Behringer costruirĂ  un low budget Minimoog Clone?

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-01-19 15.30

@ PandaR1
Infatti il deepmind con le memorie è stato un fiasco e ora te lo tirano nella schiena a 600 euro... E fra un behringer a 800 e un grand mother a 1000 non credo che molti avrebbero avuto dubbi
Per questo penso che riuscirebbero a farlo stare sotto i 600. Anche sotto i 500 dato che non ha neanche la tastiera.

Non vuoi modificarlo?
Non si potrebbe aggirare il sistema magari abbinando un software? In modo da collegare lo strumento a un tablet nel caso?
In questo modo il circuito resterebbe quasi inalterato per i puristi più esigenti emo ma le possibilità sarebbero molto più ampie.
Non so se un progetto simile sarebbe realizzabile.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-01-19 15.33

Il "problema" è che i moog citati da voi non hanno le caratteristiche sonore di un model d, cosa che invece si prefigge il clone behringer.

Quindi altri synth moog, per quanto ottimi, non si sovrappongono al clone behringer. Non tutti di sicuro, non è una questione di prezzo.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

04-01-19 15.33

@ MiLord
Per questo penso che riuscirebbero a farlo stare sotto i 600. Anche sotto i 500 dato che non ha neanche la tastiera.

Non vuoi modificarlo?
Non si potrebbe aggirare il sistema magari abbinando un software? In modo da collegare lo strumento a un tablet nel caso?
In questo modo il circuito resterebbe quasi inalterato per i puristi più esigenti emo ma le possibilità sarebbero molto più ampie.
Non so se un progetto simile sarebbe realizzabile.
Mi sa che ti sfugge completamente il funzionamento di un circuito analogico. Capisce solo tensioni impedenze resistenze induttanze e roba simile. Se trovi un tablet che riesce a convincerlo che in un certo punto del circuito ci devono essere 3.3 volt invece di 4 come gli sta dicendo la manopolina senza fare modifiche circuitali invasive fammelo conoscere.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-01-19 15.41

@ PandaR1
Mi sa che ti sfugge completamente il funzionamento di un circuito analogico. Capisce solo tensioni impedenze resistenze induttanze e roba simile. Se trovi un tablet che riesce a convincerlo che in un certo punto del circuito ci devono essere 3.3 volt invece di 4 come gli sta dicendo la manopolina senza fare modifiche circuitali invasive fammelo conoscere.
No non sono un tecnico. Era un'ipotesi.
Però vedo i synth che lo possono fare, anche cloni di synth passati.
Peccato.
Il behringer mi sarebbe interessato ma così no.
E penso che moltissimi altri che come me non hanno mai utilizzato un analogico e vorrebbero iniziare, pur tentatissimi dall'idea di avere una "sorta di model d", si siano scoraggiati dall'assenza di memorie.

Ci sono gli appassionati e gli esperti, che ricoprono una fetta minore di questo mercato, soprattutto perchè non ha paura a prendere un synth da 3000 euro o comunque più costoso e performante.
E poi ci sono tutti coloro ai quali questo clone è rivolto, perchè è chiaramente posto sulla fascia entry level che è appannaggio dei meno esigenti ed esperti.
Questi ultimi , che sono l''80% dei possibili compratori di strumenti simili, sono sicuramente scoraggiati dalla mancanza di presets.
Parlo per esperienza personale emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

04-01-19 15.50

@ MiLord
No non sono un tecnico. Era un'ipotesi.
Però vedo i synth che lo possono fare, anche cloni di synth passati.
Peccato.
Il behringer mi sarebbe interessato ma così no.
E penso che moltissimi altri che come me non hanno mai utilizzato un analogico e vorrebbero iniziare, pur tentatissimi dall'idea di avere una "sorta di model d", si siano scoraggiati dall'assenza di memorie.

