Mix di un mio brano con motif xf

Markelly 28/4/2014

Ecco la prima realizzazione di un mio brano col Motif XF.
Sinceramente non sono per niente soddisfatto, ma ammetto che sto facendo molta fatica a mixare.
Anni fa possedevo della buona attrezzatura, ma oggi sto lavorando unicamente col Motif, e mixare con le cuffie non aiuta.
Dopo numerosi tentativi, ho pensato di postare qui, sperando di avere delle dritte giuste, per azzeccarlo alla prossima volta, perché sto un "attimino" sclerando...

0:00
0:00
Commenti: COMMENTA
Markelly 28/4/2014
Considerate che i suoni sono praticamente tutti preset, con piccolissime variazioni degli effetti, per ora i miei brani non necessitano di sonorità "spaziali", vorrei solo che fossero ben equilibrati.

Grazie a tutti emo
giannirsc 28/4/2014
più che il missaggio è proprio l'arrangiamento che devi curare...basso e piano che appoggiano così per tutto il brano diventano inutili e noiosi..anche il pattern di batteria è troppo invadente specialmente con quel charleston aperto..insomma, a mio avviso il problema è alla base del pezzo e non nel missaggio.emo
Markelly 28/4/2014
Wow, mi hai messo davvero in crisi...

Per forza non ci arrivavo, sbagliavo "approccio"...
Va bene così, queste critiche fanno bene!!!

Grazie, ora sarà più ardua! emoemoemo
David_91 29/4/2014
Come ti hanno già detto andrebbe un po' rivisto l'arrangiamento (sarà anche che sono abituato al mio modo di far musica, cioè cerco sempre di creare momenti diversi nei brani).. Il pattern in effetti è un po' invadente.. Inizierei anche con lo stesso pattern.. Magari lo terrei anche su tutto il brano però all'inizio terrei il charleston solo chiuso, poi passerei al rullante, poi inizierei a giocare col charleston aperto e chiuso, poi passerei al ride, ecc. Sono idee un po' buttate lì però è più o meno come agirei io
Il mix non mi sembra malvagio anche se il lead mi sembra un po' troppo fuori
vin_roma 29/4/2014
Non conosco le possibilità del Motif XF nel missaggio ma il problema non è tanto il mix quanto la fluidità musicale della base.

In tutta franchezza quando i suoni sono "perfetti" e troppo "puliti" si pensa che sia l' optimum ma il risultato poi è un midi file musicalmente finto.
Ci sono dei grossi squilibri dimensionali: H.H. troppo invadente e ripetitivo (per me proprio da cambiare il disegno), pianoforte e basso troppo fermi (i soli li fai bene, quindi non dovresti avere problemi a muoverti di più), poca cura nell' ambiente ritmico (suoni in faccia, senza profondità, si percepiscono i singoli pezzi ma non un "groove" liquido che scorre)
Quello che sento è un po' di "timidezza" musicale.

Quindi:
1) amalgamare i vari pezzi della batteria e dargli un ambiente unico.
2) basso e pianoforte più suonati, anche con qualche imprecisione.
3) con questi presupposti dovrebbe già camminare meglio e quindi il mix sarà più facile facendo attenzione che i soli siano meno "scollati" dalla base.
Markelly 29/4/2014
Grazie a tutti.

Dunque sembra proprio che il problema sia nell'arrangiamento, cioè in definitiva nella "composizione".

Non so se sentirmi meglio, o peggio!

Quando parlavo di mix, intendevo la pagina "Mixing" del Motif: da cui alzavo e abbassavo volumi, inserivo più o meno effetti ecc...

Alla fine, riascoltando un po' di prove sull'autoradio (e non dalle cuffie) mi sono reso conto che bene o male a livello di mix il brano rimane sempre in piedi, tutto sommato. Nel senso che avete ragione, i suoni sono abbastanza equilibrati, e con i dovuti ritocchi da voi suggeriti dovrebbero migliorare, poi per l'arrangiamento più "articolato" vedrò di perfezionarmi.

Purtroppo devo fare i conti anche con i miei limiti tecnici, e il poco tempo, per cui non riesco a essere così minuzioso con le parti di accompagnamento... Ma ci proverò!

Grazie ancora a tutti emo
afr 29/4/2014
condivido le opinioni relative la parte ritmica, a volte invadente e poco fluida

difettucci che ho riscontrato riguardano il timing, a volte si avverte poco sincrono tra le parti suonate, parecchio più evidenti tra leads e drum

altra cosetta, non mi piacciono alcune risoluzioni nei soli

quanto all'idea musicale non è malvagia e come ogni cosa inedita io la apprezzo
vin_roma 29/4/2014
Certamente con un PC o Mac e un programma host (per esempio Cubase) sarebbe tutto più semplice e comunque non denigrarti, se fai quei soli sarai anche in grado di muoverti di più con le ritmiche.
steve 29/4/2014
anzitutto mi dovresti chiarire se ti poni un problema tecnico (come credo visto che parli di mixaggio) o squisitamente musicale

a parte la batteria (il charleston con qualche ritocco puo effettivamente essere migliorato...) mi pare anzitutto che i "soli" siano troppo evidenziati... dovresti abbassare leggermente (ma leggermente...) i loro volumi... e (sempre leggermente) far sentire un po' piu il basso (anche se ammetto che qui è una questione di miei gusti personali...)

nel piano invece proverei a sostituire i colpi secchi con note arpeggiate...

ma al di la di tutto devo purtroppo constatare che (sempre almeno per i miei gusti...) sento il sound generale de sto cavolo di motif ancora un po' freddino... specialmente rullanti e casse emo
Markelly 29/4/2014
Grazie ancora a tutti, e...

steve ha scritto:
ma al di la di tutto devo purtroppo constatare che (sempre almeno per i miei gusti...) sento il sound generale de sto cavolo di motif ancora un po' freddino... specialmente rullanti e casse


...sinceramente a me invece sembra che i suoni del Motif siano strepitosi (lascia stare questo brano fatto da me, che non conta nulla, ovviamente), soprattutto ha delle drumkit che se ben programmate fanno paura.

(Certo, ci sarà di meglio, non lo metto in dubbio, ma a me personalmente piace) emo
steve 30/4/2014
in effetti sto risentendo la tua demo con un altra cuffia e va meglio anche se non mi sono mai piaciuto quei tipi di rullanti (ma anche di batterie vere) che la bacchetta sembra battere piu su un pezzo di legno che su una pelle (chi ti parla è una batterista mancato... emo )

carina invece la chitarra iniziale... mi fa pensare a pat metheny periodo "american garage"... emo