Nord lead 4

Platipo 26-04-13 06.05
Le cose che inficiano la qualità, intesa soprattutto come attualità e usabilità di uno strumento sono state elencate per 15 pagine di thread, il display è solo un dettaglio, non ho voglia di raccontare un'altra volta tutte le ragioni che io e altri meno zucconi e polemici abbiamo reiteratamente elencato.

Ti pare possibile nel 2013 dover girare con un synth nuovo fiammante coperto di post it? emo

Che la qualità costruttiva delle WS Korg non sia stellare da dopo la serie Trinity è cosa nota: Avevo letto storie dell'orrore circa l'ossidazione del pannello inferiore nella serie triton, ho preso un Extreme e nel giro di poco, dico, meno di un paio d'anni, aveva una vistosa macchia di ruggine sotto. Non è successo a tutti, ma a me e a tanti altri, come documentato in svariati forum.

Ho tuttora una trinity e uno Z1, stesso chassis, entrambi usciti di fabbrica nel '97, entrambi ancora perfetti, e mai un problema.
Ho anche un NL2, uscito di fabbrica nel '98. i tasti e i pomelli del pannello funzionano ancora perfettamente, però un giorno nel 2005 ha deciso che il fa sotto l'ottava centrale rispondeva quando gli pareva, e per qualche ragione che non so spiegarmi in un synth digitale, se me lo dimentico attaccato alla corrente per una mezza giornata, appena acceso ha almeno un oscillatore che emette sostanzialmente del rumoraccio scordato, quale che sia la forma d'onda assegnata, se lo collego alla stessa ciabatta di un alimentatore per PC, o anche solo il suo cavo d'alimentazione passa di fianco a un qualsiasi trasformatore, stessa tragedia... Mai successo con dei Novation da 300 euro, manco con uno Xiosynth pagato 150 euro su craigslist. Ah... e con l'assitenza chi s'è visto s'è visto, ho dovuto trovare il modo di rimediare per i fatti miei.

Facendo un attimo i conti: mettiamo insieme una Novation Launchkey49, 169 euro primo risultato su google shopping, ovvero 49 tasti con velocity e niente aftertouch, sulla quale non ho mai messo le mani, ma se conosco Novation, da suonare è facile sia più piacevole di una synth action clavia, un motore di sintesi mostruoso, tipo chessò, Alchemy, che senza campioni ma comunque con additiva e wavetables costa 199 euro (e sto esagerando, come features questo NL4 viene eclissato da Massive, del quale ultimamente NI regala licenze nelle patatine). siamo a 370 arrotondando per difetto. Poi ci sono convertitori, preamplificatori, uscite analogiche... OK, volendo proprio Scialare senza compromessi su quest'ultima cosa, e includendoci anche un DSP, ci mettiamo la spesa per una Motu audio express, circa altri 380 euro. Siamo a 730, e abbiamo comprato molto più di quello che c'è in un Nordlead4, che se integrato e venduto a un prezzo competitivo potrebbe gia tranquillamente costarne 500 al pubblico, con lauti guadagni visto che nessuna delle aziende qui sopra fa beneficienza.
E non sto parlando di cose diverse, il NL4 è software che gira su un DSP con un po di pomelli sopra, e punto.

Ora... come diavolo mi si giustificano i 1300 euro di differenza? ne fosse costati 7-800, avrei pensato a un po di ricarico, legato anche giustamente all'assemblaggio scandinavo e al nome, che si, che abbia un suo prezzo ci sta, ma a quel prezzo? Senza display? Senza aftertouch? 2 oscillatori e basta? UN filtro? Quasi niente effetti, e ringrazia il tuo dio se hai un delay e se finalmente si sincronizzano arp e LFO?
Ripeto la domanda... siete ubriachi?
efis007 26-04-13 07.39
Continui a fare esempi che non centrano una mazza con ciò che sta dietro gli strumenti Clavia e che sono il loro indiscutibile punto di forza: la facilità d'uso nel live!
Nel tuo esempio avresti bisogno di un controller di plastica come questo (che manco ha il display, a te tanto caro)... che devi connettere ad un pc windows o Mac (calcolato il prezzo di un bel portatile?).... sul quale pc devi mettere un virtual synth e settarlo... di cui tale virtual synth non serve a una fava se non ti piazzi davanti al naso lo schermo del pc (la novation non ti indica niente)... di cui devi perdere un sacco di tempo per settare novation e virtual synth altrimenti non sai mai che stai combinando con quelle manopole... di cui pc va infine collegato ad una scheda midi audio.
Fatto tutto questo popò di roba ti ritrovi tra le mani un synth che è Full display dependent, ossia proprio l'esatto contrario di ciò che deve essere uno strumento live NOT display dependent.
Forse non hai ancora ben chiaro cosa vuole dire strumento not display dependent.
Te lo spiego.
Significa uno strumento che accendi in 5 secondi, non devi configurare un accidente, e ti spari a suonare a mille facendo suoni all'istante senza dipendere da nessun stupido tamagochi pieno di menù, menù, menù, e ancora menù.
Il tuo bel "super synth" è uno strumento morto senza il tamagochi.
Non ci fai niente senza il tamagochi.
Sei totalmente dipendente da esso.
Morto il tamagochi, morto lo strumento.

