Nord lead 4

Spirit 30-04-13 13.19
Il tuo commento mi ha incuriosito, per capire meglio, ti sottoporrei un paio di domande:

anumj ha scritto:
la musica elettronica è morta da almeno 20 anni. le ultime produzioni degne di essere menzionate risalgono ai 90.


Domanda: di quale musica elettronica parli?

anumj ha scritto:
oggi, a parte qualche strenuo baluardo, è un mix fatto di 80% monnezza e 20% ovvietà.


Domanda: Chi è lo strenuo baluardo a cui ti riferisci?
zavaton 30-04-13 13.39
@ anumj
Platipo ha scritto:
non capisco, voi gente analogica perchè apprezziate il NL... cioè guardate che sotto alla fine è un cavolo di programma. Se qualcuno prendesse il codice del Nordlead, ne facesse un porting pari pari per x86, potenze di calcolo e latenze permettendo suonerebbe uguale.... è codice, è una bambola gonfiabile o una rifatta se vogliamo...


Te la giro.

Non capisco perchè voi, amanti del buon cibo, apprezziate tanto Gualtiero Marchesi... cioè guardate che sotto alla fine è solo un tizio che cucina. Se qualcuno prendesse le sue ricette, le rifà pari pari anche per le trattorie e pizzerie da asporto, cucine permettendo sarebbero uguali... è cibo, sono ricette...
Sei mitico! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti.
orange1978 30-04-13 14.32
Io credo che le ultime cose interessanti potrebbero essere gli aristi della f communications, jay alanski,mr oizo, laurent garnier senza contare tutta la french house/lounge come gli air, ma fino ai primi anni del 2000 dischi interessanti ce ne sono, e non pochi, oggi stiamp assistendo ad una vera agonia, e non si tratta di discorsi da dinosauro, io ho ascoltato e comprato prodotti di musica elettronica fino al 2005, poi ho assistito piano piano a una vera caduta, la stessa psytrance/goatrance si sta disfando, classici artisti tipo simon postford o cosmosis si sono persi oppire sembra abbiano ben poco da dire.
Molti sono passati da tb303,sh101,juno, a massive,zebra,tigra,albino,adalberto, e I risultati si sentono....in peggio ovviamente.

Poi se dici che su soundcloud é pieno di produttori interessanti, sconosciuti......boh, per il momento di interessante ho sentito ben poco, ma ti posso dire una cosa che rende l'idea, io personalmente se oggi avessi 11 anni e fossimo in un universo parallelo, e la musica elettronica fosse nata tipo 10 anni fa, da zero, e I synth fossero questi, dubito che chiederei ai miei genitori di regalarmi un synth, e credo proprio che non avrei assolutamente fatto il musicista o il fonico, forse forse avrei suonato lo stesso il pianoforte o magari il basso o la chitarra elettrica, ma dubito che sarei stato affascinato da questa merda che chiamate new electronica,dubstep,elektrohouse,prog house.
Il fascino e il suono smooth che aveva la house negli anni 80 e 90 non é paragonabile a oggi, sarebbe come paragonare una donna colta,sensuale,dolce e bellissima con wanna marchi che urla e strilla "ehhhhh d'accordoooooo!"

vedi platipo,tu hai un grosso problema, non conosci la storia e probabilmente non hai nemmeno visto un synth analogico pervhé uno come te che sente I prodigy e mi dice che non é la tb303 ma rebirth, quando il primo singolo dei prodigy risale al 1991 quando il max dei software synth era protracker su amiga, equivale a uno che si vanta di sapere l'arte e pretende di insegnarla a tutti, poi dice "ma voi siete dinosauri, non capite questi quadri moderni oggi si dipinge con l'uccello non con il pennello", poi gli mostri un quadro di giotto e ti dice "ma che pennelli, quello é realizzato con photoshop!"....ecco piu o meno questo sei tu,se prendi simili cantonate é grave, é come scambiare una scultura di michelangelo con un pastrocchio fatto con il das da un bimbo all'asilo, pretendi di essere credibile?

