Suonare live con mac partendo da zero

  • Edmond

12-10-18 20.34

@ MarioSynth
Questa è di oggi.

Il Tool pulizia disco di Win10 cancella la cartella Download. Non è grossa Edmond, è la semplice verità.

Per MiLord (e tornando in topic), sembra sempre più sicuro l'evento di Ottobre: quindi rimane il suggerimento, attendi qualche giorno, ovviamente in relazione al budget che hai deciso.
fatti un giro nei forum apple … altro che cancella la cartella download… quello che mi fa incazzare degli apple fan è che sono cosi integralisti che non vedono ad un palmo dal loro naso !! Forse non ci sono arrivati ancora che apple col suo insulso 8% nella sfera PC…. ha un sacco di problemi hardware e software… emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-10-18 22.20

MarioSynth ha scritto:
Per MiLord (e tornando in topic), sembra sempre più sicuro l'evento di Ottobre: quindi rimane il suggerimento, attendi qualche giorno

Grazie MarioSynth aspetto certamente qualche giorno, per fortuna non ho fretta, ma potrebbe valerne la pena emo

zerinovic ha scritto:
Se prendi un portatile projectlead che paghi 1300€ il meno caro...hai comunque un portatile ottimizzato con componenti di ultima generazione

Cioè questi?
Ma sono portatili creati esclusivamente per la musica? Interessante, grazie!!! Mai sentiti.
Eppure mi sembrano delle ottime alternative su base windows, soprattutto perché a quanto ho capito, chi ha scelto i componenti e i software, li ha assemblati, ottimizzati e programmati su diretta consulenza di musicisti e studi di registrazione anche di alto livello. Quindi dovrebbe essere realmente un prodotto esclusivo per la musica emo
Mi sembra davvero un'ottima idea e sembrerebbero anche decisamente molto performanti!
Com'è possibile che non siano mai indicati come valida alternativa? Non li vedo mai nominati fra le proposte valide quando si parla di portatili o computer da utilizzare in studio o in live emo
Pregiudizi su windows o effettivamente mac è più sicuro? emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

12-10-18 22.32

@ Edmond
fatti un giro nei forum apple … altro che cancella la cartella download… quello che mi fa incazzare degli apple fan è che sono cosi integralisti che non vedono ad un palmo dal loro naso !! Forse non ci sono arrivati ancora che apple col suo insulso 8% nella sfera PC…. ha un sacco di problemi hardware e software… emo
Tra le altre cose, ho notato che il tuo modo di scrivere assomiglia in maniera impressionante al tuo avatar.

Attendiamo argomenti validi a sostegno delle tue tesi, che per adesso si riducono a:

“Apple ha un sacco di problemi hardware e software” emo

Edit: Fresca fresca per te, dimmi se è una cosa che ha senso: ed è sempre più grave.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-10-18 22.35

@ MiLord
MarioSynth ha scritto:
Per MiLord (e tornando in topic), sembra sempre più sicuro l'evento di Ottobre: quindi rimane il suggerimento, attendi qualche giorno

Grazie MarioSynth aspetto certamente qualche giorno, per fortuna non ho fretta, ma potrebbe valerne la pena emo

zerinovic ha scritto:
Se prendi un portatile projectlead che paghi 1300€ il meno caro...hai comunque un portatile ottimizzato con componenti di ultima generazione

Cioè questi?
Ma sono portatili creati esclusivamente per la musica? Interessante, grazie!!! Mai sentiti.
Eppure mi sembrano delle ottime alternative su base windows, soprattutto perché a quanto ho capito, chi ha scelto i componenti e i software, li ha assemblati, ottimizzati e programmati su diretta consulenza di musicisti e studi di registrazione anche di alto livello. Quindi dovrebbe essere realmente un prodotto esclusivo per la musica emo
Mi sembra davvero un'ottima idea e sembrerebbero anche decisamente molto performanti!
Com'è possibile che non siano mai indicati come valida alternativa? Non li vedo mai nominati fra le proposte valide quando si parla di portatili o computer da utilizzare in studio o in live emo
Pregiudizi su windows o effettivamente mac è più sicuro? emo
Si quelli, come mai se ne parla poco? Sinceramente non saprei...un misto tra scelta impopolare,pregiudizi verso Windows, diffidenza verso ciò che non si conosce...
Però sono convinto che qui la faccenda sia profondamente diversa da un normale computer con Windows installato.....secondo me fa paura.
Ti danno un Host preject x, per suonare live...penso sia tipo mainstage.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-10-18 22.38

