Nord lead 4

Spirit 30-04-13 23.52
anumj ha scritto:
Il problema è che non vedo dei Klaus Schulze al momento in giro. Nelle charts c'è solo monnezza, mi spiace dirlo, ma è cosi.


Anche in questo siamo d'accordo nelle charts non c'è granchè di decente, gli stessi Depeche mode da 2 album a questa parte risultano per me inascoltabili.

Però come ti dicevo in un commento precedente, è un giudizio affrettato affermare che l'80% della produzione musicale elettronica mondiale è pattume. Le charts attualmente puntano a veicolare manierismi commerciali dettati da tutto tranne che la sperimentazione musicale. Io la musica che ascolto non me la cerco sulle charts.

Poi in tutta onestà ci sarebbe da dire che quando nelle charts italiane Raf (1984) era ai primi posti, io ero occupato a scoprire cosa fossero Front242 e Nitzer Ebb, ed Oggi che conosco abbastanza la musica EBM, mi ritrovo ad ascoltare Ella Fitzgerald, ma questa è tutta un'altra storia.... emo
Spirit 01-05-13 00.10
tornando al prezzo di NL4 rack aspettiamo lo street price, perchè a questo prezzo la sua appetibilità secondo me è un pò compromessa.
zavaton 01-05-13 02.54
Spirit ha scritto:
Come a dire tutto ciò che è venuto dopo non conta nulla.

Nessuno ha mai detto questo, però non si può nemmeno dire che tutto quello che è stato fatto dai primi anni settanta ad oggi è sullo stesso livello, tenendo conto anche dei mezzi a disposizione attuali e quelli di allora.

Spirit ha scritto:
Eh si colpa delle università aperte a tutti se si laureano cani e porci

Purtroppo si, ho a che fare tutti i giorni in ambito lavorativo con ingegneri che sparano cazzate a vanvera, gente che nella loro vita hanno visto soltanto libri ai quali manca totalmente il contatto con la realtà e pretendono di venire ad insegnare il mestiere a gente con trent'anni di esperienza.

Spirit ha scritto:
La verità è che il pc ha permesso alla massa di fare cose che prima erano patrimonio di pochi e la massa si sa...

Verissimo, ed ora specialmente nel settore musicale si vedono i risultati.
zavaton 01-05-13 02.58
Spirit ha scritto:
l'arte dei "nuovi" che ancora devono arrivare ci riserverà grandi sorprese.

Sono vent'anni che aspetto che arrivino questi "nuovi" ma mi sa che ne passerà ancora molta di acqua sotto i ponti.
anumj 01-05-13 03.28
Spirit ha scritto:
Però come ti dicevo in un commento precedente, è un giudizio affrettato affermare che l'80% della produzione musicale elettronica mondiale è pattume.


io sono sempre eccessivo, magari l'80 no ma il 60 buono si... emo

Spirit ha scritto:
Poi in tutta onestà ci sarebbe da dire che quando nelle charts italiane Raf (1984)


E tra le cose italiane Raf cmq sia era il meno peggio. Nell'84 c'è anche roba tipo "Forza Campione" di nino d'angelo...

Raf alle tastiere allora aveva un ragazzino fresco di conservatorio che si chiamava Stefano Bollani. emo
Spirit 01-05-13 04.08
Zavaton ho letto con attenzione le tue repliche e ti contesto solo quella riguardo all'università perchè il tuo quote non teneva conto di una parte focale del mio discorso che qui riscrivo

"Eh si colpa delle università aperte a tutti se si laureano cani e porci, come a dire che di gente valida con la laurea non ce n'è più e l'ultimo laureato decente lo si è avuto intorno al 22/12/67, poi le festività e infine il disastro del 68 hanno messo la parola fine."

Io non metto in dubbio che oggi ci siano pessimi musicisti quanto pessimi laureati, ma da qui a dire che l'apice c'è già stato e non ce ne saranno più, beh questo mi trova in disaccordo. Che poi prima di vedere cose interessanti debba passare ancora tanta acqua sotto i ponti... ne sono consapevole pure io, ma la responsabilità di questo dubito seriamente sia da ricercare solo nella "massificazione" delle risorse tecnologiche attualmente esistenti.
Spirit 01-05-13 04.18
anumj ha scritto:
E tra le cose italiane Raf cmq sia era il meno peggio. Nell'84 c'è anche roba tipo "Forza Campione" di nino d'angelo... Raf alle tastiere allora aveva un ragazzino fresco di conservatorio che si chiamava Stefano Bollani. emo


Mea culpa, nell'affermare il concetto che non cerco nelle charts la musica che ascolto, ho finito inavvertitamente col dare l'impressione di disprezzare il Raf degli anni 80 perchè era nelle classifiche italiane.
Platipo 01-05-13 04.32
orange1978 ha scritto:
Vogliamo paragonarli a quelle perle di lady gaga o kei$ha? Suono ipercompresso, schiacciato,faticosissimo all'ascolto, suono sterile.

secondo me non ci sono paragoni......