hai detto piu di una volta "se voi sapeste programmare" in questo thread, presumo quindi che il senso é che noi poveri dinosauri non sappiamo programmare,tu invece con l'ultranova ehhh.....parole tue non mi invento nulla!

puo essere, allora sai che ti dico, me ne torno ad ascoltare I miei cd comprati con sacrificio nei novanta, orbital,fsol, the orb, system 7 e me li godo, tanto a rimanere qui a discutere del nulla con il nulla si perde solo tempo, perché é del nulla che stiamo parlando.
anumj 30-04-13 14.39
Spirit ha scritto:
Domanda: di quale musica elettronica parli?


quella buona, sperimentale, progressiva, commerciale, non importa... purchè sia buona.

elencarla mi ci vorrebbe 1 ora minimo.
scrivo il primo soltanto, il mio preferito in assoluto: Automat


Spirit ha scritto:
Domanda: Chi è lo strenuo baluardo a cui ti riferisci?


beh qualcuno, grazie a dio, è ancora tra i vivi.
orange1978 30-04-13 14.46
Per esempio due dischi altamente commerciali..........

Ray of light di Madonna prodotto da William Orbit

Music di Madonna prodotto da Mirwais

Entrambi, hanno fatto scuola mostrando soluzioni alternative, tecniche di produzione innovative, oltre ovviamente a bellissime canzoni (il primo sopratutto) e un suono very huge come mix, nitido,ultradefinito,dinamico ma con una potenza assurda.

Vogliamo paragonarli a quelle perle di lady gaga o kei$ha? Suono ipercompresso, schiacciato,faticosissimo all'ascolto, suono sterile.

secondo me non ci sono paragoni......
Spirit 30-04-13 15.17
anumj ha scritto:
quella buona, sperimentale, progressiva, commerciale, non importa... purchè sia buona. elencarla mi ci vorrebbe 1 ora minimo. scrivo il primo soltanto, il mio preferito in assoluto: Automat


Ok grazie per entrambe le risposte emo
Un pò dissento sulla tua posizione riguardo alla musica elettronica morta 20 anni fa, sia perchè musica elettronica di qualità oggi la si trova spesso nelle colonne sonore esempio sia perchè spesso i gruppi musicali si trovano a usare i sintetizzatori per fare musica differente da quella elettronica "pura" alla Brian Eno tanto per intenderci es.1 es.2.

Certo puoi dire che la musica elettronica come è concepita oggi non ti ispira ma liquidare con il termine di pattume l'80% della produzione elettronica mondiale mi pare un giudizio affrettato.
Edited 30 Apr. 2013 13:18
zavaton 30-04-13 15.26
@ anumj
la musica elettronica è morta da almeno 20 anni. le ultime produzioni degne di essere menzionate risalgono ai 90.

oggi, a parte qualche strenuo baluardo, è un mix fatto di 80% monnezza e 20% ovvietà.

e come sottolinea il buon orange, non è solo una questione di idee, ma anche una questione di strumenti.

gli strumenti giusti stimolano la grande creatività, sono determinanti e marchiano a vita una produzione con il loro preciso carattere.

la miriade di software synths, ha contribuito a creare una massa informe di piattume (o "pattume" se preferite) musicale, dove il vero lascia il posto al posticcio e le idee lasciano il posto ai numeri.

Nessuna competenza, basta una sputtanatissima hyper-saw e una melodia a un dito sui tasti bianchi e sei subito un compositore di musica elettronica... della minchia.
Questo contiene tutto il tuo discorso.
mima85 30-04-13 15.39
Spirit ha scritto:
musica elettronica di qualità oggi la si trova spesso nelle colonne sonore esempio


Che figata di pezzo! A me piace molto emo
Spirit 30-04-13 16.30
Mima85 Lieto tu abbia apprezzato.

emo
efis007 30-04-13 17.10
Platipo ha scritto:
Io non sono cresciuto suonando analogici, per quello che suono io gli strumenti fisici e i plugin che uso mi piacciono pratici e ben integrati con un PC, perchè è l'interfaccia che rende facili le cose difficili, oggi è possibile fare cose impensabili poco tempo fa.

