Viscount Legend

zaphod 28-07-17 15.46
@ katoyts
una domanda per chi possiede il legend completo ( tasti neri) quando pigio il tastino transpose non si illumina il led sara' che a qualche problemino ? e non riesco neanche a memorizzare dei set eppure il pulsantino "traspose" vedo che e' predisposto per la lucina led , bisogna cliccare magari altro ? emo
Scusa, non hai per caso dato un'occhiata al manuale?
Il pulsante transpose, se lo premi da solo, non si accende. Per attivare il transpose devi premere il pulsante E CONTEMPORANEAMENTE premere un tasto a cavallo della prima e seconda ottava del manuale superiore, prova ad esempio con do#. Vedrai che il pulsante si accende...
Memorizzazione dei preset:
- premi il tasto preset Bb
- fatti il suono sulle drawbar che ti piace
- premi il tasto transpose e il preset DO e non mollare il transpose
- premi a questo punto il tasto dove vuoi memorizzare quel preset
- rilascia tutto
katoyts 28-07-17 16.00
@ zaphod
Scusa, non hai per caso dato un'occhiata al manuale?
Il pulsante transpose, se lo premi da solo, non si accende. Per attivare il transpose devi premere il pulsante E CONTEMPORANEAMENTE premere un tasto a cavallo della prima e seconda ottava del manuale superiore, prova ad esempio con do#. Vedrai che il pulsante si accende...
Memorizzazione dei preset:
- premi il tasto preset Bb
- fatti il suono sulle drawbar che ti piace
- premi il tasto transpose e il preset DO e non mollare il transpose
- premi a questo punto il tasto dove vuoi memorizzare quel preset
- rilascia tutto
certo che si il manuale lo letto e straletto ho tenuto premuto il transpose e in contemporanea il tasto c ma non lampeggia niente , per sicurezza ho provato anche a premere diversi tasti neri in contemporanea con il trasp. ma niente cazz.. il procedimento mi sembra che lo eseguito come descritto nel manuale. e' gia' due sere che provo e riprova stax riprendo ancora poi faccio sapere. intanto grazie per la tua gentile risposta
zaphod 28-07-17 19.29
figurati!
comunque: occhio che quando memorizzi un preset, devi prima premere il preset Bb!
Poi modifichi come vuoi le drawbars, poi premi Transpose + C, NON MOLLI il Transpose (il C sì) e premi il tasto di destinazione del preset (chiaramente, deve essere un tasto compreso tra C# e A)
A me funziona.
katoyts 29-07-17 07.37
@ zaphod
figurati!
comunque: occhio che quando memorizzi un preset, devi prima premere il preset Bb!
Poi modifichi come vuoi le drawbars, poi premi Transpose + C, NON MOLLI il Transpose (il C sì) e premi il tasto di destinazione del preset (chiaramente, deve essere un tasto compreso tra C# e A)
A me funziona.
scusa ma il preset Bb sarebbe le note sib e SI ?
zaphod 29-07-17 09.07
@ katoyts
scusa ma il preset Bb sarebbe le note sib e SI ?
No, solo il Sib. Perdonami, scrivo le note con la notazione internazionale per forza di abitudine.
La lettera B identifica il Si, quindi Bb è Sib.
Il preset C (quello da premere insieme al tasto transpose) è quindi il Do (stiamo parlando sempre dell'ottava reverse)
katoyts 29-07-17 09.25
@ zaphod
No, solo il Sib. Perdonami, scrivo le note con la notazione internazionale per forza di abitudine.
La lettera B identifica il Si, quindi Bb è Sib.
Il preset C (quello da premere insieme al tasto transpose) è quindi il Do (stiamo parlando sempre dell'ottava reverse)
adesso mi e' chiaro ma come mai sul manuale non viene citato emoemo di pigiare il sib magari mi e' sfuggito a meemo. grazie mille per la risposta
zaphod 29-07-17 11.33
@ katoyts
adesso mi e' chiaro ma come mai sul manuale non viene citato emoemo di pigiare il sib magari mi e' sfuggito a meemo. grazie mille per la risposta
sono andato a rileggermelo... hai ragione, non si parla di Sib ma di Set A. DI fatto, è la stessa cosa, ma non è chiaro: specificassero la nota, sarebbe meglio. Io venivo dal KeyBduo e la procedura era la stessa, quindi non avevo approfondito la questione.

