risolto.
Se non sarà mantenuta, allora abbiano tutti i prestesti per dirgliene quattro come si deve.
Edited 23 Apr. 2011 15:11
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5402
  • Loc: Catania
  • Thanks: 547  

23-04-11 20.55

@ efis007
Sì però occhio, filigroove non ha detto una cosa stupida.
Anch'io ho un vecchio revB, e tramite l'OS ora ho a tutti gli effetti un revC.

Io ho giustamente sollevato una critica a Clavia per questa storia del presentare al Namm un revB e poi dare al cliente un revA (ovviamente solo ai primi clienti, gli altri avranno tutti il revB).
La mia critica dunque è fondata.
Tuttavia SE Clavia tramite l'OS mette il revA in condizioni di avere realmente in toto tutte le stesse identiche features al 100% del revB, il problema è sistemato.
Quel revA diventa di fatto un revB!
E non è certo la mancanza di un bottone e la serigrafia per non renderlo tale (c'è sempre il display che mostra le funzioni, mai dimenticare che sul NS si ha una doppia visualizzazione: led e display).

Alla fine un clavista questa cosa la conosce da un pezzo.
Chi come me e filigroove ha un revB sapeva che un giorno probabilmente sarebbe stato fatto un revC.
Così è stato.
Ma sapevamo anche che tramite l'OS il nostro revB sarebbe diventato in toto un revC.
Così è stato, e senza pagare niente.

Dico "senza pagare niente" perchè purtroppo quando ho comprato il Korg M3 non ho avuto questa stessa fortuna.
Tempo un paio di mesi (ma io non lo sapevo) Korg rilasciò la versione "expanded" dell'M3.
Mi ha regalato un qualcosa che mi permettesse di rendere expanded al 100% il mio M3?
No.
Per renderlo in toto "expanded" sono obbligato a comprare della memoria aggiuntiva (a pagamento!).
Il tutto ad un prezzo assolutamente esagerato (vista l'esigua quantità di memoria).
Korg quindi ha forse fatto una cazzata peggiore di Clavia per quanto mi riguarda perchè io ho quì un M3 "revA" (chiamiamolo così per semplicità) che di fatto NON è un M3 "revB" (ossia expanded)!

Il mio Nord Stage che ho quì in casa invece è di fatto un revC in toto, anche se sul pannello c'è serigrafato "revB".
Il tutto gratis.

Per cui in conclusione quello che dice filigroove non è sbagliato.
Stiamo facendo una pantomina inutile per un bottone, una serigrafia, e 2 led in più.
Ma la sostanza dello strumento non cambia, revA e revB saranno identici.
Così almeno promette Clavia!
Se la promessa sarà mantenuta, nessun problema, anzi problema risolto.
Se non sarà mantenuta, allora abbiano tutti i prestesti per dirgliene quattro come si deve.
Edited 23 Apr. 2011 15:11
Mah secondo me neanche tanto.
[g]Il problema lo vedo diverso.
Hanno capito che la sezione synth necessitava di qualcosino in più, e l'hanno fatto.
Da questo punto di vista quindi non hanno operato male: se una cosa si può miglioare subito la si migliora e la si presenta al NAMM già migliorata, ossia "ufficiale" per così dire.

Il problema semmai è un altro: chi ha già in ordine un NS2 che cosa gli arriverà in casa? emo
Gli arriva un prototipo (chiamato convenzionalmente revA) oppure gli arriva il VERO NS2 (revB) così come presentato al Namm?
La logica vuole che se al Namm ti presento in anteprima esclusiva il NS2, quello è lo strumento che andrà in vendita!
Oppure se proprio vogliamo modificarlo si può anche fare, ma ciò significa che al Namm ti presento il PROTOTIPO del NS2, e poi sul lato pratico al cliente andrà il NS2 definitivo, ossia il revB.

Insomma le cose devono essere così, devono essere chiare così, è inammissibile che al Namm ti presentano lo Stage ufficiale, e al cliente va un prototipo, ossia manco lo strumento che è stato dimostrato al Namm!
Non esiste proprio una roba del genere, scordiamocela proprio.

Ed è per questo che dico, a chi ha ordinato lo Stage, di chiedere SUBITO spiegazioni sulla questione.
Senza scuse.
Quì non ci sono scuse.
Il cliente che paga lo Stage, paga per avere lo Stage ufficiale, così come visto al Namm.
Se poi si chiami A, o B, o C, o Z, non interessa una cippa.
Quello che interessa è che il cliente abbia QUELLO strumento.
Quello è lo strumento dimostrato al Namm.
Quello è lo strumento che rigorosamente deve andare nelle mani del cliente.
Punto.
Stop.
A capo. [/g]

Meno male che queste cose non le ho scritte io......emoemoemo

Stiamo facendo una pantomina inutile per un bottone, una serigrafia, e 2 led in più.