Il NL ne fotte altamente del tamagochi perchè quello che deve fare (e che è progettato apposta per fare) lo fa da solo, e te lo offre a scatola chiusa in uno strumento fatto appositamente per l'uso immediato.
Il Nord Lead non è il Kronos.
Il Nord Lead non è l'Alchemy.
Il Nord Lead deve fare il Nord Lead, così come il Moog deve fare il Moog.
Mica l'Alchemy!
Ma chi se ne fotte dell'Alchemy!
Chi vuole un Moog monofonico ci piscia in testa all'Alchemy!
Idem il Nord lead.
Chi vuole il Nord Lead per il suono caratteristico che hanno i Nord lead, e per l'indiscutibile versatilità d'uso immediato nel live, ci piscia in testa alla Novation collegata all'Alchemy da usarsi col display tamagochi davanti al naso.

Se non capisci, o fai finta di non capire l'abissale differenza che c'è tra un synth "full display dependent" e un synth "NOT display dependent" è inutile stare a discutere.
Probabilmente un synth dell'epoca tutto bottoni e manopole (e senza display) tu non l'hai mai usato.
Provalo se ti capita.
Capirai tante cose, tra cui la più importante: la differenza che c'è tra un telefonino per chattare con la morosa, e uno strumento musicale vero progettato per il live.
Edited 26 Apr. 2013 5:45
mima85 26-04-13 11.33
Secondo me invece un display piccolo da 2 righe, giusto che mostri il nome della patch, ce lo potrebbero mettere.

Un conto è se un synth ha poche memorie, io per esempio sul Jupiter 6, che non ha l'espansione Europa e quindi ha 48 memorie, riesco più o meno a ricordare dove metto i suoni. Col Juno 106, che ne ha già 128, se non lo uso per tanto tempo e in un dato momento devo ritirare fuori quel suono che feci tanto tempo fa, devo già mettermi a scorrere ed a provare tutte le patch fino a quando ritrovo quella che cercavo.

Certo, può capitare anche col Jupiter, però la sono 48 memorie ed in massimo 2 minuti si trova il suono che si cerca, sul Juno sono già 128. Sul JP-8000, che ha 256 memorie (128 user e 128 factory) oltre a 128 memorie performance (anche qui divise a metà tra user e factory) per esempio trovo comodo il piccolo display a 2 righe, abbinato al pannello su cui c'è fuori praticamente il 99% del motore di sintesi del JP, meno alcuni parametri degli effetti, che restano accessibili solo via display.

Su una macchina come il Nord Lead (prendiamo il 2x, ma il 4 non penso sarà tanto differente da questo punto di vista), dove ci sono più di 1000 memorie tra suoni utente e di fabbrica, trovo che la richiesta di un piccolo display da 2 righe sia più che legittima.

Il problema appunto sono i suoni che si usano più raramente, e che magari per programmarli c'è voluto del tempo per ottenere il risultato finale per via degli eventuali affinamenti fatti mano a mano che li si sono usati, per cui rifarli da zero diventa sconveniente. Mentre ci si ricorda dove sono i suoni usati più spesso, per gli altri è facile dimenticarsene, ed in questo caso un display, che serve solo a quello, torna utile.
Edited 26 Apr. 2013 9:35
gibbs 26-04-13 13.17
a questo punto mi chiedo se per uno che vuole prendersi un synth abbia senso spendere 1800 per un nl4 quando con 2000 si porta a casa un virus ti2...

cioè un ignorante come chiunque per la strada che vuole max resa al minimo prezzo, si chiede se abbia senso, visto che il nl2x suona vecchio come nome, spendere 1800€ per il nl4...

a meno che il fattore rossa non valga più del contenuto, chiaro.
Platipo 26-04-13 14.09
gibbs ha scritto:
cioè un ignorante come chiunque per la strada che vuole max resa al minimo prezzo, si chiede se abbia senso, visto che il nl2x suona vecchio come nome, spendere 1800€ per il nl4...

a meno che il fattore rossa non valga più del contenuto, chiaro.


