Qualcuno qui segue il tennis?

Sbaffone 30-11-25 18.05
@ paolo_b3
Deduco che non segui il calcio...
Il cosa?
cecchino 30-11-25 20.41
@ paolo_b3
Deduco che non segui il calcio...
… e che non usa il treno emo
Sbaffone 01-12-25 20.50
@ cecchino
… e che non usa il treno emo
Ti fanno pure il ponte adesso non sei felice?
cecchino 01-12-25 21.05
@ Sbaffone
Ti fanno pure il ponte adesso non sei felice?
Parli del dentista?
1paolo 12-01-26 17.05
@ 1paolo
Sono anni luce più avanti di tutti; faranno man bassa di vittorie per molto tempo .
Spero che altri nostri tennisti possano entrare nella top 5 e che facciano un grosso risultato nella Davis di quest’anno.
Ed ecco fatto! Davis rivinta per il terzo anno consecutivo e senza i due big e Musetti, pur perdendo l’ennesima finale, e’ n 5 !!
Ilaria_Villa 13-01-26 11.54
@ 1paolo
Ed ecco fatto! Davis rivinta per il terzo anno consecutivo e senza i due big e Musetti, pur perdendo l’ennesima finale, e’ n 5 !!
emo
1paolo 19-01-26 11.04
@ 1paolo
Ed ecco fatto! Davis rivinta per il terzo anno consecutivo e senza i due big e Musetti, pur perdendo l’ennesima finale, e’ n 5 !!
Da oggi e’ n 3, posizione da confermare a fine Australian open .. dovrà arrivare almeno in semifinale..
d_phatt 22-01-26 01.15
@ 1paolo
Da oggi e’ n 3, posizione da confermare a fine Australian open .. dovrà arrivare almeno in semifinale..
Ci siamo, la stagione è ricominciata, speriamo che sia all'altezza della precedente in termini di pathos e leggenda, ma sarà difficilissimo.

Sarà ancora finale Sinner - Alcaraz? O qualche variabile impazzita si metterà di traverso? Non ce lo vedo Nole a 39 anni a buttare fuori uno dei due, vero che sta giocando bene e lo scorso anno ha battuto proprio Alcaraz ai quarti di questo torneo, ma poi ha perso tre set lottati contro Sinner al RG e da lì ha preso solo stese molto nette dai due giovani fenomeni (e però ha bastonato Musetti in finale ad Atene a fine stagione... Che razza di fenomeno che è). Insomma, evitare QUELLA finale sembrerebbe più una casualità che altro.
d_phatt 22-01-26 01.19
Statistica curiosa che, altrettanto curiosamente, non ho ancora visto pubblicare da nessuna parte: una eventuale finale Sinner - Alcaraz sarebbe soltanto la seconda volta in era Open che due giocatori arrivano a giocarsi 4 finali slam consecutive, dopo Nadal - Djokovic tra Wimbledon 2011 e Roland Garros 2012. Così, giusto per dire di cosa stiamo parlando.
1paolo 27-01-26 14.24
@ d_phatt
Ci siamo, la stagione è ricominciata, speriamo che sia all'altezza della precedente in termini di pathos e leggenda, ma sarà difficilissimo.

Sarà ancora finale Sinner - Alcaraz? O qualche variabile impazzita si metterà di traverso? Non ce lo vedo Nole a 39 anni a buttare fuori uno dei due, vero che sta giocando bene e lo scorso anno ha battuto proprio Alcaraz ai quarti di questo torneo, ma poi ha perso tre set lottati contro Sinner al RG e da lì ha preso solo stese molto nette dai due giovani fenomeni (e però ha bastonato Musetti in finale ad Atene a fine stagione... Che razza di fenomeno che è). Insomma, evitare QUELLA finale sembrerebbe più una casualità che altro.
Per me Musetti stabile tra n3 e n5 e Cobolli entra nella top 10 nel 2026
zerinovic 31-01-26 13.49
d_phatt ha scritto:
Non ce lo vedo Nole a 39 anni a buttare fuori uno dei due, v

eh invece....secondo me lo ha fatto incazzare quell'intervista dopo musetti, la testa é più importante dell'età.
d_phatt 05-02-26 15.24
@ zerinovic
d_phatt ha scritto:
Non ce lo vedo Nole a 39 anni a buttare fuori uno dei due, v

eh invece....secondo me lo ha fatto incazzare quell'intervista dopo musetti, la testa é più importante dell'età.
Sì, avevo parlato troppo presto emo del resto se c'è un tennista da non sottovalutare mai è proprio lui. Ancora lui.

Altra stat curiosa che non ho visto citare da nessuna parte: negli ultimi cinque tornei dello slam Nole è stato l'unico giocatore in grado di eliminare Sinner e Alcaraz (Sinner AO 2025 e Alcaraz AO 2024); per il resto nel mezzo si sono fatti fuori esclusivamente tra loro due in finale. Il tutto rispettivamente a 38/39 anni suonati, veramente un campione infinito.
Ilaria_Villa 05-02-26 15.54
@ d_phatt
Sì, avevo parlato troppo presto emo del resto se c'è un tennista da non sottovalutare mai è proprio lui. Ancora lui.

