Angine de Poitrine - Il fenomeno del momento

Raptus 29-04-26 16.33
Ovidio ha scritto:
Divergo anche su quanto opinate riguardo alla "massa". Secondo me buona parte del pubblico musicale di oggi è profondamente maturo, non segue i sanremo/reality e sa distinguere tra il genuino e l'artefatto. Per parafrasare Ziberto: Youtube non ce l'hai solo te.


Spero proprio tu abbia ragione ma non ne sono così convinto. Temo che per la massa i canali come YouTube siano usati solo come mezzo moderno al posto della TV (perché gratis), non per maturità e voglia di ascoltare altro
Ovidio 29-04-26 16.39
@ Raptus
Ovidio ha scritto:
Divergo anche su quanto opinate riguardo alla "massa". Secondo me buona parte del pubblico musicale di oggi è profondamente maturo, non segue i sanremo/reality e sa distinguere tra il genuino e l'artefatto. Per parafrasare Ziberto: Youtube non ce l'hai solo te.


Spero proprio tu abbia ragione ma non ne sono così convinto. Temo che per la massa i canali come YouTube siano usati solo come mezzo moderno al posto della TV (perché gratis), non per maturità e voglia di ascoltare altro
Ma tu hai la possibilità di vedere in tempo reale cosa ascolta "la massa"? Non credo...
Lascia perdere gli share di Sanremo/reality o le statistiche web del mainstream, abbiamo già scritto che sono fallaci in quanto acquistabili. Hai "Season in the abyss" (l'intero disco, non il singolo) con 21 milioni di ascolti generati progressivamente in 15 anni dalla pubblicazione su YT. A me questo basta e spiega anche la viralità del fenomeno AdP. A leggere certi commenti sembra che prima di loro la musica "alternativa" non avesse seguito. Dai su...
Sbaffone 29-04-26 16.49
@ MarioSynth
Vabbè, ma questa è storia antica... c'è già da 10 anni, forse di più.

In realtà la vera domanda è un'altra: come hanno fatto gli ADP a diventare "virali" con una musica "inascoltabile" e "non commerciale"? (ovviamente inascoltabile per chi è impreparato).

Come rimarca il Reaperiano, non è che questo metodo funziona sempre, se il brano/gruppo non piace, non piace, puoi comprare tutte le click-farm che vuoi...
Perché la musica che si sente in giro oggi è ascoltabile? emo



Raptus 29-04-26 17.29
@ Ovidio
Ma tu hai la possibilità di vedere in tempo reale cosa ascolta "la massa"? Non credo...
Lascia perdere gli share di Sanremo/reality o le statistiche web del mainstream, abbiamo già scritto che sono fallaci in quanto acquistabili. Hai "Season in the abyss" (l'intero disco, non il singolo) con 21 milioni di ascolti generati progressivamente in 15 anni dalla pubblicazione su YT. A me questo basta e spiega anche la viralità del fenomeno AdP. A leggere certi commenti sembra che prima di loro la musica "alternativa" non avesse seguito. Dai su...
Beh devi contare anche l'estero, dove la musica alternativa ha e aveva molta più presa che da noi.
Io ritengo normale che un pezzo metal "famoso" abbia milioni di ascolti, perché appunto magari sono passati tanti anni (per internet 15 anni sono tanti), mettici anche l'aspetto nostalgico, noi millennials ad esempio siamo legati all'adolescenza, a quello che ascoltavamo al tempo... insomma ci sono molti fattori, metterei per ultimo il fatto che l'ascoltatore medio oggi sia più acculturato di 20 anni fa... secondo me è l'esatto contrario.

Il paradosso di internet: ha dato l'informazione a tutti ma oggi la gente si informa peggio o si rifiuta pure di farlo
giosanta 29-04-26 17.34
Raptus ha scritto:
l paradosso di internet: ha dato l'informazione a tutti ma oggi la gente si informa peggio o si rifiuta pure di farlo

O, peggio ancora, s'informa presso le "fonti" che confermano i suoi pre-giudizi.
maxpiano69 29-04-26 17.36
@ giosanta
Raptus ha scritto:
l paradosso di internet: ha dato l'informazione a tutti ma oggi la gente si informa peggio o si rifiuta pure di farlo