Oh... qualcuno che parla in Italiano collegando 2 neuroni! Pare che le tue priorità siano fuori moda, qua si vuole la minima resa al massimo costo, si parla di usare un Voyager XL attaccando lo scotch su un la al posto del diapason per accordare la chitarra.

efis007 ha scritto:
Nel tuo esempio avresti bisogno di un controller di plastica come questo (che manco ha il display, a te tanto caro)... che devi connettere ad un pc windows o Mac (calcolato il prezzo di un bel portatile?).... sul quale pc devi mettere un virtual synth e settarlo... di cui tale virtual synth non serve a una fava se non ti piazzi davanti al naso lo schermo del pc (la novation non ti indica niente)... di cui devi perdere un sacco di tempo per settare novation e virtual synth altrimenti non sai mai che stai combinando con quelle manopole... di cui pc va infine collegato ad una scheda midi audio.

emoemoemoemoemoemoemoemo

A volte penso che spiegare la teoria delle stringhe a un bonobo sarebbe meno arduo che far ragionare certa gente su questo forum.

Certo che non è la stessa cosa, io facevo un ragionamento di costi, l'insieme delle cose che ho elencato contiene in hardware e software molto più di un NL4, esattamente come una borsa cinese in piazzola contiene esattamente lo stesso quantitativo di plastica di una Louis Vouitton originale,
e NON ho messo il costo di un portatile apposta, ci sono un processore di controllo nella Launchkey e un DSP nella Motu, forse quello nel clavia è più potente, ma nella Motu c'è anche un sacco di altra roba che nel Clavia non c'è. Poi la Launchkey non è vero che non ti dice niente, l'ho scelta perchè ha un display a led; potendo scegliere io ci avrei messo una SL MKII 49, ma quella ha aftertouch e display, e costa giustamente di più; le compagnie oneste quando tolgono features abbassano anche i prezzi sai?

Su una cosa però hai ragione, chi vuole Clavia vuole Clavia! la figa che vuole Louis Vouitton vuole quello, chissene se è marrone e fa vecchia, costa un sacco di soldi, è l'accessorio di moda del momento, devi averla, sennò non sei soddisfatta, non sei una vera donna, e vadano al diavolo intelligenza, buon senso e praticità.
Di strumenti non radicalmente display dependant ne ho e ne ho avuti parecchi, so di cosa stai parlando, ma chissene, io non parlo di metterci un televisore touchscreen, parlo di uno schermino da pochi centimetri, anche solo un cacchio di LCD a 2 righe come sugli altri prodotti che loro stessi sfornano: ho un CP33 che ha un display a led, a quello effettivamente non serve altro, invece Clavia mette un display sul Nordpiano e non sul Nordlead... Gli sia scappata la mano con la Vodka?
"deve fare il Nordlead" poi è una frase che non ha senso. Cosa fa un Nordlead? è vecchio e non innovativo? il primo era innovativo, il secondo pure, il terzo anche. Poi si sono bevuti il cervello; ma voi tutti dietro.
gibbs 26-04-13 14.27
Platipo ha scritto:
Oh... qualcuno che parla in Italiano collegando 2 neuroni! Pare che le tue priorità siano fuori moda, qua si vuole la minima resa al massimo costo, si parla di usare un Voyager XL attaccando lo scotch su un la al posto del diapason per accordare la chitarra.


grazie per i neuroni...ne ho pochi, ma per pochi che siano tra mille cagate ogni tanto esce qualcosa, di solito in sede d'esame, anche se non sempre emo

resta il fatto che il mio dubbio rimane.
io sono una formica che mette da parte per fare un giorno il suo acquisto, e seguo il mercato per non restare fuori...

e poichè penso anche io che
Platipo ha scritto:
il primo era innovativo, il secondo pure, il terzo anche. Poi si sono bevuti il cervello
, resto nella nebbia del mistero.

oggi avendo i soldi emo non comprerei niente, perchè sarei troppo interdetto da ogni scelta da fare che preferisco stare coi soldi in mano, pur avendo l'esigenza pratica dell'acquisto.

la legge di murphy dice che, se per ripicca verso clavia, mettiamola così, acquistassi oggi un virus ti2 (uscito nel 2009), un mese dopo access partorirebbe certo un ti3. emo

(e per quanto lo vogliate negare, tutti, nessuno esente, si sentono più tranquilli se tra le mani hanno l'ultima nata)
zavaton 26-04-13 15.34
gibbs ha scritto:
la legge di murphy dice che, se per ripicca verso clavia, mettiamola così, acquistassi oggi un virus ti2 (uscito nel 2009), un mese dopo access partorirebbe certo un ti3.


