StudioLogic SL73 Studio

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 16.31

@ maxpiano69
Keyboard range e porte? Elenca tutti i parametri della Zona, non c'è motivo per cui non funzioni + sul Motif in che modalità sei ovvero è predisposto per ricevere su più canali (modo Song o altro?; fai anche un test spegnendo la Zona 1 e lasciando solo la 2.
Voice Mode
keyrange tutta la tastiera
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

08-12-21 16.34

@ FranzBraile
Voice Mode
keyrange tutta la tastiera
In Voice Mode credo che il Motif possa suonarti 1 solo timbro alla volta sul canale 1 (Global), quindi il problema non è sulla SL
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 16.36

@ maxpiano69
In Voice Mode credo che il Motif possa suonarti 1 solo timbro alla volta sul canale 1 (Global), quindi il problema non è sulla SL
...e stiamo per arrivare al dunque emo
Se vado su Performance Mode/Multi Mode o Song Mode, significa che devo prima creare una Multi a p.es. 4 voci?
E allora cosa serve avere le 4 zone sulla SL?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 16.37

@ maxpiano69
In Voice Mode credo che il Motif possa suonarti 1 solo timbro alla volta sul canale 1 (Global), quindi il problema non è sulla SL
...quindi anche l'XV-5050 se sono in Patch-Mode mi fa una sola voce?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 16.38

Ma.. quelli che qui sul Forum hanno la SL cosa pilotano?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

08-12-21 16.40

@ FranzBraile
...e stiamo per arrivare al dunque emo
Se vado su Performance Mode/Multi Mode o Song Mode, significa che devo prima creare una Multi a p.es. 4 voci?
E allora cosa serve avere le 4 zone sulla SL?
Mi sa che devi un attimo ripassare il concetto di master ed expander MIDI... una master può solo indirizzare i suoi dati (per ciascuna zona) sui canali che indichi, ma i suoni è l'expander che li mette a disposizione e se quest'ultimo non è configurato per essere multitimbrico/multicanale la master non può certo modificare questo fatto...

Ma se ad esempio tu hai il Motif sul CH1 e l'XV sul CH2 e li colleghi in catena, usando il MIDI Thru (o sfrutti i due OUT della SL, fa lo stesso), allora dalla master potrai controllarli indipendentemente ovvero decidere quale zona pilota quale dei due e quando attivarla e quale program richiamare su ciascuno.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 16.44

@ maxpiano69
Mi sa che devi un attimo ripassare il concetto di master ed expander MIDI... una master può solo indirizzare i suoi dati (per ciascuna zona) sui canali che indichi, ma i suoni è l'expander che li mette a disposizione e se quest'ultimo non è configurato per essere multitimbrico/multicanale la master non può certo modificare questo fatto...

Ma se ad esempio tu hai il Motif sul CH1 e l'XV sul CH2 e li colleghi in catena, usando il MIDI Thru (o sfrutti i due OUT della SL, fa lo stesso), allora dalla master potrai controllarli indipendentemente ovvero decidere quale zona pilota quale dei due e quando attivarla e quale program richiamare su ciascuno.
il motif can.1 e l'xv can 2 è chiaro.
Cmq Anche sull' XV da solo mi seleziona.... suona solo una voce.
Tu hai la SL?

Quindi mi stai dicendo che se io voglio un layer devo prima crearlo sul motif o sull XV??
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

08-12-21 16.46

@ FranzBraile
il motif can.1 e l'xv can 2 è chiaro.
Cmq Anche sull' XV da solo mi seleziona.... suona solo una voce.
Tu hai la SL?

Quindi mi stai dicendo che se io voglio un layer devo prima crearlo sul motif o sull XV??
Ho avuto la SL88 Studio (poi venduta), quindi fidati che la conosco bene.

Se la Zona 2 invia dati sul CH2 e l'XV risponde sul CH2 deve suonare per forza, ammesso appunto che sia collegato ad una porta attiva sulla Zona (parametro MIDI PORT della zona).

Se vuoi un layer tutto Motif o tutto XV controllabile dalla SL devi impostarli in una modalità multitimbrica che permetta alla SL di "farsi ascoltare" (dall'expander) su più di un canale.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 16.48

maxpiano69 ha scritto:
Se la Zona 2 invia dati sul CH2 e l'XV risponde sul CH2 deve suonare per forza, ammesso appunto che sia collegato ad una porta attiva sulla Zona (parametro MIDI PORT della zona)

Questo è chiarissimo e funziona!!!!
Io voglio un Layer ovvero 2 suoni contemporaneamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

08-12-21 16.48

@ FranzBraile
maxpiano69 ha scritto:
Se la Zona 2 invia dati sul CH2 e l'XV risponde sul CH2 deve suonare per forza, ammesso appunto che sia collegato ad una porta attiva sulla Zona (parametro MIDI PORT della zona)

Questo è chiarissimo e funziona!!!!
Io voglio un Layer ovvero 2 suoni contemporaneamente.
(stavo finendo di risponderti e comunque te l'ho già scritto: è l'expander che decide se essere multitimbrico o no, la master può solo mandare dati su canali MIDI, basta)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 16.50

maxpiano69 ha scritto:
Se vuoi un layer tutto Motif o tutto XV controllabile dalla SL devi impostarli in una modalità multitimbrica che permetta alla SL di "farsi ascoltare" (dall'expander) su più di un canale.

Ok... come imposto una modalità multitimbrica su un expander?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

08-12-21 16.50

@ FranzBraile
il motif can.1 e l'xv can 2 è chiaro.
Cmq Anche sull' XV da solo mi seleziona.... suona solo una voce.
Tu hai la SL?