zerinovic ha scritto:
Si quelli, come mai se ne parla poco? Sinceramente non saprei...un misto tra scelta impopolare,pregiudizi verso Windows, diffidenza verso ciò che non si conosce...
Però sono convinto che qui la faccenda sia profondamente diversa da un normale computer con Windows installato.....secondo me fa paura.
Ti danno un Host preject x, per suonare live...penso sia tipo mainstage.

Da quello che scrivono loro, sembrerebbe che in moltissimi studi di registrazione e concerti live di alto livello si usano questi sistemi basati su windows. Quindi potrebbe essere vero che con windows 10 non c'è più assoluta supremazia apple.
Come ho scritto prima, fino a pochi anni fa erano considerati due sistemi operativi assolutamente imparagonabili e in musica si usava solo mac.
Non sono di certo i portatili con windows che compri da mediaworld su cui l'utente medio installa i programmi.
Sembra ci sia una ricerca e un lavoro specifico fatto da professionisti, un po' come in casa apple.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-10-18 22.41

@ MiLord
zerinovic ha scritto:
Si quelli, come mai se ne parla poco? Sinceramente non saprei...un misto tra scelta impopolare,pregiudizi verso Windows, diffidenza verso ciò che non si conosce...
Però sono convinto che qui la faccenda sia profondamente diversa da un normale computer con Windows installato.....secondo me fa paura.
Ti danno un Host preject x, per suonare live...penso sia tipo mainstage.

Da quello che scrivono loro, sembrerebbe che in moltissimi studi di registrazione e concerti live di alto livello si usano questi sistemi basati su windows. Quindi potrebbe essere vero che con windows 10 non c'è più assoluta supremazia apple.
Come ho scritto prima, fino a pochi anni fa erano considerati due sistemi operativi assolutamente imparagonabili e in musica si usava solo mac.
Non sono di certo i portatili con windows che compri da mediaworld su cui l'utente medio installa i programmi.
Sembra ci sia una ricerca e un lavoro specifico fatto da professionisti, un po' come in casa apple.
Esatto pero qui tutto gira intorno all'audio...propio ogni aspetto...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

12-10-18 22.41

@ MiLord
zerinovic ha scritto:
Si quelli, come mai se ne parla poco? Sinceramente non saprei...un misto tra scelta impopolare,pregiudizi verso Windows, diffidenza verso ciò che non si conosce...
Però sono convinto che qui la faccenda sia profondamente diversa da un normale computer con Windows installato.....secondo me fa paura.
Ti danno un Host preject x, per suonare live...penso sia tipo mainstage.

Da quello che scrivono loro, sembrerebbe che in moltissimi studi di registrazione e concerti live di alto livello si usano questi sistemi basati su windows. Quindi potrebbe essere vero che con windows 10 non c'è più assoluta supremazia apple.
Come ho scritto prima, fino a pochi anni fa erano considerati due sistemi operativi assolutamente imparagonabili e in musica si usava solo mac.
Non sono di certo i portatili con windows che compri da mediaworld su cui l'utente medio installa i programmi.
Sembra ci sia una ricerca e un lavoro specifico fatto da professionisti, un po' come in casa apple.
Interessante. Immagino però che sia una macchina per un uso e uno solo, quindi niente update ne uso promiscuo. Alla fine è la strada di Apple: hardware e software ottimizzati e testati con driver stabili.
Lo ritengo un buon tentativo, ci vorrebbe qualche testimonianza diretta.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-10-18 22.51

MarioSynth ha scritto:
ci vorrebbe qualche testimonianza diretta.