Altra stat curiosa che non ho visto citare da nessuna parte: negli ultimi cinque tornei dello slam Nole è stato l'unico giocatore in grado di eliminare Sinner e Alcaraz (Sinner AO 2025 e Alcaraz AO 2024); per il resto nel mezzo si sono fatti fuori esclusivamente tra loro due in finale. Il tutto rispettivamente a 38/39 anni suonati, veramente un campione infinito.
emo
1paolo 12-04-26 18.12
Jannik nuovo n1 mondiale !!
Musetti/Cobolli/Darderi nei 20 (anche se un po sottotono tutti e tre..)
I nuovi eroi dei bimbi sono loro altro che i calciatori (Yamal escluso..)
Ilaria_Villa 13-04-26 16.47
@ 1paolo
Jannik nuovo n1 mondiale !!
Musetti/Cobolli/Darderi nei 20 (anche se un po sottotono tutti e tre..)
I nuovi eroi dei bimbi sono loro altro che i calciatori (Yamal escluso..)
emoemoemo
d_phatt 13-04-26 23.49
@ 1paolo
Jannik nuovo n1 mondiale !!
Musetti/Cobolli/Darderi nei 20 (anche se un po sottotono tutti e tre..)
I nuovi eroi dei bimbi sono loro altro che i calciatori (Yamal escluso..)
Grande partita a coronamento di una sequenza da record! Spero che sia il primo passo per vendicare il fattaccio di Parigi 2025.

In generale il mio augurio è il seguente: che la rivalità Sinner - Alcaraz sia più imprevedibile di quella tra i big 3. Lì le gerarchie erano chiare, le superfici indirizzavano nettamente i favoriti:

- l'unica rivalità davvero difficile da pronosticare era Djokovic - Federer ed è stata comunque pesantemente indirizzata dalla differenza d'età tra i due, prima a favore dello svizzero, poi del serbo.
- col senno di poi, l'unica fase della loro lunghissima era in cui poteva succedere di tutto in qualsiasi torneo è stata tra il 2008 e il 2013: un periodo irripetibile pieno di partite epiche e semifinali e finali combattutissime e a risultati sempre alterni; per il resto dominio su erba e cemento di Roger prima e Nole poi, e dominio di Nadal su terra per (quasi) tutto il tempo. Nole riusciva a contrastarlo, ma solo in parte.

Ecco, mi piacerebbe che la rivalità tra i due nuovi fenomeni sia meno indirizzata, che Alcaraz possa battere abbastanza spesso Sinner su cemento ed erba e viceversa su terra. Per ora il copione sembra questo, con partite impronosticabili e sempre combattute sul filo del rasoio su tutte le superfici - che gusto! C'è però anche da considerare che il livello di entrambi è talmente alto che se uno ha una minima flessione (calo, infortunio, qualsiasi cosa) l'altro cannibalizza immediatamente. Che roba, mai avrei pensato di divertirmi così nell'era post big 3.
1paolo 18-05-26 06.22
Grandissimo Sinner! Ora può puntare a vincere anche Parigi!
Molto bene Cobolli e Darderi, che sono a ridosso della top 10 mentre Musetti, a causa dei suoi infortuni, non solo esce dalla top 10 ma rischia di scivolare più indietro ancora.
Comunque abbiamo 4 ventiquattrenni nei primi 16 del mondo (tra cui ovviamente il numero 1..).
Complimenti anche per la vittoria in doppio di Bolelli/Vavassori; siamo la nazione piu forte, al momento.
Grande merito alla programmazione della federazione e delle scuole tennis del nostro paese (vero Federcalcio ?)
Ilaria_Villa 18-05-26 15.59
@ 1paolo
Grandissimo Sinner! Ora può puntare a vincere anche Parigi!
Molto bene Cobolli e Darderi, che sono a ridosso della top 10 mentre Musetti, a causa dei suoi infortuni, non solo esce dalla top 10 ma rischia di scivolare più indietro ancora.
Comunque abbiamo 4 ventiquattrenni nei primi 16 del mondo (tra cui ovviamente il numero 1..).
Complimenti anche per la vittoria in doppio di Bolelli/Vavassori; siamo la nazione piu forte, al momento.
Grande merito alla programmazione della federazione e delle scuole tennis del nostro paese (vero Federcalcio ?)
Concordo pienamente.
d_phatt 20-05-26 21.56
Sinner in stato di forma assurdo, è già paragonabile alle altre leggende di questo sport e livello che ha mostrato negli ultimi mesi lo catapulta nell'olimpo delle top performance di sempre. Poi la costanza che ha è disumana.

Peccato che nel prime dei big three non fossero disponibili le statistiche sulla shot quality e i relativi performance index (e mi chiedo se potrebbero essere calcolati retroattivamente sulla base delle registrazioni video multicamera in possesso a tornei e televisioni), ma non mi stupirei se quelli di Sinner fossero i più alti di sempre. Tra l'altro primeggia su tutti i fondamentali, dritto, rovescio, servizio e risposta. Pazzesco.
d_phatt 26-05-26 10.02
Parigi entra nel vivo, e senza Eurosport su Sky non vedrò le partite. Meglio, suonerò di più emo