Si, la loudness war miete le sue vittime, pure il rock fa cagare se è per questo, ma se tanto l'ascoltatore medio ascolta un mp3 a basso bitrate dalle casse del portatile o gli auricolari di fabbrica del cellulare, o ascolta la musica da youtube... cosa ti aspetti? In un epoca di tutto per tutti, la qualità ha un costo. C'è per fortuna chi sceglie di fare della roba ben suonante, e accetta che dalle casse di un portatile verrà eclissata da delle schifezze ipercompresse con l'RMS a -4db.

efis007 ha scritto:
E questo sarebbe un musicista?

no, quello sarebbe un DJ, gli strumenti che usa non fanno la performance. Ce ne sono tanti come lui, ma se è bravo saprà farsi riconoscere anche con quegli strumenti. Se fa schifo avrebbe fatto schifo pure coi vinili, magari in modo diverso.

efis007 ha scritto:
Ed è grazie soprattutto ai secondi (DJ) se oggi la musica fa cagare.
Imparino a suonare come questo


Ma perchè dovrebbero? non è il loro mestiere, qualcosa mi dice che il jazzista medio avrebbe discrete difficoltà a tenere su un dancefloor di ventenni per ore. Tu suoni fusion? Bravo, mi sono consumato le orecchie ad ascoltarmi i Return to forever e gli weather report, e le dita a cazzeggiare su quei temi, non perchè erano gente che faceva cose difficili, ma perchè facevano cose belle, lo stesso Chick Corea negli anni 80 ha fatto delle cose che beh... diciamo per essere educati che non incontrano il mio gusto: tanta tecnica, giocoleria, ma in sostanza poche idee, poca attenzione all'orecchio dell'ascoltatore.
Un buon DJ oggi è la persona giusta per tenere su un dancefloor, può usare vinili, cdj, un misto di campionatori, controller e software, solo un PC o un tablet, perchè il modo più efficace ed economico di dare musica alla gente non è dal vivo, anche mettere su musica preregistrata c'è chi lo sa fare e chi no.
orange1978 ha scritto:
Se gia vietassimo l'uso di cpu che cloccano oltre I 500 mhz obbligando tutti a usare il computer solo come registratore digitale e assemblatore, e magari obbligassimo anche a mixare out,of the box, penso che oltre l'ottanta percento di quel ciarpame di dj esaltati e pseudo bimbiminkia elettrohouse e dubstep se ne andrebbe a fare nel culo, come meriterebberom e, FORSE, dico forse, tornerebbero I grandi nomi o per lo meno chi sa veramente fare le cose.

Ma perchè? Quello che conta è il risultato. Ti linko 2 cose di dei perfetti sconosciuti che sono tra i miei follower su soundcloud
lord-lyserg Il soggetto fa tante belle cose, molto diversificate.
Dexicon invece fa un curioso misto di suoni da videogame anni 90 con brani con una struttura da electro dubstep moderna, la produzione è cosi cosi, ma belle idee.
poi se vogliamo parlare di grandi:i soliti Infected mushroom che abbandonate le loro radici psytrance stanno esplorando a modo loro le sonorità dei ragazzini di adesso con una certa classe e personalità. Certo, non è fusion, ma falla tu se sei capace.
Platipo 01-05-13 05.50
orange1978 ha scritto:
vedi platipo,tu hai un grosso problema, non conosci la storia e probabilmente non hai nemmeno visto un synth analogico pervhé uno come te che sente I prodigy e mi dice che non é la tb303 ma rebirth, quando il primo singolo dei prodigy risale al 1991


Come dissi in quel thread, ho detto una cazzata, alzi la mano chi non ne ha mai detta una.
Il grosso limite che tutti abbiamo è il tempo, mentre tu ascoltavi i prodigy io non sopportavo la musica elettronica, vengo da un altro background, tanto rock, metal, una lunga amorosa parentesi con Jazz e fusion. L'elettronica la ascolto da una decina d'anni e la suono da 4-5, ma nessuno credo abbia una cultura omnicomprensiva, nemmeno di quello che potremmo chiamare "i classici"; neppure i grandi che tu mi citi quando hanno prodotto i loro primi dischi l'avevano, per ovvi motivi anagrafici.

orange1978 ha scritto:
hai detto piu di una volta "se voi sapeste programmare" in questo thread, presumo quindi che il senso é che noi poveri dinosauri non sappiamo programmare,tu invece con l'ultranova ehhh.....parole tue non mi invento nulla!


