Nord lead 4

efis007 27-04-13 05.24
anumj ha scritto:
Il display ci vuole dai.

Va bene, ci vuole.
Ma non l'hanno messo.
Che facciamo?
Non compriamo uno strumento (magari dal gran suono) perchè ha i digit led al posto del display?
Il display non ce l'ha!
Punto!
Così come il NS2 non ha i drawbars veri.
Quindi?
Dovrei lasciare sugli scaffali una macchina del genere (NS2) dotata del miglior suono di hammond oggi presente su una tastiera perchè non ha i drawbars veri?
Oppure non comprare il NS2-88 perchè l'hammond su una tastiera pesata si suona male?
Esiste un parola magica che noi tastieristi conosciamo da una vita.
Si chiama adattamento, e la usiamo tutti i giorni.
E' tutta la vita che ci adattiamo a mettere le mani su macchine finte che tentano di imitare pianoforti, rhodes, hammond, e orchestre intere.
Ci siamo mai fatti menate?
No.
Lo sappiamo che stiamo suonando robe finte con meccaniche finte e suoni finti che richiedono a noi ciò che ai trombettisti, ai batteristi, ai chitarristi, etc, non viene richiesto: lo spirito di adattamento, ergo mettere le mani su roba finta, mica su hammond veri o Bosendorfer veri.
E' nella natura del tastierista adattarsi a tutto ciò che trova, e ad adattarsi anche alle magagne che trova.
Così come mi sono adattato all'M3 e a tutte le sue magagne non vedo il motivo per cui non sarei in grado di adattarmi ad un NL4 o a un NS.
Mi sono adattato alla meccanica mediocre del NS.
Mi sono adattato ad usare i drawbars a bottoni.
Mi sono adattato ad usare modulator e pitch bending separati anzichè in un sol pezzo.
Mi sono adattato a caricare pochi campioni perchè il mio NS ha poca ram.
Mi sono adattato al display ciofeca dell'M3 e ai suoi pulsanti rimbambiti che si piegano di lato.
Mi sono adattato alle "membrane" del DX7 e del JX8P che tutto erano tranne che pratiche e tattili.
Mi sono adattato a leggere display privi di retroilluminazione.
Mi sono adattato a display che smettevano di funzionare (e per fortuna ho il vizio di annotarmi tutto su carta altrimenti!)
Mi sono adattato a tutto.
E' tutta la vita che mi adatto con gli strumenti musicali, Dio santo!
Perchè?
Perchè sono un tastierista, mica un trombettista!
E ora devo star qui a leggere pagine e pagine in cui si punta il dito su un display mancante?
Come se la mancanza di un display potesse incrinarmi 35 anni di adattamento continuo ed obbligatorio a tutti gli strumenti che ho posseduto?
Come se la mancanza di un display non mi permetta oggi più di suonare o di catalogarmi le patch su un comunissimo blocknotes di carta (troppa fatica vero?) come ho sempre fatto per 35 anni e come continuerò sempre a fare?
Ma scherziamo?
Se dovessi stilare una lista dei difetti di tutte le macchine che ho avuto in mano non se ne salverebbe una!.
Sarebbero tutte da buttare nella spazzatura, tale è l'ammontare di mal progettazioni (o di stupidaggini) a cui ho sempre dovuto adattarmi, e a cui, senza tante frigne, mi sono sempre adattato SE volevo usare quelle macchine lì.
E quindi?
Devo mettermi a fare i capricci e a battere i piedini per terra perchè un NL4 ha i led al posto del display?
Dopo tutto quello che ho passato, che ho visto, e che continuo a vedere ancora oggi?
Fate un po' voi. emo
Edited 27 Apr. 2013 3:59
gibbs 27-04-13 11.49
Spirit ha scritto:
Per me un NL4 al prezzo di 1800 euro non è per nulla preferibile ad un nordwave che ne costa 2000.