Gli strumenti non si acquistano per ripicca o come ha fatto qualcuno senza fare nomi perchè ha preso una cotta per una musicista di sesso femminile emo

Benvenga un ti3, ma quanto verrà a costare se un ti2 viaggia attorno ai 2300€? ... sticazzi!
Se devo spendere queste cifre per un VA a sto punto ora come ora miro direttamente al P12 che non è un VA.
Edited 26 Apr. 2013 13:54
Platipo 26-04-13 16.36
zavaton ha scritto:
Gli strumenti non si acquistano per ripicca o come ha fatto qualcuno senza fare nomi perchè ha preso una cotta per una musicista di sesso femminile emo

ma non si può scrivere una cosa che uno ci si attacca come la cozza e mi ci piglia per il culo per pagine e pagine?
1) avevo 20 anni
2) non è che l'abbia preso SOLO perchè lo usava Hiromi sai... ci ho messo le mani sopra, mi piaceva, ma all'epoca di synth non capivo manco una cippa.
3) mi pare che in tanti qui del NL mi abbiano citato Herbie Hancock, i Jamiroquai... il fatto di citare artisti come buone motivazioni a favore di un synth va bene, purchè non siano pianiste giapponesi?
4) L'infatuazione per Hiromi, per quanto io la trovi meravigliosa, era artistica, per quanto vederla suonare sia un piacere per gli occhi quasi quanto per le orecchie, per le pippe continuo a rivolgermi a Sasha Grey e colleghe.

zavaton ha scritto:
Benvenga un ti3, ma quanto verrà a costare se un ti2 viaggia attorno ai 2300€? ... sticazzi!
Se devo spendere queste cifre per un VA a sto punto ora come ora miro direttamente al P12 che non è un VA.
Edited 26 Apr. 2013 13:54



Ma non ha total integration, effetti stellari, 16 parti di politimbricità, polifonia mostruosa, oscillatori granulari, interfaccia midi. dubito abbia una tastiera migliore, e soprattutto non ha la storia e la user base che ha il Virus.

Poi ok, è in buona parte analogico, il che ha un suo perchè indiscutibile, ma sono strumenti diversi, pure allo stesso prezzo scegliere l'uno o l'altro è questione soprattutto di gusti e di esigenze. Io, se mi proponessero uno scambio, rifiuterei.

Un TI3, se Access continua nella sua politica "a doppio taglio" di retrocompatibilità non renderebbe obsoleto nessuno dei synth precedenti. Un Virus A, per quei 300 euro a cui lo si trova nell'usato è ancora validissimo dopo 16 anni, un TI prima serie, polifonia e peso a parte è identico al 2, con ogni probabilità un TI3 non costerebbe di più, rimpiazzerebbe il 2 nella sua fascia di prezzo, se costasse di più, probabilmente ci metterebbero dentro un mondo di altre cose che giustifichino ampiamente la differenza.
efis007 26-04-13 16.39
Platipo ha scritto:
Su una cosa però hai ragione, chi vuole Clavia vuole Clavia!

Esatto.
E' questo che si sta dicendo.
Non è difficile.

Platipo ha scritto:
Di strumenti non radicalmente display dependant ne ho e ne ho avuti parecchi, so di cosa stai parlando, ma chissene, io non parlo di metterci un televisore touchscreen, parlo di uno schermino da pochi centimetri, anche solo un cacchio di LCD a 2 righe come sugli altri prodotti che loro stessi sfornano