No, non ti inventi nulla, vero. Il punto è questo, sono d'accordo che anche un semplice synth sottrattivo con 2 oscillatori e un filtro, se di qualità possa produrre cose meravigliose, meno che oggi possa facilmente produrre cose sorprendenti. Sapete programmare meglio di me? Probabile, molto probabile, io ad esempio su una DX7 o una D50 non saprei da dove cominciare, ho qui di fianco uno z1 che mi ha reso lo zimbello del forum, e che mi ha dato una bella lezione di umiltà.
Però oggi i miei suoni funzionano per quello che faccio, riesco a dare ai miei suoni circa il carattere e l'atmosfera che voglio se ci sto a lavorare un po. E suonano bene alle mie orecchie e a quelle di tanti altri, e al 90% sono solo plugin, un Virus e un Ultranova. Alle tue orecchie fanno schifo? Liberissimo di ascoltare altro, o di pensare che il mondo sia finito nel '98.
Io suono un Ultranova e certi VST e non penso siano globalmente inferiori a un Nordlead o a un Virus, chiaro che messi faccia a faccia su tanti suoni lo scontro è difficile, ma hanno i loro punti di forza a saperli sfruttare, e a programmarli bene suonano uno spettacolo, oltre a essere creativamente stimolanti. Se tu mi dici che suonano male, non posso che pensare che o parli per pregiudizi o tu non sappia programmare. Non puoi aspettarti il filtro di un moog su un VA da 500 euro, ma ci puoi trovare delle belle cose lo stesso; il mondo non finisce con un dente di sega e un ladder filter, e indipendentemente dalla sua qualità, un NL4 costa troppo per la sua architettura e funzionalità. Punto.

orange1978 ha scritto:
puo essere, allora sai che ti dico, me ne torno ad ascoltare I miei cd comprati con sacrificio nei novanta, orbital,fsol, the orb, system 7 e me li godo, tanto a rimanere qui a discutere del nulla con il nulla si perde solo tempo, perché é del nulla che stiamo parlando.


Bravo, penso che solo fare una cernita e un ascolto attento di dischi interessanti degli anni '90 potrebbe occuparti tutta la vita. Orbital, FSOL e the Orb ce li ho, System7 mi mancava, notevole! hai altri suggerimenti utili?

zavaton 01-05-13 11.31
Spirit ha scritto:
Zavaton ho letto con attenzione le tue repliche e ti contesto solo quella riguardo all'università perchè il tuo quote non teneva conto di una parte focale del mio discorso che qui riscrivo

"Eh si colpa delle università aperte a tutti se si laureano cani e porci, come a dire che di gente valida con la laurea non ce n'è più e l'ultimo laureato decente lo si è avuto intorno al 22/12/67, poi le festività e infine il disastro del 68 hanno messo la parola fine."

Mi sembrava scontato o perlomeno scritto fra le righe... il fatto che si laureano cani e porci NON vuol dire che tutti lo sono, per fortuna fra i tanti ci sono anche quelli veramente in gamba che la laurea se la strameritano però nella massa sono una minoranza.
Sono convintissimo che se oggigiorno ci fossero musicisti in grado di produrre cose interessanti fuori dalla norma rimarrebbero sconosciuti anche perchè le case discogragiche cercano soltanto il profitto cioè il prodotto richiesto dalle masse.

Spirit ha scritto:
Io non metto in dubbio che oggi ci siano pessimi musicisti quanto pessimi laureati, ma da qui a dire che l'apice c'è già stato e non ce ne saranno più, beh questo mi trova in disaccordo. Che poi prima di vedere cose interessanti debba passare ancora tanta acqua sotto i ponti... ne sono consapevole pure io, ma la responsabilità di questo dubito seriamente sia da ricercare solo nella "massificazione" delle risorse tecnologiche attualmente esistenti.