E' questo il problema, gli strumenti di oggi permettono di fare cose impensabili, ma sono le menti geniali che non ci sono più!
Una volta con un solo DX7 si facevano composizioni stupende che sono rimaste parte del bagaglio artistico e culturale ancora oggi.
Cosa c'è invece oggi?
Unzi unzi unzi e ancora unzi.
Per fare grande musica non servono le cose "impensabili".
Servono le mani e il cervello.
Bach nel 700 e Chopin nel 800 usando soltanto un pianoforte scrivevano cose impensabili!
Non avevano bisogno dei tamagochi touch screen per creare simili capolavori.
Avevano bisogno solo del talento, delle mani, e di un'inventiva fuori dalla norma.
Il detto "la fame aguzza l'ingegno" è quanto mai veritiero nel caso della musica.
Meno si ha e più si è geniali!
Nel passato usando la merda (intesa come strumenti per nulla tecnologici) si faceva l'impensabile.
Oggi usando l'impensabile si fa la merda.
Colto la differenza?

Platipo ha scritto:
Questo crea una folla di produttori e DJ sterminata

Ed è grazie soprattutto ai secondi (DJ) se oggi la musica fa cagare.
Imparino a suonare come questo QUI al posto di giocare coi tamagochi taglia e cuci.

Platipo ha scritto:
qualunque pirla può prendersi un S2, attaccarlo al PC dell'ufficio, premere sync, e se non è proprio un caso umano, con un minimo di gusto una transizione sensata la azzecca

E questo sarebbe un musicista?
Sono ben felice di non appartenere ai "pirla moderni".

P.S.
Stasera ho un concerto fusion.
La gente viene a vedermi suonare.
Sai cosa vuol dire vedermi suonare?
Ecco proprio quella roba lì, la gente paga un biglietto per sentire degli "esseri umani" suonare, che è esattamente la filosofia applicata a tutti gli strumenti prodotti da Clavia, NL4 compreso.
Tutti i loro strumenti vanno suonati, con perizia ed arte, a mano!
Lì non c'è il "play".
Lì non c'è il "faccio partire la sequenza".
Lì non c'è il "adesso faccio finta".
Lì non c'è il "adesso lo strumento mi fa diventare un genio".
Sui Clavia si suona tutto a mano.
E se sei un pessimo musicista non sarà certo lo strumento a farti diventare un genio.
Se vuoi diventare un genio devi fare alla vecchia maniera come Chopin: studiare la musica, metterti sotto le mani uno strumento solo, e aguzzare l'ingegno.
Il tuo ingegno.
Non quello "del pc".
orange1978 30-04-13 17.34
Alla fine cmq non é che fare musica sia cosi semplice.....voglio dire non basta avere un korg ms20 una tb303 e un campionatore per essere alex patterson degli orb, cosi allo stesso modo avere una collezione di 15 chitarre non fa automaticamente di te un valido chitarrista, altrimenti basterebbe pagare e saremmo tutti nella storia a seconda delle preferenze.

Io credo che quel massimo, l'apice della musica elettronica ambient/techno/trance toccata da geni british come aphex twin o shamen,che credo equivalgano a mozart e bach per la musica classica, sia il risultato di una perfetta combinazione di strumenti per esprimere la propria arte e grandi idee, contesto giusto.....la tb303 se fosse uscita nel 1928 non penso avrebbe avuto successo, basta vedere la storia.....é uscita nel 1981 e tolta dalla produzione dopo poco piu di un anno,flop totale.....i tempi paradossalmenre non erano quelli giusti e bisogna aspettare fino al 1986 piu o meno quando qualcuno inventerá per caso la acid house.