E a Korg che cosa gli costava mettere sul Kronos 8 pad di plastica fisici (che l'M3 aveva!) al posto di quei cazzabubboli virtuali sul tamagochi?
E che cosa gli costava fare le scritte più leggibili dal momento che gli hanno messo un "televisore" al posto di un display striminzito?
E a Roland cosa gli costava mettere sul JP80 (strumento definito "live music") i drawbars fisici anzichè quelle ciofeche virtuali sul display?
Continui a brontolare sul perchè il NL4 ha i digit Led al posto del display e non ti rendi conto che ci sono in giro tastiere costose che di tavanate ne hanno ancora di peggio!
E allora che facciamo?
Non le compriamo perchè hanno un "buggino"?
No, le compriamo lo stesso e le accettiamo per ciò che sono.
Chi compra il NL4 accetta la mancanza del display.
Chi compra il Kronos accetta la mancanza dei pad fisici, dell'avviamento che dura quasi 3 minuti, e delle scritte piccolissime che si fa fatica a leggerle.
Chi compra il JP80 accetta la mancanza dei drawbars fisici per manipolare l'hammond in real time.
Chi compra lo Yamaha CP1 accetta lo strumento pesante da 35 kg pur di avere la bella meccanica.
Chi compra il Nord Stage accetta la meccanica di caratura inferiore al CP1 pur di avere un piano trasportabile da 18 kg.
E via discorrendo.
Ogni strumento oggi esistente presenta pregi e difetti, non esiste lo strumento perfetto, e chi sceglie di comprare quel determinato strumento è disposto ad accettarne sia i pregi e sia i difetti che inevitabilmente lo strumento avrà.
Se non li accetta allora che se ne compri pure un altro il quale avrà anch'esso i suoi bei difetti.
A me avere un NL che per fare qualsiasi banale operazione devo diventare rimbambito a leggermi un manuale da 500 pagine come l'M3 e passare metà della mia vita a fare bip bip bip su un display imbecille me ne può fregar de meno.
A me interessa il synth "rapid live user" da accendersi, suonare, e spippolare, mica un "bancomat" da portarmi sul palco da tamburellare come uno scemo col naso incollato ad un vetrino.
Se non ti piace il NL4 perchè non ha il display, allora lascialo lì!
Nessuno ti obbliga a comprarlo se la tua prerogativa è quella di avere un display.
Se chi compra un NL4 è un idiota con le fette di salame sugli occhi, allora per par condicio è altrettanto idiota colui che si compra un CP1 per poi spaccarsi la schiena e le mani tutte le volte che lo trasporta in giro, che costa il doppio di un CP5, e che pur costando il doppio possiede meno suoni del CP5!
Se ha scelto il CP1 c'è un perchè.
E non è un'idiozia.
Il perchè è che pur di avere le cose BELLE che quello strumento può darti si è disposti ad accettare anche i difetti che inevitabilmente quello strumento avrà.
Vale per il NL4 così come vale per qualsiasi altro strumento.
Platipo 26-04-13 16.56
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

Finisco i caratteri a suon di emoticon tra un po, o tra insulti e bestemmie finisco col farmi bannare... respira, calma, diaframma, metto su un pezzo di Brian Eno...

Ma io non ho mai detto che è una merda a tutto tondo, non ho mai detto che fa cagare, IO HO SOLO DETTO CHE COSTA UNA CIFRA OFFENSIVA!!!
una macchina così se la vendono alla metà del listino costa COMUNQUE tragicamente troppo, per quello che c'è dentro, per quello che costa farla, e per il fatto che al reparto R&D di Clavia sono stati a grattarsi allegramente lo scroto.
Questo synth non contiene NIENTE che giustifichi una spesa superiore ai 500 euro, se vogliamo strapagare il nome Clavia e la vernice rossa possiamo forse dire 800, ma comunque non 1800.
Non ho una Kronos, non ho un JP80, le workstation sono dinosauri. Se vuoi quella varietà di suono un buon computer, un controller e un po di software fanno il lavoro egregiamente, pure dal vivo. è da gennaio che suono in giro con un portatile con Ableton e un Virus, e non ho mai avuto problemi, e guarda un po... non è manco un mac.
Un CP1 non mi dispiacerebbe, ma per ragioni diverse, che spero di non doverti spiegare, dato che se non capisci i synth spero almeno la meccanica di un piano la capisci.
zavaton 26-04-13 18.02
Platipo ha scritto:
Ma io non ho mai detto che è una merda a tutto tondo, non ho mai detto che fa cagare, IO HO SOLO DETTO CHE COSTA UNA CIFRA OFFENSIVA!!!
una macchina così se la vendono alla metà del listino costa COMUNQUE tragicamente troppo, per quello che c'è dentro, per quello che costa farla


Questo discorso non vale solo per Clavia, se prendiamo qualsiasi VA all'interno alla fine troviamo una schedina e basta.
Anche i 2300€ per il virus sono una cifra stra offensiva se stiamo a guardare quello che c'è all'interno.
efis007 26-04-13 20.12
Platipo ha scritto:
IO HO SOLO DETTO CHE COSTA UNA CIFRA OFFENSIVA!!!

Costa il prezzo che ha deciso Clavia.
Punto.
Se ti va bene lo compri, se non ti va bene lo lasci sugli scaffali.