è la stessa cosa che dico io.

tra qualche tempo arriverà qualcuno ed aprirà un 3d dal titolo:"meglio virus, nl4 o nw?"

e cosa gli rispondete? in quella fascia di prezzo nl4 sarà preso solo da chi vuole esattamente quello, ma chi vuole un Synth spende 200 euri in più, perchè probabilmente non compra tastiere ogni mese
giannirsc 27-04-13 11.54
Efis sindaco !!! emo
zavaton 27-04-13 15.02
gibbs ha scritto:
ma chi vuole un Synth spende 200 euri in più, perchè probabilmente non compra tastiere ogni mese


Esattamente, chi vuole un signor synth e non imitazioni virtuali spende alti 200 euri in più del virus ti2 e si prende questo
Spirit 27-04-13 16.29

Ottimo prezzo devo dire! Un P12 sui 2500 risulta molto interessante, spero tanto che in futuro esca magari una bella versione expander, così da affiancare il p12 al virus che presto avrò qui e che in versione desktop non mi costa 2399 ma sotto i 1750.

emo

zavaton 27-04-13 17.50
Spirit ha scritto:
ma sotto i 1750


Sotto di quanto? 1750 per un VA in versione desktop è sempre troppo.
Sotto i 1750 io personalmente preferisco questo macchina dalle potenzialità enormi.
Spirit 27-04-13 18.59
Sai per me il virus non è una scelta di marca, è una scelta meditata in base alla sonorità che cerco, all'uso che devo farne, allo spazio che possiedo e all'utilizzo come vsti. Costa troppo? Beh ti confesso che per me tutti costano troppo, e costeranno ancor di più se arriva l'aumento dell'iva. Quanto a Kurzweil, la conosco da più di di 20anni e non la disprezzo affatto ma in questo momento non è in grado di offrirmi quello che cerco, se in futuro dovesse proporre un expander con una serie di pomelli per la programmazione VAST, la stessa polifonia della pc3k, politimbricità a 16 parti e una integrazione alle DAW in stile plugin, puoi star sicuro che non me lo farei scappar via emo
anumj 28-04-13 11.52
gibbs ha scritto:
tra qualche tempo arriverà qualcuno ed aprirà un 3d dal titolo:"meglio virus, nl4 o nw?"
e cosa gli rispondete? in quella fascia di prezzo nl4 sarà preso solo da chi vuole esattamente quello, ma chi vuole un Synth spende 200 euri in più, perchè probabilmente non compra tastiere ogni mese


nw e nl4 sono synth con scopi differenti, pur avendo dei punti in comune.

nw punta alla versatilità e customizzazione estrema, grazie all'import di campioni è in grado di suonare quasi come un sampler, ma con un ottima sezioe va + wavetable + fm e filtri a metà tra nl2x e nl3. Una macchina completa, se non c'era bisogna inventarla.

nl4 è un va + wavetable puro e semplice, di derivazione nl2x in cui sono stati aggiunti effetti che ne rendono il suono più aggressivo e moderno.

Non c'è uno migliore dell'altro secondo me. Potrebbero anche costare identici (e siamo là), ma chi sceglie lo fa solo in base alle proprie esigenze.

Detto questo, possedendo già un NL2x, è più naturale pensare ad un NW piuttosto che un NL4.

Platipo 28-04-13 18.09
zavaton ha scritto:
Anche i 2300€ per il virus sono una cifra stra offensiva se stiamo a guardare quello che c'è all'interno.