Oggi probabilmente non ci sono le ideee il contesto giuxto sopratutto, gli strumenti ci sono e costano pure meno, nessuno ha distrutto il passato anzi volendo potrssti farti uno studio anni 90 con un paio di veri campionatori spendendo un decimo, ma tutto tace.....evidentemente é un insieme di problemi.

Se gia vietassimo l'uso di cpu che cloccano oltre I 500 mhz obbligando tutti a usare il computer solo come registratore digitale e assemblatore, e magari obbligassimo anche a mixare out,of the box, penso che oltre l'ottanta percento di quel ciarpame di dj esaltati e pseudo bimbiminkia elettrohouse e dubstep se ne andrebbe a fare nel culo, come meriterebberom e, FORSE, dico forse, tornerebbero I grandi nomi o per lo meno chi sa veramente fare le cose.
anumj 30-04-13 17.43
efis007 ha scritto:
E' questo il problema, gli strumenti di oggi permettono di fare cose impensabili, ma sono le menti geniali che non ci sono più!


Esatto.
Se fai nascere un leone in cattività, non puoi pretendere di liberarlo nella savana da adulto senza adeguate misure di ambientamento.

Oggi gli strumenti elettronici e il software sono spesso la gabbia entro la quale sono intrappolate intere generazioni, cresciute a base di automazione totale, di construction kit e pappe pronte varie.

Menti geniali non ce ne sono più perchè non esiste più la savana dove andare a caccia di cibo ogni giorno.

L'artista perde ogni stimolo creativo, servito e riverito. I risultati sono sotto i vostri occhi, tutta quella quantità enorme di merda intergalattica ridondante di auto-tune e super-saw.
zavaton 30-04-13 19.06
orange1978 ha scritto:
Oggi probabilmente non ci sono le ideee il contesto giuxto sopratutto, gli strumenti ci sono e costano pure meno, nessuno ha distrutto il passato anzi volendo potrssti farti uno studio anni 90 con un paio di veri campionatori spendendo un decimo, ma tutto tace.....evidentemente é un insieme di problemi.

Per come intendo io la musica elettronica l'apice è stato raggiunto nei primi anni settanta con Tangerine Dream, Klaus Schulze, Vangelis ecc... vorrei proprio vedere quanta gente al giorno d'oggi riuscirebbe a creare dischi come i loro avendo la stessa strumentazione a disposizione... altro che pc!
Ascoltatevi (chi ne è capace) per es. Zeit dei Tangerine Dream cosi vi fate un idea della creatività musicale che avevano in quel periodo. Per chi non lo sapesse questo disco è la rappresentazione musicale di un eclisse di luna.

orange1978 ha scritto:
Se gia vietassimo l'uso di cpu che cloccano oltre I 500 mhz obbligando tutti a usare il computer solo come registratore digitale e assemblatore, e magari obbligassimo anche a mixare out,of the box, penso che oltre l'ottanta percento di quel ciarpame di dj esaltati e pseudo bimbiminkia elettrohouse e dubstep se ne andrebbe a fare nel culo, come meriterebberom e, FORSE, dico forse, tornerebbero I grandi nomi o per lo meno chi sa veramente fare le cose.


Magariiiii gran parte è stato proprio merito dei pc se oggigiorno il livello artistico musicale è sceso cosi in basso.
Spirit 30-04-13 21.50
zavaton ha scritto:
Per come intendo io la musica elettronica l'apice è stato raggiunto nei primi anni settanta con Tangerine Dream, Klaus Schulze, Vangelis ecc... vorrei proprio vedere quanta gente al giorno d'oggi riuscirebbe a creare dischi come i loro avendo la stessa strumentazione a disposizione... altro che pc!
Ascoltatevi (chi ne è capace) per es. Zeit dei Tangerine Dream cosi vi fate un idea della creatività musicale che avevano in quel periodo. Per chi non lo sapesse questo disco è la rappresentazione musicale di un eclisse di luna.


