Nuova workstation yamaha? Macché, Reface

anonimo 07-07-15 12.57
Per risparmiare
loris86 07-07-15 13.02
Per risparmiare cosa??? plastica???
La plastica è già di per sè conveniente...tagliare 2cm di plastica cosa risparmi? (50cent a modelloemo)
michelet 07-07-15 13.06
robykaiman ha scritto:
consiglio vivamente di cercare un FS1R e divertirsi con uno strumento serio...

Credo di essere uno dei pochi fortunati che, qualche anno fa, ha acquistato FS1R ad un prezzo civile.
Adesso sembrano tutti impazziti e chiedono cifre esorbitanti per un expander dalla complessità molto elevata. Ammetto di non essere un soggetto molto paziente, però posso assicurarvi che gestire 8 operatori in FM fa venire più di qualche emicrania. Ci si chiede e non ci si spiega come i programmatori di Yamaha siano riusciti ad ottenere delle timbriche simil-analog così convincenti da una sintesi FM. Resta il fatto che per avvicinarcisi, studiando con l'editor la struttura di queste patches, si impiega molto tempo e, spesso non si cava il ragno dal buco.
In altre parole, FS1R è un ottimo expander dotato di buonissimi preset. Avventurarsi a programmarlo è solo per chi ha tanto, tanto e tanto tempo da dedicargli.
anonimo 07-07-15 13.08
Una buona tastiera synth action e una porcheria minitasti hanno prezzi abbastanza diversi...
anonimo 07-07-15 13.12
@ michelet
robykaiman ha scritto:
consiglio vivamente di cercare un FS1R e divertirsi con uno strumento serio...

Credo di essere uno dei pochi fortunati che, qualche anno fa, ha acquistato FS1R ad un prezzo civile.
Adesso sembrano tutti impazziti e chiedono cifre esorbitanti per un expander dalla complessità molto elevata. Ammetto di non essere un soggetto molto paziente, però posso assicurarvi che gestire 8 operatori in FM fa venire più di qualche emicrania. Ci si chiede e non ci si spiega come i programmatori di Yamaha siano riusciti ad ottenere delle timbriche simil-analog così convincenti da una sintesi FM. Resta il fatto che per avvicinarcisi, studiando con l'editor la struttura di queste patches, si impiega molto tempo e, spesso non si cava il ragno dal buco.
In altre parole, FS1R è un ottimo expander dotato di buonissimi preset. Avventurarsi a programmarlo è solo per chi ha tanto, tanto e tanto tempo da dedicargli.
A volte penso che chi ha programmato i preset del DX7 (e congeneri):

1) o ha smanettato a casaccio finché non usciva un suono buono (immaginate centinaja di smanettoni in camice bianco nel seminterrato della yamaha, ciascuno con cuffia e notes...)

2) avevano un'algoritmo che viene conservato in cassaforte in copia unica come la formula della coca cola (ovviamente i programmatori sono stati tutti uccisi alla fine del loro lavoro e le loro salme tritate e mischiate a bitume e grafite per costruire le scocche del dx7!
Edited 7 Lug. 2015 11:12
anonimo 07-07-15 13.21
@ loris86
Per risparmiare cosa??? plastica???
La plastica è già di per sè conveniente...tagliare 2cm di plastica cosa risparmi? (50cent a modelloemo)
La si puo' vedere in duo modi diversi : tastiere con costo ridotto e prezzo ridotto,

oppure expander con aggiunta di tastiera ridotta.

Nel primo caso hai una tastiera "castrata" : in certi casi puo' tornare utile ugualmente perche' hai un synth dalle prestazioni di tutto rispetto, in dimensioni contenute (microkorg, mininova ecc).
Tenendo conto che su certi synth ci fai lead, pad, linee di basso, se ti abitiui al minitasto (e molti me compreso lo hannno fatto) ne apprezzi anche la comodita'.

Immagina avere la seconda tastiera in uno zainettino contenuto e di poco peso (per dirne una).

Il secondo caso, lo si puo' vedere come un expander che pero' di da la possibilita' di suonare e programmare anche senza collegarti a complicati setup (magari anche in giardino per dirne una).