PS: per l'autunno dovrebbe essere pronto un primo aggiornamento firmware in cui viene sistemato il bug che avevo segnalato io, ossia il fatto che utilizzando i preset diversi dal C il midi viene trasmesso comunque. Il Legend quindi funzionerà come il KeyBduo, in cui il midi NON veniva trasmesso quando si usavano i preset dal C# al B.
katoyts 31-07-17 10.08
@ zaphod
sono andato a rileggermelo... hai ragione, non si parla di Sib ma di Set A. DI fatto, è la stessa cosa, ma non è chiaro: specificassero la nota, sarebbe meglio. Io venivo dal KeyBduo e la procedura era la stessa, quindi non avevo approfondito la questione.

PS: per l'autunno dovrebbe essere pronto un primo aggiornamento firmware in cui viene sistemato il bug che avevo segnalato io, ossia il fatto che utilizzando i preset diversi dal C il midi viene trasmesso comunque. Il Legend quindi funzionerà come il KeyBduo, in cui il midi NON veniva trasmesso quando si usavano i preset dal C# al B.
allora il set "b" non si puo' memorizzare? e' dove di possono inserire le percussioni
zaphod 31-07-17 10.41
@ katoyts
allora il set "b" non si puo' memorizzare? e' dove di possono inserire le percussioni
esatto, non si può, esattamente come nell'Hammond, dove la percussione è inseribile solo sul tasto reverse Si, mentre è assente su tutti gli altri (DO#-Sib)
katoyts 04-08-17 14.59
@ zaphod
esatto, non si può, esattamente come nell'Hammond, dove la percussione è inseribile solo sul tasto reverse Si, mentre è assente su tutti gli altri (DO#-Sib)
ragazzi buone ferie a tutti ( belli e brutti) a chi sa suonare o strimpellare anche ai bulletti da palco e chi non sa suonare ( come me) questo commento e' dovuto al legend che mando in pole position al n° 1.emoemo
berlex65 04-08-17 15.05
@ katoyts
ragazzi buone ferie a tutti ( belli e brutti) a chi sa suonare o strimpellare anche ai bulletti da palco e chi non sa suonare ( come me) questo commento e' dovuto al legend che mando in pole position al n° 1.emoemo
Grazie ma chi suona non va mai in ferie... la musica è sopra a tutto anche alla FI ..,CA😂
Ciao
Paolo
katoyts 04-08-17 16.02
@ berlex65
Grazie ma chi suona non va mai in ferie... la musica è sopra a tutto anche alla FI ..,CA😂
Ciao
Paolo
allora mi ritengo fortunato che 3 giorni all'anno ci vado, scusa ma FI...CA sta per federazione italiana calciatori automoniti ?kkkkkk..... ciaooo
massimomerighi 18-08-17 02.43
Marco, sapresti dirmi che differenza c'è fra la versione fish paper e quella standard del Tall & Fat?
Considerata la differenza di prezzo... c'è da capire cosa cambia realmente e se varrebbe la pena (anche se a sentire Lars Hamre parrebbe che un possibile aggiornamento software potrebbe apportare le modifiche necessarie all'overdrive on board per emulare il comportamento del tall & fat). A questo proposito, essendo completamente ignorante in materia, mi chiedo se il tipo di circuito che regola l'overdrive nel pedale lounsberry - che è analogico - potrebbe mai essere "clonato" via software in un possibile aggiornamento. e temo di no.