Platipo ha scritto:
costa COMUNQUE tragicamente troppo, per quello che c'è dentro

E cosa c'è dentro un kronos??
Un pc di minchia dal prezzo (al cliente!) che non supera i 500 euro.
Eppure te lo vendo a 4000 euro!
E che dire della ram da 256mb del mio M3 venduta al prezzo di 250 euro?
250 euro per una minchia di ram che sul mercato costa 10 euro!!!
Cosa accidenti continui a dire che il NL4 costa troppo se le altre macchine costano pure peggio in base a quello che hanno dentro?
Cosa pensi che abbiano dentro le altre marche?
50 microprocessori d'oro montati su basette d'argento?

Platipo ha scritto:
Questo synth non contiene NIENTE che giustifichi una spesa superiore ai 500 euro

E allora apriti un ditta di synth, assumi ingegnieri, fornitori, personale da pagare (da pagare all'europea, mica alla cinese!), e costruiscilo tu un synth del genere a 500 euro prezzo al pubblico.
Se ci riesci.

Platipo ha scritto:
Se vuoi quella varietà di suono un buon computer, un controller e un po di software fanno il lavoro egregiamente

Non voglio i synth tamagochi dependet, quante volte te lo devo ripetere?
Voglio un SYNTH, voglio uno strumento musicale fatto e finito, non una ciofeca virtuale da scaricare da Emule!
Voglio toccarlo il mio synth, voglio ammirare la sua costruzione, la sua serigrafia, toccare le sue vere manopole e i sui veri interruttori, SENZA stare a guardare uno schermo idiota pieno di immaginette finte.
Voglio poterlo prestare il mio synth ad ammirati colleghi, che lo possa provare e suonare; mica prestargli un PC del cazzo dicendogli "oh mi raccomando vedi non andare a guardare le cartelle coi film porno che ho dentro, vedi di non copiarmi i file, vedi quì, vedi là".
QUESTA è la differenza tra un vero synth e un tamagochi virtuale.
Ed è per questo preciso motivo che le aziende costruiscono ancora i veri synth anzichè i tamagochi virtuali.

Platipo ha scritto:
Un CP1 non mi dispiacerebbe, ma per ragioni diverse, che spero di non doverti spiegare, dato che se non capisci i synth spero almeno la meccanica di un piano la capisci.

Le ragioni dell'acquisto di un CP1 te le ho detto io!
Gran suono in primis, unito ad una meccanica eccellente.
Il tutto al prezzo che Yamaha ha deciso, e al prezzo di uno strumento gigante e pesantissimo e dotato di meno suoni di un CP5 che costa la metà.
Chi vuole posare le mani su un CP1 accetta tutti questi dati di fatto, e senza farsi menate assurde quali "eh ma con 500 euro potrei usare un piano vst che suona pure meglio e pesa meno, quindi Yamaha mi ha ciulato, il CP1 dovrebbe costare massimo 1000 euro!".
Queste sono cazzate da gente abituata ai videofonini anzichè agli strumenti musicali veri.
Altro che non capisco i synth!
Sei tu che non riesci a capire COME deve essere fatto un synth, il quale tutto deve essere TRANNE un tamagochi finto spiaccicato su uno schermo di un pc.
Ci aveva già provato nell'80 con gli alphaSyntauri a fare i synth full display dependent.
Risultato, oggi siamo tornati ad usare i synth veri con bottoni e manopole come i Virus, i Prophet, i NL, i Radias, etc.
Chiediti il perchè.
Spirit 26-04-13 21.30
Platipo ho letto le tue argomentazioni e in molte cose mi trovo d'accordo con te. Anumj pure, su alcune cose è concorde con qualche aspetto da te elencato. Efis è un claviano o clavista non so come si dice... emo convinto.
Non lo smuovi, è talmente radicato e radicale che va accettato (senza scure, ascia e via dicendo emo) per le sue idee e per la sua coerenza nell'esporle. Io come te dissento da lui su alcune cose, ma ad un certo punto se le tue spiegazioni vengono vissute come affronti a una marca e non come pareri... il dialogo fa fatica a decollare. Pazienza non si può pretendere di riuscire a trovarsi in sintonia con tutti. Se posso.... Live and let Live emo
Edited 26 Apr. 2013 19:33
zaphod 26-04-13 21.43
efis007 ha scritto:
Chi compra lo Yamaha CP1 accetta lo strumento pesante da 35 kg pur di avere la bella meccanica.

27 kg. emo

ora potete tornare a scannarvi.
Edited 26 Apr. 2013 19:44
Lele75 26-04-13 22.45
NL4 demo....ho scoperto che è un preset quello suonato da tutti i dimostratori...ma sto preset a me non mi dice nulla....mah....Buon ascolto!
efis007 26-04-13 23.21
Spirit ha scritto:
Efis è un claviano o clavista non so come si dice... emo convinto.