Vabbè potrei rispondere che l'apice del rock si è raggiunto con Elvis, e così l'apice della psichedelia lo si è avuto coi Pink Floyd. Come a dire tutto ciò che è venuto dopo non conta nulla. No non sono d'accordo e credo non lo sarò mai perchè non esiste necessariamente un solo unico apice in ogni genere musicale. Esistono musicisti grandi e musicisti meno grandi, artigiani della musica, e strimpellatori come il sottoscritto.

zavaton ha scritto:
Magariiiii gran parte è stato proprio merito dei pc se oggigiorno il livello artistico musicale è sceso cosi in basso.


Eh si colpa delle università aperte a tutti se si laureano cani e porci, come a dire che di gente valida con la laurea non ce n'è più e l'ultimo laureato decente lo si è avuto intorno al 22/12/67, poi le festività e infine il disastro del 68 hanno messo la parola fine.
Magari il pc originariamente non si rivolgeva ai musicisti, magari qualcuno ha pensato che il pc era una macchina versatile e ha ipotizzato che con dei programmi opportuni ci si potesse anche fare musica. La verità è che il pc ha permesso alla massa di fare cose che prima erano patrimonio di pochi e la massa si sa... sta nella norma laddove il bravo musicista si trova più facilmente nelle deviazioni standard.

Per fortuna o sfiga, la razza umana fino ad ora è riuscita ad andare oltre gli apici lapidari, gli ipse dixit etc. e se non ci si estingue prima beh... l'arte dei "nuovi" che ancora devono arrivare ci riserverà grandi sorprese.
anumj 30-04-13 23.00
Spirit ha scritto:
l'arte dei "nuovi" che ancora devono arrivare ci riserverà grandi sorprese.


Peter Gabriel a 19 anni incide il primo album con i Genesis
Vince Clarke a 20 anni fonda i Depeche Mode
David Sylvian a 20 anni i Japan
Brian Eno a 24 i Roxy music
Emerson a 25 gli ELP

potrei continuare per giorni a elencare, nell'attesa i "nuovi" svelino queste grandi sorprese. emo
Spirit 30-04-13 23.06
Ehm guarda che stai tirando acqua al mio mulino. Alcuni di quelli da te citati vengono dopo Tangerine Dream, Klaus Schulze e sono stati dei nuovi al loro tempo.

emo
Edited 30 Apr. 2013 21:07
berlex65 30-04-13 23.17

ah proposito tanto per cambiare discorso avete visto i prezzi del lead 4??? Da notare la irrilevante differenza di prezzo tra l'expander e la tastiera non come, ad esempio, il nord lead 2x.
d'altronde i beni di lusso sono quelli che non conoscono crisi nelle vendite emo emo emo
Ciao
PAolo
Edited 30 Apr. 2013 21:19
anumj 30-04-13 23.23
@ berlex65

ah proposito tanto per cambiare discorso avete visto i prezzi del lead 4??? Da notare la irrilevante differenza di prezzo tra l'expander e la tastiera non come, ad esempio, il nord lead 2x.
d'altronde i beni di lusso sono quelli che non conoscono crisi nelle vendite emo emo emo
Ciao
PAolo
Edited 30 Apr. 2013 21:19
quello è il prezzo per i polli sultani.
mai nessuno "normale" comprerebbe uno strumento al prezzo di annuncio in fiera.

lo street price sarà ben più basso
anumj 30-04-13 23.27
@ Spirit
Ehm guarda che stai tirando acqua al mio mulino. Alcuni di quelli da te citati vengono dopo Tangerine Dream, Klaus Schulze e sono stati dei nuovi al loro tempo.

emo
Edited 30 Apr. 2013 21:07
E siamo daccordo.

Il problema è che non vedo dei Klaus Schulze al momento in giro. Nelle charts c'è solo monnezza, mi spiace dirlo, ma è cosi.
johnandy 30-04-13 23.40
nick rhodes fondo i duran duran a 17 anni... john foxx gli ultravox nel 76 credo...