@ mima85
anumj ha scritto:
Ma non è solo una questione di componentistica, perchè come ho già detto, i synth hanno sempre utilizzato le risorse del loro tempo. La differenza la fa l'utilizzo di questi DSP.
Certamente, dipende da cosa s'inventa chi lo programma. Il DSP è li pronto ad eseguire le istruzioni che gli da il programmatore, il resto dipende dalla creatività (e dalla volontà di fare uno strumento rivoluzionario) di chi sviluppa il synth.
Il DSP per come è usato adesso non porta da nessuna parte. Non sono un perito elettronico, ma non ci vuole molto a capire una cosa di una semplicità estrema. Non è al servizio del suono reale, ma è solo a servizio dell'emulazione di esso.
Continuano quasi tutti a far finta di nulla, ma quello che succede oggi per i synth non accade per nessun altro pezzo di elettronica sul pianeta.
Avete mai pensato di, che so, comprare un telefunken PAL color del 1980 e di pagarlo magari 5000 euro perchè ha una resa video migliore del vostro LCD da 42"?
Per assurdo è cosi. Se viene un alieno o un gesucristo sul pianeta, ci guarda e pensa che ci siamo fottuti il cervello. E a pensarci bene, non hanno torto.
Ve lo immaginate di utilizzare oggi un DSP, dentro il vostro amato 42", programmato per generare virtualmente l'immagine con la stessa risoluzione, definizione, colore di un PAL dell'80? No eh?
Invece è quello che accade oggi nelle tastiere moderne. Avete tutta sta tecnologia, per cosa? Per imitare qualcosa che non esiste più in commercio da 40 anni! Tutti 'trocati' a invocare questo o quel dio del VA.
I forum che tracimano di thread "Qual'è il VA migliore?" o "Ma tra WYX1n e MINKDUPUP quale compro?".
Avete mai pensato di comprare un PC IBM con processore 8088 del 1981 e pagarlo 6000 euro perchè 'computa' meglio del vostro iMac nuovo nuovo?
Non mi fate dilungare con tostapane, lavatrici, frigo, aspirapolveri, autoradio, mangianastri e mangiadischi...
Il senso se non siete totalmente delle minchie bollite (purtroppo alcuni di voi lo sono) l'avrete capito.
Se oggi tutti o quasi sono concordi nel affermare che un synth analogico sia il non plus ultra del suono...
Se oggi tutti cerchiamo l'emulatore software o hardware di quel synth analogico di 30 anni fa...
Se oggi ci lamentiamo che è tutto finto e tutto suona a cazzo....
Perchè i produttori continuano a fare synth usando i DSP per scimmiottare qualcosa?
Non torna, o sono coglioni loro o siamo coglioni noi. O forse entrambi... e allora ne avrebbe ben donde l'eventuale cristo o alieno che dir si voglia, che arriva sulla terra e dopo aver visto queste follie (e purtroppo non solo queste) decide di mandarci tutti a fare in culo ed annientarci definitivamente.