Ci sono gli appassionati e gli esperti, che ricoprono una fetta minore di questo mercato, soprattutto perchè non ha paura a prendere un synth da 3000 euro o comunque più costoso e performante.
E poi ci sono tutti coloro ai quali questo clone è rivolto, perchè è chiaramente posto sulla fascia entry level che è appannaggio dei meno esigenti ed esperti.
Questi ultimi , che sono l''80% dei possibili compratori di strumenti simili, sono sicuramente scoraggiati dalla mancanza di presets.
Parlo per esperienza personale emo
Io invece sono convinto che behringer abbia fatto la scelta giusta nel proporre un clone il piu' fedele possibile all'originale con un prezzo bassissimo rispetto all'originale che costa 10 volte tanto... e chi vuole un minimoog ma non ha mai potuto comprarselo ora si compra il clone ed e' felicissimo... chi vuole memorie polifonia si compra altro, e comunque non si sarebbe comprato manco l'originale... fra analog/quasi analog/virtual analog/super analog/digital ma ti giuro analog la scelta non e' mai stata cosi' vasta... se vuoi un qualcosa che suona come un analogico con memorie e mille cazzi prenditi diva e vivi felice spendendo 200 euro... oppure un deepmind che e' analogico dove conta ha memorie mille cazzi e viene via ad un tozzo di pane
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-01-19 15.52

@ PandaR1
Io invece sono convinto che behringer abbia fatto la scelta giusta nel proporre un clone il piu' fedele possibile all'originale con un prezzo bassissimo rispetto all'originale che costa 10 volte tanto... e chi vuole un minimoog ma non ha mai potuto comprarselo ora si compra il clone ed e' felicissimo... chi vuole memorie polifonia si compra altro, e comunque non si sarebbe comprato manco l'originale... fra analog/quasi analog/virtual analog/super analog/digital ma ti giuro analog la scelta non e' mai stata cosi' vasta... se vuoi un qualcosa che suona come un analogico con memorie e mille cazzi prenditi diva e vivi felice spendendo 200 euro... oppure un deepmind che e' analogico dove conta ha memorie mille cazzi e viene via ad un tozzo di pane
Certo ma è proprio il timbro moog che è diverso.
Gli altri synth non lo replicano.
Vabbè aspetto che la tecnologia futura faccia il miracolo emo
emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

04-01-19 16.11

@ MiLord
Certo ma è proprio il timbro moog che è diverso.
Gli altri synth non lo replicano.
Vabbè aspetto che la tecnologia futura faccia il miracolo emo
emo
Se diva va bene a cosimi che e' il guru dei moog direi che puoi fartelo andare bene anche tu... ;)

diva
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-01-19 15.10

@ PandaR1
Se diva va bene a cosimi che e' il guru dei moog direi che puoi fartelo andare bene anche tu... ;)

diva
Bello, ma io cercherei solo un synth vero, o hardware come lo volete chiamare, non un software.
E neanche uno tanto per. Per quello che faccio, mi va già strabene la sezione synth della mia nord stage 2.
Mi incuriosiva solo questo behringer per il paragone con il model d, solo per quello, ma senza preset, per il mio modo di suonare probabilmente ingorante emo, è inutilizzabile.
Non c'è problema! Risparmio emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

06-01-19 16.15

@ PandaR1
Infatti il deepmind con le memorie è stato un fiasco e ora te lo tirano nella schiena a 600 euro... E fra un behringer a 800 e un grand mother a 1000 non credo che molti avrebbero avuto dubbi
Scusa ma che fonti hai per dire che è un fiasco? il prezzo?
sappiamo che Behringer fa tutto in casa, migliora continuamente la produzione e non è una società per azioni
ovunque leggo frasi tipo "no brainer", acquisto cieco, take my money, anche la Behringer, magari di parte, se ne vanta che ne hanno venduti a vagonate, superseller in ogni negozio online e vedo le quantità diminuire... solo in questo sito è stato duramente criticato... ma che vi aspettavate: un Prophet?


Per i preset ha ragione max, avrebbe comportato inserire parti digitali, ridisegnarlo, Uli Behringer è un purista e altri puristi avrebbero storto il naso, praticamente tutti volevano tecnicamente un clone pari pari... anche io avrei preferito i preset ma sarebbe costato il doppio o peggio
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

06-01-19 19.21

matmetal ha scritto:
Scusa ma che fonti hai per dire che è un fiasco? il prezzo?