Ti sbagli di grosso.
Il fatto che possiedo un Nord Stage non è mai andato a discapito del mio giudizio critico.
Tanto che mi sono fatto vanto di aver scritto numerose mail a Clavia in persona per segnalargli quelle che secondo me rappresentano delle pecche nel progetto NS.
Il "clavista" convinto è colui che vede il buono anche dove il buono non c'è.
E io non faccio fortunatamente parte di questa categoria, e quando vedo delle pecche le segnalo.
Ne vuoi sapere qualcuna (riferita al mio NS revC prima serie)?
Eccole.
Meccanica rumorosa e di caratura inferiore ai concorrenti.
Pulsante del leslie troppo piccolo per essere azionato agevolmente nel live frenetico.
Nessuna indicazione di trasposer attivato (bastava un led!) con conseguente dimenticanza di aver il trasposer attivato.
Split non selezionabile nei punti che desidera l'utente.
Non c'è un limiter per l'autooscillazione del resonance (se metti il resonance a paletta fondi le casse perchè parte un fischio a volume spropositato).
E altre cosette ancora.

La differenza che c'è tra me e un "tastierista convinto" è che il tastierista convinto non ha l'acume di vedere i difetti GROSSI che ha il suo strumento.
I quali non rappresentano la mancanza di un display, ma parlo di difetti ben peggiori.
A me che sul mio NS ci sia o non ci sia il display me ne fotte una mazza, non faccio figuracce in pubblico per colpa di un display mancante.
Ma quando inserisco un trasposer, la macchina NON mi segnala in alcun modo che mi è rimasto il trasposer attivato (e dopo qualche minuto mi dimentico), poi inizio a suonare il prossimo pezzo e vedo tutta la band che mi guarda e mi dice "ma che stai facendo?? guarda che è in un'altra tonalità!"... questi sono i difetti che preferirei NON avere su uno strumento del genere e che mi fanno fare figure di merda in pubblico.
Io queste cose le vedo, le noto, e le segnalo.
Altro che "clavista convinto".
E' una vita che manipolo tastiere e sintetizzatori, c'ho 50 anni suonati, ed è dall'età di 15 anni che avevo già le mani sui synth.
E non ce n'è mai stato UNO che non avesse difetti!
Il problema è capire quanto questi difetti siano realmente gravi, o se siano solo delle mere stronzate.
Per me la mancanza di un display striminzito su un synth "tutto spippola" come il NL4 non rientra nella categoria dei difetti gravi.
E' una minchiatina per bambini viziati di tamagochi che, come dice Anumj, gli viene l'acidità di stomaco se non hanno il touch sul rotolo della carta da culo.
Sono ben altre le cose che io guardo in uno strumento, a partire dalla sua costruzione, alla valutazione del suo suono, e a finire dalla sua affidabilità nell'uso più estremo.

Edited 26 Apr. 2013 21:23
anumj 27-04-13 00.07
mima85 ha scritto:
Il problema appunto sono i suoni che si usano più raramente, e che magari per programmarli c'è voluto del tempo per ottenere il risultato finale per via degli eventuali affinamenti fatti mano a mano che li si sono usati, per cui rifarli da zero diventa sconveniente. Mentre ci si ricorda dove sono i suoni usati più spesso, per gli altri è facile dimenticarsene, ed in questo caso un display, che serve solo a quello, torna utile.
Edited 26 Apr. 2013 9:35


emo

Il poter assegnare un nome al suono è importante.

Già da fine anni 70, tutti i migliori sintetizzatori dotati di memorie avevano la patch list sul manuale proprio per l'esigenza di nominare i vari suoni e collegarli al display a 2 o 3 cifre.

Certo come dice efis uno puo' destreggiarsi con il classico foglietto appuntato con lo scotch (io per esempio lo uso sempre e cmq anche se utilizzo workstation con display generosi).

Il problema nasce proprio quando, come dici bene tu, ci sono dei suoni che hai programmato anche 1 anno prima per un progetto musicale discontinuo e storati in una determinata area di memoria.

Dopo un anno un D89 o C14 sono nient'altro che un anonimo codice alfanumerico e il musicista medio che è disordinatissimo, al 99% avrà cancellato quelle locazioni per errore, mettendoci altro al loro posto.