O, peggio ancora, s'informa presso le "fonti" che confermano i suoi pre-giudizi.
...
Ovidio 29-04-26 17.52
Raptus ha scritto:
insomma ci sono molti fattori, metterei per ultimo il fatto che l'ascoltatore medio oggi sia più acculturato di 20 anni fa... secondo me è l'esatto contrario

Secondo me il discorso è più semplice. L'educazione alla Bellezza parte sempre dalle mura di casa; se hai la fortuna di nascere in un contesto che ti educa ad apprezzarla senza pregiudizi, sei già parecchio avanti. Da qui nasce e si sviluppa nel tempo una coscienza estetica collettiva capace di selezionare il buono dal marcio, indipendentemente dal medium. Ma se mancano le basi...
giosanta 29-04-26 22.17
Ovidio ha scritto:
... L'educazione alla Bellezza parte sempre dalle mura di casa...

Verissimo ma non solo. Incide anche il clima culturale. Quando ero bambino il canale nazional - popolare trasmetteva in prima serata Studio Uno con Mina che cantava gli standard di jazz accompagnata dal Maestro Trovajoli, oppure ospitava Lucio Battisti... ora c'è ballando nelle stalle...
paolo_b3 29-04-26 22.47
Raptus ha scritto:
noi millennials ad esempio siamo legati all'adolescenza, a quello che ascoltavamo al tempo...

Questo direi che non è un'esclusiva dei millenials, è così per tutti. Ecco, diciamo che voltandosi troppo indietro si rischia di andare ad urtare...
Raptus 30-04-26 08.42
@ paolo_b3
Raptus ha scritto:
noi millennials ad esempio siamo legati all'adolescenza, a quello che ascoltavamo al tempo...

Questo direi che non è un'esclusiva dei millenials, è così per tutti. Ecco, diciamo che voltandosi troppo indietro si rischia di andare ad urtare...
Ancora una volta ti devo dare ragione (non so cosa mi stia capitando ultimamente emo)

Per il resto concordo con quello che avete detto... Probabilmente è vero che sono condizionato dai social in cui prevale l'aspetto peggiore della società, perché l'algoritmo premia quello che fa più interazioni
paolo_b3 30-04-26 11.46
@ Raptus
Ancora una volta ti devo dare ragione (non so cosa mi stia capitando ultimamente emo)

Per il resto concordo con quello che avete detto... Probabilmente è vero che sono condizionato dai social in cui prevale l'aspetto peggiore della società, perché l'algoritmo premia quello che fa più interazioni
Si anche io sono seriamente preoccupato... emoemoemo
Ovidio 30-04-26 12.09
@ paolo_b3
Si anche io sono seriamente preoccupato... emoemoemo
e fatevelo un tuffo in piscina ogni tanto emo
Sbaffone 30-04-26 12.36
@ Ovidio
e fatevelo un tuffo in piscina ogni tanto emo
È bello vedere come la musica crei nuove coppie, è proprio vero che unisceemo
paolo_b3 30-04-26 12.40
@ Ovidio
e fatevelo un tuffo in piscina ogni tanto emo
Ho visto solo il video... questa si che è musica!!! emoemoemo
Ovidio 30-04-26 12.43
@ Sbaffone
È bello vedere come la musica crei nuove coppie, è proprio vero che unisceemo
C'è pure il basso microtonale emo
giosanta 30-04-26 12.43
Non vale, funziona anche a volume zero.
Ilaria_Villa 30-04-26 12.49
@ giosanta
Ovidio ha scritto:
... L'educazione alla Bellezza parte sempre dalle mura di casa...

Verissimo ma non solo. Incide anche il clima culturale. Quando ero bambino il canale nazional - popolare trasmetteva in prima serata Studio Uno con Mina che cantava gli standard di jazz accompagnata dal Maestro Trovajoli, oppure ospitava Lucio Battisti... ora c'è ballando nelle stalle...
emo
Sbaffone 30-04-26 12.54
@ Ovidio
C'è pure il basso microtonale emo
Ci danno di fino emo
Ilaria_Villa 30-04-26 12.56
@ Ovidio
e fatevelo un tuffo in piscina ogni tanto emo
Manca solo la retata della buoncostume e dell'ATF.
Sbaffone 30-04-26 13.01
@ Ilaria_Villa
Manca solo la retata della buoncostume e dell'ATF.
Ormai video e anche concerti sono al limite del soft porno