Ma non se combini tutto quello che un Virus è: Total integration, praticità ineguagliata, Supporto e sviluppo "gratuito" da parte di Access del tuo strumento; da quanto è uscito il TI2 hanno fatto 2 release diverse del sistema operativo, e non hanno cambiato piccoli dettagli; hanno aggiunto effetti, moduli, 2 inviluppi, altre sorgenti e destinazioni di modulazione... l' interfaccia ha si qualche difettuccio, ma comunque eccellente, pomelli e tastiera migliori di qualsiasi Clavia o DSI abbia mai avuto sotto le mani (la differenza tra keyboard e desktop è di circa 500 euro, nel caso di Clavia di 200 o giu di li, per capire il perchè basta suonarlo un attimo), è un synth profondo, con i suoi difetti che conosco, alcuni dei quali ho elencato in una articolata recensione su questo forum. Ciò non toglie che bang for the buck, un TI nuovo è estremamente a buon mercato, basta averne uno in casa per qualche settimana per rendersene conto.

Spirit ha scritto:
Detto questo io non vedo nulla di male nell'integrare da parte di clavia un display da 2 righe assieme ai potenziometri, cosa già fatta da clavia stessa con il nordwave. Per quanto riguarda il prezzo offensivo di cui parlava platipo beh io quel prezzo non lo ritengo offensivo tanto quanto non ritengo offensivo il prezzo di un iphone5


ma io lo trovo offensivo nel senso che, quando vedo un oggetto del genere so di avere davanti, nel suo prgoglioso proprietario, un Coprofago professionista

Il mio discorso è relativo al fatto che, se ho a che fare con un colosso giapponese accetto che mi diano cose strabilianti a basso costo, dettate dal fatto che hanno le risorse e il know how per realizzarle, ma che altrettanto siano avidi abbastanza da calibrare tutti i loro prodotti sul mercato in maniera che abbiano tutti una loro nicchia, e che l'entusiasta possa avere valide ragioni per comprarne diverse, se ho a che fare con una piccola compagnia europea che fa della qualità il suo cavallo di battaglia beh... scusate ma la qualità la voglio.

efis007 ha scritto:

Non voglio i synth tamagochi dependet, quante volte te lo devo ripetere?
Voglio un SYNTH, voglio uno strumento musicale fatto e finito, non una ciofeca virtuale da scaricare da Emule!

quindi l'idea di avere uno strumento che sostanzialmente è la stessa cosa (codice che gira su un qualche processore) sul quale puoi mapparti i pomelli come ti pare per te lo rende falso?
Dice un proverbio cinese che quando il vento del cambiamento soffia, lo sciocco costruisce un muro, il saggio un mulino a vento. Se guardi le produzioni attuali, se ti fai dei giri tra un po dei producers contemporanei scopri che di sintesi fatta in hardware se ne vede pochissima, e tipicamente fatta o su analogici o su software che gira su DSP dedicati collegati via USB o firewire.

Non ho bisogno di insultarti io, lo fai gia abbastanza da solo. Un programmatore che oggi inveisse contro Macchine virtuali, linguaggi di scripting o addirittura programmazione a oggetti e sostenesse la necessita di ritornare alle schede perforate si coprirebbe di ridicolo, ed è quello che stai sostanzialmente facendo tu.
anumj 28-04-13 19.06
Platipo ha scritto:
Ma non se combini tutto quello che un Virus è: Total integration, praticità ineguagliata, Supporto e sviluppo "gratuito" da parte di Access del tuo strumento; da quanto è uscito il TI2 hanno fatto 2 release diverse del sistema operativo


Tutto quello che vuoi, siamo daccordo. Il virus è un ottimo synth, con un problema non da poco, e cioè che il suo street price è in zona cesarini, cioè vicino ai 2.500 euro.

Onesto o meno quel prezzo sarà presto messo in seria crisi da P12 a 2.500, NW a 1.900, NL4 a 1850 (non si sa ancora quale sarà lo street price), dal Radikal 1850. Tutti e 4 synth strepitosi (sul NL4 valutazione con beneficio d'inventario).

Essendo tutti ottimi synth, quello che farà la differenza sarà il prezzo, tolto qualche ricco coglionazzo che puo' comprarli tutti insieme per fare il tema della pasta barilla. La maggior parte di noi, suppongo, prima di spendere cifre considerevoli deve già avere un piano di ammortamento serio e non sono tempi in cui poter spendere quattrini nel setup a meno che non hai ingaggi o offerte di lavoro in genere degne di attenzione.

