@ 1paolo
Non c’è nulla da fare Carlos e’ il più forte (purtroppo..); bene Musetti che cresce piano piano ( per me e’ già il n 3)..
Carlos al momento è il più forte
sulla terra battuta... e tanto Sinner è stato tre volte a un punto dal batterlo in 4 set, e subito dopo a un game di distanza, e nel quinto sul 6-5 è stato nuovamente a due punti dal match e soltanto un colpo ai limiti della fisica dello spagnolo gli ha evitato la vittoria. Sulla superficie preferita da Alcaraz...che secondo me è ancora il favorito a Wimbledon, dove è bicampione in carica (ma, attenzione, Jannik è stato l'ultimo a batterlo in quel torneo, a W2022...).
Per il momento invece direi che non c'è storia sul cemento dove Sinner ha vinto gli ultimi 3 slam (!) e Alcaraz non è neanche arrivato a sfidarlo, perdendo rispettivamente da Medvedev, Zverev, Djokovic...i veri rapporti di forza tra i due verranno stabiliti nei prossimi 5/10 anni, rispettivi fisici permettendo, e la mia scommessa è che alla fine Jannik ne verrà fuori con un H2H a suo vantaggio data la sua costanza ad altissimo livello e il predominio del cemento nei tornei del circuito maggiore. Un po' come Djokovic - Nadal: netto dominio serbo sul cemento outdoor e indoor, netto dominio spagnolo sulla terra battuta e sostanziale equilibrio tra i due sull'erba.
Infatti tutta la stampa si è affrettata a confrontare i due giovani virgulti al dualismo Federer - Nadal, anche per via di alcune somiglianze "storiche", ma soltanto un cieco non si renderebbe conto che, personalità a parte, i loro stili di gioco richiamano assai di più la rivalità Djokovic - Nadal. Che infatti sono i due giocatori che, piaccia o no, hanno definito lo stile di gioco del XXI secolo.