Diciamo che la massificazione delle risorse come tu hai detto non è la sola causa però ha avuto un peso molto rilevante, dare il tutto facile a portata di tutti non ha di certo contribuito al miglioramento.
Poi che in giro non ci siano musicisti come ingegneri preparati questo non lo nego però purtroppo la massa musicalmente è stata invasa dal peggio in circolazione.
Edited 1 Mag. 2013 9:51
zavaton 01-05-13 11.41
Platipo ha scritto:
qui di fianco uno z1 che mi ha reso lo zimbello del forum

Altro che zimbello, sei in possesso di uno dei synth digitali più interessanti mai prodotti.
L'anno scorso ne avevo uno per le mani ma purtroppo per motivi di spazio ho dovuto lasciarlo dove si trovava emo
Edited 1 Mag. 2013 9:56
Spirit 01-05-13 11.54
zavaton ha scritto:
quelli veramente in gamba che la laurea se la strameritano però nella massa sono una minoranza.


Beh ma questa è un pò una costante in ogni ramo delle attività umane, quelli bravi pare obbediscano alla regola del "pochi ma buoni" e la musica non fa eccezione.

zavaton ha scritto:
purtroppo la massa musicalmente è stata invasa dal peggio in circolazione.


In natura il concime di per sè è sempre sgradevole, ma ha il pregio di favorire lo sviluppo della vegetazione, certo, questo richiede tempo e molta pazienza.
zavaton 01-05-13 12.01
Ritornando al NL4...

Non è mica come l'IMU, nessuno è obbligato a comprarlo.

Se son rose fioriranno!
Edited 1 Mag. 2013 10:04
maxpiano69 01-05-13 12.51
@ zavaton
Ritornando al NL4...

Non è mica come l'IMU, nessuno è obbligato a comprarlo.

Se son rose fioriranno!
Edited 1 Mag. 2013 10:04
emo finalmente di nuovo un commento IT, proprio cosí.

Troppo caro per quello che da? Probabile, lo diranno i risultati di vendita. Troppo poco innovativo rispetto ad altri prodotti Clavia? Ci puó stare, nche questo si rifletterá nelle vendite.

Personalmente, dovessi acquistare un VA oggi ed avessi a disposizione quella cifra, guarderei altrove oppure se proprio ne volessi uno "rosso", cercherei un NL2X usato e col resto... altre cose emo
Edited 1 Mag. 2013 17:49
Platipo 01-05-13 12.57
zavaton ha scritto:
Altro che zimbello, sei in possesso di uno dei synth digitali più interessanti mai prodotti.
L'anno scorso ne avevo uno per le mani ma purtroppo per motivi di spazio ho dovuto lasciarlo dove si trovava emo
Edited 1 Mag. 2013 9:56

Eh... Pienamente d'accordo sonoramente lo Z1 è una bomba, ed è davvero un camaleonte, perchè Korg abbia abbandonato la MOSS è e resta un mistero.
La lezione di umiltà è dovuta al fatto che ci ho programmato 2 suoni in croce, l'ho lasciato li una settimana e mi ero dimenticato tutto; oggi a metterci le mani divento matto, ha davvero mille e piu menu e sottomenu, e ogni cosa è nell'ultimo posto dove andresti a cercarla. Vuoi uno Z1? Contattami in privato, il mio è tanto che cerca un proprietario che lo suoni e abbia la pazienza di programmarlo.
zavaton 01-05-13 13.34
Platipo ha scritto:
Vuoi uno Z1? Contattami in privato, il mio è tanto che cerca un proprietario che lo suoni e abbia la pazienza di programmarlo.

Molto gentile ma al momento ho lo spazio limitato altrimenti lo avrei già preso.
Stò cercando di ricavarmi una stanza più grande dedicata solo allo studio però mi ci vorrà ancora un bel pò di tempo.
anonimo 01-05-13 16.04
Platipo ha scritto:
Eh... Pienamente d'accordo sonoramente lo Z1 è una bomba, ed è davvero un camaleonte, perchè Korg abbia abbandonato la MOSS è e resta un mistero.
La lezione di umiltà è dovuta al fatto che ci ho programmato 2 suoni in croce, l'ho lasciato li una settimana e mi ero dimenticato tutto; oggi a metterci le mani divento matto, ha davvero mille e piu menu e sottomenu, e ogni cosa è nell'ultimo posto dove andresti a cercarla. Vuoi uno Z1? Contattami in privato, il mio è tanto che cerca un proprietario che lo suoni e abbia la pazienza di programmarlo.