Il display ci vuole dai.
anumj 27-04-13 00.17
@ Lele75
NL4 demo....ho scoperto che è un preset quello suonato da tutti i dimostratori...ma sto preset a me non mi dice nulla....mah....Buon ascolto!
non è questione di preset ma di quel pirla che pensa di fare un favore alla comunità spippolando e suonando a cazzo su un synth.

di fatto stiamo aspettando ancora di vedere qualche persona competente che ci faccia capire come suona il nl4, fino ad ora solo cialtroni... ufficiali e ufficiosi.
Spirit 27-04-13 02.51
Intanto mi fa piacere che hai 35 anni di esperienza, fatica e divertimento nell'uso dei sinth.
A questo ci aggiungo che ovviamente avendo iniziato a usare i synth nella seconda metà degli anni 70, ti sei formato secondo i criteri dell'epoca e sei cresciuto partendo da quel tipo di imprinting. Ora tu scrivi
efis007 ha scritto:
Il problema è capire quanto questi difetti siano realmente gravi, o se siano solo delle mere stronzate. Per me la mancanza di un display striminzito su un synth "tutto spippola" come il NL4 non rientra nella categoria dei difetti gravi.

Bene per me la mancanza di un display gigante non rientra nella categoria dei difetti gravi, ti posso dire che neppure la mancanza di tante manopole rientra nella categoria dei difetti gravi, visto che per la programmazione di suoni mi sono formato su un D50 senza PG1000, e se sono riuscito a programmare delle sonorità personali lo devo proprio a un display di 2 righe che mi aiutava a capire dove mi stavo muovendo di volta in volta tra i parametri.
Come scrivi tu:
efis007 ha scritto:
ed è dall'età di 15 anni che avevo già le mani sui synth. E non ce n'è mai stato UNO che non avesse difetti! Il problema è capire quanto questi difetti siano realmente gravi, o se siano solo delle mere stronzate.

Per te è una mera stronzata la presenza di un display a 2 righe su di un synth laddove per me non lo è stato affatto. Storie differenti, succede. Quando misi le mani su un korg 01Wfd prima e su di un k2000 poi, beh quello schermo un pò + grande mi aiutò ancor di più nella programmazione dei timbri. Per come erano concepiti, questi synth rendevano necessaria la presenza di uno schermo, piccolo o grande che fosse.
Io ho esperienza su questo tipo di macchine molto più che su quelle con manopole varie. Non vedo l'ora di mettere le mani su un synth con tanto di manopole cosa che accadrà da qui a 2 settimane, potermi godere un un modo di programmare diverso da quello a cui mi sono abituato negli anni.

I tanto disprezzati bimbominkia di oggi non è detto che...
1) siano necessariamente degli sfigati con l'acidità di stomaco qualora manchi loro un touchscreen
2) non debbano far riferimento alla tecnologia che si ritrovano a dover gestire nel loro tempo come noi abbiamo fatto riferimento a quella dei nostri tempi.

Quando più di qualcuno (afferma che uno schermo) unito a dei potenziometri in una macchina di questo tempo dovrebbe essere una cosa ovvia e che la mancanza di tale schermo è un difetto grave beh... rapportato a questo tempo non agli anni 70... si è una carenza grave perchè gli anni 80 non gli anni 2010 ci hanno abituato alla presenza di schermi per la programmazione di synth digitali e c'è gente come me che ci è cresciuta su quei display. Io posso fare a meno di un touch screen ma non per questo guardo con aria di superiorità chi con il touch screen ci sta crescendo.
Bada bene con questo discorso non voglio minimizzare una serie di difetti a cui dai importanza tu e non solo tu, semmai mi piacerebbe che ogni tanto si ragionasse non solo sulla base delle proprie esperienze ma sulla possibilità di provare a vedere le cose da un punto di vista diverso da quello a cui siamo abituati e che magari ci aiuta a comprendere come degli ostacoli per noi sormontabilissimi per altri non lo sono.
Edited 27 Apr. 2013 0:55
Spirit 27-04-13 02.52
Detto questo io non vedo nulla di male nell'integrare da parte di clavia un display da 2 righe assieme ai potenziometri, cosa già fatta da clavia stessa con il nordwave. Per quanto riguarda il prezzo offensivo di cui parlava platipo beh io quel prezzo non lo ritengo offensivo tanto quanto non ritengo offensivo il prezzo di un iphone5, io non mi offendo se certi prezzi sono così, mi limito semplicemente a non acquistare questi prodotti perchè non rispondono al mio personale criterio di rapporto qualità, dotazioni, prezzo. Per me un NL4 al prezzo di 1800 euro non è per nulla preferibile ad un nordwave che ne costa 2000.