Qui in Italia purtroppo tanti musicisti stanno (s)vendendo i loro strumenti per poter 'mangiare', mentre noi qui siamo a coglionare su quanto i pomelli di quel synth siano carini o meno.

orange1978 28-04-13 20.34
Io trovo l'integrazione vst una delle cose piu inutili che ci possano essere, come.un mio amico che conosco e si é fstto levare il pisello, vero eh, per diventare donna....e poi mi racconta che va letto con le donne usando le mutandine falliche...che senso ha? tutto sto casino per fare le stesse cose poi.

Un synth vst analogico é comodo perché costa poco,occupa poco spazio, salvi tutto nella song che lavori etc.....ma la scomoditá é xhe devi programmarlo in punta di mouse e non toccandolo,,un ms20 é bello perché se sai dove si trovano I controlli e cosa fanno,in 10 secondi puoi stravolgere la patch, con un mouse non riusciresti mai ad essere cosi rapido ed efficace nello stesso tempo, un vero synth analogico reagisce e risponde quasi come uno strumento acustico o elettrico, in cui in tempo reale puoi stravolgere il suono (pensate un chitarrista a seconda di come colpisce le corde quanti suoni puo fare.....)

Un va hardware controllato da un pc é il peggio dei due mondi peeché cmq non hai una vera generazione analogica, é una simulazione esattamente come la sua controparte vst, e vai a perdere uno dei pochi vantaggi che hai scegliendo un hardware, ossia il controllo real time e la velocitá di programmazione.

Ma allora acatt o plagghin, é cosi comodo!

Passi invece quelli che usano soundiver o altri editor per programmare macchine tipo sy99, wavestation, k2000 o kawai via computer...si tratta di synth digitali con una gerarchia estremamente complessa e ricchi di parametri, per avere sottomano tutti I parametri del pc3k se fossero veri non basterebbe una parete intera di slider e controlli, in quel caso poter interfacciare un synth con il pc ha senso, ma trovo invece ridicolo rimpiangere di non poter programmare una macchina come nord lead via vst......e se il problema é il tempo di attesa per registrarlo in audio, vabbé.....abbiamo fatto cosi da un secolo, e si continua a farlo per strumenti acustici ed elettrici, non lo vedo un grande problema.
Edited 28 Apr. 2013 18:39
Platipo 28-04-13 20.39
anumj ha scritto:
Onesto o meno quel prezzo sarà presto messo in seria crisi da P12 a 2.500, NW a 1.900, NL4 a 1850 (non si sa ancora quale sarà lo street price), dal Radikal 1850. Tutti e 4 synth strepitosi (sul NL4 valutazione con beneficio d'inventario).

No.
Sono d'accordo alcuni siano synth molto interessanti. Ma non sono rivali del Virus, e costano proporzionalmente molto di più. Accellerator? Mai sentito live, magari è un VA spavantoso... con 8 note di polifonia e 4 parti di politimbricità, per arrivare a 32 e 8 la spesa sale; per il live ha arpeggiatori e step sequencer da vendere, ma in studio? Timbro a parte, che non posso commentare, cosa fa che un Virus non possa fare più agevolmente? Ti prendi un P12? Eccellente, si spera ben costruito, con una bella architettura, ma NON fa quello che fa il virus, e non può manco emularlo. Volendo qualcosa di davvero interessante su quel prezzo ci sarebbe l'altro Radikal... lo Spectralis, che trovo davvero molto affascinante; ma che comunque non è un'alternativa al Virus, buona parte delle cui features continuano a essere una sua esclusiva, e non capisco perchè, dato che non è brevettato e un po di concorrenza valida nel suo campo sarebbe l'unica cosa a magari mettere un po di pepe al culo a Access...

anumj ha scritto:
Qui in Italia purtroppo tanti musicisti stanno (s)vendendo i loro strumenti per poter 'mangiare', mentre noi qui siamo a coglionare su quanto i pomelli di quel synth siano carini o meno.