Mai sentito di un prodotto che va a ruba a cui il produttore taglia il listino del 30%
Il prezzo lo tagli se hai i magazzini pieni, non se non riesci a star dietro alle richieste...

Cio' detto per me e' un affare della madonna, lo prenderei al volo se avessi 600 euro da buttare... ma che sia un best seller non me la bevo, sorry
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-01-19 19.30

@ PandaR1
matmetal ha scritto:
Scusa ma che fonti hai per dire che è un fiasco? il prezzo?


Mai sentito di un prodotto che va a ruba a cui il produttore taglia il listino del 30%
Il prezzo lo tagli se hai i magazzini pieni, non se non riesci a star dietro alle richieste...

Cio' detto per me e' un affare della madonna, lo prenderei al volo se avessi 600 euro da buttare... ma che sia un best seller non me la bevo, sorry
Effettivamente il dm12 si scontra con una concorrenza come il rev2/8 ed il novation peak che sono macchine di ottima qualità.. il calo del prezzo secondo me ci sta...
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

08-01-19 12.11

@ kurz4ever
Effettivamente il dm12 si scontra con una concorrenza come il rev2/8 ed il novation peak che sono macchine di ottima qualità.. il calo del prezzo secondo me ci sta...
Ma infatti, conta che il rev2 sia 8 che 16, il prologue e soprattutto il peak sono calati, nell'ultimo ribasso il dm12 è calato meno ma il prezzo era già più basso
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

19-01-19 00.43

Allora amici, sono andato in un noto negozio della mia zona e fra le altre cose ho chiesto per curiosità di questo behringer. Ebbene è esaurito in quanto ne hanno venduto una cinquantina in poco tempo emo Wow sarà bello!
Vabbè. Quindi non ho potuto fare domande al negoziante.
Tralasciando i presets vi chiedo una cosa, lo so che per voi sarà banale ma per me no emo
Effetti: Mettiamo che colleghi il behringer model d alla mia nord stage 2, potrei utilizzare gli effetti della nord? Oppure dovrei prendere dei pedali apposta? Tipo delay, phaser.
Certo mi direte, l'originale funziona così! Si prendono i pedali a parte!
Ma l'originale non ha il midi emo
Thanks a chi mi risponderà come sempre emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-01-19 00.58

MiLord ha scritto:
Effetti: Mettiamo che colleghi il behringer model d alla mia nord stage 2, potrei utilizzare gli effetti della nord? Oppure dovrei prendere dei pedali apposta? Tipo delay, phaser.
Certo mi direte, l'originale funziona così! Si prendono i pedali a parte!
Ma l'originale non ha il midi


il midi non c'entra niente... se vuoi applicare gli effetti della nord devi prelevare l'audio analogico del behringer e farlo processare alla nord... ma non so se la nord lo fa di processare un segnale audio esterno...

P.S. ho controllato, non lo fa:
Monitor1: Signals connected to this input will not be processed with the Stage 2 EX's effects or appear at the line level output jacks1-4
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

19-01-19 01.00

@ PandaR1
MiLord ha scritto:
Effetti: Mettiamo che colleghi il behringer model d alla mia nord stage 2, potrei utilizzare gli effetti della nord? Oppure dovrei prendere dei pedali apposta? Tipo delay, phaser.
Certo mi direte, l'originale funziona così! Si prendono i pedali a parte!
Ma l'originale non ha il midi


il midi non c'entra niente... se vuoi applicare gli effetti della nord devi prelevare l'audio analogico del behringer e farlo processare alla nord... ma non so se la nord lo fa di processare un segnale audio esterno...