Esatto
Ma anche cercando in internet, comparazioni fra projectlead e mac se ne trovano ben poche emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-10-18 23.43

il mac oggi è una merda.
il mio oggi prende una bottarella, niente di che... e si imputtana tutto, parte ma dopo 1 minuto si frizza.
forse l'hd (ma non è detto!), vado e cerco un ssd per sostituirlo mi dico. Col cazzo! Gli ssd per i mecminchia pro più recenti non sono i classici da 2,5 ma sono quelli che somigliano più alle ram, e mortacci loro costano un patrimonio.
Fanculo mac, prossimo pc prendo uno che più cinese non si può, almeno lo prendo a martellate quando non va più.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-10-18 23.55

anumj ha scritto:
Fanculo mac, prossimo pc prendo uno che più cinese non si può, almeno lo prendo a martellate quando non va più.

Ok anumj. Grazie per aver scritto la tua esperienza diretta. emo
Ma parli per uso personale o per musica live? Perché è soprattutto per il live che mi interesserebbe. Per casa non mi faccio assolutamente problemi anche se si impalla o devo riavviare.

Se posso chiedere, il tuo è recente (e quindi ciò che dici potrebbe essere causato dalla eventuale produzione più scadente degli ultimi anni) oppure è datato e stranavigato in live (e magari una botta oggi e una domani emo, o comunque un uso intensivo ha influito, e potrebbe allora essere "normale")?
Perché io, come vedi non ho esperienza, ma mi sono sempre interessato. E che i mac siano peggiorati o addirittura scadenti lo sento solo ultimamente. Fino a poco tempo fa erano il top inarrivabile. Sinonimo di affidabilità e prestazione elevate. Binomio incontrastato computer-musica.
Però non sei il solo emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-10-18 00.20

@ MiLord
anumj ha scritto:
Fanculo mac, prossimo pc prendo uno che più cinese non si può, almeno lo prendo a martellate quando non va più.

Ok anumj. Grazie per aver scritto la tua esperienza diretta. emo
Ma parli per uso personale o per musica live? Perché è soprattutto per il live che mi interesserebbe. Per casa non mi faccio assolutamente problemi anche se si impalla o devo riavviare.

Se posso chiedere, il tuo è recente (e quindi ciò che dici potrebbe essere causato dalla eventuale produzione più scadente degli ultimi anni) oppure è datato e stranavigato in live (e magari una botta oggi e una domani emo, o comunque un uso intensivo ha influito, e potrebbe allora essere "normale")?
Perché io, come vedi non ho esperienza, ma mi sono sempre interessato. E che i mac siano peggiorati o addirittura scadenti lo sento solo ultimamente. Fino a poco tempo fa erano il top inarrivabile. Sinonimo di affidabilità e prestazione elevate. Binomio incontrastato computer-musica.
Però non sei il solo emo
Nemmeno i Mac sono più quelli di una volta, su questo sono d'accordissimo!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-10-18 08.32

il mio è un macbook pro retina 2014 con processore i5 e 8 mega di ram hd ssd da 120 giga, pagato allora circa 1300 euro (cioè il doppio e passa rispetto ad un pc portatile pari categoria)
Lo uso ("usavo" sarebbe più corretto da ieri emo) per live, per navigare, dentro solo programmi musicali (mainstage, logic, mach5, logic, vsti...). Roba tarocca 0, giusto qualche tool, e cmq non software che uso live.
Devo dire che live mai un problema, anche gestendo grosse librerie di campioni e vsti avidi di cpu.
Qualche difficoltà invece con alcuni programmi che non esistono per mac os (e sono diversi tra le utility musicali), dove devi arrangiarti con gli emulatori windows e non sempre va bene.