Hai perfettamente ragione su questo, Il Virus, come sostanzialmente qualsiasi synth digitale hardware per un produttore è un lusso forse inutile.
Il discorso cambia se parliamo non di gente che produce ma di chi suona invece cover di Ivan Graziani live, In tal caso si, Ci vogliono Clavia, Access, Moog, un modulare Buchla, uno Stainway Grancoda, volendo fare le cose per bene, anche un organo da chiesa con cattedrale annessa.... e un pezzo di scotch per oscurare il Display al Virus, che da un senso di cheap e bimbominkia davvero inaccettabile.
Il Virus è "tanta roba" e tanta roba c'è poco da fare, costa. Però, nel momento in cui appunto si tratta di tanta roba la spesa può avere un senso.
Poi beh... stiamo parlando di strumenti su un forum tecnico, siamo comunque musicisti e cerchiamo nel nostro piccolo di fare il meglio con quello che abbiamo e di avere il meglio per quello che ci serve, capire cosa quest'ultima cosa significhi purtroppo è un processo lungo e costoso.

orange1978 ha scritto:
Un synth vst analogico é comodo perché costa poco,occupa poco spazio, salvi tutto nella song che lavori etc.....ma la scomoditá é xhe devi programmarlo in punta di mouse e non toccandolo,,un ms20 é bello perché se sai dove si trovano I controlli e cosa fanno,in 10 secondi puoi stravolgere la patch, con un mouse non riusciresti mai ad essere cosi rapido ed efficace nello stesso tempo.


infatti il punto è proprio quello: il meglio dei 2 mondi, a parte alcune piccole magagne funziona. Suoni qualcosa, muovi un pomello, lui registra tutto, salvi la song, chiudi, e quando la riapri è ancora tutto li. Il synth è hardware, lo programmi, lo tocchi girando i suoi bei pomelli, non "devi" programmarlo in punta di mouse, anche se volendo puoi.
orange1978 28-04-13 20.46
Ripeto, x me non é una grave mancanza,tra la comoditá di un NI massive o sylenth, e il suono di korg monopoly e sh101, scelgo le seconde ma senza pensarci un instante.....niente midi? Pazienza,piuttosto registro in realtime e correggo con l'elastic audio di pro tools.

Come dire "scelgo la vicina di casa perché é comoda,abita sotto di me ma swmbra rosy bindi, piuttosto che demi lovato che abita a dallas...."

Vorrá dire che tromberó poco e spenderó di piu, ma vuoi mettere la differenza?
zavaton 28-04-13 21.24
Platipo ha scritto:
Ti prendi un P12? Eccellente, si spera ben costruito, con una bella architettura, ma NON fa quello che fa il virus, e non può manco emularlo.


Nemmeno il contrario, sicuramente NON fa quello che fa il virus ma quello che fa lo fa molto meglio.
Il P12 non emula, lo fa!

Con questo non voglio sminuire il virus che lo ritengo sempre un grande synth e se magari un giorno me ne capiterà uno ad un prezzo decente magari ci farò anche un pensierino.
Se per giustificare il suo prezzo a mio avviso stratosferico mi vengono a dire che è integrabile con questo e quello non me ne frega una mazza, a me interessa solo come synth e basta.
Edited 28 Apr. 2013 20:13
Platipo 28-04-13 22.23
zavaton ha scritto:
Nemmeno il contrario, sicuramente NON fa quello che fa il virus ma quello che fa lo fa molto meglio.
Il P12 non emula, lo fa!