Per il costruttore e' un modo di venderti un expander ad un prezzo superiore, o un synth ad un prezzo inferiore : comunque un prodotto che in questi tempi di crisi, si colloca anche nei paesi che ne risentono di piu'.

Tieni presente che per molti costruttori l'expander e' visto ultimamente come qualcosa che fa calare le vendite del relativo modello top, e non e' un caso che (integra a parte) sono sempre meno i costruttori che producono l'expander delle top di gamma.

La tendenza di non fare piu' expander e' cominciata con i pianoforti digitali, quando si e' visto che l'expander influenzava negativamente la vendita dei medesimi.

Gia' ai tempi del DX7, l'uscita del relativo expander ne fece crollare le vendite, ma ci volle tempo per capire questo effetto, e fortunatamente i moduli sono durati a lungo (anzi spesso i moduli avevano piu' contenuti dello strumento di punta).

In quei tempi non di crisi, la concorrenza degli expander incideva sulle altre vendite ma non in modo grave, quindi riuscivano piu' o meno a coesistere con i synth a tastiera.

Adesso (mia supposizione), il mercato e' saturo di synth ancora validi, quelli nuovi sono costosi, e l'uscita di un expander completo taglierebbe le vendite dei prodotti di punta.

Cosi' i costruttori hanno creato questa nicchia (korg per prima) di sintetizzatori miniaturizzati, che possono essere visti come synth economici e leggeri, o come expanders con una tastierina inglobata.

Ovviamente fanno questi prodotti ben distanti dalle caratteristiche delle workstation tradizionali, fatta eccezione per korg che con il microstation ha fatto un triton-M50 leggerissimo e relativamente economico, che seppur con un aspetto plasticoso, contiene suoni di grande rispetto.

Uno strumento simile lo puoi portare in tasca quando vai a suonare dagli amici, oppure collegato esternamente ad una workstation tradizionale, ti consente di avere bei suoni in piu', ma anche la seconda tastiera dove fare lead, e cose simili.

Poi dipende da gusti e punti di vista : o le apprezzi, oppure le odi.

Certo che chi vuol fare Chopin e cose simili restera' deluso dal minitasto, ma chi li usa come synth (e ci sono anche professionisti che lo fanno) sa apprezzarli cosi' come sono.

Fin qui le linee teoriche, ma ora che parliamo dei nuovi yamaha, ho come l'impressione che si siano strette troppo le briglie nell'economizzare, e si rischia di andare verso il giocattolo piuttosto che su qualcosa di appetibile.
Microkorg ha un bel motore sonoro, e mininova non e' da meno : vedremo le piccole yammy..
SimonKeyb 07-07-15 13.29
mi ricordo che anni fa il mio istruttore di scuola guida, che era ingegnere, mi raccontò che si dilettava nel programmare patch FM servendosi spesso di calcoli matematici, anche piuttosto complessi.
In particolare mi diceva che era riuscito a ricreare un simil-piano acustico molto realistico e che si trovava qualche volta con Michele Paciulli (sound designer, ricercatore e dimostratore korg jp) per dargli una mano; ripeto però che questo era un ingegnere, si sa che la sintesi di un certo tipo richiede un certo tipo di conoscenze per essere approfondita ad un certo livello e non basta avere un brevetto di elettronico....
maxpiano69 07-07-15 13.33
robykaiman ha scritto:
no strumento simile lo puoi portare in tasca quando vai a suonare dagli amici,


Ma... che tasche hai roby??emo

Zainetto, ok... tasca forse solo Monotron & Co emo
SimonKeyb 07-07-15 13.37
robykaiman ha scritto:
In diverse occasioni ho difeso i minitasti (microkorg, microarranger, mininova), considerando lo strumento come un expander piu' versatile.