Stai ritrattando tutto.......emoemoemoemoemo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

23-04-11 21.06

Vorrei chiarire io una cosa, sul Nord User Forum, che a questo punto non so quanto sia attendibile, era scritto chiaro e tondo che le nuove modifiche hardware e o.s. fatte per il NS2 rev. B non saranno supportate neanche a livello di software sul NS2 rev.A.
Capite la perplessità?

Ora Mogar nella sua mail dice che non e vero, bene, sinceramente ho tenuto un NS rev.B per quasi 5 anni e delle modifiche da C a Ex non me ne fregato nulla.
Ma se dopo 20 giorni dalla presentazione e 3000 euro quello che ho a casa è solo un prototipo non più supportato in nessun modo, si che mi girano i co...........
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3978
  • Loc: Milano
  • Thanks: 165  

23-04-11 22.32

Una piccola "lezione di vita" . . .

MAI acquistare una nuova tastiera appena uscita.

Stefano
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

23-04-11 23.51

Il Rev B avrà anche la quadra per l' LFO........
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

24-04-11 05.05

emo
Per la sinusoide bisogna aspettare la rev. C !??!
emo
Scusate non ho resistito...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-04-11 11.52

@ carmol
emo
Per la sinusoide bisogna aspettare la rev. C !??!
emo
Scusate non ho resistito...
Forse si, ma una è sinusoide della Clavia, vuoi mettere ?? emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

24-04-11 11.57

@ carmol
emo
Per la sinusoide bisogna aspettare la rev. C !??!
emo
Scusate non ho resistito...
Faranno proprio una Rev C...armol........ Che avrà un solo tasto multifunzione, basta pensare alla funzione desiderata ed il tasto si autosettera sulla scelta effettuata........emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

24-04-11 22.02

@ stesgarbi
Una piccola "lezione di vita" . . .

MAI acquistare una nuova tastiera appena uscita.

Stefano
Hai ragione, ma fin'ora queste cose erano appannaggio della triade giapponese....si vede che la globalizzazione è arrivata anche in Svezia.emoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

24-04-11 23.22

Antony ha scritto:
Meno male che queste cose non le ho scritte io......emoemoemo

Quella frase l'avevo scritta prima che Mogar rispondesse al quesito.
Siccome girava nell'aria la storia che l'hardware del revB era diverso dal revA, e quindi il revA NON avrebbe potuto usufruire delle stesse funzioni del revB, ho espresso un parere assolutamente logico: il cliente deve avere il revB!

Ma siccome dopo aver aver scritto quella frase la Mogar ha fatto sapere che grazie all'OS il revA diventerà assolutamente indentico al revB, la mia critica precedente non ha più ragione di esistere perchè il cliente avrà comunque un revB.
E il fatto che manchino 2 led e un pulsante non toglie il fatto che quello stage sarà comunque un revB.
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

24-04-11 23.53

efis007 ha scritto:
E il fatto che manchino 2 led e un pulsante non toglie il fatto che quello stage sarà comunque un revB.


No, non lo sarà, per essere un revision B deve avere quella modifica hardware che non avrà mai. Questa è l'industria, i part number e serial number non si mettono per caso.

Il fatto di rendere le nuove funzioni accessibili via software è un ripiego discutibile. In questo caso, una soluzione professionale e corretta rispetto a chi ha magari preordinato uno strumento appena uscito mostrando fedeltà e apprezzamento nell' azienda sarebbe stato richiamare e modificare le prime unità vendute senza spese per l'utente.

Se fossi un possessore del Rev A sarei incazzato come una iena.

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

25-04-11 00.40

Federico78 ha scritto:
No, non lo sarà, per essere un revision B deve avere quella modifica hardware che non avrà mai. Questa è l'industria, i part number e serial number non si mettono per caso.

La "modifica hardware" di cui stiamo parlando è solo un pulsante e 2 led.
Fosse un circuito elettronico diverso, o un nuovo stadio di alimentazione, lo capirei.

Federico78 ha scritto:
Il fatto di rendere le nuove funzioni accessibili via software è un ripiego discutibile.

No, non sarà solo una modifica accessibile via software, ma sarà accessibile anche via hardware com'è filosofia di una macchina live.
Se al posto di schiacciare un bottone per fare un funzione mi si chiede di schiacciare due bottoni vicini insieme, non vedo dove sia il problema (oltretutto i bottoni dello Stage si premono con estrema facilità, esattamente come i bottoni di una tastiera da computer).
Capisco se per fare quella funzione sono obbligato ad entrare nel menù, poi nel sottomenù, etc etc, e attivarla.
Allora sì che ci sarebbe parecchia differenza tra l'attivarla con un bottone specifico, o entrare nei menù.
Ma se mi si chiede di premere semplicemente due bottoni insieme per avere la funzione che il revB fa con un solo bottone, non è che mi crolla il mondo, l'importante è che nel live posso avere comunque quella funzione, lì direttamente sul pannello, senza entrare nei menù.
Anche col mio vecchio revB ho un bottone per la funzione "mono" (introdotta nel revC) che non è serigrafato.
Fa niente.
L'importante è che premendo quel bottone, anche se non è serigrafato, ottengo la funzione "mono" del revC.