P.S. ho controllato, non lo fa:
Monitor1: Signals connected to this input will not be processed with the Stage 2 EX's effects or appear at the line level output jacks1-4
Thanks.
Quindi per forza pedali esterni
Uff
Un piccolo multieffetto per chitarra marca zoom può funzionare secondo te?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-01-19 01.02

MiLord ha scritto:
Un piccolo multieffetto per chitarra marca zoom può funzionare secondo te?


certo, basta che setti bene il volume di entrata
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

19-01-19 01.08

@ PandaR1
MiLord ha scritto:
Un piccolo multieffetto per chitarra marca zoom può funzionare secondo te?


certo, basta che setti bene il volume di entrata
Ok emo
Domanda personale, se vuoi rispondere emo
Cosa ne pensi di questa tastiera? La mia idea è provare un vero analogico, e ovviamente il top sarebbe il moog model d. Ce ne sono altri di sicuro, ma mi piacerebbe avere come riferimento il moog model d. Avevo pensato anche al sub 37 ma leggo che pur essendo moog non c'entra granchè.
Ma il model d originale costa uno sproposito per me! E soprattutto sarebbe troppo nelle mie mani ancora inesperte. Per questo mi incuriosisce il clone.
Anche per il prezzo.
Secondo te vale la pena?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3343  

19-01-19 07.11

@ MiLord
Ok emo
Domanda personale, se vuoi rispondere emo
Cosa ne pensi di questa tastiera? La mia idea è provare un vero analogico, e ovviamente il top sarebbe il moog model d. Ce ne sono altri di sicuro, ma mi piacerebbe avere come riferimento il moog model d. Avevo pensato anche al sub 37 ma leggo che pur essendo moog non c'entra granchè.
Ma il model d originale costa uno sproposito per me! E soprattutto sarebbe troppo nelle mie mani ancora inesperte. Per questo mi incuriosisce il clone.
Anche per il prezzo.
Secondo te vale la pena?
Tastiera? Il Behringer model D é un expander, se vuoi una "tastiera" con suoni Moog e che somigli al model D (come sound) ti conviene piuttosto cercare un Little Phatty usato, secondo me. Guarda la comparativa che aveva fatto marcoballa
Model D (Original & Reissue) vs Little Phatty e giudica tu stesso.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-01-19 10.03

MiLord ha scritto:
Cosa ne pensi di questa tastiera? La mia idea è provare un vero analogico, e ovviamente il top sarebbe il moog model d. Ce ne sono altri di sicuro, ma mi piacerebbe avere come riferimento il moog model d. Avevo pensato anche al sub 37 ma leggo che pur essendo moog non c'entra granchè.
Ma il model d originale costa uno sproposito per me! E soprattutto sarebbe troppo nelle mie mani ancora inesperte. Per questo mi incuriosisce il clone.


Premesso che come dice max non e' una tastiera (poco male) a mio parere se ti interessa il minimoog e vuoi spendere poco ti sei gia' risposto da solo. Non esistono altri cloni a prezzi anche solo lontanamente simili (a parte i vst). Oltretutto a 300 euro anche se ti stufi e lo vendi al limite ci puoi rimettere un centinaio di euro, poca roba.

Se invece ti interessa un analogico e non propriamente un clone del mini allora le alternative sui 3-400-500 euro non mancano... anche lo stesso neutron che sicuramente e' piu' "profondo" del model D con la sua patchbay, oppure dark energy, dreadbox erebus, 0-coast, etc
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

19-01-19 14.02

@ MiLord
Ok emo
Domanda personale, se vuoi rispondere emo
Cosa ne pensi di questa tastiera? La mia idea è provare un vero analogico, e ovviamente il top sarebbe il moog model d. Ce ne sono altri di sicuro, ma mi piacerebbe avere come riferimento il moog model d. Avevo pensato anche al sub 37 ma leggo che pur essendo moog non c'entra granchè.
Ma il model d originale costa uno sproposito per me! E soprattutto sarebbe troppo nelle mie mani ancora inesperte. Per questo mi incuriosisce il clone.
Anche per il prezzo.
Secondo te vale la pena?
Io ce l'ho, è costruito bene e suona benissimo, c'è molto poco da pensare, non esiste nulla di meglio a quel prezzo, se poi ti piace passi al model d originale. Potresti valutare anche il monologue oppure se vuoi già gli effetti il neutron

Il sub37 è un moog a tutti gli effetti, brevemente è un mono/duo fonico, con arpeggiatore e sequencer, doppio inviluppo ma hai un oscillatore in meno. Ti ci diverti di più a mio avviso ma se il tuo riferimento è il model d non ti resta che fare l'ordine.