In questo caso mi sembra che sull'aspetto giocattoloso si sia andati troppo oltre. Sperare sul motore di generazione sonora? (e' l'unica speranza, senno' siamo di fronte a qualcosa che potenzialmente potrebbe deludere).

concordo anche io sulla bontà della mininova, ci ho messo le zampe e mi è piaciuta subito, costruttivamente poi l'ho trovata particolarmente convincente; poi per i minitasti, se qualcuno pensa di farci un etude di chopin ha proprio sbagliato strumento.
Premettendo che sono poco più che profano di synth, ma un sintetista puro, servendosi prevalentemente di sequencer non dovrebbe aver bisogno di tastiere molto grandi. E a dirla tutta preferisco avere tre ottave mini tutta la vita, che due ottave full-size.
maxpiano69 07-07-15 13.43
@ SimonKeyb
mi ricordo che anni fa il mio istruttore di scuola guida, che era ingegnere, mi raccontò che si dilettava nel programmare patch FM servendosi spesso di calcoli matematici, anche piuttosto complessi.
In particolare mi diceva che era riuscito a ricreare un simil-piano acustico molto realistico e che si trovava qualche volta con Michele Paciulli (sound designer, ricercatore e dimostratore korg jp) per dargli una mano; ripeto però che questo era un ingegnere, si sa che la sintesi di un certo tipo richiede un certo tipo di conoscenze per essere approfondita ad un certo livello e non basta avere un brevetto di elettronico....
In teoria, il metodo ideale sarebbe : analizzare come varia il contenuto armonico di un determinato suono nel tempo (mediante l'analisi FFT nel tempo), raggruppando le armoniche che variano in maniera simile e da li, conoscendo come con la FM puoi generare armoniche tra loro in relazione (in base al rapporto tra operatore modulante e modulato), riprodurre al meglio il comportamento in FM almeno per le armoniche piú "caratterizzanti"

Facile (e neanche tanto) a dirsi, tutt'altro a farsi...
Edited 7 Lug. 2015 13:45
anonimo 07-07-15 15.43
@ maxpiano69
robykaiman ha scritto:
no strumento simile lo puoi portare in tasca quando vai a suonare dagli amici,


Ma... che tasche hai roby??emo

Zainetto, ok... tasca forse solo Monotron & Co emo
..mai sentito parlare di modi di dire? emo
anonimo 07-07-15 15.46
@ anonimo
..mai sentito parlare di modi di dire? emo
Nel senso: ionian, dorian etc etc?
anonimo 07-07-15 15.46
SimonKeyb ha scritto:
ma un sintetista puro, servendosi prevalentemente di sequencer non dovrebbe aver bisogno di tastiere molto grandi


Anche senza sequencer.

Le parti di synth solo, pad, linee di basso ecc le fai tranquillamente : ma vuoi mettere avere un aggeggino cosi' piccolo e potente sopra una workstation?.. L'avessi avuto quando mi portavo i quintali !!!

anonimo 07-07-15 15.56
@ anonimo
Nel senso: ionian, dorian etc etc?
oramai si parla solo di Grecia....emo
OscarPeterson 07-07-15 16.04
Sarebbero questi i "nuovi" synth Yamaha?emoemoemo
anonimo 07-07-15 16.12
@ anonimo
oramai si parla solo di Grecia....emo
emo
Lele75 07-07-15 16.56
@ OscarPeterson
Sarebbero questi i "nuovi" synth Yamaha?emoemoemo
Fanno ridere se non piangereemoemoemoemo...
Michele meglio che cambi il titolo del thread...emoemoemo...con...
Nuovo giocattolo da Yammy!!!
effepi451 07-07-15 17.07
Ooops.... qui si intravede anche una nuova drum machine
emo
Edited 7 Lug. 2015 15:49
anonimo 07-07-15 17.44
@ OscarPeterson
Sarebbero questi i "nuovi" synth Yamaha?emoemoemo
In collaborazione con la LEGO...emo
afr 07-07-15 17.49
però scusate:

al momento ci sono solo 4 immagini e 4 info in croce

non si sa se l'engine sonoro di sti robi qui sarà editabile via SW
i tasti sono mini tasti come per tutti gli altri mini synth
non si conosce il prezzo
non sappiamo come suonano

insomma non sappiamo nulla, allora mi chiedo: perchè non si attende di capire meglio di cosa si tratta prima di cestinarli?

poi magari saranno davvero dei REFAKE ... o magari no
Edited 7 Lug. 2015 15:51