Oltretutto vorrei dire una cosa, ci stiamo facendo mille pippe mentali per UN bottone, e al tempo stesso facciamo finta di ignorare che viviamo nell'era delle workstation che hanno slider o bottoni senza serigrafie dedicate, e non si è mai lamentato nessuno. emo
E davanti a sta cosa ci facciamo menate perchè un bottone sul NS non ha la serigrafia?
O perchè per fare una funzione devo premere due bottoni anzichè uno?
O perchè non c'è il led che si accende, ma devo guardare il display per avere la conferma che la funzione si è attivata?
Adesso... va bene scandalizzarci, ma se siamo arrivati a questo punto cosa dovrei fare allora del mio Korg M3?
Dovrei buttarlo giù dalla finestra perchè al posto di avere un bottone con scritto "Leslie" quel bottone non esiste!
Ho giusto due bottoni generici con scritto "SW1" e "SW2" che mi obbligano a ricordarmi tutte le volte come diavolo li ho settati, e se non me lo ricordo sono mazzi tanti nel live!
Eppure non mi sembra che questo problema ci impedisca di suonare o di non saper più gestire lo strumento, giusto?
E allora dov'è tutto "sto tragico" in un bottone mancante del NS?
Boh.

Federico78 ha scritto:
Se fossi un possessore del Rev A sarei incazzato come una iena.

Io lo sarei solo se Clavia, tramite l'OS, non mi aggiorna il mio revA alla versione revB.
In ogni caso ti dico che anch'io, se avessi prenotato il NS2, sarei un po' contrariato per questa cosa, non lo nego.
Ma alla fine non mi importerebbe più di tanto.
Quello che mi importerebbe è accendere il NS2 revA e sapere che ho tra le mani un revB.
Questa è la cosa che mi importa più di tutte.
emo

Edited 24 Apr. 2011 22:47
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5402
  • Loc: Catania
  • Thanks: 547  

25-04-11 01.29

efis007 ha scritto:
Ma alla fine non mi importerebbe più di tanto.
Quello che mi importerebbe è accendere il NS2 revA e sapere che ho tra le mani un revB.
Questa è la cosa che mi importa più di tutte.

Purtroppo parlare a "titolo personale" non aiuta più di tanto.
Sarà nulla per te.
Non sarà nulla per altri.
E se gli altri si incazzano, non saranno mica dei coglioni.
Sta di fatto che questo comportamento adottato da Clavia è semplicemente deleterio e poco serio perchè semplicemente comportamento "ingannevole".
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5402
  • Loc: Catania
  • Thanks: 547  

25-04-11 01.30

@ Federico78
efis007 ha scritto:
E il fatto che manchino 2 led e un pulsante non toglie il fatto che quello stage sarà comunque un revB.


No, non lo sarà, per essere un revision B deve avere quella modifica hardware che non avrà mai. Questa è l'industria, i part number e serial number non si mettono per caso.

Il fatto di rendere le nuove funzioni accessibili via software è un ripiego discutibile. In questo caso, una soluzione professionale e corretta rispetto a chi ha magari preordinato uno strumento appena uscito mostrando fedeltà e apprezzamento nell' azienda sarebbe stato richiamare e modificare le prime unità vendute senza spese per l'utente.

Se fossi un possessore del Rev A sarei incazzato come una iena.

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3794
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

25-04-11 13.17

Ovviamente il revA dovrebbe consentire di accedere a quella funzione dal suo pannello, altrimenti è certo che la cosa fa incazzare.
In quanto alla mia molto presunta miope partigianeria, vorrei ricordare che sono stato il primo a
-criticare i pianoforti acustici del Nord Stage appena uscito (in seguito molto migliorati),
-a parlare di controfasi nella somma mono dei canali (problema in gran parte risolto con il pulsante MONO),
-a criticare la scelta di Clavia di sostituire il C1 col C2: aveva solo due anni e Clavia fino ad allora (e devo dire anche dopo di allora) si era distinta per fornire un lungo e gratuito supporto ai suoi prodotti.
Inoltre sono stato sempre molto cauto nel consigliare i prodotti Clavia, perchè so che sono destinati ad un uso piuttosto specifico, anche quando altri le consigliavano ad ogni piè sospinto.
Vorrei anche specificare che se in vita mia ho comprato qualche prodotto Clavia, non è perchè sono fighe loro, o perchè sono figo io, ma perchè finora hanno centrato le mie esigenze.
Sulla questione specifica revA vs revB, ho solo espresso la mia idea, non quella d Mogar.