ho sentito come suona il mojo di frank montis col tall & fat e credo che sia proprio quello che vado cercando (secondo te è la versione fish paper o la standard quella che usa?)
marcoballa 18-08-17 15.36
@ massimomerighi
Marco, sapresti dirmi che differenza c'è fra la versione fish paper e quella standard del Tall & Fat?
Considerata la differenza di prezzo... c'è da capire cosa cambia realmente e se varrebbe la pena (anche se a sentire Lars Hamre parrebbe che un possibile aggiornamento software potrebbe apportare le modifiche necessarie all'overdrive on board per emulare il comportamento del tall & fat). A questo proposito, essendo completamente ignorante in materia, mi chiedo se il tipo di circuito che regola l'overdrive nel pedale lounsberry - che è analogico - potrebbe mai essere "clonato" via software in un possibile aggiornamento. e temo di no.

ho sentito come suona il mojo di frank montis col tall & fat e credo che sia proprio quello che vado cercando (secondo te è la versione fish paper o la standard quella che usa?)
ho provato le due versioni dell'altro pedale, ORGAN GRINDER.
versione "normale", saturazione SUBITO da 0 a 100 senza passare da vie intermedie emo
versione fishpaper saturazione equilibrata da zero fino al massimo della distorsione passando per tutte le sfumature (da "solo preamp" a "minimo gain" a "impercettibile saturazione", ecc. ecc. fino a "guerra").

del Tall & Fat ho preso solo la versione fishpaper per questo motivo, immagino che il principio sia lo stesso: maggior versatilità, maggior dinamica e equilibrio (non va da zero a distorto senza nulla di intermedio ma anzi ha massima dinamica).

il pedale Tall & Fat lo abbiamo analizzato io e Elvio qualche giorno fa e in virtù di ciò può essere che lui stesso abbia chiesto alcune modifiche all'overdrive interno del Legend emoemo
massimomerighi 18-08-17 18.02
ma come è possibile implementare una preamplificazione analogica via software? non occorre un hardware apposito?
massimomerighi 20-08-17 14.41
Viscount Legend "Black version" - per la leggenda Joey DeFrancesco
LINK
massimomerighi 20-08-17 14.56
Sapreste dirmi se il pedale in dotazione con la pedaliera 18 note, che si aggancia alla pedaliera, è possibile utilizzarlo da solo, senza pedaliera (per quei concerti dove non vale la pena portarsi anche la pedaliera)?
giumargio 04-09-17 16.06
e niente, oggi mi sono fermato da Silvio Della Mattia e ho provato il Legend Solo ...
emo
FoxCT_only_for_sales 04-09-17 16.17
@ giumargio
e niente, oggi mi sono fermato da Silvio Della Mattia e ho provato il Legend Solo ...
emo
.... e ?
Hai notato Miglioramenti rispetto al "vecchio" Keyb Solo ?
giumargio 04-09-17 17.07
@ FoxCT_only_for_sales
.... e ?
Hai notato Miglioramenti rispetto al "vecchio" Keyb Solo ?
Si, anche se provato solo per una decina di minuti e paragonandolo ad altri cloni.
Tastiere un po' più dura ma con un'ottima risposta al tocco, molto comoda anche sulle note ribattute.
il Drive spacca e nella simulazione Rock (amplificatore a valvole anziché leslie) spettina decisamente.
Molto bello il Reverb nell'opzione Spring (simulazione riverbero a molla interno).
Buona la simulazione Leslie (anche se magari si poteva prevedere la possibilità di centrare l'effetto in posizione di stop -come nel Mojo 61- anziché lasciarlo random, ma forse è più giusto così).
Ci sono i preset (4 per ogni set di drawbars) che non guastano.
Tutto il resto mi è sembrato al buon livello del precedente KeyB Solo.
Certo i pulsantoni di selezione erano più immediati dei pulsantini con i led, ma è solo una questione di abitudine.
Non ultimo, i 5,5 chili in meno, da 15 a 9,5, che hanno - almeno per me - il loro peso emo
emo