si, l'architettura di singola voce del P12 è strabiliante, d'accordo. Col virus di oscillatori profondi e flessibili ce ne sono solo 2, il prophet invece ne ha 4, con tutto che sono ugualmente digitali. ed è anche vero che volendo fare anche dell'FM il prophet è sicuramente più flessibile, e bada che sto parlando delle cose che trovo piu interessanti del Prophet... quelle digitali.
certo, quelle cose il Virus non le fa, dato che è, come ho detto piu volte un synth vecchio come concezione di base, per quanto potentissimo. Però polifonia, politimbricità, sintesi granulare, effetti stellari, la total integration di cui sopra... tutte cose che il Prophet non ha e che non può emulare, e che penso siano più utili e flessibili di 2 oscillatori complessi in più.


orange1978 ha scritto:
Come dire "scelgo la vicina di casa perché é comoda,abita sotto di me ma swmbra rosy bindi, piuttosto che demi lovato che abita a dallas...."


E mi vuoi dire che per te Massive, Sylenth o il Virus sono Rosi Bindi?
Poi pure nel caso... sai, la tua genuina bellezza acqua e sapone analogica ha un fascino indiscutibile; però sai, la porti da qualche parte e scopri che non si è depilata, o magari ha lo stomachino delicato o dice "e no didietro no, e non spruzzarmi in faccia..." il virus sarà una pornostar siliconata, ma fa tutto quello che gli chiedi con un sorriso, ed emette dei dei gemiti che a tutto fanno pensare tranne che stia fingendo. Non discuto sulla scelta, ma ribadisco che si tratta di mercati diversi, la mia virilità strumentale si accontenta della pornostar, ma forse quindi il mio rapporto coi synth non è amore... è solo sesso.
mima85 28-04-13 22.41
Platipo ha scritto:
Poi pure nel caso... sai, la tua genuina bellezza acqua e sapone analogica ha un fascino indiscutibile; però sai, la porti da qualche parte e scopri che non si è depilata, o magari ha lo stomachino delicato o dice "e no didietro no, e non spruzzarmi in faccia..." il virus sarà una pornostar siliconata, ma fa tutto quello che gli chiedi con un sorriso, ed emette dei dei gemiti che a tutto fanno pensare tranne che stia fingendo. Non discuto sulla scelta, ma ribadisco che si tratta di mercati diversi, la mia virilità strumentale si accontenta della pornostar, ma forse quindi il mio rapporto coi synth non è amore... è solo sesso.


Questa è da incorniciare emoemoemo
carmol 28-04-13 22.49
emoemoemo
Spirit 28-04-13 22.49
Platipo ha scritto:
il virus sarà una pornostar siliconata, ma fa tutto quello che gli chiedi con un sorriso, ed emette dei dei gemiti che a tutto fanno pensare tranne che stia fingendo. Non discuto sulla scelta, ma ribadisco che si tratta di mercati diversi, la mia virilità strumentale si accontenta della pornostar, ma forse quindi il mio rapporto coi synth non è amore... è solo sesso.


Allora... mi trovo d'accordo con chi esalta i sinth analogici, sono d'accordo con chi esalta le qualità del P12, non mi trovo per nulla d'accordo con chi vuol passare che l'idea che il virus sia scadente in quanto non real analog. Non amo il luogo comune virtual analog = mera emulazione dell'analogico, come se i virtual analog non potessero avere una loro personalità. Secondo voi un jp8000 è un synth scadente perchè virtual analog... La supersaw è scadente? Virus una bambola di silicone incapace di dare emozioni vere perchè volgare imitazione? Con questa impostazione povera Clavia, quanto lavoro per nulla nel dare ai propri sinth una loro personalità pressochè inesistente perchè non real analog.

Che brutti luoghi comuni circolano sul virtual analog. Peccato, per come la vedo io molte delle critiche mosse a questi strumenti sono del tutto immeritate.
zavaton 28-04-13 23.15
@ Spirit
Platipo ha scritto:
il virus sarà una pornostar siliconata, ma fa tutto quello che gli chiedi con un sorriso, ed emette dei dei gemiti che a tutto fanno pensare tranne che stia fingendo. Non discuto sulla scelta, ma ribadisco che si tratta di mercati diversi, la mia virilità strumentale si accontenta della pornostar, ma forse quindi il mio rapporto coi synth non è amore... è solo sesso.


