orange1978 ha scritto:
vedi platipo,tu hai un grosso problema, non conosci la storia e probabilmente non hai nemmeno visto un synth analogico pervhé uno come te che sente I prodigy e mi dice che non é la tb303 ma rebirth, quando il primo singolo dei prodigy risale al 1991
Come dissi in quel thread, ho detto una cazzata, alzi la mano chi non ne ha mai detta una.
Il grosso limite che tutti abbiamo è il tempo, mentre tu ascoltavi i prodigy io non sopportavo la musica elettronica, vengo da un altro background, tanto rock, metal, una lunga amorosa parentesi con Jazz e fusion. L'elettronica la ascolto da una decina d'anni e la suono da 4-5, ma nessuno credo abbia una cultura omnicomprensiva, nemmeno di quello che potremmo chiamare "i classici"; neppure i grandi che tu mi citi quando hanno prodotto i loro primi dischi l'avevano, per ovvi motivi anagrafici.
orange1978 ha scritto:
hai detto piu di una volta "se voi sapeste programmare" in questo thread, presumo quindi che il senso é che noi poveri dinosauri non sappiamo programmare,tu invece con l'ultranova ehhh.....parole tue non mi invento nulla!
No, non ti inventi nulla, vero. Il punto è questo, sono d'accordo che anche un semplice synth sottrattivo con 2 oscillatori e un filtro, se di qualità possa produrre cose meravigliose, meno che oggi possa facilmente produrre cose sorprendenti. Sapete programmare meglio di me? Probabile, molto probabile, io ad esempio su una DX7 o una D50 non saprei da dove cominciare, ho qui di fianco uno z1 che mi ha reso lo zimbello del forum, e che mi ha dato una bella lezione di umiltà.
Però oggi i miei suoni funzionano per quello che faccio, riesco a dare ai miei suoni circa il carattere e l'atmosfera che voglio se ci sto a lavorare un po. E suonano bene alle mie orecchie e a quelle di tanti altri, e al 90% sono solo plugin, un Virus e un Ultranova. Alle tue orecchie fanno schifo? Liberissimo di ascoltare altro, o di pensare che il mondo sia finito nel '98.
Io suono un Ultranova e certi VST e non penso siano globalmente inferiori a un Nordlead o a un Virus, chiaro che messi faccia a faccia su tanti suoni lo scontro è difficile, ma hanno i loro punti di forza a saperli sfruttare, e a programmarli bene suonano uno spettacolo, oltre a essere creativamente stimolanti. Se tu mi dici che suonano male, non posso che pensare che o parli per pregiudizi o tu non sappia programmare. Non puoi aspettarti il filtro di un moog su un VA da 500 euro, ma ci puoi trovare delle belle cose lo stesso; il mondo non finisce con un dente di sega e un ladder filter, e indipendentemente dalla sua qualità, un NL4 costa troppo per la sua architettura e funzionalità. Punto.
orange1978 ha scritto:
puo essere, allora sai che ti dico, me ne torno ad ascoltare I miei cd comprati con sacrificio nei novanta, orbital,fsol, the orb, system 7 e me li godo, tanto a rimanere qui a discutere del nulla con il nulla si perde solo tempo, perché é del nulla che stiamo parlando.
Bravo, penso che solo fare una cernita e un ascolto attento di dischi interessanti degli anni '90 potrebbe occuparti tutta la vita. Orbital, FSOL e the Orb ce li ho, System7 mi mancava, notevole! hai altri suggerimenti utili?