Poi è bastata una botta e stop. Adesso si avvia e dopo 1 minuto si frizza inesorabilmente. Faccio il test hardware e dice che è tutto ok. Allora reinstallo il mac osx... nada. Funziona solo in modalità 'sicura', ma con tutte le limitazioni del caso. Stamattina se ne ho voglia lo apro, magari si è scollegata una RAM... un connettore... o magari lo prendo a martellate!emo

Era nella sua borsa (una ottima borsa tra l'altro) quando è andato per terra da manco 30 cm...
Che cazzo ho un samsung i3 pagato 400 euro chissa quando... che ha macinato merda e preso mazzate di ogni tipo, ma ancora sta là... perfetto.
Se devo essere sincero oggi forse non lo ricomprerei un macbook, ma non per questo episodio che mi è successo (alla fine capita... ), ma per il fatto che oggi ci sono ottimi portatili di qualità elevata (anche costruittiva) in grado di competere benissimo con gli apple, ma a meno della metà del prezzo.
Windows 10 alla fine non sarà perfetto, ma come già scritto qui da altri forumers anche OSX non è esente da cagate anche gravi.
  • anonimo

13-10-18 10.23

Fatemi capire voi andate a fare live di due ore con portatili windows da 600€?

emoemoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-10-18 10.47

MarioSynth ha scritto:
Edit: Fresca fresca per te, dimmi se è una cosa che ha senso: ed è sempre più grave.

Si ma voi in un PC che usate per suonare live ci lasciate attivi gli aggiornamenti automatici?????
Che poi non è che l'aggiornamento a MacOS High Sierra sia stato indolore.... O mi sbaglio?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-10-18 10.50

@ anonimo
Fatemi capire voi andate a fare live di due ore con portatili windows da 600€?

emoemoemo
Ti sorprende sta cosa, vero? Eh, però devi considerare che non tutti cacano danaro come te.

Già che ci sei dicci te per 'fare un live di due ore' quanto deve costare un cazzo di computer portatile.
  • anonimo

13-10-18 10.57

@ anumj
Ti sorprende sta cosa, vero? Eh, però devi considerare che non tutti cacano danaro come te.

Già che ci sei dicci te per 'fare un live di due ore' quanto deve costare un cazzo di computer portatile.
a te nulla ti basta il px5s emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-10-18 11.01

@ kurz4ever
MarioSynth ha scritto:
Edit: Fresca fresca per te, dimmi se è una cosa che ha senso: ed è sempre più grave.

Si ma voi in un PC che usate per suonare live ci lasciate attivi gli aggiornamenti automatici?????
Che poi non è che l'aggiornamento a MacOS High Sierra sia stato indolore.... O mi sbaglio?
infatti, si tratta solo di due diversi sistemi operativi con pro e contro. li ho usati entrambi, passando al mac ho avuto una sensazione di maggiore solidità, ma la stabilità del s.o. oggi è praticamente identica, ovviamente seguendo quei piccoli accorgimenti che non presumono nemmeno grandi conoscenze informatiche.

la componentistica è quella, togli il guscio in alluminio (oramai ci sono tanti portatili windows che adottano chassis robusti). Non è che il mio i5 è più figo dell'i5 montato su un samsung pagato la metà. Stessa cosa RAM, HD, speakers, mb, etc...

posso fare una lista di artisti di fama internazionale che non usano apple sul palco. non fatevi fottere dai clichè, scegliete il vestito che vi sta bene addosso, non quello che costa di più perchè vi fa sembrare più fighi.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-10-18 11.04

@ anonimo
a te nulla ti basta il px5s emo
tu scherzi, ma il mac paradossalmente l'ho usato con tastiere ben più costose del px5s.
anzi per essere precisi, non ho mai usato il mac con il PX5s per pilotare vsti, come fanno in tanti.
eh lo so... sono fatto male.emo
  • anonimo

13-10-18 11.08

anumj ha scritto:
non quello che costa di più perchè vi fa sembrare più fighi.


ma pensi veramente che in questo forum la gente che usa entrambi i sistemi operativi compri mac che costa il doppio per fare il figo?

avanti savoia emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-10-18 11.09

Cmq siete una massa di forumer incompetenti cazzo!

Nessuno che dà una minchia di consiglio buono per risolvere il mio maledetto problema.

Sto uscendo a comprare sti cazzi di torx 5 e l'altro com'era... pentotal... ah il pentalobe 5, nel caso non risolvo fanculo, la mazzetta da 5 kg spaccapietre ce l'ho già in giardino.