Quindi mi stai dicendo che se io voglio un layer devo prima crearlo sul motif o sull XV??
Non è un problema di master ma di come configuri i dispositivi che vuoi controllare.
Ogni dispositivo ha la sua implementazione MIDI, e i suoi modi operativi multitimbrici.
Le risposte stanno sui manuali dei singoli strumenti, e questo è un compito tuo: scaricare i manuali e perderci del tempo, non c'è via d'uscita, perché per una cosa che riesci a fare grazie alla dritta si un utente, ce ne sono altre 50 che non sai.
Ovviamente se avessi uno dei due expander non avrei alcun problema a darti qualche dritta emo

Per quanto riguarda la SL, che ha una logica molto simile alla Numa che possiedo, devi impostare per ogni zona il canale MIDI e la porta di uscita.
Puoi semplificare al massimo e impostare canale 1 su entrambe le porte, indirizzare le zone ognuna su una porta diversa, e vedere come si comportano gli expander in modalità monotimbrica come primo step.
Le configurazioni MIDI sono una rottura di scatole, l'unico modo per venirne a capo e leggersi i manuali e soprattutto le MIDI implementation cards dei vari strumenti.
Più le macchine sono complesse meno è probabile che siano intuitive.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 16.52

Ok... quindi i nostri amici del forum con SL cosa pilotano di solito e come ? (escluso VST)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

08-12-21 16.53

@ wildcat80
Non è un problema di master ma di come configuri i dispositivi che vuoi controllare.
Ogni dispositivo ha la sua implementazione MIDI, e i suoi modi operativi multitimbrici.
Le risposte stanno sui manuali dei singoli strumenti, e questo è un compito tuo: scaricare i manuali e perderci del tempo, non c'è via d'uscita, perché per una cosa che riesci a fare grazie alla dritta si un utente, ce ne sono altre 50 che non sai.
Ovviamente se avessi uno dei due expander non avrei alcun problema a darti qualche dritta emo

Per quanto riguarda la SL, che ha una logica molto simile alla Numa che possiedo, devi impostare per ogni zona il canale MIDI e la porta di uscita.
Puoi semplificare al massimo e impostare canale 1 su entrambe le porte, indirizzare le zone ognuna su una porta diversa, e vedere come si comportano gli expander in modalità monotimbrica come primo step.
Le configurazioni MIDI sono una rottura di scatole, l'unico modo per venirne a capo e leggersi i manuali e soprattutto le MIDI implementation cards dei vari strumenti.
Più le macchine sono complesse meno è probabile che siano intuitive.
emo non avrei saputo dirlo meglio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

08-12-21 16.55

@ FranzBraile
Ok... quindi i nostri amici del forum con SL cosa pilotano di solito e come ? (escluso VST)
Ti faccio un esempio, io ci pilotavo il Nord Stage 2 Compact, ma per farlo mi son prima studiato l'implementazione MIDI del NS2 ed una volta capito come impostarlo per poterlo pilotare in multitimbrico (un canale per Section in quel caso + disattivazione della Section dalle zone del NS2) non è stato un problema: devi studiare i manuali di ciascuno strumento almeno per la parte che attiene alle sue modalità operative e MIDI settings + mapping dei Bank & Program Change (come fanno gli altri forumer che usano la SL o qualsiasi altra master con expander HW, nel dubbio... chiedi a Michele-t emo)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 16.57

maxpiano69 ha scritto:
nel dubbio... chiedi a Michele-t )

ehehehehehehe emo, già fatto (grazie Michel)

Bello sarebbe stato avere qualcuno con la SL e contemporaneamente un expander tipo Motif o XV....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

08-12-21 17.03

@ FranzBraile
maxpiano69 ha scritto:
nel dubbio... chiedi a Michele-t )

ehehehehehehe emo, già fatto (grazie Michel)

Bello sarebbe stato avere qualcuno con la SL e contemporaneamente un expander tipo Motif o XV....
Non hai proprio voglia di faticà eh? Meglio la pappina pronta... emo guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=zldVeSbzK7o
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

08-12-21 17.10

Franz forse non hai capito: se non ti ci metti di tuo non cavi un ragno dal buco, perché per ogni imbeccata che ti viene data vengono fuori mille altre questioni.
I setup MIDI complessi non sono una cosa che si mette su con due dritte al volo, purtroppoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 17.11

@ maxpiano69
Non hai proprio voglia di faticà eh? Meglio la pappina pronta... emo guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=zldVeSbzK7o
Si chiaro... io appartengo a quella razza li. Pappina pronta e vai.. (grazie né!)
Anche se in questo caso niente pappina visto che "chiaramente" non ho risolto!
Ma veramente pensi che non capisca un cavolo di MIDI che mi alleghi il link????
Ah vabbé!!!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-12-21 17.14

@ wildcat80
Franz forse non hai capito: se non ti ci metti di tuo non cavi un ragno dal buco, perché per ogni imbeccata che ti viene data vengono fuori mille altre questioni.
I setup MIDI complessi non sono una cosa che si mette su con due dritte al volo, purtroppoemo
si... lo so eheheheh
Ma... un semplice layer da SL non lo vedevo appunto come complesso.
Ai tempi creavo semplicemente una Multi, un layer e performance direttamente sull'expander cosi evitavo. In fondo non è che mi serva un Layer ma visto che ho ricollegato il Motif ero curioso e lo sono tutt'ora sulle zone della SL delle quali ancora non capisco (nonostante lettura dello "splendido" manuale Studiologic).