emoemo ha abbandonato la moss, il progetto oasys blabla. il prossimo sarà kronos? o meglio skrotos? ...questione di tempo...
zavaton 01-05-13 16.24
@ anonimo
Platipo ha scritto:
Eh... Pienamente d'accordo sonoramente lo Z1 è una bomba, ed è davvero un camaleonte, perchè Korg abbia abbandonato la MOSS è e resta un mistero.
La lezione di umiltà è dovuta al fatto che ci ho programmato 2 suoni in croce, l'ho lasciato li una settimana e mi ero dimenticato tutto; oggi a metterci le mani divento matto, ha davvero mille e piu menu e sottomenu, e ogni cosa è nell'ultimo posto dove andresti a cercarla. Vuoi uno Z1? Contattami in privato, il mio è tanto che cerca un proprietario che lo suoni e abbia la pazienza di programmarlo.

emoemo ha abbandonato la moss, il progetto oasys blabla. il prossimo sarà kronos? o meglio skrotos? ...questione di tempo...
Mi sembra una cosa ovvia, è scontato.
efis007 01-05-13 16.51
maxpiano69 ha scritto:
emo finalmente di nuovo un commento IT, proprio cosí.

Troppo caro per quello che da? Probabile, lo diranno i risultati di vendita. Troppo poco innovativo rispetto ad altri prodotti Clavia? Ci puó stare, nche questo si rifletterá nelle vendite.

Personalemente, dovessi acquistare un VA oggi ed avessi a disposizione quella cifra, guarderei altrove oppure se proprio ne volessi uno "rosso", cercherei un NL2X usato e col resto... altre cose emo
Edited 1 Mag. 2013 10:54

Mi associo.
Anch'io opterei probabilmente per un NL2X o forse per un Nord Wave (certo che anche il Prophet 12 mi fa una gola, ci siamo capiti).
Ora come ora non penso proprio che prenderei un NL4.
Ma non perchè non ha il display, mettiamolo ancora in chiaro una volta per tutte!
Del display non me ne frega un bel accidenti di niente!
Non prenderei un NL4 solo perchè vedo nel NL2X e nel NW due ottimi synth, con un gran bel suono, e in grado di soddisfare le mie attuali esigenze.
Se il NL4 non venderà non è causa di un display mancante o del prezzo alto.
Non venderà semplicemente perchè non sarà riuscito ad imporsi come SUONO rispetto al NL2X e al NW.
Solo per questo.
Clavia deve quindi sperare che il suo NL4 abbia un suono veramente tosto in grado di dare un senso a questo strumento.
Altrimenti game over.
Platipo 01-05-13 17.33
Ok, ma il suono con tutta la buona volontà si fa! quale che sia lo strumento a disposizione, se ha qualcosa da dire lo dirà. I clavia hanno sempre avuto un gran bel vocione non c'è che dire, ma a Gualtiero Marchesi devo ricordare che non sono analogici. Allo stesso devo ricordare anche che c'è crisi, e che non sappiamo più quando stiamo facendo su questa tera.
Non presentando il vantaggio, tutt'altro che discutibile del feticcio dell'Anal, che gia strumenti polifonici più economici offrono, essendo nel regno full digital, ha senso che lo strumento, oltre ai vantaggi del virtual analog oggi mi offra tutti i vantaggi di quello che è realmente.
Se non farlo è questione di costi capirei, a 500 euro un synth fatto così è un affarone, dai, pure 7-800 è buono.
Cioè... che tastierista o meglio, "suonatore di synth" sei? Sei uno che suona tante cover live di fusion, funk e progressive, che non si vuole sbattere per menu vari e che pensa il rosso faccia figo? Il Nl2X ti basta e avanza, per quello che fai non ti servono wavetable et similia. Sei uno che fa elettronica? Hai un qualche progetto per cui la ricerca sonora, un po di cattiveria digitale ti fa comodo? li un NL2 o 2x non ti basta, e questo NL4, per l'architettura che ha è difficile possa offrire un vantaggio significativo su soluzioni software a livello sonoro, e l'interfaccia non vale il prezzo da fiera.
Voglio un analogico per fare cose classiche? oggi il mercato ne è saturo. Voglio un VA senza pretese? ne trovo a 1/3 della spesa, e compro gia un sacco di synth per quei soldi. Ho da spendere? Anche li la concorrenza è spietata, li sei a tiro Virus, e il confronto è impossibile, per 21 pagine di thread di motivazioni.
Questo è tutto.
Ah, poi per caso ieri sera da scarso programmatore quale sono, mi sono messo a giocare con lo spectromorph in Zebra, mi è venuto fuori questo suono: un solo oscillatore, per quanto complesso, con un robusto unisono, 2 inviluppi. Riverberoe delay alla cazzo, una roba del tutto improvvisata solo con aftertouch, modwheel, velocity e pedale, un campione di hihat a rovescio per condire e dare un falso senso di arrangiato.
eccolo!
Buon ascolto a chi non è allergico ai plugin!