Suonare live con mac partendo da zero

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

19-10-19 22.55

Ma se tu trovi bene così, perché cambiare?
La prima regola per un musicista, a livello di setup, è mai cambiare una cosa che funziona.
Detto questo, per un uso live, tanti vst non sono pronti all'uso, ma bisogna spipollarli abbastanza per avere un suono che esca. Sono più "Studio oriented". Secondo me l'uso dei vst vale la pena solo con vst top e per esigenze particolari. Tipo se ti servono degli orchestrali per un gruppo che fa colonne sonore, oppure anche il piano voce in acustico. Sennò per un uso normale non troverai più qualità di una qualsiasi workstation mid level, e avrai in ogni caso un setup più complicato e meno affidabile.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-10-19 09.35

@ tsenglabs
Mi collego a questa vecchia discussione.... vorrei passare a suonare live con mac e mainstage.... ovviamente non ho ne mac ne maistage, dovrei comprare tutto.
Mi chiedo: premesso che io oggi ho yamaha modx, roland juno ds, korg m50 e diciamo che ho tutto quello che mi serve in ogni situazione, quanto sarebbe complicato e conveniente iniziare ad utilizzare i VST per suonare live? ....ma soprattutto, si riesce a ritrovare la comodità e la facilita delle workstation per costruire performance con split layer etc? Inoltre per richiamare le varie performance/combo è facile o diventa un'opera macchinosa da fare col mouse? Oggi col modx/montage yamaha con i liveset ha reso l'organizzazione e l'utilizzo delle performance veramente immediato. Grazie a chi riuscirà a darmi una sintesi su tutti i miei dubbi
Io sono sempre stato in bilico, soprattutto con lo scopo di evitare la gas ogni volta che esce qualcosa di nuovo. Ma trovo la soluzione col PC sempre poco efficiente. Mi spiego:
dovrebbe esistere una master con tutti i controller e la scheda audio incorporata, magari con un bel supporto dove assicurare il laptop, e host e vst dovrebbero essere usabili senza mouse, un poco come native con kontrol, o reason remote con Nektar, ma esteso a tutto, non solo alla creazione di suoni. Altrimenti faccio prima e sono più sicuro col pc3k, o col modx.
Ho notato comunque che con i vst la qualità dei suoni non è che migliora di così tanto... Cioè magari per la registrazione in studio, quella dove puoi farti il mix perfetto magari riesci ad apprezzare le sfumature, ma suonando live i suoni del kurz o del modx di sentono bene (ovviamente col dovuto spippoling), mentre i vst si spalmano e vengono asfaltati dagli altri strumenti.
E non devo temere aggiornamenti automatici del sw, os. Poi modx ha anche 1gb di flash incorporata per metterci le sequenze audio (se servissero), ci stanno rimettendo il sequencer... Ci sono i live set senza stacco, ci saranno le scene senza stacco... A che ti serve il Roland e il Korg? E soprattutto, cosa ti manca che vuoi passare ai vst?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-10-19 09.59

kurz4ever ha scritto:
Mi spiego:
dovrebbe esistere una master con tutti i controller e la scheda audio incorporata, magari con un bel supporto dove assicurare il laptop, e host e vst dovrebbero essere usabili senza mouse,

Quotone...questo tipo di integrazione manca,magari con scheda audio con 2in mic/instruments/line e 4 out,non credo manchi molto per vedere un prodotto simile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-10-19 10.40

hrestov ha scritto:
La prima regola per un musicista, a livello di setup, è mai cambiare una cosa che funziona.

Già...emo il fatto é che alcuni non hanno un setup..emo hanno quei tre suoni su tre macchine separate e si possono divertire a cambiare ogni mese...tutta invidia la mia.emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

20-10-19 13.28

@ zerinovic
hrestov ha scritto:
La prima regola per un musicista, a livello di setup, è mai cambiare una cosa che funziona.

Già...emo il fatto é che alcuni non hanno un setup..emo hanno quei tre suoni su tre macchine separate e si possono divertire a cambiare ogni mese...tutta invidia la mia.emo
Per quello che ho capito con i computer uso musica, più grosso si acquista di ram, meglio è, durerà più anni e non ci sarà bisogno di upgrade. Poi tra nel mezzo ci sono mille sfumature. Per dirne una : ho un vecchio personal del 2005 con memoria a 2 giga ram, con dentro tanti vst e window xp e cakewalk versione del 2007. Con un interfaccia midi /usb cinese da 10 euro posso suonare i vst con una master keyboard roland a30 senza alcuna latenza. Il vst preferito è la korg collection e un vst di piano leggero, solo 40 mega di programma. Non ci sono mai andato a suonare dal vivo,ma qualche prova la ho fatta e tutto avrà or un valore di 50 euro tutto compreso. Per cui, mi pare di capire che, tutti dipende da te, quanto vuoi spendere per un computer e soft relativo. Ultima cosa puoi provar ad usare cakewalk che al momento è gratuito con tutto i soft nel pacchetto per fare un pezzo musicale. Poi ho anche soft importanti professionali, ma quella può essere una spesa ragionata da fare quando ci sono le offerte al 50% di sconto. Con main stage avresti già in buon pacchetto di partenza.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

18-07-22 12.12

@ violino999
Per quello che ho capito con i computer uso musica, più grosso si acquista di ram, meglio è, durerà più anni e non ci sarà bisogno di upgrade. Poi tra nel mezzo ci sono mille sfumature. Per dirne una : ho un vecchio personal del 2005 con memoria a 2 giga ram, con dentro tanti vst e window xp e cakewalk versione del 2007. Con un interfaccia midi /usb cinese da 10 euro posso suonare i vst con una master keyboard roland a30 senza alcuna latenza. Il vst preferito è la korg collection e un vst di piano leggero, solo 40 mega di programma. Non ci sono mai andato a suonare dal vivo,ma qualche prova la ho fatta e tutto avrà or un valore di 50 euro tutto compreso. Per cui, mi pare di capire che, tutti dipende da te, quanto vuoi spendere per un computer e soft relativo. Ultima cosa puoi provar ad usare cakewalk che al momento è gratuito con tutto i soft nel pacchetto per fare un pezzo musicale. Poi ho anche soft importanti professionali, ma quella può essere una spesa ragionata da fare quando ci sono le offerte al 50% di sconto. Con main stage avresti già in buon pacchetto di partenza.
Buon giorno a tutti rispolvero questa vecchia discussione per chiedevi un parere....
Da qualche mese mi sono affacciato al mondo dei VST (o sempre avuto tastiere Hardware sia Synth che Arranger) e grazie ad un Ipad Del 2018 e una Samson Carbon 61 (che sto per sostituire con una Nektar LS 61) mi sto divertendo con le varie app quali Garage Band, Korg Module Pro e similari.
Ora, siccome vorrei acquiastare un mac per farci Musica (installare Daw e VST) avrei trovato in un negozio un

[g]Macbook Pro (ricondizionato grado A) del 2012 con le seguenti caratteristiche

- Processore Core i5
- 16 giga di Ram
- 500 Hardisk SSD

al prezzo di 450,00 euro[/g]
ma essendo del 2012 mi chiedevo è ancora valida come macchina per quello che vorei farci o è meglio lasciarla perdere?