Allora... mi trovo d'accordo con chi esalta i sinth analogici, sono d'accordo con chi esalta le qualità del P12, non mi trovo per nulla d'accordo con chi vuol passare che l'idea che il virus sia scadente in quanto non real analog. Non amo il luogo comune virtual analog = mera emulazione dell'analogico, come se i virtual analog non potessero avere una loro personalità. Secondo voi un jp8000 è un synth scadente perchè virtual analog... La supersaw è scadente? Virus una bambola di silicone incapace di dare emozioni vere perchè volgare imitazione? Con questa impostazione povera Clavia, quanto lavoro per nulla nel dare ai propri sinth una loro personalità pressochè inesistente perchè non real analog.

Che brutti luoghi comuni circolano sul virtual analog. Peccato, per come la vedo io molte delle critiche mosse a questi strumenti sono del tutto immeritate.
Non si tratta di esaltare i synth analogici però nemmeno voler far passare un VA come RA.
Sono due cose ben diverse e distinte entrambi con i loro pregi e difetti i quali si complementano a vicenda.
Il virus non è scadente, anzi tutt'altro però appartiene ad un mondo diverso rispetto al P12.
Potendoseli permettere entrambiemo
orange1978 28-04-13 23.33
No, non sono sxasenti, permettetemi peró di dissentire sul fatto che gli strumenti si scelgono se sono comodi, a volte é cosi...........per esempio, io scelgo nord stage tvö invece di un rhodes 73, piano a coda kawai e hammond b3 dal vivo perché gia portare un rhodes con la mia honda sarebbe scomodo, il b3 dove lo metto, lo lego al tetto? Pesa piu quello della mia auto.....per non parlare del coda, anche un semplice verticale sarwbbe un impresa da portare in giro,a meno che non sei zucchero o tori amos, in questo caso quindi scelgo la via pratica.

Ma se sono I studio e mi si presenta la possibilitá di usare un vero hammond b3 microfonato come si deve, non avrei dubbi a scartare il nord stage.

Se parliamo di synth, in studio il problema non pone, quello che mi interessa é il sonido, quindi se posso il massive va a farsi benedire, lui e il suo suono finocchio e digitale, il c64 suona piu analogue.
E se il massive é piu comodo, chissenefrega, io scelgo il suono........quale dei due suona meglio, massive o monopoly?

Vedete che non avete capito un emerito pene.....io non scelgo una cosa perché analogica, digitale o acustica....scelgo in base a quello che mi serve, e che suona meglio per wuello che devo fare.

Per I suoni che amo io massive mi fa cacare, e anche la maggior parte dei vst, perció nonostante tutto scelgo la via piu scomoda, ma a volte per praticitá li uso pure io.

Questa discussione non ha senso di esistere dall.inizio, siete ancora qui a dire "e ma il clavia costa troppo, non ha questo non ha quest'altro......il virus costa meno, il mio falegname me lo fa meglio e a prezzi piu bassi"

Mah si, va bene parlarne ma il punto x me é che non mi interessa se virus ha 1000 cose e clavia solo due, mi interessa come suonano, se nl4 suonasse 10 volte meglio del virus ma non avesse una cippa, nemmeno display e memorie, e mettiamoci che costasse piu del virus, lo comprerei e sceglierei quello! Perché con I suoni si fanno I dischi (anzi si facevano dato che oggi non si fa piu nulla ma é un altra storia questa.....) Con le ciofeche no.....

Ps non ho detto che virus é ciofeca, intendo dire che se mi serve un suono che puo fare solo una cosa, é inutile girarci intorno, quella devi prendere, finanze permettendo ovviamente.