Namm 2024 siete pronti?

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

24-01-24 18.30

@ Sbaffone
Bella la patagonia a 16 voci emo
emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1008  

25-01-24 10.43

@ MicheleJD
il vantaggio del kit di conversione (che ricordiamo essere artigianale, quindi non ufficiale con i limiti del caso) ha la caratteristica di mantenere pitch e wheel, visto che di fatto comporta la rimozione della tastiera (la quale ha una qualità diciamocelo non eccelsa).
A mio giudizio è un cosa bella avere un modulo con pitch e wheel (più che altro mi interessa la wheel)se lo usi ad esempio con un piano digitale o comunque se non hai implementazioni miti particolarmente avanzate nel tuo strumento. Ad esempio quando avevo JD XA avevo molti suoni dove la wheel mi comandava modifiche tipo sugli effetti o sul filtro.. quando la suonavo in layer con il Vox continental (noto per essere lato midi imbarazzante) avere a portata di mano una bella wheel con cui modificare il suono al volo era decisamente comodo.
Quindi bene che korg abbia fatto i moduli ma bene che ci sia chi abbia fatto il kit di conversione (tra l altro quello che ho visto io e’ pure Italiano… )
Non dico che non possa far comodo in alcune situazioni, ma comunque rimane decisamente atipico e inusuale...comunque bene che finalmente qualcuno si decida a produrre nuovamente moduli sonori!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

25-01-24 14.58

Studiologic Numa Compact SE

Versione normale o "X" (con i drawbars, ma stavolta gli engine sono gli stessi in entrambi i modelli e sono stati aggiornati, in varia misura)
  • Fradima
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-01-24 17.02

Questo sembra davvero interessante, soprattutto considerando i prezzi che di solito mantiene Behringer. Sembra essere il clone di un Roland Jupiter-8
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1008  

25-01-24 17.13

@ maxpiano69
Studiologic Numa Compact SE

Versione normale o "X" (con i drawbars, ma stavolta gli engine sono gli stessi in entrambi i modelli e sono stati aggiornati, in varia misura)
Video ufficiale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

25-01-24 18.25

Leggendo su un altro forum, Modal sembra "rediviva", ha un suo stand ed anche il sito ora va! (qualche giorno fa non funzionava...)
https://www.modalelectronics.com (ma la parte Support non va ancora)

EDIT dal loro blog leggo che hanno stretto una partnership con American Music & Sound per la distribuzione negli US (notizia del 4/1/2023 )
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-01-24 08.38

In arrivo novità da Kurzweil (per ora pare solo un prototipo dal nome incerto (K2061?).
Pagina Facebook di Dave Weiser.
Insomma potrebbe essere una via di mezzo tra la K2700 e la PC4, con 61 tasti. La prima dai tempi della PC3A6.
P. S. Mi correggo: pare che di questa tastiera esisterà anche la versione a 88 tasti (K2088)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

27-01-24 12.01

@ cecchino
In arrivo novità da Kurzweil (per ora pare solo un prototipo dal nome incerto (K2061?).
Pagina Facebook di Dave Weiser.
Insomma potrebbe essere una via di mezzo tra la K2700 e la PC4, con 61 tasti. La prima dai tempi della PC3A6.
P. S. Mi correggo: pare che di questa tastiera esisterà anche la versione a 88 tasti (K2088)
Meno male un ritorno a Synth senza quei cavolo di pad gommosi e giocattolosi
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

27-01-24 16.42

su qs forum si trova qualche info in più ed un paio di foto della 88
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 324
  • Loc: Milano
  • Thanks: 126  

27-01-24 18.16

@ afr
su qs forum si trova qualche info in più ed un paio di foto della 88
emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

27-01-24 19.16

@ cecchino
In arrivo novità da Kurzweil (per ora pare solo un prototipo dal nome incerto (K2061?).
Pagina Facebook di Dave Weiser.
Insomma potrebbe essere una via di mezzo tra la K2700 e la PC4, con 61 tasti. La prima dai tempi della PC3A6.
P. S. Mi correggo: pare che di questa tastiera esisterà anche la versione a 88 tasti (K2088)
Questa la trovo interessante, avrà (credo) una bella meccanica e i drawbars mi farebbero comodo. Peccato sia bruttina e vecchiotta da vedere, ma sono curioso.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-01-24 19.18

@ eclipse
Questa la trovo interessante, avrà (credo) una bella meccanica e i drawbars mi farebbero comodo. Peccato sia bruttina e vecchiotta da vedere, ma sono curioso.
Sul forum citato da afr si dice che la meccanica della 88 tasti dovrebbe essere la Fatar TP40L, mentre non è stato ancora deciso quale verrà montata sulla 61 tasti. Speriamo bene,,,
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

27-01-24 19.27

@ cecchino
Sul forum citato da afr si dice che la meccanica della 88 tasti dovrebbe essere la Fatar TP40L, mentre non è stato ancora deciso quale verrà montata sulla 61 tasti. Speriamo bene,,,
Speriamo sia la TP9/s, comunque devo dire che dalle foto mi piace la scelta di Kurzweil di tornare ad un look più semplice (anche come colori) e pulito; aspettiamo altre news e dettagli
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

27-01-24 21.06

@ maxpiano69
Speriamo sia la TP9/s, comunque devo dire che dalle foto mi piace la scelta di Kurzweil di tornare ad un look più semplice (anche come colori) e pulito; aspettiamo altre news e dettagli
Condivido il tutto
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16775
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

27-01-24 21.43

@ cecchino
Sul forum citato da afr si dice che la meccanica della 88 tasti dovrebbe essere la Fatar TP40L, mentre non è stato ancora deciso quale verrà montata sulla 61 tasti. Speriamo bene,,,
TP40/L è un ottimo compromesso. Quando ho deciso di prendere K2700 ero molto preoccupato che la tastiera fosse troppo leggera, per quanto pesata. Invece devo dire che non è come la TP400W montata su Numa X Piano GT o la Natural Wood Graded Hammer (NW-GH) di CP4, però non la trovo così sgradevole come mi sarei aspettato.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1008  

28-01-24 10.47

Avevano già fatto una cosa vagamente simile con il Waves SoundGrid per i mixer DiGiCo, che però è veramente una noia da gestire (per dirla in maniera gentile).

Questo inoltre sembrerebbe meno chiuso e bloccato come sistema, sono curioso.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

28-01-24 12.12

@ michelet
Moltissima carne al fuoco, però il target è sempre medio basso, a partire dal nuovo King Korg con tastiera stile WaveState (oscena) ed il microKORG con “solo” 8 voci di polifonia.
Quand’è che Korg sfornerà il successore di Kronos?
Io mi accontenterei di una revisione del karma in versione desktop
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-01-24 12.28

@ drmacchius
Io mi accontenterei di una revisione del karma in versione desktop
Bhe tempismo perfetto visto che korg non sta più implementando il karma

Prendi la versione software e falla girare su un PC
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

28-01-24 12.29

Il modwave e il wavestate, se oltre alle funktionieren Synth fossero implementabili senza grossi sbattimenti come controller sarebbero estremamente interessanti. Ma sono la versione desktop delle versioni a tastiera platinum o di quelle con la tastiera giocattolo?